Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Gli album da solista dei tastieristi progressive

Metal Legend
    Mi Piace
    0

Predefinito Gli album da solista dei tastieristi progressive

Apro questo topic per cercare di confrontarmi con voi su un campo in cui so davvero poco.
    Finora ho ascoltato solo qualcosa di keyboarder noti quali Rick Wakeman degli Yes,Jordan Rudess dei Dt,Vitalij Kuprij degli Artension,ma comunque troppo poco per apprezzarli in pieno.
    Vorrei che in questo spazio ci si riferisse di più agli album solisti rispetto a quelli con le rispettive band,proprio perchè credo sia un terreno meno noto(non solo a me!).
    Ci sono,ad esempio,album imprescindibili per qualità?
    Si potrebbe indirizzare anche così la discussione,ma questo è solo uno spunto.
    Lascio a voi l'iniziativa.

2. Advertiser
    Metal Legend
    Mi Piace
    44

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da younmetal89 Visualizza Messaggio
    Apro questo topic per cercare di confrontarmi con voi su un campo in cui so davvero poco.
    Finora ho ascoltato solo qualcosa di keyboarder noti quali Rick Wakeman degli Yes,Jordan Rudess dei Dt,Vitalij Kuprij degli Artension,ma comunque troppo poco per apprezzarli in pieno.
    Vorrei che in questo spazio ci si riferisse di più agli album solisti rispetto a quelli con le rispettive band,proprio perchè credo sia un terreno meno noto(non solo a me!).
    Ci sono,ad esempio,album imprescindibili per qualità?
    Si potrebbe indirizzare anche così la discussione,ma questo è solo uno spunto.
    Lascio a voi l'iniziativa.
    Un ottimo disco che ti consiglio di ascoltare è Out in the sun del 1977,
    l'autore di questo disco progressiv è un mito delle tastiere, Patrick Moraz, uno che per intenderci è stato chiamato a sostituire musicisti del calibro di K.Emerson nei Naice e di R. Wakeman negli Yes, e per più di un decennio fu tastierista dei Moody Blues. Le sue basi sono classiche, infatti è bravissimo sul pianoforte, ma la sua grande passione è il Jazz e la musica Brasiliana (ne troverai qualche cenno anche in questo disco).
    Un'altra perla di questo artista è il primo lavoro dei Refugee (gli ex Nice), in questo capolavoro non potrai che sbalordirti difronte a tanto virtuosismo, secondo me anche Keith Emerson si sarà meravigliato moltissimo. Per concludere voglio dire che Patrick Moraz "lo svizzero", dovrebbe essere preso molto pù in considerazione dalle nuove generazioni di tastieristi

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    244

Predefinito

Ho solo Feeding The Wheel di Jordan Rudess ma, ad essere sincero non l'ho mai ascoltato troppo seriamente, forse perchè c'è poca chitarra e troppa sperimentazione (pochi gli assoli velocissimi con cui ultimamente svanga i maroni anche a me), oltretutto alla batteria c'è Terry Bozzio ma la produzione (la batteria viene fuori ad un volume troppo basso, più vicino alla fusion, non so se mi spiego)! Forse dovrei darci un'ascoltata più approfondita!

Una gemma in quell'album c'è: Crack The Meter, davvero fantastica, a partire dall'assolo/intro, per proseguire con la ritmica Bozzio/Sheehan e per finire con il "duello" Rudess-Steve Morse!
    cit.: "...Siete minutaglia senza importanza..."

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Di Wakeman prendi qualunque CD degli anni '70, in particolare Journey to the Center of the Earth e 6 Wives of Henry the Eighth. Quelli dopo (e putroppo ce ne sono diverse centiniaia!) sono per lo piu' spazzatura, e mi dispaice dirlo.

Di Emerson tutto il lavoro solista e' ottimo. Io ti consiglio Inferno, colonna sonora del film di Dario Argento, con un lavoro al piano spettacolare e delle atmsofere veramente fetide.

Ti consiglio anche Don't Look Away di Trevor Rabin, chitarrista degli Yes, perche' su quel disco ha suonato quasi tutto ed e' molto bello.
    Douglas R. Docker
    Douglas R. Docker's Official MySpace Page | Facebook
    Docker's Guild Official Pages:
    MySpace | ReverbNation | FaceBook
    Area 51 Official Pages: MySpace | ReverbNation

6. Advertiser