Pagina 3 di 23 PrimaPrima 123456789101112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 333

Discussione: Experimental, Technical, Math – Metal

Metal Legend
    deep into the sweet collapsing black (LT)
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nino
    Ho ascoltato dal loro myspace gli Sleep Terror.
    Dire che mi sono piaciuti è decisamente riduttivo perchè sono mostruosi anzi da quanto avete detto è mostruoso.
    Pertanto rappresenta quello che più mi piace ascoltare quando si parla di musica tecnica-sperimentale, ovvero composizioni molto variegate e complesse,incentrate in particolare sulla ritmica,che ti fanno sobbalzare e allo stesso tempo ti catturano l'attenzione.
    Tra quelli citati in ordine sto ascoltando anche gli Octopus,solo che per farmi una idea data la lunghezza e la complessità dei brani li devo riascoltare qualche migliaio di volte perchè a pezzo terminato non mi ricordo nemmeno come è iniziato.
    Comunque sono molto validi
    Concordo in toto con te.
    L'unica cosa che mi lascia un po' di amaro in bocca nei pezzi degli Sleep Terror è la batteria plastificata e le parti troppo "blastate". In generale comunque mi piacciono assai, e anche la resa live è molto buona: voglio sentirli con una lineup completa, mi aspetto grandi cose.
    Gli Octopus invece mi fanno letteralmente girare la testa! Grandiosi anche loro, comunque, e molto bella la rece di RayHartmann: complimenti!

Citazione Originariamente Scritto da Savior
    Ho anche visto che sono stati citati i Beyond Twilight, dei quali ho tutti e tre i dischi. A mio avviso il loro migliore disco è il secondo, quello con Carpenter (che volete farci, per me è ai livelli di Lande come espressività), il primo è comunque notevole. Col terzo ho l'impressione abbiano un pochino esagerato...certo
    Guarda Savior, sui primi due mi trovi d'accordo, mentre il terzo a me è piaciuto davvero tanto. Certo è un disco ostico, non è stato facile neanche per me riuscire ad ascoltarlo tutto d'un fiato, ma alla fine l'ho assimilato completamente e ti dico che adesso è una goduria ogni volta che lo ascolto! Come dissi già da qualche altra parte, probabilmente se lo avessero strutturato in maniera convenzionale, con tutte le idee che ci sono qui dentro sarebbe venuto fuori un discone della madonna, ma una scelta così coraggiosa di sfida verso l'ascoltatore a me è piaciuta comunque.

How can you sit there, while there's so much chaos been unleashe
    d?

...Farewell, my Friend... Farewell...

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

massiccio
    Mi Piace
    6

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giulio46&2
    Concordo in toto con te.
    L'unica cosa che mi lascia un po' di amaro in bocca nei pezzi degli Sleep Terror è la batteria plastificata e le parti troppo "blastate". In generale comunque mi piacciono assai, e anche la resa live è molto buona: voglio sentirli con una lineup completa, mi aspetto grandi cose.
    hai ragione la batteria in alcune parti non piace nemmeno a me,in alcuni passaggi è anche esagerata però pensando che in sede live c'è un batterista umano,non ci ho fatto tanto caso, visti quelli che circolano nell'ambiente brutal-tecnico che praticamente sono delle macchine da guerra

massiccio
    Mi Piace
    6

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Barney
    A mio avviso, Giulio, dovresti cercare di definire meglio i confini del topic, altrimenti si rischia di creare un gran calderone in cui vengono infilati dentro numerosi artisti già segnalati in altri topics, e qui accomunati da un unico elemento, pressoché vago, che è la tecnica. Non lo so ... Siccome questo topic nasce, per così dire, "tardi" è necessario stabilire tutto ciò che lo differenzia dagli altri, altrimenti, ripeto, si finisce solo con l'assorbire tutta una serie di gruppi precedentemente citati in altre discussioni (e probabilmente lontani dal punto di vista musicale).
    Io, per esempio, all'inizio pensavo che il tutto fosse orientato a metter in risalto tutte quelle formazioni iper-tecniche che sono solite creare partiture arzigogolate, schizzate, stralunate, nelle quali tutti gli strumenti sono portati a rendere al massimo, però, poi, ho visto che è stato citato Martone, e allora ho cominciato a non capirci più niente! Di tecnica ne ha da vendere, ma non credo che sia quella la prerogativa della sua proposta musicale; non so se mi spiego! Boh, vedete un pò voi! Secondo me, bisogna restringere un pò il cerchio, o delineare meglio i confini stilistici, a cui si vuole dare spazio.
    si, effettivamente ascoltando quei due link postati, Martone secondo me lo vedrei meglio nel filone dello "shred rock".
    Comunque da quello che ha scritto Giulio il topic dovrebbe essere incentrato, come dici te,sostanzialmente sulle band ipertecniche,di musica sperimentale e senza cantato eccessivamente growl.

Banned
    Mi Piace
    2

Predefinito

quindi potremmo citare i Dysrythmia?

Metal Legend
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Barney
    A mio avviso, Giulio, dovresti cercare di definire meglio i confini del topic, altrimenti si rischia di creare un gran calderone in cui vengono infilati dentro numerosi artisti già segnalati in altri topics, e qui accomunati da un unico elemento, pressoché vago, che è la tecnica. Non lo so ... Siccome questo topic nasce, per così dire, "tardi" è necessario stabilire tutto ciò che lo differenzia dagli altri, altrimenti, ripeto, si finisce solo con l'assorbire tutta una serie di gruppi precedentemente citati in altre discussioni (e probabilmente lontani dal punto di vista musicale).
    Io, per esempio, all'inizio pensavo che il tutto fosse orientato a metter in risalto tutte quelle formazioni iper-tecniche che sono solite creare partiture arzigogolate, schizzate, stralunate, nelle quali tutti gli strumenti sono portati a rendere al massimo, però, poi, ho visto che è stato citato Martone, e allora ho cominciato a non capirci più niente! Di tecnica ne ha da vendere, ma non credo che sia quella la prerogativa della sua proposta musicale; non so se mi spiego! Boh, vedete un pò voi! Secondo me, bisogna restringere un pò il cerchio, o delineare meglio i confini stilistici, a cui si vuole dare spazio.
    Ciao Barney
    Capisco il tuo discorso, ma credo che i confini del topic siano già ben delimitati nel mio primo post, nel senso che mi piacerebbe semplicemente parlare di musica tecnica e sperimentale, nella maniera più ampia possibile. In questo senso i Martone a mio avviso nel topic ci possono rientrare; basta ascoltare "Big Church", il primo pezzo di "A Demon's Dream" per capire quanto sia presente in questo gruppo la ricerca ritmica. Se poi quel disco lo si ascolta tutto (consigliatissimo) ci si accorge che è un po' tutto uno sperimentare: stacchi all'unisono, soli al fulmicotone, tempi dispari che si alternano fra loro, tante sonorità diverse ecc.
    Comunque sia, ripeto: per quanto riguarda la linea da seguire su questo topic ne ho parlato nel primo post e, in linea di massima, la tua prima impressione sul topic era giusta. Mi piacerebbe però lasciare i "confini stilistici", come li chiamavi tu, più ampi possibile; se poi si leggerà una citazione come quella di Shredder sui Martone che lascia spiazzati, basterà parlarne e confrontarsi per capire se si è ancora in-topic o meno (e ripeto, inquesto caso secondo me assolutamente si). Se poi ancora si leggerà di un gruppo che palesemente non c'entra nulla lo si farà presente e amen. Mi sembra che alla discussione partecipino tutti utenti preparati, desiderosi di conoscere ma soprattutto molto moderati, quindi lasciamo che la discussione vada avanti, sono sicuro che non potranno che venir fuori solo cose buone
    Sul fatto poi che si possano segnalare artisti di cui si è già parlato in altri topic ti posso dire che non mi sembra un gran male; qui si parla di gente che non ha una grande visibilità, e quindi più se ne parla e meglio è, dal mio punto di vista.

Un'ultima cosa:
    Citazione Originariamente Scritto da RayHartmann
    quindi potremmo citare i Dysrythmia?
    Ti rispondo autocitandomi:

- vanno benissimo anche gruppi che propongono solo strumentali (Dysrythmia, Behold… The Arctopus etc.)
    Se li vuoi introdurre tu per me va benissimo!
    Ultima modifica di Giulio46&2; 15-02-2007 alle 12:27

d?

1-2-3 STELLA!!!
    Mi Piace
    580

Predefinito

nn so se segnalare questo gruppo su questo topic o su quello dell'experimental...cmq il gruppo in questione sono i dark hall in cui vi limita udite udite steve di giorgio.......penso che nn ha bisogno di presentazioni, cmq il sito è http://www.darkhall.tk/ dove si può scaricare gratuitamente la demo unica reliquia lasciataci da questa band....

http://www.facebook.com/profile.php?id=100001761417343

ON AIR:
    -IRON MAIDEN : SEVENTH OF SEVENTH SON
    -GUN CLUB : FIRE OF LOVE
    -STRANA OFFICINA : THE FAITH
    -AMEBIX: ARISE
    -BLACK SABBATH : SABBATH BLOODY SABBATH

Metal Legend
    Mi Piace
    0

Predefinito

Nome Gruppo: Sleep Terror
    Discografia
    : “Probing Tranquillity” 2006
    Tipo di Proposta: strumentale, sperimentale, ultratecnica
    Formazione: Luke Jaeger- chitarre, basso, tastiere. Dave M.- Batteria live

Sto ascoltando “Probing Tranquillity” di continuo, in questi giorni!!
    Che dire? Disco assolutamente devastante, tanta tecnica e tanta pesantezza intervallati qui e la da stacchi fusioneggianti (o semplicemente melodici), che sembra quasi siano messi apposta per chiederti scusa dopo un calcio in faccia!
    Purtroppo non mi piace la batteria campionata e in alcuni tratti troppo bastata, ma per quanto riguarda il primo difetto ormai non ci dovrebbero esser più problemi visto che Dave M. pare sia entrato in pianta stabile in formazione… per il secondo vabbè, dovrò turarmi un po’ il naso sperando che nel prossimo disco i blast vengano un pochino messi da parte.
    Per il momento, comunque, questo disco è sconsigliatissimo a tutti coloro i quali sono in cerca di emozioni forti… ma forti forti eh?

P.S.: niente male Luke come chitarrista, e poi quella distorsione è troppo cattiva!!!!

P.P.S.: Ottima citazione, Barney! Ne avrei parlato io dei Canvas Solaris: Penumbra Diffuse a mio avviso è uno dei top album del 2006
    Ultima modifica di Giulio46&2; 27-02-2007 alle 13:56

d?

Metal Legend
    Mi Piace
    0

Predefinito

Nome Gruppo: Into Eternity
    Discografia
    : “Into Eternity” 2000; “Dead Or Dreaming” 2002; “Buried In Oblivion” 2004; “The Scattering Of Ashes” 2006
    Tipo di Proposta: tecnica, sperimentale con venature Death
    Formazione: Stu Block – voce; Tim Roth - chitarra, voce; Justin Bender – chitarra; Troy Bleich - basso, voce; Steve Bolognese - batteria
    Myspace: http://www.myspace.com/officialintoeternity

Conoscevo questa band solo grazie ad alcune citazioni su questo forum, ora ho trovato il loro myspace e ho sentito anche i loro brani. Mi sembrano molto buoni, con un uso non eccessivo del growl, buone melodie, tanti stacchi improvvisi con qualche tempo dispari qua e là. Altra cosa a mio avviso interessante sono alcuni riff che rimandano (niente plagi, solo sonorità simili) ai Soilwork dei bei tempi, sentire Spiralling Into Depression nella parte del ritornello pulito…
    Chiedo a chi ne sa di più se può darmi maggiori informazioni, visto che sono molto interessato. Grazie

d?

Metal Legend
    Mi Piace
    0

Predefinito

A proposito degli Into Eternity... li avevo sentiti tempo fa, e li sto riascoltando dal MySpace per assicurarmi di non sparare a caso.
    Già a loro tempo non mi erano piaciuti a fatto. Una mescolanza eterogenea di generi, che a me sembra non andare a parare da nessuna parte. Scontata la vicinanza con certi gruppi Power moderni, stemperata da un'attitudine notevolmente Gothic e una parentela non troppo lontana con gli In Flames e i Cradle of Filth meno ispirati. Onestamente non vedo grande criterio nel loro modo di costruire i brani. Giusto un'opinione così.
    Say goodbye to gravity and say goodbye to death, hello to eternity, and live for every breath!

Banned
    Mi Piace
    2

Predefinito

ho un pò di gruppi presumo scnosciuti da segnalarvi, se domani trovo un pò di tempo provvedo

1-2-3 STELLA!!!
    Mi Piace
    580

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Heavy_metal_Maniac
    nn so se segnalare questo gruppo su questo topic o su quello dell'experimental...cmq il gruppo in questione sono i dark hall in cui vi limita udite udite steve di giorgio.......penso che nn ha bisogno di presentazioni, cmq il sito è http://www.darkhall.tk/ dove si può scaricare gratuitamente la demo unica reliquia lasciataci da questa band....
    fa piacere che nessuno mi quota vabbè.......

http://www.facebook.com/profile.php?id=100001761417343

ON AIR:
    -IRON MAIDEN : SEVENTH OF SEVENTH SON
    -GUN CLUB : FIRE OF LOVE
    -STRANA OFFICINA : THE FAITH
    -AMEBIX: ARISE
    -BLACK SABBATH : SABBATH BLOODY SABBATH

Metal Legend
    Mi Piace
    4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Heavy_metal_Maniac
    fa piacere che nessuno mi quota vabbè.......
    Grande menzione la tua.I Dark Hall li "sgamai" mesi fa e sono rimasto molto colpito.Purtroppo come hai detto tu si tratta di una "reliquia" in quanto (su due piedi) non mi risulta abbiano fatto null'altro oltre la demo.
    A mio parere suonano una sorta di fusion "funkeggiante" e bluesy molto particolare;in alcuni frangenti mi pare di ascoltare gli Spyro Gyra in acido (certe cose di Zorn).Steve Di Giorgio è (come sempre) un musicista spettacolare (così come gli altri nei Dark Hall) e in questo "progetto" si dimostra particolarmente versatile (ammesso che ci fosse ancora qualcosa da dimostrare).Ottimi anche i fiati
    Godibilissimi.
    Ultima modifica di sand; 28-02-2007 alle 04:17

Metal Legend
    Mi Piace
    4

Predefinito

Ops,dimenticavo,questo topic mi piace assai.Spero che possano sbucare fuori nomi interessanti.
    Mi permetto solo una piccola critica.Leggendo riguardo gli Sleep terror ho notato (in alcune occasioni) che si evidenziano i troppi blast beat come cosa "scomoda".A parte i suoni plasticosi(drum machine in questo caso)che nemmeno io apprezzo molto vorrei comunque sottolineare che nascono (chissà in futuro dove finiranno...) in un contesto "brutal".Per cui non me ne meraviglierei più di tanto se è zeppo di "tirate".
    Parere personale: se avesse aggiunto le growl vocals sarebbe stato perfetto e magari non sarebbe rientrato in questo topic ma in un altro insieme ai Necrophagist and more...

Quanto prima spero di ascoltare per bene gli Octopus (dopo quello che ho letto la curiosità è tanta,tantissima.)
    Degli Into Eternity ho "buried in oblivion" e lo trovo immenso.
    I Canvas Solaris sono assolutamente da avere,specie "penumbra diffuse".Hanno realizzato un mio recondito sogno;sentire un intero album con le atmosfere fusion dilatate di "focus" dei Cynic con in più una componente prog e sperimentale molto "organica" e con delle tessiture(scusate il termine)sempre particolari e di ottimo gusto.Grandi.Sono daccordo con chi ha scritto che "penumbra diffuse" sia una delle migliori uscite del 2006.
    Gli Sleepytime Gorilla Museum conto di vederli/sentirli dal vivo.Sublimi;in un loro brano ci ho sentito anche Bjork! In loro alberga il genio (malato) della musica "malata" senza limiti
    Ultima modifica di sand; 28-02-2007 alle 04:21

massiccio
    Mi Piace
    6

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sand
    Grande menzione la tua.I Dark Hall li "sgamai" mesi fa e sono rimasto molto colpito.Purtroppo come hai detto tu si tratta di una "reliquia" in quanto (su due piedi) non mi risulta abbiano fatto null'altro oltre la demo.
    A mio parere suonano una sorta di fusion "funkeggiante" e bluesy molto particolare;in alcuni frangenti mi pare di ascoltare gli Spyro Gyra in acido (certe cose di Zorn).Steve Di Giorgio è (come sempre) un musicista spettacolare (così come gli altri nei Dark Hall) e in questo "progetto" si dimostra particolarmente versatile (ammesso che ci fosse ancora qualcosa da dimostrare).Ottimi anche i fiati
    Godibilissimi.
    Concordo con te.
    Di Giorgio mi ha stupito in questi Dark Hall ed ha confermato la sua grande tecnica e come dici tu versatilità.D'accordo anche sulle influenze,fusion come genere "base" con degli ottimi inserti funk,merito del groove imposto da Steve che ha un suono a mio parere eccezionale;quel fretless è ammaliante .
    Ovviamente non sono da meno gli altri componenti,davvero molto bravi.

massiccio
    Mi Piace
    6

Predefinito

Nome Gruppo:Mats/Morgan Band
    Discografia:
    Thanks for flying with us,On Air With Guests 2002,Trends And other Diseases,The Music or the Money 1997,Radio Dada 1992,The Teenage Tapes,Live 1998
    Tipo di Proposta: Experimental Rock
    Formazione:
    Mats Oberg - Keyboards, Vocals
    Morgan Agren - Drums
    Tommy Thordsson - Bass
    Robert Elovsson - Keyboards
    Jimmy Agren - Guitars
    Myspace: www.myspace.com/matsmorganband
    Web: www.morganagren.com

Gruppo che ho scoperto seguendo le orme del funanbolico batterista Morgan Agren (prensente nel progetto Sol Niger Within di F.Thorndendal) ma che ho ascoltato solo su myspace.
    Da quei pochi brani,la loro proposta mi sembra che non abbia niente di metal ma è molto sperimentale con innumerovoli influenze,tra cui fusion, funk, orientale,elettronica..a tratti è ossessiva con riff incalzanti,soli di tastiera "malsani",oserei dire ipnotici e accompagnati da un tappeto ritmico per me assolutamente folle.
    Secondo me un gruppo assolutamente da approfondire.
    Ultima modifica di nino; 03-03-2007 alle 12:11

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati