Pagina 4 di 10 PrimaPrima 12345678910 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 143

Discussione: Che cos'è il progressive ? : dissertazioni sull'argomento

Xan
    Xan non è collegato
    The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kaihansen85 Visualizza Messaggio

Leprous e Shaolin rimangono a cavallo tra progressive e avantgarde, e potrei citare altri gruppi del genere, ma di certo NON incarnano al 100% gli stilemi del progressive.
    Bene, ed è ciò che ci interessa in una discussione

di certo NON incarnano al 100% gli stilemi del progressive

Ottimo! e allora quali sono questi stilemi??? quali sono queste caratteristiche riconoscibili?

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Xan
    Xan non è collegato
    Mi Piace
    4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Melanio Vakyas Visualizza Messaggio
    Il Progressive in sè non esiste, ma si riconosce subito.
    Un movimento concettualmente astratto messo al servizio di certe dinamiche musicali dai canoni non comuni.
    Tutti sono espertoni non appena si parla di cosa sia prog e cosa non sia prog. Però poi quando c'è da dare delle linee chiare sul progressive, sempre risposte generiche o sempre risposte su cosa "non sia il progressive". Non ci sono linee chiare? bene, e allora tutta questa certezza nel dire cosa sia prog e cosa non lo sia, oppure scrivere che un gruppo non è prog al 100%, significa che in questo 50, 60, 70% ci saranno delle caratteristiche prog e altre non prog, a maggior ragione se si parla in percentuale MATEMATICAMENTE vi siete resi conto che A,B e C sono prog e D, F e G non prog su una band X.
    Allora vi chiedo, dato che effettivamente la mia è solo un'idea ma nulla che abbia a che fare con una lunga esperienza in questo campo, come lo si riconosce questo prog?
    Pare si parli di un fantasma...

Banned
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Xan Visualizza Messaggio
    Tutti sono espertoni non appena si parla di cosa sia prog e cosa non sia prog. Però poi quando c'è da dare delle linee chiare sul progressive, sempre risposte generiche o sempre risposte su cosa "non sia il progressive". Non ci sono linee chiare? bene, e allora tutta questa certezza nel dire cosa sia prog e cosa non lo sia, oppure scrivere che un gruppo non è prog al 100%, significa che in questo 50, 60, 70% ci saranno delle caratteristiche prog e altre non prog, a maggior ragione se si parla in percentuale MATEMATICAMENTE vi siete resi conto che A,B e C sono prog e D, F e G non prog su una band X.
    Allora vi chiedo, dato che effettivamente la mia è solo un'idea ma nulla che abbia a che fare con una lunga esperienza in questo campo, come lo si riconosce questo prog?

Xan
    Xan non è collegato
    Mi Piace
    4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sonop. Visualizza Messaggio
    Spiegare quali sono le caratteristiche di riconoscimento di un gruppo/canzone progressive con la stessa sicurezza con il quale viene detto cosa NON è progressive

Difficile?

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

continuo a sostenere che non si tratti di un genere musicale, ma di un'attitudine artistica.
    L'attitudine progressiva, andando oltre agli aspetti meramente tecnici e pragmatici, è una spinta a voler creare una canzone o un disco che trasmettano un senso di unità proprio nella dissonanza della frammentazione.
    Il progressive sembra dominato dalla volontà di regalare al pubblico qualcosa di più complesso di un disco musicale.
    Un disco come the lamb lies down on broadway esemplifica bene quello che cerco di dire.

Banned
    Mi Piace
    0

Predefinito

Condivido, di solito nel genere Prog prima della strutturazione stessa dei brani si pensa a come impostare il percorso tenendo presente la resa complessiva... cioè si pensa prima a che cosa si vuole ottenere e poi a come fare per ottenerlo...

Sbaglio??

P.

Metal Legend
    Mi Piace
    354

Predefinito

Tornando all'esempio del power metal, considerando come caposaldi del genere i due Keeper degli Helloween, tutte le band che si rifanno in modo più o meno dichiarato a quel sound possono essere considerate appunto "power". Ho più volte ripetuto chi l'ha inventato il rock progressivo, o meglio chi ha posto in essere le basi visto che le terminologie non sono sicuramente frutto delle band stesse. Ebbene ogni gruppo che si ispira a quelle band può essere considerato progressive e non penso che ci siano artisti che si siano ispirati chiaramente ai Genesis e agli Yes e non facciano parte del genere stesso. Il discorso della percentuale di progressive presente mi sa tanto di voler pesare con la bilancia il genere, ma diciamo che più ci si allontana da quei modelli e più si va a confluire in altri generi o sottogeneri. Dire semplicemente che il progressive è una commistione di più generi musicali colti, come la classica o il jazz, oppure un genere in continua evoluzione o lo stravolgimento della forma canzone è fuorviante, perchè si dovrebbero far rientrare nel genere anche fenomeni (ti facevo l'esempio di Metheny e Zorn) distanti dallo stesso.
    Quindi per me è semplice: è progressive se la musica ha nel suo DNA Genesis e Yes in primis, altrimenti sarà qualche altra cosa, chiamiamola pure musica sperimentale, ma non progressive rock.

Xan
    Xan non è collegato
    Mi Piace
    4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dreamwarrior Visualizza Messaggio
    Tornando all'esempio del power metal, considerando come caposaldi del genere i due Keeper degli Helloween, tutte le band che si rifanno in modo più o meno dichiarato a quel sound possono essere considerate appunto "power". Ho più volte ripetuto chi l'ha inventato il rock progressivo, o meglio chi ha posto in essere le basi visto che le terminologie non sono sicuramente frutto delle band stesse. Ebbene ogni gruppo che si ispira a quelle band può essere considerato progressive e non penso che ci siano artisti che si siano ispirati chiaramente ai Genesis e agli Yes e non facciano parte del genere stesso. Il discorso della percentuale di progressive presente mi sa tanto di voler pesare con la bilancia il genere, ma diciamo che più ci si allontana da quei modelli e più si va a confluire in altri generi o sottogeneri. Dire semplicemente che il progressive è una commistione di più generi musicali colti, come la classica o il jazz, oppure un genere in continua evoluzione o lo stravolgimento della forma canzone è fuorviante, perchè si dovrebbero far rientrare nel genere anche fenomeni (ti facevo l'esempio di Metheny e Zorn) distanti dallo stesso.
    Quindi per me è semplice: è progressive se la musica ha nel suo DNA Genesis e Yes in primis, altrimenti sarà qualche altra cosa, chiamiamola pure musica sperimentale, ma non progressive rock.
    Chiaro, grz
    Riguardo il tuo pensiero allora, parlare di prog metal per varie band quì presenti è errato

Kill your idols
    Mi Piace
    1608

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gregorio Samsa Visualizza Messaggio
    continuo a sostenere che non si tratti di un genere musicale, ma di un'attitudine artistica.
    L'attitudine progressiva, andando oltre agli aspetti meramente tecnici e pragmatici, è una spinta a voler creare una canzone o un disco che trasmettano un senso di unità proprio nella dissonanza della frammentazione.
    Il progressive sembra dominato dalla volontà di regalare al pubblico qualcosa di più complesso di un disco musicale.
    Quindi seguendo questo ragionamento The Downward Spiral e Ok Computer sarebbero, ad esempio, due dischi prog?

Non cito nemmeno Lateralus perchè la risposta mi sembrerebbe ovvia (sbagliata, ma ovvia).
    Remember when you said "Mine" and I said "Forever". You said "Only forever?" ...It's forever now.

And my soul has been kissed, just because you exist, you're the dream that's a fact, you're the wind at my back

Mi Piace
    552

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gregorio Samsa Visualizza Messaggio
    Un disco come the lamb lies down on broadway esemplifica bene quello che cerco di dire.

che in italiano vuol dire ?????

Xan
    Xan non è collegato
    Mi Piace
    4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kaihansen85 Visualizza Messaggio
    Quindi seguendo questo ragionamento The Downward Spiral e Ok Computer sarebbero, ad esempio, due dischi prog?

Non cito nemmeno Lateralus perchè la risposta mi sembrerebbe ovvia (sbagliata, ma ovvia).
    Kai mi piacerebbe sapere come la pensi tu. Mi hai dato dei parametri in percentuale degli stilemi prog, quindi magari seguendo il tuo ragionamento posso avere un'altro tipo di risposta

Bella fregatura. Che fai?
    Mi Piace
    897

Predefinito

... come lo si riconosce questo prog?
    Sono percezioni amico mio, come nel caso di un credente: non ha mai visto Dio eppure lo sente... ricordo di averne parlato con Peppe di Spirito di 'sta cosa, ed era dello stesso avviso, e lui sì che è un espertone...

Metal Legend
    Mi Piace
    354

Predefinito

Chiaro, grz
    Riguardo il tuo pensiero allora, parlare di prog metal per varie band quì presenti è errato
    Il progressive metal non è un'evoluzione o un sottogenere del progressive rock, ma del metal stesso: si tratta, sostanzialmente, di metal rivestito, diciamo, di elementi di rock progressivo: le fughe tastieristiche alla Emerson, gli intermezzi romantici, la struttura complessa delle composizioni, elementi che vengono diluiti in un ambito prettamente metal. Tuttavia la sola presenza di questi elementi non basta a far travalicare il genere e a farli sconfinare nell'ambito del progressive rock. I Dream Theater e compagnia a seguito restano in toto band metal e non basta qualche volo pindarico per farli considerare diversamente. Anzi, a voler essere puntigliosi, molte band (in primis i Theater stessi) sono partiti nei primi dischi con maggiori ambizioni "progressive" per poi sfociare in un metal molto tecnico ma che di progressivo ha poco.
    Quindi per me il progressive metal non ha nulla da dividere con il rock progressivo, semmai prende a prestito (e molte band non fanno neanche quello) alcuni spunti del genere ma da utilizzare in ambito prettamente metal.

Xan
    Xan non è collegato
    Mi Piace
    4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Melanio Vakyas Visualizza Messaggio
    Sono percezioni amico mio, come nel caso di un credente: non ha mai visto Dio eppure lo sente... ricordo di averne parlato con Peppe di Spirito di 'sta cosa, ed era dello stesso avviso, e lui sì che è un espertone...
    addirittura
    Detta così sembra tutta soggettiva come cosa

The Outlander
    Mi Piace
    364

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da whitepride Visualizza Messaggio
    che in italiano vuol dire ?????
    penso volesse dire che per quanto un disco sia complesso e dissonante nelle sue molteplici parti, nell'economia dell'insieme viene raggiunto un traguardo che all'ascoltatore risulta intelleggibile nel contesto in cui è applicato...

mi sa che anche così non è tanto chiaro...

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati