zeuhl anyone?
Nessuno ha mai parlato di un gruppo prog , unico nella storia del rock, i grandiosi e unici Magma.
I Magma sono stati unici sia nel sound che per il fatto di aver inventato adirittura una lingua per parlare come gli abitanti del pianeta immaginario Kobaia, su cui sono ambientati i testi dei brani, ecco un assaggio di quanto siano ancora devastanti dal vivo : YouTube - ‪Magma feat. Jannick Top & Klaus Blasquiz - Mekanik Kommandoh‬‏
Per maggiori informazioni cito un passo da Wikipedia :
I Magma sono un gruppo francese di rock progressivo fondato nel 1969 dal batterista di formazione classica Christian Vander, che dichiara di aver trovato la sua ispirazione in una "visione del futuro spirituale ed ecologico dell'umanità" che lo inquietava parecchio.
Nel loro primo album, i Magma raccontano la storia di un gruppo di persone che fuggono da una Terra destinata all'annientamento per stabilirsi sul pianeta Kobaïa. In seguito, sorgono dei conflitti quando i kobaiani (discendenti dei primi colonizzatori) incontrano altri rifugiati terrestri. Un aspetto importante degli album dei Magma è che Vander si è inventato una lingua artificiale, il kobaiano, nella quale sono scritti la maggior parte dei testi. Gli album successivi raccontano altre storie, ambientate in tempi più antichi; il kobaiano resta comunque una parte integrante della musica.
Banned
zeuhl anyone?
Toh, ma guarda, volevo postare io una discussione sui Magma proprio oggi, ma mi hai preceduto
Beh, che dire, i Magma sono uno dei miei gruppi preferiti in assoluto, l'avatar che ho in questo momento è la copertina di un loro album (Live/Hhaï).
E' un gruppo a dir poco geniale, hanno tecnica da vendere, e li apprezzo soprattutto sia per le loro sonorità che riportano a qualcosa di epico e occulto, sia per tutto quello che c'è dietro nei loro album. La storia delle tematiche di cui parlano negli album è una storia completamente inventata che si sviluppa album dopo album, e la lingua dei testi, il Kobaiano, è una lingua artificiale ideata e sviluppata anche durante la composizione dei brani dal batterista leader del gruppo Christian Vander.
Per assimilarli ovviamente ci vorrà molto più di un paio di ascolti, ma sono davvero da non perdere.
Album Preferiti:
"Mekanïk Destruktïw Kommandöh", "Köhntarkösz", "Üdü Wüdü" e "Live/Hhaï".
il batterista è un pazzo...
grandissimo gruppo..
uno dei miei gruppi preferiti della scena prog in generale a prescindere da etichette e sottogeneri.
in Francia un'istituzione, qui da noi cult band ma con fans devoti :visti live nel 2006 in un castello medioevale presso Tourrette- Levens ad una decina di Km da Nizza...live devastante.
Sui dischi in studio mi piacciono tutti tranne Merci del 1984 che mi sembra obiettivamente inferiore e ho una predilezione per Udu Wudu nonchè il primo live che secondo me è tra i migliori live del progressive e non solo.
Geni
Metal Adept
ho adorato i Magma, ma ero l'unico, anche tra i miei amici che si ritengono grandi ascoltatori di prog, la concezione pazzesca di gruppo venuto da un altro pianeta si poteva fare soltanto in quegli anni...
forse si può fare anche oggi ma non avrebbe lo stesso impatto...altri tempi altra musica.
cmq i Magma li ho ri-visti a Luglio in Francia e hanno presentano materiale che farà parte del nuovo disco in uscita prossimamente....che dire sempre impressionanti!
Segnalibri