Premetto che gli svedesi sono una delle mia band preferite di sempre, perchè oltre ad avere grande valore artistico stanno anche cercando di farsi conoscere attraverso la loro musica con grande impegno e costanza, e sono già al lavoro sul loro quarto disco. Non mi hanno mai deluso, reputo i loro primi 2 dischi autentici masterpieces del progmetal, perchè riescono ad unire in maniera fantastica una tecnica stupefacente ad un gusto melodico che in pochi riescono ancora ad avere. Inoltre adoro il drumming di Lejon, un batterista che vale molto più di tanti sponsorizzatissimi drummers europei e non.
Detto questo, ritengo che Chimera non sia stato nè un passo avanti nè uno indietro rispetto al passato, ma semplicemente una esplorazione di nuovo orizzonti musicali. Chimera non è un disco progmetal per definizione; la band strizza più di una volta l'occhio a sonorità più "facili" eppure piacevolissime, contaminando ala propria proposta con una grande gamma di variazioni sul tema, spesso anche ardite e non facili da assimilare ai primi ascolti.
Nonostante l'eterogeneità stilistica però, ed è questa la loro grande capacità a mio avviso, il disco non è sfilacciato ma vive di vita propria ed è compattissimo. L'adozione di sonorità meno "metallare" avrà forse fatto storcere la bocca a molti puristi ma il gusto di Rheinoldz alla chitarra e la grande saggezza della band nel proporre pezzi che miscelano sapientemente abilità strumentale e songwriting accorto e razionale me li fa ancor auna volta adorare. Un disco più ostico e meno immediato dei precedenti, ma che alla lunga sa farsi apprezzare, anche se come ho detto la variazione stilistica e la "morbidezza" di alcuni segmenti potrebbe non essere apprezzata da tutti. Tracce come Inner Circle faranno comunque la felicità di ogni progster che si rispetti.
Adesso spero solo che gli Andromeda possano ottenere la promozione ed il successo che meritano in tutta Europa e anche oltre.
E non dimenticate che stanno preparando un dvd live che attendo con ansia!

10Mi Piace
LinkBack URL
About LinkBacks

), qualcuno conosce la scaletta che vi sarà contenuta?

Non dire così, per me è uno dei dischi prog metal più belli "per definizione" di sempre, capisco perfettamente che sia più catchy, ma non per questo va ricondotto a generi diversi: sebbene contenga giri molto più "quadrati", disco è pieno di evoluzioni, pensa ad Inner Circle (strofa alla Fates, ritornello alla SymphonyX e la parte finale in continua evoluzione) o a The Cage Of Me che avrà 5 cantati diversi (per me è il brano prog più bello del 2006)... essenzialmente le song degli Andromeda vantano strofe, ritornelli e ponti/parti strumentali molto varie tra di loro, e Chimera non fa per niente eccezione, anche se si pregiudica ad ascolti più facili, scelta che peraltro mi ha deluso all'inizio ma entusiasmato poi con il tempo... trattandosi del terzo disco hanno fatto la cosa migliore. II=I infatti l'ho trovato a lungo andare noioso e poco incisivo, quando si usa molta astrazione e sperimentazione c'è il rischio di perdere molta armonia e carattere nella stesura dei brani.

Segnalibri