oggi l'ho ascoltato per la prima voltasicuramente un ottimo disco ma lo devo riascoltare altre volte per poterlo giudicare meglio
![]()
Per quanto mi riguarda, l'assolo segnalato l'ho ripassato una ventina di volte, ma alle mie orecchie tira dritto non riesco ad avvertire il pelo nell'uovo. Domani a studio, proverò ad analizzarlo con il mio spettrometro digitale, chissà che non salti fuori qualcosa di interessante.
oggi l'ho ascoltato per la prima voltasicuramente un ottimo disco ma lo devo riascoltare altre volte per poterlo giudicare meglio
![]()
si in effetti l'ho notato anchio,stona un poOriginariamente Scritto da Darkstar
![]()
Spettrometro digitaleOriginariamente Scritto da jocker
, dai sù, alla fine è solo un bend, povero chitarrista
...
bhhauhuahuahOriginariamente Scritto da Il Luppoooo
![]()
The One Who Made Heavy Metal
la sesazione che ho io è che quel bend venga tirato proprio x i capelli ma .. alla fine non arriva dove dovrebbe!
la cosa strana è che solitamente in studio dalla regia certe cose vengon fatte notare con un "ok .. mi rifai l'ultima nota?" eheh!![]()
Allora, ho effettuato la verifica come anticipato con un analizzatore di frequenze audio e in effetti sul pentagramma a video, mi viene rappresentata una nota di bending così detta indeterminata (indicata da una mezza luna coricata posta a cappello, durante l'assolo c'è ne sono più di una) come senz'altro saprete, si tratta di una nota ad intervallo imprecisato pertanto è qualcosa di voluto. Di conseguenza probabilmente non si tratta di un errore ma una caratteristica del feeling dell'esecutore.
uhmmm ... so che per molti chitarristi il concetto di bending risulta a tratti etereo ma in realtà il pitch della nota interessata dal bend DEVE andare a tono. Nel far ciò ci può arrivare subito, oppure può temporeggiare sul cent. di tono per qualche istante per poi chiudere. ma sempre a tono.
a me quella nota suona falsa, l'ho riascoltata decine di volte mantenendo la stessa sensazione di fastidio.
può essere una cosa voluta? bha .. fossi stato il chitarrista non l'avrei certo voluta eheh!![]()
minchia, ma su cosa vi siete fossilizzati?!
mandate una mail al buon Mats Haugen e sentiamo che ne dice lui!
facciamogli causa
A parte questo, trovo Isolate un ottimo disco, sicuramente una delle migliori uscite prog di quest'anno, mi sono innamorato di quest'album, hanno cominciato ad avere una propria linea e stile preciso, ed è così che devono continuare![]()
Ultima modifica di Pierluigi; 24-08-2007 alle 11:50
eheheh su una chicca diciamo!
no cmq Isolate sto continuando a consumarlo e lo trovo veramente degno di nota, con un elogio particolare al singer che mi ha riportato verso quelle sonorità alla Alder/LaBrie (I&W)/Tate!![]()
True One
Il bending effettivamente non è preciso...non credo sia l'intenzione dell'esecutore...a me pare proprio impreciso...ma nei dischi se ne sentono di cose "curiose"![]()
Qualche piccola falla ci sarà pure, ma questo è da imputare al fatto che i Jailhouse Studios sono abbastanza cari, pertanto le band preferiscono registrare presso studi più a buon mercato, per poi recarsi da Tommy Hansen negli studios sopra citati per la parte del solo missaggio. A questo punto il maestro, ormai non può fare quasi più nulla per correggere eventuali errori di esecuzione. Credo che tutto ciò per i CM ormai sarà acqua passata, dato che penso saranno travolti dal successo e a questo punto, potranno finalmente affittare per un mese i Jailhouse (sempre che, cosa più probabile, non se ne vadano negli States) e ottenere così un prodotto impeccabile.
True One
Il mio non era un processo al chitarrista sia chiaro...intendevo solo sottolineare che una cosa del genere difficilmente può essere etichettata come INTENZIONE ed è sicuramente un'imprecisione d'esecuzione. Suonando e registrando so benissimo che quando il tempo stringe alle volte alcuni dettagli si tralasciano...
si però ragazzi .. un bend stonato del genere solitamente si rifà in una takes da quanto? 1minuto scarso? .. eh, secondo me non se ne sono proprio accorti in mixaggio.
Segnalibri