mah...partendo dal presupposto che esistono ottimi gruppi prog che non mettono in mostra sempre e per forza una tecnica ipermegagalattica, ma invece preferiscono un approccio quasi minimalista (certi lavori dei Fates Warning ne sono classico esempio, ma si potrebbero citare tante altre band), io sto concetto del commercializzarsi non lo capisco molto.
Ma perchè esiste musica non commerciale? Al massimo può esistere musica main-stream e no, ma commerciale è qualsiasi musica fatta per essere venduta, dal mio punto di vista, pertanto, NON esistono band non commerciali.
Ci sono gruppi prog rock che si sono, per così dire, commercializzati non facendo quello che hai scritto tu. Anzi moltissimi hanno abbracciato uno stile più "pop", basti pensare a Yes e Genesis, con risultati comunque più che discreti.
Il problema non è commercializzarsi o meno (e per tanto voler avere un bacino d'utenza maggiore), il problema è il risultato tramite il quale si arriva a tale traguardo.
Per dirti i Dream Theater si sono induriti come sound e ho trovato ciò veramente deleterio per la loro musica, così come gli Adagio, dal'altra parte anche i Pathosray si sono "heavyzzati" di più, eppure mi piacciono sempre.
D'altra parte preferivo gente tipo i Sieges Even prima che si indolcinassero (nuovo termine), ma sono rimasti comunque una band lodevole.
Come reagire di fronte a tali svolte? Semplicemente valutandone il risultato. Il disco è buono ma diverso? Bene, vuol dire che il risultato è stato raggiunto. Il disco fa schifo? Band rimandata alla prossima release.
Saluti![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

...scusa Cerber ma c'ho il cervello un tantinello contorto ihihih

) o perchè parla d'amore ecc. Cmq ci sono musiche che passano più frequentemente alla radio cmq ottime, per esempio i red hot chilli peppers, hanno amalgamato funk e rock in un sound unico e personalissimo ormai conosciuto da chiunque, infatti anche loro hanno lavorato molto sull'immagine, in questo caso, della rock band alternativa usando videoclip, vestendosi in un certo modo ai concerti, anche se hanno avuto po' di fortuna visto che cmq il rock meno spinto fa sempre un po' parte della musica main-stream
così come non ci rientrano per me anche i Take That, i Blue o i Backstreet Boys, tutti esempi di musica commerciale di grandissimo successo ma di qualità mediocre. Io ho appoggiato il ragionamento di Douglas
, solo che facevo notare come abbiamo modi diametralmente opposti, noi appassionati di prog-rock nel valutare grandi opere " commerciali " di grandi band del passato come Genesis e Yes, snobbati troppo spesso perchè rese più accessibili ad un vasto pubblico. Giustamente lui ha citato 90125, un disco mai accettato come capolavoro dai cultori del genere perchè ?? questo è il punto, secondo me per superficialità intellettuale, non si accetta l'idea che una band come Gli Yes o i Genesis, si presenti al proprio pubblico senza neanche una suite nell'album o un brano strumentale pieno di tempi dispari...

Segnalibri