Cmq io ammiro Waters in tutto e per tutto. Se mi dovessero chiedere, chi tra i due? Gilmour o Water? beh Roger vincerebbe (con qualche lontana ombra di dubbio).
Però...c'è un però...a Waters non gli perdonerò mai l'allontamento di Wright.
The One Who Made Heavy Metal
Esatto flop commerciale forse, artistico NOO, segue il percorso di "The Wall" e sotto certi aspetti ha anche dei pregi che quest'ultimo mancava (proprietà di sintesi in primis, in "The Wall" a volte c'è del superfluo sia pure poco)....canzoni come The Gunner's Dream, The Post War Dream,The Final Cut, Your Possible Pasts mettono le lacrime quando le si ascolta...ottima anke Not Now John è stupenda e sembra uscita dal precedente album!!!Originariamente Scritto da luca2112
Ma io AMO all'inverosimile Two Suns In The Sunset, non so perchè ma ci sono affezionatissimo!!
Il vero FLOP artistico è A MOMENTARY LAPSE OF REASON
Cmq io ammiro Waters in tutto e per tutto. Se mi dovessero chiedere, chi tra i due? Gilmour o Water? beh Roger vincerebbe (con qualche lontana ombra di dubbio).
Però...c'è un però...a Waters non gli perdonerò mai l'allontamento di Wright.
Opinione rispettabile .Originariamente Scritto da irondelvif83
A me non dispiace come album: presenta ottimi brani (sorrow su tutte) ma l'ho sempre considerato un album solista di Gilmour con elementi floydiani .
Non lo paragono col passato perchè è un'altra cosa......purtroppo
The Great Oracle
Si Luca.... condivido in pieno la tua tesiOriginariamente Scritto da luca2112
A Momentary Lapse Of Reason è un album di Gilmour a tutti gli effetti (griffato Pink Floyd) con l'aggiunta di Mason alla batteria (ma non come autore) e una serie dei session man di altissimo livello. E' vero che nei crediti compare anche Whright, ma come lui stesso ha ammesso è stato solo un collaboratore esterno (e poi bisogna vedere in quale song ha contribuito con le sue tastiere!!!). Sinceramente è un album che poteva essere confezionato meglio.... c'è quel "brano vocale" A New Machine (diviso da una bella strumentale come Terminal Frost) che mi sa tanto di riempitivo!!!
Max![]()
Ridethesky: È uscita con noi il 5 Maggio 2012: Luna piena e anniversario della morte di Napoleone.... forse il mondo non finirà!
Ma non era un'opera lirica vera e propria?Originariamente Scritto da maxthecat
![]()
Say goodbye to gravity and say goodbye to death, hello to eternity, and live for every breath!![]()
Mah, ci vedo poco o niente di sperimentale in The Wall, che rimane invece, secondo me, uno dei dischi più sopravvalutati della storia. Hanno fatto cose molto migliori sia prima che dopo.Originariamente Scritto da maxthecat
Se vogliamo tirare fuori il discorso che c'è contenuta qualche bellissima canzone ok, ma continuo a ritenerlo un disco con molti limiti e non pochi difetti.
*** Now listening ***
Joe Bonamassa-The Ballad Of John Henry
"Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Watching television is like taking black spray paint to your third eye
The Wall anche per me musicalmente è sopravvalutato .Ci sono altri album dei Pink Floyd nettamente superiori.
La storia del concept è invece bellissima e il relativo film molto efficace nella realizzazione......
The Great Oracle
Beh.... sai le definizioni lasciano il tempo che trovano.... per opere lirichè intendo quelle dei vari Verdi, Rossini, Puccini, insomma di musica classica... a Roma se dice... non me ne può frega' de meno delle definizioni.... da come ho letto nelle interviste fatte da lui dovrebbe avvicinarsi come impostazione più a Notre Dame de Paris di Cocciante. Comunque questa sua "divagazione musicale" ,Ça Ira, progettata da oltre un decennio con amici francesi è stata rappresentata per la prima volta all'Auditorium di Roma più di un anno fa... e poi se ne sono perse le tracce (secondo me è finita nel dimenticatoio!!!)..... tanto che quest'anno è di nuovo in tour portando il fido concept album capolavoro The Dark Side Of The Moon!!!Originariamente Scritto da -Wicker Man-
Bye!!![]()
Ridethesky: È uscita con noi il 5 Maggio 2012: Luna piena e anniversario della morte di Napoleone.... forse il mondo non finirà!
The Great Oracle
Originariamente Scritto da luca2112
Ti quoto in pieno
The Wall è ultrasopravvalutato.... probabilmente è stato trascinato ad un successo commerciale soprattutto dall'omonimo film di Alan Parker e dal videoclip di Another Brick in The Wall part II....
Il Videoclip è certamente "seminale" per quanto riguarda la musica in TV!!! Essendo dei pionieri anche nella multimedialità, Waters & Co. hanno reso The Wall un successo che va oltre i meriti artistici e musicali dell'opera! Succede spesso così.... il successo non dipende mai da fattori intrinsici al prodotto musicale ma il più delle volte è frutto di fattori aleatori.... c'est la vie!
![]()
NON solo col passato, anke rispetto al suo successore è molto inferiore per me!!!Originariamente Scritto da luca2112
Concordo che sia un album solista di Gilmour???
Ma perchè The Divion Bell invece no, o cmq suona decisamente + Pink Floyd
quoto, anche se "the wall" e' stupendo e forse non del del tutto "sopravvalutato" come dici. e' un gran bel album, e se ti scordi dei pareri dei critici, e' sempre un gran bel album..... poi dopo si inizia a essere un po' troppo soggettivi. ad esempio, erano 2/3 anni che non me l'ascoltavo tutto di un colpo , e mi ha dato emozioni scomparse da tempo.Originariamente Scritto da luca2112
tutti gli album sono belli, a dir poco stupendi, pero' poi, arrivati a questo livelli, ognuno ha i propri gusti.....
The Great Oracle
Certamente The Division Bell è pinkfloydiano toutcourt perchèè frutto di una collaborazione artistica quasi paritetica fra Gilmour & Wright (addirittura ci canta pure un brano d'atmosfera molto intimista come Wearing The Inside OutOriginariamente Scritto da irondelvif83
). Resta il fatto, che come citavo in un precedente post su A Momentary....(
un album che poteva essere confezionato meglio.... c'è quel "brano vocale" A New Machine, diviso da una bella strumentale come Terminal Frost, che mi sa tanto di riempitivo),
The Division Bell è costruito veramente su 11 Songs ammirevoli.... anche Cluster One e Marooned sono degli ottimi esempi di grandissime songs veramente oniriche!!! Insomma non ci trovo pecche.... negli '90 per me era soave fare dei viaggi ascoltando quelle canzoni nella mia macchina..... sembrava che tutto intorno fosse meraviglioso, etereo![]()
... invece magari ero incastrato in mezzo al traffico nella mia città di ROMA
!!!
bye!!!![]()
Division Bell mi piace molto anche se non lo considero un capolavoro assoluto come altri del gruppo inglese.
Bei ricordi per quel 1994 : quando uscì l'album e le date del tour fu un periodo molto per me poi culminato con la data di Torino......
Bhèè Gilmour disse che TDB era il miglior album dai tempi di Wish You Were Here.....forse tutti i torti non li aveva?!!!!Originariamente Scritto da luca2112
Cmq per un album degli anni '90 non ci sarebbe potuti aspettare di MEGLIO!!!
Il mio cruccio rimane : "E se avessero composto altro dopo The Division Bell???"
Great Day For Freedom
Poles Apart
Wearing The Inside Out
Coming Back To Life
Marooned
Ognuna di queste canzoni mi commuove ed emoziona come poco altro!!!!!
The Great Oracle
Eccome se non ti quoto.... IrondelvifOriginariamente Scritto da irondelvif83
![]()
Dai basta un po' di pazienza i PinK Floyd non torneranno tutti e 4 insieme ma c'è Gilmour che farà uscire il DVD col Tour dell'anno scorso.... dove riproponeva dal vivo udite...... udite..... ECHOES!!!
Non resta che attendere questa novità discografica.... per quanto rigurda Waters.... spero che non si diverta a fare nuove opere![]()
Segnalibri