mamma mia...ho The Book Of Dreams, che dire se non che è bellissimo?
Sono davvero bravi!
Metal Enforcer
prendo spunto dal loro concerto di ieri sera al teatro le briciole di parma per parlare di questa band immensa.
i Mangala vallis sono attualmente:
gigi cavalli cocchi alla batteria; mirco consolini alla chitarra; nicola milazzo chitarra; riccardo sgavetti basso;l'incredibile e mitico bernardo lanzetti alla voce(li ha raggiunti nel secondo disco); e cristiano roversi alle tastiere che ha da poco sostituito matteo stocchino. hanno pubblicato due dischi Book of dreams nel 2002 concept basato sui romanzi di jules verne; e lycanthrope del 2005 altro concept basato sulla storia di un uomo che decide di diventare lupo. ha partecipato al secondo disco anche david jackson dei van der graaf generator. c'è anche un dvd uscito da poco.
ma lasciatevi che vi parli del concerto: organizzazione approssimativa, come tutti i concerti a cui ho assistito organizzati dalla controtempi, ma è gratis e ci passi su; suoni un po' approssimativi a volte il lato sinistro del palco si sentiva molto di più rispetto al lato destro e in generale ci sono stati un po' di problemi di volume. ma il tutto è trascurabile quando ti trovi davanti ad un pezzo di storia della musica italiana e mondiale(nei personaggi non certo il gruppo).
due ore e quaranta circa di musica e di emozioni vere. musica splendida con canzoni proposte da entrambi gli album, e personalmente se il supporto ottico mi faceva preferire il secondo disco, devo dire che dal vivo anche i pezzi del primo acquistano nuova luce e nuovo valore! immensi e spettacolari con lanzetti che non accusa minimamente il passare degli anni si muove con gesti teatrali e assai espressivi a seguire il significato dei testi e della musica. splendide poi le frecciatine (vere e proprie bombe incendiare rivolte all'avvocato del batterista del gruppo che si chiama con una sigla che inizia per P e che non può nominare altrimenti si arrabbia; oppure al fatto che nel 79 andò via il cantante di quella band).
da brividi la riproposizione di call me alias, brano assai struggente. grandissimi in the mask lycanthroparty o nella stessa cosmotraffic jam a cui è stato affidato l'inizio del concerto. non da meno sono is the end the beginning, the book of dreams e the journey tratte dal primo disco. era presente anceh come special guest david jackson, anceh lui gode di una presenza scenica invidiabile, ma soprattutto non sembra risentire più di tanto del passare del tempo e ci delizia col suo show fatto di strumenti a fiato vari dal sax a delle cose che sembrano fischietti, e soprattutto suona ancora due sax contemporaneamente!!!!!
menzione speciale va ai due bis: impressioni di settembre, uno dei pezzi più belli dell'intera storia della musica rifatta credo nella versione più bella che abbia mai ascoltato(assai migliore di come la ripropone per esempio la pfm adesso): mi sono commosso, è stato indescrivibile!!!!
secondo e ultimo bis a cui è affidata la chiusura del concerto a quel theme one dei vdg che è stata pura goduria dei sensi, spettacolo nello spettacolo.
che dire: ieri davvero contava solo la musica, arte sublime e divina.
The blood of the eyes
non conosco i dischi (per ora) ma formazione di tutto rispetto, e poi due ore e quaranta di musica dal vivo...
mi fece una copia del disco un mio amico svariati anni fa e ricordo che mi piacque molto,da quel che ricordo perchè l'ho sentito molto poco, progressive old school al 100% quindi il mio genere..il batterista cavalli cocchi era il batterista di ligabue....dovrei ritrovarlo nell'ammasso di cd che ho in cantina impresa non facile![]()
Metal Enforcer
cavalli cocchi era anche il batterista dei csi però, mentre roversi che è appena entrato in formazione ha suonato/suona anche nei moongarden.
come musicisti direi che sono tutti più che affermati.
dal vivo era la prima volta che li ascoltavo e davvero sono stati impressionanti, i pezzi sono stati arricchiti e rendondo meglio che sul cd. adesso se ne andranno in america ad uno dei tanti prog fest che organizzano oltreoceano...
Metal Legend
Ma dicevi che vendevano un dvd al concerto? Come'è? cosa contiene?
Metal Enforcer
il dvd si chiama intergalactive live video archives. ci sono immagini del tour che hanno fatto nel 2006 ma credo sia prese da due o tre concerti diversi e non in un'unica data(c'è qualceh song registrata al teatro magnani di fidenza per esempio).
gli extra sono pressochè inesistenti credo: parlavano dei due unici video girati dalla band e di una bonus track.
non l'ho comprato quindi non posso dirti di più. in realtà speravo riprendessero la serata, visto che c'era pure jackson con loro, cosa che a quanto pare era abbastanza nuova, nel senso che dal vivo non li aveva ancora mai accompagnati, mentre aveva partecipato come ospite in lycanthrope.
Segnalibri