Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 53

Discussione: "Pathosray" Italian Progressive Heavy Metal

Metal Enforcer
    Mi Piace
    2

Predefinito "Pathosray" Italian Progressive Heavy Metal

Cosa pensate di questa realtà nostrana? Mi sono procurato il loro disco d'esordio e devo dire che il livello compositivo è davvero elevato. In particolare mi piace il fatto che sia un disco Progressive ma comunque legato particolarmente allo Heavy Metal tradizionale...voi che dite?

2. Advertiser
    Metal Enforcer
    Mi Piace
    12

Predefinito

semplicemente un debut eccezionale. Bravissimi questi ragazzi, tutte le malizie dei grandi nonostante l'album sia composto da pezzi, a quanto ho capito, anche discretamente datati a livello compositivo. Ma il talento si sente tutto.

Su tutte Strange Kind of Energy, Faded Crystal e Sorrow Never Dies.

Album italiano del 2007, in barba a Elvenking, Domine e quant'altro. Peccato per la produzione "all'italiana". Attendo ansioso il prossimo capitolo.

Banned
    Mi Piace
    3

Predefinito

Bravi davvero, se non sbaglio suoneranno pure al progpower degli U.s.a!
    Una gran bella sorpresa, il disco l'ho assorbito e mi piace.

Oldo
    Mi Piace
    469

Predefinito

Bel disco.
    Quando verrà loro la voglia di osare un po' di più diventeranno dei grandissimi.
    Purtroppo devo correggermi: non "quando" ma "se".
    Potenzialità enormi, comunque, e applausi in ogni caso.
    *** Now listening ***
    Joe Bonamassa-The Ballad Of John Henry

"Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati"
    Watching television is like taking black spray paint to your third eye

Banned
    Mi Piace
    2

Predefinito

li seguo dagli esordi, meritano la consacrazione, hanno i mezzi per sfondare a livello internazionale

The Darkitecht
    Mi Piace
    1

Predefinito

Posso dire solo bene dei Pathosray. Se pensi che questo disco poi è un pò un collage di pezzi scritti in periodi diversi, che hanno arrangiato musicisti diversi dalla formazione attuale (ad es. le parti di chitarra del disco non sono suonate dal chitarrista in formazione al momento...), possono solo far meglio. Il fatto già che escano per Sensory Records ormai è una garanzia.

Il problema vera è che c'è ancora qualcuno che sostiene che dal 2000 ad oggi le migliori uscite sono quelle dei DT (però le altre band effettivamente non le ha mai ascoltate...).
    Dio non può tutto, perchè anche se volesse non potrebbe morire, cosa che invece Egli ha permesso all' Uomo come dono migliore in tante sofferenze della vita
    Tu mi chiedi che cosa puoi fare per essere felice. Questo io non lo so ma posso dirti: sii felice e poi fai quello che più ti piace

Banned
    Mi Piace
    3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ShredderManiac Visualizza Messaggio

Il problema vera è che c'è ancora qualcuno che sostiene che dal 2000 ad oggi le migliori uscite sono quelle dei DT (però le altre band effettivamente non le ha mai ascoltate...).
    Detto che per quel banner in firma ti erigerei una statua...parte una domanda.

Riesci a postare (nell'ultimo periodo ho notato questa tua difficoltà) qualcosa senza denigrare i DT? Li possiamo lasciare dove sono, ovvero in quella discarica di thread poco sotto questo? Oppure devi sempre ritirarli in mezzo?

Tanto non risolvi nulla. Piuttosto, proponi altri lavori che, a tuo parere, valgon la pena di esser ascoltati. Io son tutt'orecchi e, come spero avrai capito, bramoso di novità.

Metal Enforcer
    Mi Piace
    2

Predefinito

Dream Theater si o no!!!! Non mi sembra giusto che invadano pure lo spazio dei bravissimi Pathosray...apprezzo il fatto che vadano al progpower...

Metal Enforcer
    Mi Piace
    2

Predefinito

Ma il cantante quanta classe ha? Un vero fenomeno, capacità vocali davvero eccellenti...

Metal Enforcer
    Mi Piace
    28

Predefinito ...

Molto buoni, se non addirittura ottimi.

A me hanno ricordato i nostrani Icycore... A proposito, dopo il fantastico debut "Wetwired" su LMP, dove sono finiti?

Banned
    Mi Piace
    2

Predefinito

Stanno per fare uscire il nuovo disco Evol, con Titta Tani alla voce

Gli Icycore intendo.

The Darkitecht
    Mi Piace
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nihor Visualizza Messaggio
    Bah poco convincenti almeno, almeno per me.

Già, d'altra parte non esiste la verità, ma solo l' interpretazione della stessa. Se devo entusiasmarmi per i Deus Ex Machina, che ripropongono quello che gli Area facevano 30 anni or sono, io personalmente prediligo farlo per i Pathosray.
    Dio non può tutto, perchè anche se volesse non potrebbe morire, cosa che invece Egli ha permesso all' Uomo come dono migliore in tante sofferenze della vita
    Tu mi chiedi che cosa puoi fare per essere felice. Questo io non lo so ma posso dirti: sii felice e poi fai quello che più ti piace

The Darkitecht
    Mi Piace
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nihor Visualizza Messaggio
    Mi sembra quantomeno esagerato affermare che i Deus Ex Machina ripropongano meramente il lavoro degli Area.Già a partire dalla strumentazione sono diversi: il violino strumento presente in pianta stabile nei nostri baldi bolognesi e non presente negli storici Area, l'uso del sassofono,del clarinetto e del flauto negli Area (seppur non riscontrabile in tutti gli album) cosa che avviene solo sporadicamente nei Deus Ex Machina per quanto riguarda il sassofono (se non ricordo male presente in qualche canzone).Dal punto di vista compositivo gli Area sono maggiormente duttili viste le influenze folk mediterranee e le sfuriate free jazz non presenti nei Deus Ex Machina.
    E poi non dimentichiamoci delle liriche in latino marchio di fabbrica dei bolognesi, inoltre nonostante il cantato di Piras sia ispirato da Stratos, ci trovo comunque delle differenze sostanziali inutile dire che Stratos è di un livello difficilmente raggiungibile da qualsiasi cantante.
    Con questo non voglio dire che non si siano ispirati da loro anzi, sono presenti sicuramente delle similitudini ma esse, non sono certamente così accentuate come sostieni tu. Mi sembra un pò avventata questa affermazione, sempre per me sia chiaro. Poi che tu preferisca i Pathosray è assolutamente legittimo ma, per il sottoscritto, i Deus Ex Machina sono sicuramente di un altro livello.Ribadisco i Pathosray non mi hanno molto convinto.

P.S. Perdonatemi l'OT

Sassofono, clarinetto e flauto? Dove? C'è Steve Lacy ufficialmente ai fiati (sassofono poi...) solo su un album, "Maledetti", per un pezzo Caos (a parte i live ufficiali e non). L' uso è sporadico, proprio come nei Dues Ex Machina. Poi dovresti specificare meglio cosa intendi per folk/mediterraneo, detto così può essere qualsiasi cosa. Le parti free-jazz sono presenti anche nei DEM. Piras scimmiotta Stratos, non lo imita; ciò è molto peggio. L' unica novità rispetto agli Area è l' uso del latino nelle vocals, una lingua morta: bell' investimento a scapito della comunicazione. Forse era meglio cantare in italiano; per distinguersi in qualche modo sarebbe stato preferibile investire sulla musica piuttosto. Ribadisco che non mi convincono per niente.
    Il problema, se mi permetti, è che i tuoi commenti, nel bene e nel male (soprattutto) sono poco cotruttivi, fanno capire poco a chi legge. Se devo scrivere lapidariamente che i DEM non mi hanno "entusiasmato", io personalmente preferisco non scrivere nulla. Non verità, ma interpretazioni.

Banned
    Mi Piace
    2

Predefinito

A me i DEM piacciono, ma trovo insensato e anche ingiusto il paragone con quei mostri sacri degli Area. Il confronto semplicemente non può reggere, per ovvi (a mio avviso) motivi.

Per il resto quoto Shred, su un forum ogni singolo post o quasi dovrebbe permettere di proseguire la conversazione in maniera costruttiva; e i Pathosray, sempre a mio avviso, sono una delle più belle realtà del panorama progressivo attuale, hanno ancora ampi margini di miglioramento ma tengono alta la bandiera italiana a livello europeo, e se avranno supporto sufficiente da parte della loro label (peraltro ottima) li vedremo presto tra i grandi nomi del genere.

Banned
    Mi Piace
    3

Predefinito

e aggiungerei...ad averne band italiane di questo livello...

Personalmente ci metterei la firma

17. Advertiser
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima