Metal Enforcer
Mi piacerebbe parlare un po' di questo gruppo inglese, i "The Coven", autori di un solo album nel lontano 1969 dal titolo piuttosto esplicativo: "Witchcraft destroys mind and reaps soul".
Ancora prima dei vari Black Sabbath e Black Widow costoro tirarono fuori un album -forse uno dei primi- di musica "satanica" (su base Prog Rock, i Gorgoroth erano ancora lontani). Testi molto audaci per l'epoca, musicalmente gradevoli, ottime le parti vocali (la ragazza tra l'altro nel booklet è ritratta completamente nuda, con un teschio a protezione... ehm... lì), molto criticati anche a causa dell'immagine scomoda scelta, in un periodo storico certo particolare.
Personalmente l'ho visto come un gioiello da riscoprire. Quello che lo rende particolarmente affascinante è proprio tutto il contesto, quell'aura malefica che si respira ascoltando il disco, una sensazione notevolmentec diversa da album con concept prettamente esoterici di cui disponiamo da qualche anno a questa parte. Non c'è la violenza del black metal né l'esasperante e lacerante sofferenza del doom, proprio per le caratteristiche del genere. Qui abbiamo a che fare con allucinazioni devianti e viaggi acidi nell'aldilà.
Che mi dite?
Terreno umido dalle lacrime dell'uomo..Aria depressa dall'oscurità e dalla morte..Cielo nero di paura e sofferenza..Cuore freddo di desiderio e tradimento..Shining - Neka morgondagen

crusade of centerb&rustel
me lo devo procurare
Playlist May: Afterhours, Allo' Darlin, Andrew Bird, Animal Collective, Arctic Plateau, AWOLNATION, Burial, Celldweller, Clark, Claro Intelecto, Diablo Swing Orchestra, Dominik Eulberg, Dreamscape, Egida Aurea, Field Music, First Aid Kit, Infected Mushroom, Julia Holter, Leonard Cohen, Lightships, Michael Kiwanuka, OSI, Paul Kalkbrenner, Paul van Dyk, Paul Weller, Peter Hammill, Porter Robinson, Primus, Rufus Wainwright, Scuba, Sigur Ros, Spawn Of Possession, Storm Corrosion, Sunpocrisy, The Boats, The Boxer Rebellion, The Caretaker, The Holliday Crowd, The Mars Volta, The Omega Experiment, Tindersticks, Yann Tiersen
album che ho in vinile (ristampa perchè mi sa che l'originale costa parecchio): secondo me , non è un capolavoro ma un buon album dalle atmostere appunto black sabbath e black widow ma meno incisivi e con anche dei passaggi che mi ricordano certi gruppi psichedelici west coast come i Jefferson Airplane.
Nel complesso un buon prodotto ma forse è diventato + famoso per i contenuti dei testi satanici che per la musica.
Metal Enforcer
E' esattamente come la penso io, un bell'album (non epocale, non un capolavoro) che affascina soprattutto per la parte concettuale (nel 1969 erano infrequenti testi così espliciti, il satanismo era più confinato al subliminale o comunque era vincolato a semplici accenni). Però dal punto di vista anche solo "storico" merita che se ne parli![]()
Terreno umido dalle lacrime dell'uomo..Aria depressa dall'oscurità e dalla morte..Cielo nero di paura e sofferenza..Cuore freddo di desiderio e tradimento..Shining - Neka morgondagen
Metal Enforcer
Rettifico sulla discografia (direttamente da Wikipedia).
Hanno all'attivo:
- Coven (1972)
- Blood on the snow (1974)
- Metal Goth Queen~Out of the Vault (2008) -> ????
Segnalibri