ma una pagineta myspace, metal archive, wikipedia non esiste di sti tizi? Quando aprite topic su gruppi poco conosciuti è buona norma inserire almeno una breve descrizione del gruppo o una bio........
a mio modo di vedere uno dei più grandi gruppi prog dell'ultimo ventennio
qualcuno li ricorda ?

crusade of centerb&rustel
Banned
Ma si, sono un gruppo italiano attivo negli anni 90, hanno fatto 2 o 3 dischi di buona fattura, ma troppe influenze neoclassiche perchè potessi mai approfondire
Forse non li ritengo fra i migliori gruppi degli ultimi vent'anni, ma ricordo con molto piacere il loro "The Divine Comedy"
L'album era composto da tre suite, una per ogni cantica, e com'era lecito aspettarsi la prima (Inferno) era quella che tirava di più. E' davvero una vita che non li ascolto, ma ricordo che il loro forte erano le parti strumentali, che tra l'altro coprivano la maggioranza delle composizioni - e mi vien da dire per fortuna, perché la voce era seriamente drammatica. Mi piaceva anche come rielaboravano le influenze neoclassiche, con un tocco progressive tutto italiano (mi pare fossero milanesi o comunque di quelle parti).
L'album purtroppo era prodotto malino e com'è logico aspettarsi non ha avuto una distribuzione decente, quindi trovarlo è un'impresa di speleologia da fiera. Secondo me però è un ottimo ascolto, vale l'acquisto a scatola chiusa.
do not mistake lack of talent for genius
Sono un nome storico del prog-metal in Italia...qui da noi fra i pionieri del genere assieme a Evil Wings e Time Machine.
La produzione purtroppo è sempre stato un problema in quegli anni (e non solo) in Italia, e anche la prestazione vocale spesso ne ha risentito oltremisura.
Comunque "The divine comedy" è bellissimo, suggestivo e consigliato.
Metal Adept
non è che sia proprio impossbile..
Amazon.co.uk: Black Jester: Music
qualche lavoro c'è.. in effetti il CD sulla divina commedia lo comprai appena letta una recensione positiva.
Strumenti grandiosi, la voce purtroppo mi ha spiazzato un po'. Cmq a me risulta che siano di Treviso
Metal Warrior
Gruppo di ottimo livello però secondo me penalizzato da un cantante veramente mediocre...forse pure peggio.
Metal Enforcer
musicalmente, un gruppo magnifico, che univa il metal prog dei DT alla tradizione e la melodia degli anni '70 italiani (Le Orme, PFM, Banco, Quella Vecchia Locanda ecc.). li ho visti più volte dal vivo, peccato che non abbiano mai preso in considerazione di sostituire quel cantante assolutamente incapace.
Reunion in vista, forse solo per un concerto!
http://www.movimentiprog.net/modules.php?op=modload&name=Appuntamenti&file=app_view&id=1126 8
Il Lonfo non vaterca né gluisce
e molto raramente barigatta,
ma quando soffia il bego a bisce bisce
sdilenca un poco e gnagio s'archipatta.
Metal Warrior
speriamo bene, io li seguo da sempre, eccellenti
Delle cure onde meco egli si strugge; e mentre io guardo la tua pace, dorme Quello spirto guerrier ch'entro mi rugge
Segnalibri