Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: Dividere le suite in tracce audio... perché farlo? È giusto? Ha senso?

Metal Enforcer
    Mi Piace
    25

Predefinito Dividere le suite in tracce audio... perché farlo? È giusto? Ha senso?

Come sappiamo i gruppi progressive realizzano spesso delle suites anche molto lunghe. Generalmente costituiscono un'unica canzone, che sebbene sia suddiviso in movimenti interni è comunque un brano unico, indicato come una delle canzoni dell'album e consistente in un unico file audio. Ma spesso, vengono suddivise in tracce, ciascuna rappresentante un movimento della suite, in file audio ascoltabili separatamente, facendo in modo che la suite non sembri più un'unica canzone ma più canzoni che però sono unite da un filo conduttore e suscitando dubbi nei confronti degli ascoltatori, che sono divisi fra chi le considera canzoni distinte sebbene unite fra loro e chi la considera un'unica canzone, ignorando la divisione in tracce audio.

Ciò può creare perplessità di fronte a domande del tipo... quante tracce contiene quel disco? Qual è il brano più lungo realizzato da quel gruppo?Ecc...

Voi cosa ne pensate? È giusto farlo? Non è giusto? ha senso? come prendete voi questa cosa? come giudicate di fronte ad un caso del genere?

2. Advertiser
    Daniele D'Adamo
    Mi Piace
    434

Predefinito

Eheheheh... buona domanda!

Per me, non ha molto senso, dal punto di vista artistico, "separare" un qualcosa che invece dovrebbe essere "continuo".
    Se si tratta di una canzone lunga ed articolata, così dovrebbe risultare anche su CD, di modo da non interrompere il "flusso" fra il gruppo e l'ascoltatore.
    The elder among the men looked deep into
    the fire and spoke loud with pride
    tomorrow is a fine day to die
    [Bathory]

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    45

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dani66 Visualizza Messaggio
    Eheheheh... buona domanda!

Per me, non ha molto senso, dal punto di vista artistico, "separare" un qualcosa che invece dovrebbe essere "continuo".
    Se si tratta di una canzone lunga ed articolata, così dovrebbe risultare anche su CD, di modo da non interrompere il "flusso" fra il gruppo e l'ascoltatore.
    C'è da dire che se una canzone dura 55 minuti (ad es. la title track del prossimo Porcupine Tree)...e uno ama i 15 minuti centrali è scomodo far passare i primi 20 min

La vita è come un fulmine : prima ti abbaglia, poi svanisce nel nulla

Lost in Kangarooland
    Mi Piace
    71

Predefinito

Credo che in linea di massima, quando viene fatto, sia per ragioni puramente commerciali. Come dice irondelvif, su brani particolarmente lunghi è più comodo potere accedere direttamente alla sezione che interessa, così come per l'ascoltatore non di settore un disco con dieci pezzi da cinque minuti è generalmente più appetibile di uno con tre pezzi da venti.

Resta da stabilire se a questo punto la cosiddetta suite è ancora una suite o se diventa un collage di canzoni diverse cucite fra loro, come in effetti accade spesso anche a brani dal minutaggio elevato che non siano suddivisi in tracce singole.

do not mistake lack of talent for genius

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Ecco la mia! Secondo me, ci sono due punti da considerare:

1. Per comodità dividere gli indici secondo i movimenti pare una buona idea. 6 Degrees dei DT e' un buon esempio. Karn Evil di ELP (sulla ristampa Victory Records del 1993) e' un cattivissimo esempio, dove per ascoltare il finale bisogna fare scroll per 20 minuti. nella musica classica i CD sono divisi sempre per movimenti, secondo le indicazioni del compositore.

2. Proprio per annoiare tutti, qualche commento sul termine "suite". Estratto dal mondo della musica classica, la suite non e' assolutamente un brano unico, ma una collezione di brani corti (all'origine danze, vedi le suites di Bach), poi pian piano il genere si e' distaccato dalle danze per diventare un genere strumentale a se'. Non esiste alcun legame tra i vari brani di una suite, ne' tematico, ne' ritmico, ne' tonale, e infatti non andrebbero nemmeno chiamati movimenti come per una sonata o sinfonia. Erano proprio raccolte di brani totalmente eterogenei. Quando leggo che ci si lamenta che certi gruppi prog impongo delle suite come accozzaglia di brani senza un filo conduttore per fare i "fini", beh... stanno proprio usando il modello classico. La forma ciclica invece, dove si ripescano motivi, sviluppando e ampliando idee gia' sentite, appartiene di piu' alla sinfonia che alla suite. Secondo questo punto di vista, ha senso dividere le tracce seguendo il principio conduttore della suite intesa nel suo senso originale.
    Douglas R. Docker
    Douglas R. Docker's Official MySpace Page | Facebook
    Docker's Guild Official Pages:
    MySpace | ReverbNation | FaceBook
    Area 51 Official Pages: MySpace | ReverbNation

Lost in Kangarooland
    Mi Piace
    71

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Douglas Visualizza Messaggio
    Non esiste alcun legame tra i vari brani di una suite, ne' tematico, ne' ritmico, ne' tonale, e infatti non andrebbero nemmeno chiamati movimenti come per una sonata o sinfonia. Erano proprio raccolte di brani totalmente eterogenei.
    Sei sicuro? Io non sono certo un esperto di musica classica, quindi mi limito a qualche riflessione sparsa, ma per come viene inteso il concetto di suite oggi mi pare che un legame di qualche sorta fra i vari brani di una suite ci sia eccome. Del resto se non ci fosse, qualunque sequenza di brani totalmente privi di connessione reciproca potrebbe chiamarsi suite.
    Poi all'inizio le suite potevano essere gruppi di danze separate (e da quel poco che ricordo mi pare che sia esattamente come hai detto), ma un conto è il significato originario del termine, un conto quello che può essere venuto ad assumere col tempo.

do not mistake lack of talent for genius

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Riccardo Angelini Visualizza Messaggio
    Sei sicuro? Io non sono certo un esperto di musica classica, quindi mi limito a qualche riflessione sparsa, ma per come viene inteso il concetto di suite oggi mi pare che un legame di qualche sorta fra i vari brani di una suite ci sia eccome. Del resto se non ci fosse, qualunque sequenza di brani totalmente privi di connessione reciproca potrebbe chiamarsi suite.
    Poi all'inizio le suite potevano essere gruppi di danze separate (e da quel poco che ricordo mi pare che sia esattamente come hai detto), ma un conto è il significato originario del termine, un conto quello che può essere venuto ad assumere col tempo.
    Si hai ragione, soprattutto dalla fine del XIX secolo le suites sono diventate tematiche cono motivi ricorrenti ecc. Oppure, ancora piu' frequente con un tema concettuale globale, per esempio The Planets di Holst, dove i vari brani della suite non hanno nulla in comune tranne il tema dei pianeti.

Qui c'e' un buon articolo introduttivo, anche se contiene qualche errore in linea di massima e' abbastanza accurato: http://it.wikipedia.org/wiki/Suite_(musica)
    Ultima modifica di Douglas; 23-08-2009 alle 20:00
    Douglas R. Docker

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Io sono sempre a favore della suddivisione in 'paragrafi' delle cosiddette suite, per un motivo di pura comodità (la stessa comodità che si prova ad es. per la suddivisione in capitoli dei film o concerti in DVD). Inoltre, se imposti in modo che il tuo lettore non faccia un intervallo tra una traccia e l'altra, il passaggio tra un paragrafo e l'altro è immediato e indolore.

Se volessimo poi fare i pignoli le vere suite (termine francese che può essere tradotto con seguito, successione) sarebbero quelle divise in capitoli (ad imitare la suddivisione in 'danze' nella musica classica, come ha ben spiegato sopra Douglas).

Approposito, piccolo appunto pignolo per Douglas: nella musica barocca molte suites sì che ce l'hanno un legame tra loro, quello della comunanza di tonalità

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Edosymphony Visualizza Messaggio
    Approposito, piccolo appunto pignolo per Douglas: nella musica barocca molte suites sì che ce l'hanno un legame tra loro, quello della comunanza di tonalità
    Hai totalmente ragione, ho generalizzato un po' troppo!
    Douglas R. Docker

Metal Enforcer
    Mi Piace
    25

Predefinito

Ho visto che benomale avete risposto; ma l'altro problema era: una volta che dividiamo ste suite poi dobbiamo considerarle uniche canzoni o considerare canzoni le loro parti?

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

Il lavoro originale è stato pensato come pezzo unico e così deve rimanere, anche quando viene spezzato. Il compositore ha sempre ragione.

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

Secondo me bisognerebbe dividere le suite in tracce per comodità (senza pause ovviamente), sarebbe solo più facile cercare i vari movimenti, visto che potrebbe anche capitare di non avere tempo di sentirla tutta. Per studiare un pezzo poi è mooolto utile

Metal Legend
    Mi Piace
    44

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ijol07 Visualizza Messaggio
    Secondo me bisognerebbe dividere le suite in tracce per comodità (senza pause ovviamente), sarebbe solo più facile cercare i vari movimenti, visto che potrebbe anche capitare di non avere tempo di sentirla tutta. Per studiare un pezzo poi è mooolto utile
    Forse non capiterà spesso vedere una suite divisa in tracce separate, perchè il più delle volte la suite, nasce come unico tema sacro e indivisibile, provate a chiedere a Peter Hammill dei VDGG se non sarebbe stato opportuno dividere in 3 tracce Childlike faith in childchood's end ( dell'album Still Life ), per via dei suoi 12,30 minuti di lungaggine io immagino già la risposta !!!!!!!

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

12,30 oggi come oggi è quasi nella norma (almeno nel prog), ma se si parla di tracce come il nuovo album dei PT e dei Transatlantic ripeto lo farei come scelta pratica, come, diceva edosymphony, si fa con i DVD, o con le sinfonie, le suite classiche, come hanno fatto i DT per scenes from a memory ecc.
    Ultima modifica di ijol07; 31-08-2009 alle 03:29

Oldo
    Mi Piace
    469

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ijol07 Visualizza Messaggio
    come hanno fatto i DT per scenes from a memory ecc.
    SFAM una suite?
    *** Now listening ***
    Joe Bonamassa-The Ballad Of John Henry

"Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati"
    Watching television is like taking black spray paint to your third eye

17. Advertiser
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima