Uh gli uzbechi
Son da secoli in lista d'attesaPer ora solo il myspace ha dissetato il mio interesse. A presto le mie impressioni.
Metal Kid
Non propriamente una band prog, o meglio attinge anche dal prog sinfonico ma, sono sufficientemente ecclettici per renderne difficile la catalogazione.Gruppo proveniente dall'Uzbekistan, ci offrono nel loro album d'esordio un mosaico di influenze e sperimentazioni che personalmente non mi permettono di accostarli a nessun gruppo in particolare.Prendono molti spunti dal fusion ed effettivamente possiamo catalogarli nel fusion ma mi sembra comunque più ampio il loro spazio di movimento.Assolutamente divertente e fresco una bella sorpresa del 2007 che, insieme ai Mar De Robles col loro Indigena, è stato uno degli album a sfondo jazz che mi è piaciuto di più.Caldamente consigliati.
Discografia
Audio Diplomacy (2007)
Uh gli uzbechi
Son da secoli in lista d'attesaPer ora solo il myspace ha dissetato il mio interesse. A presto le mie impressioni.
C'ho pure il Divuddì, gran bella contaminazione di generi, musicisti con le controbolas, alla lunga potrebbero stancare gli ascoltatori dediti a sonorità più aggressive.
Riesumo questo topic poco frequentato per comunicarvi che ho avuto il piacere di sentire il primo studio album dei suddetti Fromuz, uscito l'anno scorso (Fromuz, Overlook, 2008). Mi hanno proprio colpito questi uzbechi! (sisi, vengono proprio dall'Uzbekistan).
Non sono banali, ed è una cosa positiva, perchè quando si tratta di progressive rock strumentale si rischia sempre di cadere nelle grinfie dreamtheateriane.
Il combo uzbecho, forte di musicisti preparati ed esperti (si avvicinano tutti ai 40 anni), miscela stili e sonorità dimostrandosi molto eclettico e disposto alle contaminazione. I brani sono molto elaborati (sia strutturalmente, sia dal punto di vista della lunghezza, [ 5 pezzi per un totale di 69 minuti di musica, fate voi ]), ma sono godibilissimi. Vengono stese armonie non banali, non si scade mai nel metal, pur rasentandolo pochissime volte (ma si tratta solo di qualche riff), sono evitate in generale soluzioni cervellotiche. Insomma buona musica.
Consiglio vivamente, a chi piace il prog rock strumentale, questa band, soprattutto chi vuole sentire un bravo chitarrista, dallo stile secondo me molto particolare, e delle composizioni ricercate e non banali, con degli ottimi spunti qua e là.
L'Uzbekistan è il futuro!![]()
Banned
Non è il primo cd![]()
Banned
Assolutamente, è uno studio album.
Banned
Sono grandissimi, specialmente nel secondo album da studio, che si chiama Overlook e segue il primo album da studio che si chiama Audio Diplomacy!
Segnalibri