Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 51

Discussione: Migliori Uscite Progressive Rock/Metal del 2008

Metal Enforcer
    Mi Piace
    2

Predefinito Migliori Uscite Progressive Rock/Metal del 2008

Fate la vostra top ten di dischi, dvd, cd live usciti in questo 2008...vediamo se salta fuori qualcosa che alcuni di noi si erano lasciati sfuggire...
    Playlist May: Afterhours, Allo' Darlin, Andrew Bird, Animal Collective, Arctic Plateau, AWOLNATION, Burial, Celldweller, Clark, Claro Intelecto, Diablo Swing Orchestra, Dominik Eulberg, Dreamscape, Egida Aurea, Field Music, First Aid Kit, Infected Mushroom, Julia Holter, Leonard Cohen, Lightships, Michael Kiwanuka, OSI, Paul Kalkbrenner, Paul van Dyk, Paul Weller, Peter Hammill, Porter Robinson, Primus, Rufus Wainwright, Scuba, Sigur Ros, Spawn Of Possession, Storm Corrosion, Sunpocrisy, The Boats, The Boxer Rebellion, The Caretaker, The Holliday Crowd, The Mars Volta, The Omega Experiment, Tindersticks, Yann Tiersen

2. Advertiser
    Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

è uscito il nuovo album degli Uriah Heep anche se non sono proprio prog.

Oldo
    Mi Piace
    469

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tommyy Visualizza Messaggio
    è uscito il nuovo album degli Uriah Heep anche se non sono proprio prog.
    E' uscito anche il nuovo dei Guns n'Roses, ma che c'entra?
    Comunque uno dei dischi dell'anno quello degli Uriah, stupendo

Quest'anno passo, visto che mi sono tenuto abbastanza al largo dai tempi dispari. Però ci tengo lo stesso a nominare Mercy Falls dei Seventh Wonder, disco sicuramente non rivoluzionario, ma di grande, grandissima classe.
    Ultima modifica di Acid Rain; 24-11-2008 alle 23:11
    *** Now listening ***
    Joe Bonamassa-The Ballad Of John Henry

"Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati"
    Watching television is like taking black spray paint to your third eye

True One
    Mi Piace
    171

Predefinito

Cynic - Traced in air ,grandissimo rientro dopo quasi quindici anni

Andromeda - The Immunity Zone,confermano di essere attualmente la progressive metal band più in palla

Metal Enforcer
    Mi Piace
    2

Predefinito ...

Io ci tengo a citare tre dischi:

Ayreon - 01011001
    Zero Hour - Dark Deceiver
    Seventh Wonder - Mercy Falls

ho bisogno di tempo per elaborare la mia top ten...
    Playlist May: Afterhours, Allo' Darlin, Andrew Bird, Animal Collective, Arctic Plateau, AWOLNATION, Burial, Celldweller, Clark, Claro Intelecto, Diablo Swing Orchestra, Dominik Eulberg, Dreamscape, Egida Aurea, Field Music, First Aid Kit, Infected Mushroom, Julia Holter, Leonard Cohen, Lightships, Michael Kiwanuka, OSI, Paul Kalkbrenner, Paul van Dyk, Paul Weller, Peter Hammill, Porter Robinson, Primus, Rufus Wainwright, Scuba, Sigur Ros, Spawn Of Possession, Storm Corrosion, Sunpocrisy, The Boats, The Boxer Rebellion, The Caretaker, The Holliday Crowd, The Mars Volta, The Omega Experiment, Tindersticks, Yann Tiersen

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

il nuovo dei Cynic non mi è piaciuto moltissimo, proverò a sentiro più di una volta.

True One
    Mi Piace
    50

Predefinito

in ambito italiano direi
    Presence "evil rose"
    Universal Totem Orchestra "the magus"

i primi , napoletani , dediti ad un dark progressive a tinte metal tornano con un album che rispetto al precedente "gold" ha un suono più epico e certi passagi prog metal più marcati :lo accosterei al loro capolavoro "the black opera".2 cover presenti the prophet's song dei Queen e gates of Babylon dei Rainbow che si inseriscono perfettamente nel concept del disco .La suite omonima è un capoalvoro ma nel complesso l'album mi convince molto anche grazie alle prove ancora una volta straordinarie del chitarrista Casamassima e della voce di Sofia Baccini.

I secondi sono band straordinaria cresciuta a pane e Magma ma che ha poi rielaborato il proprio sound con gusto originale.
    The magus è un album impegnativo ma di estremo fascino ricco di sonorità moderne e atmosfere arcane che si intrecciano ottimamamente.
    Un gradino superiore al precedente "rituale alieno" ( che è cmq un grandissimo disco)

Per il resto poca roba mi ha convinto: forse direi il ritorno di Fish con the 13th star e i Tiles con fly paper anche se quest'ultimo troppo derivativo dal suono Rush
    Ultima modifica di luca2112; 25-11-2008 alle 13:19

Rush italian portal
    www.limborush.it

"For best results play at maximum volume"

Xan
    Xan non è collegato
    The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    0

Predefinito

boo....ho ascolato poco il progressive ultimamente perchè mi sta un po stufando cmq posso dire Gentlemans' Hurricane dei mind's eye anche se è del 2007, Mechanical Poet Eidoline uscito da pochissimo, e Mercy Falls dei Seventh wonder

Metal Enforcer
    Mi Piace
    2

Predefinito

Per me sono Progressive e pochi mazzi...

Meshuggah - obZen

Un altro devastante esempio di thrash metal alienato, malato e cerebrale...

Lunatic Soul - Lunatic Soul

Splendido album solista del cantante dei Riverside Mariusz Duda...

Opeth - Watershed

Death Metal e Jethro Tull, ma tanto altro ancora...un disco ancora una volta superlativo...

Neal Morse - Sola Scriptura And Beyond DVD

Miglior dvd progressive del 2008 e penso basti...

Oceans Of Sadness - The Arrogance Of Ignorance

Forse ancora oltre Mirror Palace...il che è tutto dire...

Protest The Hero - Fortress

Matematico e schizzato esempio di Metalcore con strutture iper-articolate...aggressività, melodia, tempi dispari...Melodeath e Dillinger Escape Plan...

Between The Buried And Me - Colors

Uscito nel 2007, ma praticamente saltato alla ribalta nel 2008...Death Metal, Metalcore e strutture tradizionalmente progressive...

Cynic - Traced In Air

Sarò io che devo ancora capirlo...c'è chi lo considera un lavoro totale, per me rimane un buonissimo disco, anche se troppo breve...

Gojira - The Way Of All Flesh

Meshuggah, Nevermore e Gojira...oggi il thrash metal si suona così...sporcato da spunti progressivi...

The Ocean - Precambrian

capolavoro totale dello sperimentalismo...uscito a novembre 2007, ma impossibile da capire in così poco tempo...

Andromeda - The Immunity Zone

Grandissimo cd anche se non mi ha lasciato moltissime emozioni, ma è strutturalmente ben congeniato e la tecnica è sopraffina...

Evergrey - Torn

L'ho consumato...godibilissimo...melodico, ma pesante...per me il loro miglior lavoro insieme a Recreation Day...

(devo andare avanti...ora non ho tempo)
    Ultima modifica di WeepingMoon; 25-11-2008 alle 14:23

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

in ambito italiano direi
    Presence "evil rose"
    Universal Totem Orchestra "the magus"

i primi , napoletani , dediti ad un dark progressive a tinte metal tornano con un album che rispetto al precedente "gold" ha un suono più epico e certi passagi prog metal più marcati :lo accosterei al loro capolavoro "the black opera".2 cover presenti the prophet's song dei Queen e gates of Babylon dei Rainbow che si inseriscono perfettamente nel concept del disco .La suite omonima è un capoalvoro ma nel complesso l'album mi convince molto anche grazie alle prove ancora una volta straordinarie del chitarrista Casamassima e della voce di Sofia Baccini.

I secondi sono band straordinaria cresciuta a pane e Magma ma che ha poi rielaborato il proprio sound con gusto originale.
    The magus è un album impegnativo ma di estremo fascino ricco di sonorità moderne e atmosfere arcane che si intrecciano ottimamamente.
    Un gradino superiore al precedente "rituale alieno" ( che è cmq un grandissimo disco)

Per il resto poca roba mi ha convinto: forse direi il ritorno di Fish con the 13th star e i Tiles con fly paper anche se quest'ultimo troppo derivativo dal suono Rush
    ce l'hanno un myspace quei due gruppi italiani?

True One
    Mi Piace
    50

Rush italian portal
    www.limborush.it

"For best results play at maximum volume"

Fanboy
    Mi Piace
    56

Predefinito

Non lo so ancora...preferisco attendere dicembre inoltrato per ascoltare meglio alcune uscite^^
    Di sicuro mi sento di mettere nel best-of Prog 2008 le ultime uscite di Ayreon, Mars Volta, Opeth e Andromeda....per il resto e per i dettagli aspetterò qualche settimana =)

mattagazzu titoletto
    Mi Piace
    284

Predefinito

mi sa che l'unico che mi ha davvero soddisfatto è Watershed...

metto in secondo piano Diffusion dei 7for4 e Traced in Air dei Cynic, ma mi aspettavo di più da entrambi

Metal Legend
    Mi Piace
    1

Predefinito

Mi sembra che finora sia stato un anno molto meno "ricco" rispetto al biennio precedente. O più facilmente c'è un sacco di roba che non ho ascoltato In ogni caso prima di pronunciarmi nettamente aspetto che mi arrivino i nuovi di Mindflow e Andromeda (ma ho il sospetto che saranno nella lista...).
    Al momento, vorrei menzionare sicuramente i Seventh Wonder di "Mercy Falls" (che non mancherò mai di supportare: sono oggi i migliori interpreti di un prog-metal "vecchio stampo"), oltre all'ultimo Tomorrow's Eve (sempre più brillanti fra aggressività delle chitarre e melodia vocale: grande LeMar), agli immancabili Opeth (per me più "prog" in senso proprio rispetto a molte band invece ritenute tali) e Ayreon (interessante l'equilibrio raggiunto fra strumenti e tecnologia). Citerei anche i Sieges Even ma forse è del 2007 :|
    Non mi ha invece del tutto convinto la svolta "aggressiva" degli Zero Hour (l'acquisto del grandissimo Salinas -da sfruttare meglio!- mi faceva presagire ben altro...) e quella di segno opposto dei Venturia...mentre l'ultimo dei Winds non ho ancora capito se mi piace^^...mi riservo di riascoltarli.

Xan
    Xan non è collegato
    The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    0

Predefinito

Daitarn che album mi consigli degli Opeth? scusate la domanda un po fuori tema

17. Advertiser
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima