Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23
Storia dei Mi Piace1Mi Piace

Discussione: Space-Psychedelic Rock

Giuda Ballerino!
    Mi Piace
    16

Predefinito Space-Psychedelic Rock

Ciao spero non sia già aperta una discussione simile..comunque, qualcuno ascolta Space rock o rock psichedelico? io da qualche tempo ho iniziato ad ascoltare qualcosa di Hawkwind e Gong, ma sono ancora alle prime armi per cui ho pensato di aprire questa discussione in cui parlare del genere e dei gruppi maggiormente rappresentativi..spero sia interessante
    Citazione Originariamente Scritto da yannick93
    perchè gli altri generi non sono degni di essere ascoltati da un metallaro vero

http://rateyourmusic.com/~brace
    http://www.anobii.com/brace/books
    Citazione Originariamente Scritto da MircoAbysS Visualizza Messaggio
    Fossi munito di una taglia generosa di tette, le avrei mostrate anch'io ad Hanneman, ci mancherebbe!

2. Advertiser
    Kill your idols
    Mi Piace
    772

Predefinito

C'è già un topic dedicato agli Hawkwind e uno sulla psichedelia in generale (che però è giurassico) sulla sezione progressive, per cui volendo questo è ok.

Lo sposto in quella sezione che è più azzeccata
    Remember when you said "Mine" and I said "Forever". You said "Only forever?" ...It's forever now.

And my soul has been kissed, just because you exist, you're the dream that's a fact, you're the wind at my back

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Ahhhh finalmente un topic interessante per me, visto che tutti i gruppi etichettati Psych./Space Rock che mi sono capitati di ascoltare non mi sono piaciuti per niente! E' un genere che non sopporto!!
    Quindi vorrei capire se sono stato io troppo sbrigativo a giudicare questo genere negativamente, oppure se quello che penso a riguardo sia vero (almeno per me)...

Bella fregatura. Che fai?
    Mi Piace
    754

Predefinito

Pur avendo ascoltato qua e là varie cose, ho un solo album degli Hawkwind, e mi piace molto. "In Search of Space", quando ancora Lemmy non c'era. Quando si creano album carichi, sono due le cose: o vengono fuori delle schifezze colossali, o vengono album con i fiocchi. Quest'album è un viaggio continuo verso un mondo non definito, carico di Hard Prog di classe e Psichedelia, e con pezzi come AdjustMe e Children of Sun si raggiungono vette psichedeliche di alto livello. You Shouldn't Do That altro pezzo fantastico, naturale evoluzione di un certo Hard Prog Psichedelico tanto in voga alla fine degli anni '60 con esponenti del calibro dei Vanilla Fudge. We Took the Wrong Step Years Ago crea una grande atmosfera, un pò come se le strade dei primi Pink Floyd e Nick Drake si incontrassero.... insomma, un grande album sotto tutti i punti di vista. Mentre i Gong li conosco solo di fama, ma me ne hanno parlato sempre bene...

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Per me il termine stesso è un problema, perché space rock per i più significa appunto Hawkwind e tutto un mondo molto legato alla psichedelia. Per me invece lo space rock è molto più europeo, vedi tedesco, a partire dal krautrock, i Kraftwerk, ecc...

Per me il pilastro dello Space Rock rimangono i Rockets in ogni caso, gruppo enorme e mal capito che ha ridefinito il genere tra il '78 e l'82.
    Douglas R. Docker
    Douglas R. Docker's Official MySpace Page | Facebook
    Docker's Guild Official Pages:
    MySpace | ReverbNation | FaceBook
    Area 51 Official Pages: MySpace | ReverbNation

Giuda Ballerino!
    Mi Piace
    16

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Douglas Visualizza Messaggio
    Per me il termine stesso è un problema, perché space rock per i più significa appunto Hawkwind e tutto un mondo molto legato alla psichedelia. Per me invece lo space rock è molto più europeo, vedi tedesco, a partire dal krautrock, i Kraftwerk, ecc...

Per me il pilastro dello Space Rock rimangono i Rockets in ogni caso, gruppo enorme e mal capito che ha ridefinito il genere tra il '78 e l'82.
    A proposito del Krautrock, ho ascoltato qualcosa degli Amon Duul II, band appunto tedesca di rock psichedelico..che ne pensate?
    comunque gli Hawkwind sono inglesi..

P.S.
    non mi ero accorto che il topic era stato spostato sotto il prog e non lo trovavo più comunque grazie Kai in effetti non sapevo bene nemmeno io se aprirlo qui o di là
    Citazione Originariamente Scritto da yannick93
    perchè gli altri generi non sono degni di essere ascoltati da un metallaro vero

http://rateyourmusic.com/~brace
    http://www.anobii.com/brace/books
    Citazione Originariamente Scritto da MircoAbysS Visualizza Messaggio
    Fossi munito di una taglia generosa di tette, le avrei mostrate anch'io ad Hanneman, ci mancherebbe!

wakatutu tuttuffero
    Mi Piace
    258

Predefinito

il genere mi affascina molto ma sono ancora alle prime armi
    ergo anche io voglio consigli e nomi di band. ora.

Bella fregatura. Che fai?
    Mi Piace
    754

Predefinito

Beh, mettete un pò d'ordine però...

Perchè quando si pensa al Rock Psichedelico, si pensa subito alla scena californiana della fine dei '60 dei Jefferson Airplane, Greteful Dead, i Doors per certi versi () i Quicksilver Messenger Service di John Cipollina ()

The blood of the eyes
    Mi Piace
    631

Predefinito

scusate l'abnorme ignoranza musicale che da sempre mi contraddistingue...cosa sarebbe lo space rock?
    lele_metal's Profile Page
    Un essere è di valore nella misura in cui è in grado di aiutare gli altri

True One
    Mi Piace
    171

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nosferatu666 Visualizza Messaggio
    Ciao spero non sia già aperta una discussione simile..comunque, qualcuno ascolta Space rock o rock psichedelico? io da qualche tempo ho iniziato ad ascoltare qualcosa di Hawkwind e Gong, ma sono ancora alle prime armi per cui ho pensato di aprire questa discussione in cui parlare del genere e dei gruppi maggiormente rappresentativi..spero sia interessante
    i due nomi che hai citato non c'azzecano granchè tra loro...cmq. gli hawkwind non mi sono mai piaciuti granchè,imho troppo prolissi e alla lunga stancano ,il loro era una sorta di hard rock psichedelico definito anche space rock su cui personalmente non c'ho mai trovato grande motivo d'interesse...discorso ben diverso per i gloriosi gong di cui straconsiglio vivamente la trilogia radio gnome invisibile dell'era allen in cui progressive,psichedelia e un iconografia particolare e bizzarra si uniscono in maniera molto efficace,ascoltare un pezzo come master builder che è il manifesto del gong sound,un pezzo di storia della musica...anche la fase successiva quella senza allen col grande pierre moerlen,batterista sottovalutatissimo,in veste di leader è molto interessante specialmente nei due expresso(gazeuse ed expresso 2) che vede tra gli interpreti un giovanissimo ma già immenso allan holdsworth...la musica si sposta su lidi più fusion strumentali ma resta estremamente valida

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Chi non consiglierebbe la trilogia dei Gong
    In ogni caso concordo..Hawkwind e Gong hanno ben poco a che vedere..
    In ogni caso degli Hawkwind ti consiglio In Search Of Space.. grandissimo album!!!!
    Dio non è un matematico.... la matematica è Dio

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito space rock

salve gente!!! mi consigliate qualche buon gruppo space rock? apparte i soliti pink floyd,gong e hawkwind U.U e magari discutiamone insieme è comunque un genere che ha dato molta ispirazione in futuro,grazie in anticipo!

True One
    Mi Piace
    222

Predefinito

Topic interessante..anche a me interessa il genere,ma conosco poco e niente come te!Puoi provare con i Nebula..li avevo segnalati un po di tempo fa nel topic sullo stoner,ma penso vanno bene anche quiho ascoltato solo il primo album ''To the center'' e mi e' piaciuto un bel po..un paio di pezzi:
    YouTube - ‪Nebula - To The Center‬‏
    YouTube - ‪Synthetic Dream - Nebula‬‏
    Membro della M.T.A.-Mettallic Terro(r)n Alliance

The Reaper
    Mi Piace
    219

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da madarkness Visualizza Messaggio
    salve gente!!! mi consigliate qualche buon gruppo space rock? apparte i soliti pink floyd,gong e hawkwind U.U e magari discutiamone insieme è comunque un genere che ha dato molta ispirazione in futuro,grazie in anticipo!
    Gli Ozric Tentacles!
    Marcio da solo, perchè d'altro uomo passi non seguo

q[T]p

The strength that resides in contemplation
    Bathes me in silver starlight

Metal Legend
    Mi Piace
    31

Predefinito

Due dischi indispensabili per me sono Life On Earth (1997) di Doug Walker (RIP) (Alien Planetscapes) (jazz e space rock) : Q_ e The Castle Of A Thousand Universes dei Dream Machine

Segnalo anche i Vespero, che buttano giù una cappa atmosferica micidiale e li sto apprezzando proprio in questo periodo, sono bravi a bilanciare tecnica e atmosfera.

Se trovi di tuo gusto gli Ozric, buttati anche sui Quantum Fantay (soprattutto sull''ultimo "Bridges Of Kukuriku"), sono spudoratamente ispirati ai primi, ma mi scopro ad ascoltarli persino più volentieri. Sempre sulla scia degli Ozric, ma meno "ballabili" gli Hidria Spacefolk.
    Altro gruppo molto Ozric sono i Tidal Flood

Sul versante Hawkwind ci sono i First Band From Outer Space, che aggiungono addirittura dell schitarrate hard rock e un po' di voce, consigliato "Impressionable Sounds Of The Subsonic"

Degli Øresund Space Collective ho ascoltato solo "The Black Tomato", suonano uno space rock che sembra quasi improvvisato, ma sono così bravi che non si direbbe che sia improvvisato Un calderone di generi, ma l'atmosfera e i sintetizzatori li lasciano classificarsi anche loro come "space rock"
    Altri tre gruppi che se la jammano alla grande sono i Tribe of Cro, gli Zone Six e i Secret Saucer

Sono dell'idea che per quanto derivativa, di questa musica più ce ne sia meglio sia, quindi consiglio anche gli inglesi Ship of Fools (che hanno lasciato solo due album) e gli americani Melting Euphoria, entrambi dai primi anni '90

I Quickspace, gli Exxasens e i SubArachnoid Space sono invece gruppi che spingono lo space verso altre direzioni (noise e post-rock rispettivamente), tutti consigliati anche se non rientrano appieno nei miei gusti.

Non impesto oltre il post, lascio qualche link:
    Quantum Fantay
    Hidria Spacefolk
    Ship of Fools
    First Band From Outer Space
    Vespero
    Øresund Space Collective
    Dream Machine

sezione black - fianco a fianco nel nero sottobosco
    Underground - Vetrina

17. Advertiser
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima