Pagina 1 di 14 12345678910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 201

Discussione: Top-lists 2009 Progressive Album

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    45

Predefinito Top-lists 2009 Progressive Album

Come ogni anno, stiliamo un lista (con motivazioni) delle migliori uscite in ambito Progressive Metal (e Rock) del 2009 !! non mettiamo un limite, diciamo una lista compresa tra 5 e 10 album !!

Ecco la mia :

1) DIGITAL GHOSTS - SHADOW GALLERY : In assoluto il miglior album dell'anno (e non solo prog)..è vero dagli SG non ho mai avuto delusioni, ma questo album era la prova del nove...dopo la morte di Mike i dubbi sarebbero venuti a chiunque eppure hanno trovato un ottimo sostituto ed hanno composto canzoni di tutto rispetto che non sfigurano affatto col passatto..giusto per citarne 3 : Digital Ghosts-Haunted-With Honor (3 gioielli), ma sono davvero TUTTE stupende e con grande personalità

2)BLACK CLOUDS & SILVER LININGS - DREAM THEATER : Eccoli qua, ad essere onesto all'inizio non ho l'ho apprezzato moltissimo..ma ascolto dopo ascolto è cresciuto. Un album che segna un'inversione a "U" o a "J" (come qualcuno disse); sento senz'altro una voglia di tornare a comporre (ed arrangiare) in una certa maniera, e finalmente anche Rudess è presente...su tutte cito The Count Of Tuscany i cui primi 4 minuti mi riportano decisamente ai tempi di I&W !!

3)SNOWFALL ON JUDGMENT DAY - REDEMPTION : Album qualitativamente in linea con la discografia...in molti l'hanno considerato un passo in avanti dopo la "caduta" di The Origin of Ruin, io no in quanto reputo di grande classe anche questo !! Su tutte cito Love Kills Us All / Life in One Day e Black & White World...la nota melodica si ritrova cmq in tutte le songs, in cui sembra esserci grande cura nei ritornelli !

4)THE INCIDENT - PORCUPINE TREE : Album che ancora non ho capito fin in fondo, devo ascoltarlo ancora molto, la classe degli inglese trasuda ancora..la matrice Floydiana permea l'intero album..molto introspettivo e pieno di sorprese !! Su tutte cito The Blind House, la corta Kneel & Disconnected, Drawing The Line, I Drive the Hearse, Remember Me Lover

5)AMERICA SOLDIER - QUEENSRYCHE : La band di Seattle mi aveva sorpreso sfornando un album come OM II (dopo tanti anni di buio più o meno pesto)..questo AS ci consegna una band meno aggressiva, più meditosa..un album che sicuramente merita più ascolti del suo predecessore per esser appreso fino un fondo, su tutte cito Home Again, At 30,000 Ft, la cadenzata Dead Man's Words ed infine il singolo If I Were King

io mi fermo qui, altri album devo ancora metabolizzarli bene....

Aspetto la vostra !!
    Ultima modifica di irondelvif83; 26-12-2009 alle 00:04

La vita è come un fulmine : prima ti abbaglia, poi svanisce nel nulla

2. Advertiser
    The blood of the eyes
    Mi Piace
    631

Predefinito

Mmmm...quest'anno (colpa mia), mi sono dedicato poco al prog metal/rock, e in quel poco non ho trovato troppi dischi eccezionali.
    Posto comunque la mia lista.

1) SHADOW GALLERY - DIGITAL GHOSTS...e non poteva essere altrimenti. Album splendido non solo perchè le canzoni sono quasi tutte bellissime, ma anche perchè il nuovo Brian Ashland è un grandissimo cantante. Per di più ci sono quelle due canzoni con Mike che sono da lacrime.
    "Pain" è semplicemnte uno dei migliori pezzi che gli SG abbiano mai scritto...

2) MAUDLIN OF THE WELL - PART THE SECOND...e anche qui, non hanno fatto che ripetere il miracolo per la quarta volta. Un album perfetto, senza una nota fuori posto. Accenni al jazz, parti più tirate, un prog molto malinconico, ma indubbiamente affascinante come pochi altri.

3) PHIDEAUX - NUMBER 7 una delle sorprese del 2009. Un album davvero interessante e gradevole. Le voci sono bellissime e le melodie curatissime. Ottimo.
    lele_metal's Profile Page
    Un essere è di valore nella misura in cui è in grado di aiutare gli altri

Metal Enforcer
    Mi Piace
    25

Predefinito

cito i primi 8...

non è una classifica, perché amo poco le classifiche semplicemente elenco!

-Dream Theater - Black Clouds and Silver Linings
    Sui DT ormai non dico nulla! Sempre grandi!

-Shadow Gallery - Digital Ghosts
    Ritorno alla grande della band dopo un evento traumatico, si temeva che il dramma della morte di Baker potesse avere influenze negative sulla compositività... e invece ecco che sono tornati con un disco degno del loro nome! Non da poco!

-Transatlantic - The Whirlwind
    Un altro dei ritorni più attesi. Disco prog rock di altissimo livello!

-Riverside - Anno Domini High Definition
    Una svolta inattesa da parte della band polacca. Un album più tecnico, con suoni più nuovi, ma sempre curatissimo negli arrangiamenti... che continuino a deliziarci così!

-IQ - Frequency
    Un nuovo tassello fondamentale alla storica band neoprogressive! Atmosfere e melodie sempre di qualità, oltre 25 anni di attività e non mostrarli!

-Porcupine Tree - The Incident
    Steven Wilson è sempre più una conferma

-Redemption - Snowfall On Judgement Day
    Potenza e tecnica ancora una volta in perfetta armonia

-Subsignal - Beautiful And Monstrous
    Debut album di una band che non farà rimpiangere i Sieges Even
    UNA DONNA PUÒ CAMBIARE LA VITA COME UNA SCORREGGIA PUÒ CAMBIARE L'ARIA

http://www.facebook.com/home.php#!/ProgressiveItalia?v=wall Sono amministratore! Venite a trovarmi!
    http://www.debaser.it/about/splinter Recensioni e commenti

http://www.jamradiolive.com/ OGNI GIOVEDÌ APPUNTAMENTO PROGRESSIVO ALLE 22!!!

Metal Legend
    Mi Piace
    44

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da irondelvif83 Visualizza Messaggio
    Come ogni anno, stiliamo un lista (con motivazioni) delle migliori uscite in ambito Progressive Metal (e Rock) del 2009 !! non mettiamo un limite, diciamo una lista compresa tra 5 e 10 album !!

Ecco la mia :

1) DIGITAL GHOSTS - SHADOW GALLERY : In assoluto il miglior album dell'anno (e non solo prog)..è vero dagli SG non ho mai avuto delusioni, ma questo album era la prova del nove...dopo la morte di Mike i dubbi sarebbero venuti a chiunque eppure hanno trovato un ottimo sostituto ed hanno composto canzoni di tutto rispetto che non sfigurano affatto col passatto..giusto per citarne 3 : Digital Ghosts-Haunted-With Honor (3 gioielli), ma sono davvero TUTTE stupende e con grande personalità

2)BLACK CLOUDS & SILVER LININGS - DREAM THEATER : Eccoli qua, ad essere onesto all'inizio non ho l'ho apprezzato moltissimo..ma ascolto dopo ascolto è cresciuto. Un album che segna un'inversione a "U" o a "J" (come qualcuno disse); sento senz'altro una voglia di tornare a comporre (ed arrangiare) in una certa maniera, e finalmente anche Rudess è presente...su tutte cito The Count Of Tuscany i cui primi 4 minuti mi riportano decisamente ai tempi di I&W !!

3)SNOWFALL ON JUDGMENT DAY - REDEMPTION : Album qualitativamente in linea con la discografia...in molti l'hanno considerato un passo in avanti dopo la "caduta" di The Origin of Ruin, io no in quanto reputo di grande classe anche questo !! Su tutte cito Love Kills Us All / Life in One Day e Black & White World...la nota melodica si ritrova cmq in tutte le songs, in cui sembra esserci grande cura nei ritornelli !

4)THE INCIDENT - PORCUPINE TREE : Album che ancora non ho capito fin in fondo, devo ascoltarlo ancora molto, la classe degli inglese trasuda ancora..la matrice Floydiana permea l'intero album..molto introspettivo e pieno di sorprese !! Su tutte cito The Blind House, la corta Kneel & Disconnected, Drawing The Line, I Drive the Hearse, Remember Me Lover

5)AMERICA SOLDIER - QUEENSRYCHE : La band di Seattle mi aveva sorpreso sfornando un album come OM II (dopo tanti anni di buio più o meno pesto)..questo AS ci consegna una band meno aggressiva, più meditosa..un album che sicuramente merita più ascolti del suo predecessore per esser appreso fino un fondo, su tutte cito Home Again, At 30,000 Ft, la cadenzata Dead Man's Words ed infine il singolo If I Were King

io mi fermo qui, altri album devo ancora metabolizzarli bene....

Aspetto la vostra !!
    Bellissima iniziativa Irondelvif, mi metto subito a lavoro

Mi Piace
    45

Predefinito

The Whirlwind fatico ad ascoltarlo tutto dall'inizio alla fine....lo ammetto !! è troppo massiccio...magari tra un po' riuscirò,ora fatico !!

Per i Riverside preferirei colmare le lacune prima di passare all'ultimo album

Cmq c'è da ammettere che non è stato uno degli anni più prolifici per il prog-rock/metal !!

P.s. il 2007 è stato un anno eccezionale per questo genere !!

Metal Enforcer
    Mi Piace
    25

Predefinito

Cmq c'è da ammettere che non è stato uno degli anni più prolifici per il prog-rock/metal !!

P.s. il 2007 è stato un anno eccezionale per questo genere !!
    Il 2008 è stato decisamente più povero...
    UNA DONNA PUÒ CAMBIARE LA VITA COME UNA SCORREGGIA PUÒ CAMBIARE L'ARIA

http://www.facebook.com/home.php#!/ProgressiveItalia?v=wall Sono amministratore! Venite a trovarmi!
    http://www.debaser.it/about/splinter Recensioni e commenti

http://www.jamradiolive.com/ OGNI GIOVEDÌ APPUNTAMENTO PROGRESSIVO ALLE 22!!!

Mi Piace
    45

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The Cerberman Visualizza Messaggio
    Il 2008 è stato decisamente più povero...
    Si anche lui nn è stato un gran anno...cmq il 2010 :

Andromeda (penso e spero), Circus Maximus, Symohony X, Rush, Pain of Salvation, Queensryche e Fates Warning (entrambi stanno scrivendo) e poi magari qualche gradita sorpresa (chissà i Thought Chamber risorgeranno?? i Threshold son ancora vivi?) e poi spero che anche qualche guitar ero (Satriani e Vai su tutti) !!!

Vedremo

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

non so se si possa considerare propriamente un'album progressive,comunque l'album che più mi ha colpito di questo 2009 è Blood degli OSI..............

Never Surrender
    Mi Piace
    1550

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da violator89 Visualizza Messaggio
    non so se si possa considerare propriamente un'album progressive,comunque l'album che più mi ha colpito di questo 2009 è Blood degli OSI..............
    Bellissimo! Adoro in particolare False Start!
    <italiandreamer> più le donne sono dementi, più è facile metterle il marruggio in mano
    <_Ibanez_> assolo di football manager
    <_Ibi> mi guardo un bukkake di froci che è meglio

La mia musica su RYM
    Facebook

Oldo
    Mi Piace
    469

Predefinito

Anch'io ho seguito poco il prog nel 2009, spaziando di più rispetto al passato.
    Se devo consigliare un disco a tutti, però, questo non può essere che Down And Out In Paris And London dei The Tangent: praticamente perfetto. Un disco di classe come ne escono pochi; misurato, elegante, con una produzione spettacolare. Peccato davvero che da noi non abbiano un grande seguito, perchè agli amanti del caro, vecchio progressive rock non possono non piacere.
    *** Now listening ***
    Joe Bonamassa-The Ballad Of John Henry

"Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati"
    Watching television is like taking black spray paint to your third eye

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

devo pensarci qualche giorno, ma penso che li abbiate citati un po' tutti i miei preferiti di quest'anno...

sinceramente mi è sembrato un buon anno, diverse uscite mi hanno convinto e diversi gruppi mi hanno sorpreso in positivo...

Kill your idols
    Mi Piace
    772

Predefinito

Mah... lasciando stare i Dream Theater che hanno fatto un album superiore alle aspettative ma anni luce dai loro dischi migliori, di uscite rilevanti di quest'anno ci sono:

Transatlantic, Beardfish, Riverside, Spheric Universe Experience, Leprous, Methodica, The Tangent, OSI, Moongarden, Astra (gli americani), Redemption, IQ, Pendragon (Pure è stato distribuito dalla Inside Out solamente nel 2009, prima era disponibile alla vendita solamente tramite il sito della band... e comunque hanno pubblicato anche un dvd), i già citati Shadow Gallery, il secondo disco degli Indukti, e poi non so che altro mi sia perso nel frattempo.

Senza considerare i guitar hero, che comunque non considero a priori troppo prog (il disco di debutto degli Strings 24 è una bomba, bellissimo anche il primo lavoro di Brian Maillard uscito a inizio anno, e pure il secondo lavoro della Sean Baker Orchestra non è male, per nulla... senza considerare il fantastico dvd fatto uscire da Steve Vai).

Di roba di valore ne è uscita, eh... certo che se si rimane sui soliti tre nomi si va poco in là
    Remember when you said "Mine" and I said "Forever". You said "Only forever?" ...It's forever now.

And my soul has been kissed, just because you exist, you're the dream that's a fact, you're the wind at my back

Mi Piace
    45

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kaihansen85 Visualizza Messaggio
    Mah... lasciando stare i Dream Theater che hanno fatto un album superiore alle aspettative ma anni luce dai loro dischi migliori, di uscite rilevanti di quest'anno ci sono:

Transatlantic, Beardfish, Riverside, Spheric Universe Experience, Leprous, Methodica, The Tangent, OSI, Moongarden, Astra (gli americani), Redemption, IQ, Pendragon (Pure è stato distribuito dalla Inside Out solamente nel 2009, prima era disponibile alla vendita solamente tramite il sito della band... e comunque hanno pubblicato anche un dvd), i già citati Shadow Gallery, il secondo disco degli Indukti, e poi non so che altro mi sia perso nel frattempo.

Senza considerare i guitar hero, che comunque non considero a priori troppo prog (il disco di debutto degli Strings 24 è una bomba, bellissimo anche il primo lavoro di Brian Maillard uscito a inizio anno, e pure il secondo lavoro della Sean Baker Orchestra non è male, per nulla... senza considerare il fantastico dvd fatto uscire da Steve Vai).

Di roba di valore ne è uscita, eh... certo che se si rimane sui soliti tre nomi si va poco in là
    Si è vero...mi riferivo ai "grandi nomi" !!! per il sottoscritto il 2007 rimane cmq uno dei migliori anni per le uscite Prog (affini ai sui gusti)

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

mi stupisco di vedere in alcune vostre classifiche nomi e album mai citati sul forum....... cmq io su tutti penso senz'altro riverside per l'ottima conferma, indukti per un cd particolare con le sue influenze orientaleggianti, i subsignal per, come ha gia detto cerberman, aver fatto risorgere dalle ceneri i migliori sieges, non mi ripeto neanche sugli shadow gallery aggiungo solo che sicuramente il significato emotivo e soggettivo di questo album ha fatto anche la sua parte per giudicarlo così positivamente, ma è senz'altro uno dei migliori esempi prog melodico degli ultimi anni.
    Aggiungo anche gli ora nombro capitanati da pat matrone con il loro debutto between man and the machine: un progressive dream theateriano già molto personale con diverse sfumature jazz e hard rock. ora mi sto ascoltando l'ultimo dei between the buried and me chissà se anche quello andrà a finire nella classifica in sieme a tanti altri(!)

Oldo
    Mi Piace
    469

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kaihansen85 Visualizza Messaggio
    (...)il secondo disco degli Indukti(...)
    Hai fatto bene a citarlo, disco molto molto bello. Personalità da vendere...
    Piuttosto devo prendere quello dei Beardfish (che Angelo mi ha consigliato millemila volte ) e il nuovo dei Spheric Universe Experimente, vista anche la tua (ottima come sempre) rece
    *** Now listening ***
    Joe Bonamassa-The Ballad Of John Henry

"Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati"
    Watching television is like taking black spray paint to your third eye

17. Advertiser
Pagina 1 di 14 12345678910111213 ... UltimaUltima