Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 68

Discussione: Concept albums

Metal Legend
    Mi Piace
    0

Predefinito Concept albums

Buonasera.
    Ascolto prog e in particolare mi interessa sapere se voi credete ci siano dei concept di cui non si può far davvero a meno.
    Inizierei a parlarvi di Tommy dei The Who,non so se lo si può definire progressive,di certo lo si può definire opera d'arte,e poi con l'omonimo dei Biglietto per l'inferno,secondo me uno dei più straordinari album della musica italiana tutta.
    Ovviamente è solo per iniziare la discussione,ora sta a voi...

2. Advertiser
    Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Ottimo topic!

Dunque, intanto secondo me bisogna fare una distinzione tra l'opera rock, il concept album narrativo e il concept album tematico.

Opera rock: concepita per essere allestita su un palco con attori/cantanti, come l'opera classica o il musical. In questo senso, diventa fondamentale lo sviluppo di personaggi che trainano la vicenda. Tommy è quindi più un'opera rock che un concept album.

Concept album narrativo: non ci sono personaggi, e se ci sono, il centro dell'album è la vicenda, non l'esplorazione del personaggio. Questo tipo di album è fatto per l'ascolto, e non per la scena. Mi vengono in mente The Elder dei Kiss, o 7th Son degli Iron Maiden.

Concept album tematico: senza personaggi, spesso senza vicenda narrativa. I brani sono legati da un tema comune. Per esempio, Somewhere in Time degli Iron, Drama degli Yes.

Questo detto, i concept capolavori abbondano, così come le catastrofi. Io spezzo una lancia a The Elder dei Kiss, grande disco mal capito dai più. Invece duro da assimilare e da capire è Tales from Topografic Oceans degli Yes.
    Ultima modifica di Douglas; 12-07-2008 alle 22:53
    Douglas R. Docker
    Douglas R. Docker's Official MySpace Page | Facebook
    Docker's Guild Official Pages:
    MySpace | ReverbNation | FaceBook
    Area 51 Official Pages: MySpace | ReverbNation

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Senza dubbio Metropolis Pt 2: Scenes From A Memory!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

True One
    Mi Piace
    40

Predefinito

anche a me piace molto the elder, disco molto coraggioso calcolando che i precedenti lp erano dynasty (concepito in piena epoca disco) e unmasked (forse il loro primo disco "metal" considerando il periodo 1980). Per quanto riguarda il prog bisogna citare felona e sorona delle orme, (tralasciando i gusti personali) è un disco importante perchè il primo concept italiano. Come dice un mio amico "seminale"...

True One
    Mi Piace
    50

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giancarlo Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il prog bisogna citare felona e sorona delle orme, (tralasciando i gusti personali) è un disco importante perchè il primo concept italiano. Come dice un mio amico "seminale"...
    Sicuramente uno dei primi Ferona & Sorona che è uno dei capolavori del prog italiano anche se per la precisione i primi concept nel nostro paese furono "tutti morimmo a stento" di De Andrè e " senza orario senza bandiera" dei New Trolls ma non sono propriamente prog, chiaramente.

Vorrei citare anche "Orfeo 9" di Tito Schipa JR , un musical rock italiano che rivisita appunto il mito di Orfeo in chiave moderna.
    Fu prodotto anche il film dalla RAI

Rush italian portal
    www.limborush.it

"For best results play at maximum volume"

fdr
    fdr non è collegato
    Metal Legend
    Mi Piace
    6

Predefinito

In Italia, uno dei primi fu 'Terra in bocca: poesia di un delitto' dei Giganti.
    Boh, di concept in italia ne uscirono uno sfracello, all'epoca.
    In assoluto, al momento ho in testa 'Imaginos' dei Blue Oyster Cult.

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

se vogliamo parlare di concept non metal ne propriamente prog mi viene in mente OVO di Peter Gabriel che consiglio vivamente.

in generale penso che i concept album abbiamo, in confronto ai dischi "normali" qualcosa in piu, perchè coinvolgono maggiormente a livello emotivo. L'importante è che la musica sia sempre in primo piano rispetto alla trama e non vicecersa, come accade ad esempio in "the wall" dei pink floyd che infatti non digerisco per niente

we're bleeding

Oldo
    Mi Piace
    469

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meridian tears Visualizza Messaggio
    L'importante è che la musica sia sempre in primo piano rispetto alla trama e non vicecersa, come accade ad esempio in "the wall" dei pink floyd che infatti non digerisco per niente
    D'accordo su The Wall, rilancio con BE.
    *** Now listening ***
    Joe Bonamassa-The Ballad Of John Henry

"Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati"
    Watching television is like taking black spray paint to your third eye

Metal Legend
    Mi Piace
    0

Predefinito

Sono d'accordo con meridian tears:the wall non mi dice proprio nulla!é molto raro che io riceva lodi su Tm(grazie,Douglas).
    Vi propongo altri nomi:Banco del mutuo soccorso-Darwin;Shadow Gallery-Tyranny.
    Vediamo voi come rilanciate...

True One
    Mi Piace
    50

Predefinito

The Wall musicalmente non è tra i miei preferìti dei pink floyd ma come storia la trovo bellissima e in particolare il film relativo del 1982 la descrive efficacemente

Rush italian portal
    www.limborush.it

"For best results play at maximum volume"

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

bello questo topic.i concept li adoro,perchè ti fanno fare dei viaggi mentali stupendi,liberatori,infatti quando sono stressato,nervoso li ascolto.i mei concept preferiti sono frances the mute dei mars volta(da brividi!!!),thick as a brick dei jetro tull,snow degli spock's beard,joe's garage(geniale) di frank zappa

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da younmetal89 Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con meridian tears:the wall non mi dice proprio nulla!é molto raro che io riceva lodi su Tm(grazie,Douglas).
    Vi propongo altri nomi:Banco del mutuo soccorso-Darwin;Shadow Gallery-Tyranny.
    Vediamo voi come rilanciate...
    orphaned land-mabool; division by zero-tyranny of terapy; green carnation-light of day, day of darkness; fragile vastness-a tribute to life; prymary-the tragedy of innocence;

poi in home c'è il lavoro degli amasefer, exodus, che ai primi ascolti promette molto bene, come quasi tutto cio che arriva ultimamente dal mediorente, vedi i myrath

we're bleeding

Oldo
    Mi Piace
    469

Predefinito

orphaned land-mabool; division by zero-tyranny of terapy; green carnation-light of day, day of darkness; fragile vastness-a tribute to life; prymary-the tragedy of innocence
    A Tribute To Life e The Tragedy Of Innocence erano venuti in mente anche a me.
    Però non ho ancora capito la direzione del topic. Si parla di progressive? Di prog metal? Di qualsiasi genere?
    E ancora: di cosa si dovrebbe discutere? Così com'è rischia di diventare una lunga lista.
    *** Now listening ***

"Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati"

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Acid Rain Visualizza Messaggio
    A Tribute To Life e The Tragedy Of Innocence erano venuti in mente anche a me.
    Però non ho ancora capito la direzione del topic. Si parla di progressive? Di prog metal? Di qualsiasi genere?
    E ancora: di cosa si dovrebbe discutere? Così com'è rischia di diventare una lunga lista.
    si parla di concept

we're bleeding

Oldo
    Mi Piace
    469

Predefinito

si parla di concept
    Un po' vago direi
    Allora, per non essere OT: Storia Di Un Impiegato
    Ultima modifica di Acid Rain; 13-07-2008 alle 20:56
    *** Now listening ***

17. Advertiser
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima