Forse non il disco dell'anno, ma non siamo così lontani.
Avevo già ascoltato "the hurricane" e mi aveva conquistato, gran bel disco, melodico ricco di feeling e tecnico maledettamente ben suonato. Ora è uscito "sacrifice" ed è un vero capolavoro, il meglio del prog metal italiano, voce bellissima, graffiante alta e potente.
La sezione ritmica è precisa ipertecnica, ma capace di creare un groove facilmente orecchiabile mai stucchevole.
Infine chitarra e tastiere eccezionali adoro ogni assolo di questa band.
Se dovessi descrivere a chi somiglia questa band, oltre ai soliti dream, direi enchant e fates warning ma anche i nostrani pathosray.
Grandi grandi solidVision, ascoltateli e supportate questa band che spero proprio di vedere dal vivo... "sacrifice" miglior disco dell'anno credetemi.
DheavyD
Forse non il disco dell'anno, ma non siamo così lontani.
Remember when you said "Mine" and I said "Forever". You said "Only forever?" ...It's forever now.
And my soul has been kissed, just because you exist, you're the dream that's a fact, you're the wind at my back
The One Who Made Heavy Metal
Da quel poco che ho ascoltato le melodie mi sono sembrate banalotte
Cmq ancora ho ascoltato poco
Remember when you said "Mine" and I said "Forever". You said "Only forever?" ...It's forever now.
And my soul has been kissed, just because you exist, you're the dream that's a fact, you're the wind at my back
Ho ascoltato 5 brani del disco,tra lorospace e utube,ma di Enchant e Fates Warning nemmeno l'ombrasarebbe stato un connubio interessante....probabilmente si troveranno nelle altre tracce...Mi sembra difficile perche' tutte e 5 quelle che ho ascoltato sono abbastanza monotematiche:soliti riff,solita doppia pedaliera stile"arrivano i nostri"ma anche qualche (breve)bel passaggio melodico che ricorda i DT buoni.Direi che i Pathosray sono forse la similitudine piu' azzeccata.Bravi sono bravi ed e' vero che il 2010 e' stato un anno avaro di soddisfazioni,ma da qui a definirlo quasi disco dell'anno.....Certo per gli amanti del genere puo' essere un disco interessante,ma per chi cerca qualcosa di minimamente nuovo consiglierei di cercare altrove
sto ascoltando anche gli altri pezzi che mi mancavano su utube(quelli che mostrano il batterista al lavoro):mi sembrano siano della stessa pasta.Sembra bella la ballad ma dopo un minuto mi si blocca il video![]()
Di Enchant e di Fates Warning proprio c'è meno di niente, questo è poco ma sicuro.
Ho ascoltato per intero il nuovo cd Sacrifice, e a parte la bravura dei musicisti che non si discute affatto, sullo stile ci sarebbe molto da discutere. Opinionina personale: se questo modo di interpretare il metal progressive deve essere una meta ambita dai nostri bravissimi musicisti, io preferisco ascoltare band polacche tutti i giorni!!
perdonatemi ma la scuola progressive italiana non può essere solo quella dei DT, negli anni 70 le nostre gloriose band presero spunto dal prog anglosassone, ma seppero dare al loro sound una stupefacente impronta personale; ora la mia rabbia sta nel fatto che fior di musicisti come questi ragazzi, si limitino a fare il verso di Portnoy e compagni. Mi viene la tristezza perchè sono coscente del grande livello tecnico raggiunto ma allo stesso tempo trovo un bassissimo livello creativo e nessuna voglia di imporre una propria personalità compositiva.
http://www.myspace.com/velvetrooks Rock Progressive made in Sicily
si effettivamente il paragone con enchant e fates Warning è un pò ardito, ma perdonate la mia astinenza da nuove uscite di queste due grandi band.
Però mi si conceda che la doppia cassa stile arrivano i nostri, che solitamente sono in elicottero, no, proprio non esiste.
yan, il batterista, ha un drumming, vario, complesso e ben distribuito su tutto il drum set, usa il doppio pedale solo quando serve, alternandolo ai tom con rulli in sincrono, ed usando tutti i piatti dallo splash al ride proprio come nella miglior tradizione dei grandi drummers progmetal.
Ma la parte ritmica, secondo me non è il punto di forza di questa band, un gradino sopra c'è, la chitarra, che ritengo sia suonata con maestria e grande gusto musicale e soprattutto la voce, per me il cantante dei solidVision è un grande, uno dei migliori che ho sentito ultimamente.
Sono convinto che il prog/power italiano, non abbia nulla da invidiare a nessuna band in circolazione, Vision Divine, DGM, Icycore, Kingcrow, Pathosray, Labyrinth, e appunto SolidVision ne sono degni esempi....
DheavyD
Mah guarda, lasciando stare la scuola polacca che non c'entra un bel nulla tanto in questa sede e che spesso poco ha a che vedere col prog metal, onestamente in Sacrifice la volontà di fare il verso a Portnoy e compagni mi pare molto meno evidente - leggi: la proposta ha finalmente una sua personalità, ed è molto più ostica di quello che può sembrare - che nei due altri dischi dei Solid Vision.
Trattasi semplicemente di prog metal, classico e puro prog metal. Non un capolavoro, ma nemmeno "la prima schifezza che passa il convento, vediamo di farcelo piacere". Il paragone con il prog rock (tanto più quello italiano) non serve a nulla in questo caso: qui si sta parlando di tutt'altra cosa.
Sulle qualita' dei musicisti nulla da dire(ho scritto infatti"bravi sono bravi"),ma le ritmiche sono quelle trite e ritrite del progmetal che ho sentito qualche centinaia di volte.Il batterista la doppia gran cassa la usa e pure parecchio,i vari ricami di cui parli sono per intenditori:per quanto sia bravo la sostanza non cambia.Ma questo non e' colpa sua:e' proprio il genere che suonano che tende a essere abbastanza ripetitivo e per quanto Yan sia bravo la sostanza e' quella.Non fraintendermi:i solidVision sono bravi,semplicemente,imo,assomigliano troppo a cose gia' sentite.Che abbiano virato rispetto ai lavori precedenti(che non conosco)fa ben sperare sul fatto possano trovare delle sonorita' piu' varie ed originali(come i Kingcrow ad es.)
Esattamente quello che intendevo dire, trattasi di caro e vecchio buon prog metal suonato come si deve ed ispirato alla grande.
Il prog metal è per definizione musica difficile, per certi versi, fatta eccezione per gli spunti d'improvisazione, sta al rock come il jazz al pop se vogliamo; quindi la dimesione tecnica talvolta soverchia quella artistica ed i musicisti tendono ad esprimersi con lo stesso linguaggio tecnico.
Difficile trovare l'originalità a tutti i costi, si rischia di fare la fine dei PoS, comunque l'ultimo lavoro dei solidVision segna una crescita sul piano della personalità, smarcandosi da certe affinità col teatro dei sogni e questa è la giusta direzione.
Unica divergenza con kaihansen, per me "sacrifice" è un vero e proprio capolavoro di progmetal, ma questo sarà il tempo a stabilirlo... se fra un anno continueremo a parlarne avrò avuto ragione.
p.s. il paragone con Riverside o altri, non è pertinente, perchè trattasi di altro genere musicale..
DheavyD
Secondo il mio modestissimo parere, siamo di fronte al classico esempio di bravissimi musicisti che hanno svolto a dovere il loro compitino, e per ciò meritano tantissimi complimenti da parte di tutti, io sono contento per loro, ma ciò che forse non sono riuscito a spiegare è che gente ingamba come loro potrebbe osare oltre la "banalità conformista", che pone diecine e diecine di band in maniera imbarazzante sullo stesso piano. Trita e ritrita siamo sempre di fronte allo stesso schema di song, l'unica cosa che possiamo apprezzare è la bravura dei singoli musicisti. Tu dici che il rock prog polacco non centra niente come es.., hai ragione in parte, ciò che mi preme farvi notare è come siano riusciti loro più di noi a rompere gli schemi della banalità, a ragione o a torto band come gli Indukti, o i Riverside, si stanno ritagliando spazzi di apprezzamento che va oltre la bravura tecnica dei musicisti, nel loro sound c'è evoluzione, voglia di esplorare nuovi orizzonti del Progressive, voglia di imporre una propria identità. Io penso che i Solid Vision hanno tutte le carte in regola per poter sfondare nel mondo, ma devono avere più coraggio, osare di più nella sperimentazione e nella personalità della band, non dimentichiamoci che alla base del metal progressive ci sta una grandissima dose di avanguardia e anticonformismo (musicale), altrimenti parliamo di solo metal-tecnico che è la cosa giusta![]()
http://www.myspace.com/velvetrooks Rock Progressive made in Sicily
Mi trovo a concordare, come spesso accade, con yessong e thunderrising.
Vorrei anche un attimino andare oltre i discorsi sulle etichette, su cosa sia prog o non prog, e tutte queste paranoie.
Dunque mi riallaccio a questo discorso fatto da yessong:
Io penso che i Solid Vision hanno tutte le carte in regola per poter sfondare nel mondo, ma devono avere più coraggio, osare di più nella sperimentazione e nella personalità della band, non dimentichiamoci che alla base del metal progressive ci sta una grandissima dose di avanguardia e anticonformismo (musicale), altrimenti parliamo di solo metal-tecnico che è la cosa giusta
Dato che il discorso su prog e non prog è uscito più di una volta, ma sempre portando a conclusioni molto astratte, generiche, soggettive, ecc, mi trovo a concordare su questo punto. A mio modo di vedere, analizzando il termine progressive, le band polacche e altre anche, le trovo molto più progressive di queste copia e incolla, che, seppur riescono a scrivere buone canzoni, di progressive (come trasformazione, anticonformismo, mutazione, ricerca) non hanno proprio nulla.
Poi è chiaro, verrete a dirmi che il prog metal è questo, io mi limito ad analizzare il senso, il principio che sta alla base del termine [I]progressive[I] e non le caratteristiche tecniche, la tastierina, l'assoletto, le influenze, e tutta questa roba che per me rappresenterà solo la forma e non la sostanza. Per me il prog è l'intenzione di evoluzione, non importa con quale mezzo, è il principio.
Ultima modifica di Xan; 21-11-2010 alle 00:20
Segnalibri