Pagina 5 di 10 PrimaPrima 12345678910 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 143

Discussione: Che cos'è il progressive ? : dissertazioni sull'argomento

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    487

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dreamwarrior Visualizza Messaggio
    Il progressive metal non è un'evoluzione o un sottogenere del progressive rock, ma del metal stesso: si tratta, sostanzialmente, di metal rivestito, diciamo, di elementi di rock progressivo: le fughe tastieristiche alla Emerson, gli intermezzi romantici, la struttura complessa delle composizioni, elementi che vengono diluiti in un ambito prettamente metal. Tuttavia la sola presenza di questi elementi non basta a far travalicare il genere e a farli sconfinare nell'ambito del progressive rock. I Dream Theater e compagnia a seguito restano in toto band metal e non basta qualche volo pindarico per farli considerare diversamente. Anzi, a voler essere puntigliosi, molte band (in primis i Theater stessi) sono partiti nei primi dischi con maggiori ambizioni "progressive" per poi sfociare in un metal molto tecnico ma che di progressivo ha poco.
    Quindi per me il progressive metal non ha nulla da dividere con il rock progressivo, semmai prende a prestito (e molte band non fanno neanche quello) alcuni spunti del genere ma da utilizzare in ambito prettamente metal.
    ottima analisi direi

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Bella fregatura. Che fai?
    Mi Piace
    897

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Xan Visualizza Messaggio
    Detta così sembra tutta soggettiva come cosa
    Ci siamo arrivati finalmente...

Dopo oltre 40 anni c'è ancora il dibattito se i Jethro Tull siano Progressive oppure no e tu pretendi oggettività e i punti fermi di un movimento così complesso? Vabbè allora ti dico qualche caratteristica alla buona: atmosfere romantiche, tempi dispari a minchia china e synth a sticchio vacanti. Mettiamo i luoghi comuni allora per spiegare cosa sia il Progressive? Ma anche no! Anche perchè un synth non fa Progressive, un ritmo dispari non fa Progressive ed un'atmosfera romantica non fa Progressive.

Xan
    Xan non è collegato
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Melanio Vakyas Visualizza Messaggio

Dopo oltre 40 anni c'è ancora il dibattito se i Jethro Tull siano Progressive oppure no e tu pretendi oggettività e i punti fermi di un movimento così complesso? Vabbè allora ti dico qualche caratteristica alla buona: atmosfere romantiche, tempi dispari a minchia china e synth a sticchio vacanti. Mettiamo i luoghi comuni allora per spiegare cosa sia il Progressive? Ma anche no! Anche perchè un synth non fa Progressive, un ritmo dispari non fa Progressive ed un'atmosfera romantica non fa Progressive.
    allora posso dire che per me Unia dei sonata arctica è progressive

Banned
    Mi Piace
    0

Predefinito

Potremmo definire anche i Kraftwer Progressive allora.

Cmq il Progressive non esiste, parola di Porla...

Bella fregatura. Che fai?
    Mi Piace
    897

Predefinito

allora posso dire che per me Unia dei sonata arctica è progressive
    Se vuoi farti prendere per il culo, fai pure.

La soggettività deve essere ponderata da una certa esperienza di ascolto delle varie sfumature del filone, mica dove essere portata avanti dal ragazzetto di turno...

Kill your idols
    Mi Piace
    1579

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sonop. Visualizza Messaggio
    Potremmo definire anche i Kraftwer Progressive allora.
    La soggettività deve essere ponderata da una certa esperienza di ascolto delle varie sfumature del filone, mica dove essere portata avanti dal ragazzetto di turno...
    Eccoti la risposta
    Remember when you said "Mine" and I said "Forever". You said "Only forever?" ...It's forever now.

And my soul has been kissed, just because you exist, you're the dream that's a fact, you're the wind at my back

Banned
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kaihansen85 Visualizza Messaggio
    Eccoti la risposta
    che vuoi dire?

Kill your idols
    Mi Piace
    1579

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sonop. Visualizza Messaggio
    che vuoi dire?
    Che il giudizio soggettivo deve comunque rimanere inerente ad una certa competenza del genere, non campata per aria.
    Remember when you said "Mine" and I said "Forever". You said "Only forever?" ...It's forever now.

And my soul has been kissed, just because you exist, you're the dream that's a fact, you're the wind at my back

Metal Legend
    Mi Piace
    344

Predefinito

Che il giudizio soggettivo deve comunque rimanere inerente ad una certa competenza del genere, non campata per aria.
    E aggiungiamo pure che la competenza non te la fai ascoltando power metal sicuramente nè quei tre nomi in croce che tutti conoscono. Sembra incredibile ma quello del progressive rock è un percorso tortuoso che parte dai nomi storici fino ad inoltrarsi in filoni oscuri e sconosciuti provenienti dagli anfratti più impensabili del globo.

Xan
    Xan non è collegato
    Mi Piace
    0

Predefinito

Sono percezioni amico mio, come nel caso di un credente: non ha mai visto Dio eppure lo sente... ricordo di averne parlato con Peppe di Spirito di 'sta cosa, ed era dello stesso avviso, e lui sì che è un espertone...
    Sono percezioni....come nel caso di un credente che sente
    Però poi non si può sentire a caso...c'è bisogno di esperienza .... scusate ma che significa? Se io sono credente e sento, sento di esserlo e basta, è una percezione, non deve necessariamente derivare da un acculturamento. Prima dite che il prog è questo, poi però c'è bisogno per riconoscerlo di un'esperienza.
    Anche il ragazzetto di turno può SENTIRE la fede, così come può riconoscersi in quelle percezioni di evoluzione/trasformazione musicale

Metal Legend
    Mi Piace
    344

Predefinito

Sono percezioni....come nel caso di un credente che sente
    Però poi non si può sentire a caso...c'è bisogno di esperienza .... scusate ma che significa? Se io sono credente e sento, sento di esserlo e basta, è una percezione, non deve necessariamente derivare da un acculturamento. Prima dite che il prog è questo, poi però c'è bisogno per riconoscerlo di un'esperienza.
    No, c'è bisogno di esperienza nel dire che Unia è progressive rock. Un esperto ascoltatore del genere non penso che lo direbbe.

Banned
    Mi Piace
    0

Predefinito

Certo, il giudizio deve avere una base concreta su cui appoggiarsi altrimenti rimane solamente una idea.

I Kraftwerk nel loro sound hanno incorporato parecchi elementi prog. tenete presente che si sono formati nel 70 per cui indirettamente sono stati influenzati...

Quindi I Kraftwerk sono amici del Prog...

P.

Xan
    Xan non è collegato
    Mi Piace
    0

Predefinito

No, c'è bisogno di esperienza nel dire che Unia è progressive rock. Un esperto ascoltatore del genere non penso che lo direbbe.
    Seguendo il tuo ragionamento, che fin'ora è quello che trovo più definito e logico, non lo è

Kill your idols
    Mi Piace
    1579

Predefinito

E aggiungiamo pure che la competenza non te la fai ascoltando power metal sicuramente nè quei tre nomi in croce che tutti conoscono. Sembra incredibile ma quello del progressive rock è un percorso tortuoso che parte dai nomi storici fino ad inoltrarsi in filoni oscuri e sconosciuti provenienti dagli anfratti più impensabili del globo.
    Vabbè ma a sto punto ci stiamo inoltrando in meandri sconfinati che esulano dal topic

Banned
    Mi Piace
    0

Predefinito

Seguendo il tuo ragionamento, che fin'ora è quello che trovo più definito e logico, non lo è
    un power influenzato dal Prog, ci sta. Perchè non potrebbe esserlo??

Il Prog è un paradosso commercialmente utile...

P.

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati