Sfogliando nel prog qua e là (io faccio riferimento soprattutto a quello moderno, poi quello storico sinceramente non so) si può notare come è nettamente più frequente trovare assoli di chitarra piuttosto che assoli di tastiera (che comunque abbondano qua e là). Ma perché questo? Sinceramente non l'ho mai capito, perché sinceramente ritengo la tastiera un ottimo strumento anche solistico oltre che d'accompagnamento! E comunque vedo che ci sono molti gruppi che non privilegiano uno strumento o l'altro in fase solistica (Dream Theater e Symphony X su tutti) ma ci sono anche gruppi (anche ottimi) in cui gli assoli di tastiera sono praticamente inesistenti (Porcupine Tree, Conception, ecc...) Sinceramente a me non importa che tipo di approccio un gruppo utilizza (anche se poi è bello analizzare l'approccio di un gruppo e un gruppo può essere apprezzato anche per un suo particolare approccio), l'importante è che faccia grande musica e che sappia regalare originalità se possibile, però la faccenda mi rende curioso!
E' vero la chitarra è lo strumento solistico per eccellenza... ma anche gli assoli di altri strumenti se fatti bene sono bellissimi da ascoltare, soprattutto quelli di tastiera. Fighissimi anche quelli di batteria... ad esempio Jukka dei nightwish dal vivo fa degli assoli di batteria stratosferici
In realtà non si preferisce la chitarra, come hai già detto te cerberman, diciamo si preferisce come strumento portante, probabilmente per l'evoluzione della musica e per le sue radici.
The One Who Made Heavy Metal
La chitarra è lo strumento solistico per eccellenza, come dice DDefender, amo molto entrambi gli strumenti e non si può stabilire quale sia il miglior strumento per parti soliste.
"Om Namhashi Vaya"
"Vivi in Pace con te Stesso"
"La cattiva notizia è che dio non esiste"
"Quella buona, è che non ne hai bisogno."
"Credo che Dio sia un'invenzione per spiegare tutto ciò che non sappiamo."
beh diciamo che in molto prog anni 60/70 la maggior parte delle parti strumentali e soliste erano sorrette dai synth (minimoog, arp, VCS...) o dagli hammond... e cosi' e spesso nel prog rock che piu' attinge a quell'esperienza. nel prog metal invece spesso è la chitarra che ha un ruolo preminente con la tastiera lasciata come "atmosfera", arrangiamento o pochi soli nel finale di pezzo.
poi molto dipende dal tastierista, es. nei Porcupine Tree non trovi soli di tastiera perchè barbieri preferisce concentrarsi su soundscape, pad ed effetti (ed è cosi' anche nei suoi progetti solisti). mentre se prendi Sherinian ama le parti solista.
quello che personalmente non mi piace, è che ormai quasi tutti i tastieristi prog fanno dei soli in cui sembra che l'unica cosa importante è fare 200 64esimi al minuto....
[QUOTE=progInside;2217736
quello che personalmente non mi piace, è che ormai quasi tutti i tastieristi prog fanno dei soli in cui sembra che l'unica cosa importante è fare 200 64esimi al minuto....[/QUOTE]
Completamente d'accordo.
Secondo me la chitarra è piu usata come strumento solistico perchè il suo suono si addice di più ai suoni metal e rock. Se spaziamo invece in altri generi diciamo "meno comuni", noteremo che di strumenti solistici ne troviamo a bizzeffe piu usati della chitarra
Don't ever cry, just remember.
R.I.P. Mike
Dopo aver sentito qualche assolo di tastiera, onestamente, li preferisco a quelli di chitarra![]()
It's time to listen and see the signsIt's time to listen and hear her cries
__________LIFE! A game that people play
CRYOUT! Will they see another day?
Nel rock progressivo le fasi soliste erano quasi esclusivamente di competenza delle tastiere, limitandosi spesso le chitarre ad accompagnamenti classici con l' acustica o con la 12 corde. Tale tendenza mi sembra invertita negli ultimi anni, complice anche il fatto che molti chitarristi, erroneamente considerati progressive, hanno un background tipicamente metal e cercano di ritagliarsi più spazio.
preferisco i drum solo... soprattutto se di Haake, Carey o Hoglan (:
Metal Kid
la chitarra è uno strumento tendenzialmente più dinamico di tastiere e synth (comunque dipende tutto dal singolo musicista).
per un pianista ad esempio il tocco e l'uso delle dinamiche è fondamentale, mentre i tastieristi spesso utilizzano per i soli i classici suoni sintetizzati che nel bene o nel male sono un tantino più piatti. se si considera poi che la maggior parte delle registrazioni di tastiera professionali nei dischi metal sono completamente ri-quantizzate (rimesse a tempo) diventa ovvio che la chitarra rimanga diciamo più "libera" di esprimere emozioni.
poi comunque sta anche alla personalità del musicista saper delineare il proprio spazioall'interno di un brano.
questo secondo il mio modesto pensiero...
Diciamo che nel prog anni 70 si poteva benissimo anche fare a meno della chitarra (alcune formazioni basavano la parte strumentale unicamente su batteria, basso e tastiera) e in generale la tastiera ricopriva un ruolo sicuramente di primo piano, tanto che parlare di prog settantiano privo di tastiere è praticamente impossibile. Poi a partire dai Rush si è creato un prog di matrice sempre piu marcatamente hard rock, rinunciando a molte delle influenze che tra fine anni 60 e inizio 70 avevano portato alla nascita della musica originaria e in molti casi anche alla centralità delle tastiere come strumento solistico a favore della chitarra. Chiaramente tutto questo poi si è ripercosso su generi moderni quali il prog metal, anche se in ogni caso esistono ancora una miriade di band moderne che suonano un prog molto più vicino a quello settantiano.
"Dentro di me vivono la mia identica vita dei microrganismi che non sanno di appartenere al mio corpo... io a quale corpo appartengo?"
Last FM: http://www.lastfm.it/user/Kafeylink91
Metal Head
Nel prog anni '70 la chitarra praticamente non esiste, fatta eccezione per due grandissimi gruppi: King Crimson e Genesis. Io nella musica di quel periodo ho sempre amato gli assoli di batteria: vedi Deep Purple (Ian Paice), Led Zeppelin (John Bonham), Yes (Bill Bruford) e ELP (Carl Palmer). Probabilmente ho dimenticato qualcuno, forse il batterista degli Area (Giulio Capiozzo).
L'unico modo per liberarsi da una tentazione é cederle.
Oscar Wilde
"Machete improvvisa"
Perchè sì.
21:26 oas MA TACI BULBASAUR
Harakina: arnaldo il pisello bugiardo
22:57 _Ibanez_ boh, mo alessia marcuzzi ha messo in testa alle donne che non cagare è un problema.
22:54 Fenrir gerly stellina del vespro 22:55 Fenrir costellazione del mio cuore
COMPRATE "THE ELECTRIC AGE" E "THE GUESSING GAME" E IMPARATE!
avete riuppato un Topic del 2009... Se volete potete riaprirne un altro nella sezione più adatta...
Segnalibri