Originariamente Scritto da
irondelvif83
Come ogni anno, stiliamo un lista (con motivazioni) delle migliori uscite in ambito Progressive Metal (e Rock) del 2009 !! non mettiamo un limite, diciamo una lista compresa tra 5 e 10 album !!
Ecco la mia :
1) DIGITAL GHOSTS - SHADOW GALLERY : In assoluto il miglior album dell'anno (e non solo prog)..è vero dagli SG non ho mai avuto delusioni, ma questo album era la prova del nove...dopo la morte di Mike i dubbi sarebbero venuti a chiunque eppure hanno trovato un ottimo sostituto ed hanno composto canzoni di tutto rispetto che non sfigurano affatto col passatto..giusto per citarne 3 : Digital Ghosts-Haunted-With Honor (3 gioielli), ma sono davvero TUTTE stupende e con grande personalità
2)BLACK CLOUDS & SILVER LININGS - DREAM THEATER : Eccoli qua, ad essere onesto all'inizio non ho l'ho apprezzato moltissimo..ma ascolto dopo ascolto è cresciuto. Un album che segna un'inversione a "U" o a "J" (come qualcuno disse); sento senz'altro una voglia di tornare a comporre (ed arrangiare) in una certa maniera, e finalmente anche Rudess è presente...su tutte cito The Count Of Tuscany i cui primi 4 minuti mi riportano decisamente ai tempi di I&W !!
3)SNOWFALL ON JUDGMENT DAY - REDEMPTION : Album qualitativamente in linea con la discografia...in molti l'hanno considerato un passo in avanti dopo la "caduta" di The Origin of Ruin, io no in quanto reputo di grande classe anche questo !! Su tutte cito Love Kills Us All / Life in One Day e Black & White World...la nota melodica si ritrova cmq in tutte le songs, in cui sembra esserci grande cura nei ritornelli !
4)THE INCIDENT - PORCUPINE TREE : Album che ancora non ho capito fin in fondo, devo ascoltarlo ancora molto, la classe degli inglese trasuda ancora..la matrice Floydiana permea l'intero album..molto introspettivo e pieno di sorprese !! Su tutte cito The Blind House, la corta Kneel & Disconnected, Drawing The Line, I Drive the Hearse, Remember Me Lover
5)AMERICA SOLDIER - QUEENSRYCHE : La band di Seattle mi aveva sorpreso sfornando un album come OM II (dopo tanti anni di buio più o meno pesto)..questo AS ci consegna una band meno aggressiva, più meditosa..un album che sicuramente merita più ascolti del suo predecessore per esser appreso fino un fondo, su tutte cito Home Again, At 30,000 Ft, la cadenzata Dead Man's Words ed infine il singolo If I Were King
io mi fermo qui, altri album devo ancora metabolizzarli bene....
Aspetto la vostra !!

Segnalibri