li ho riscoperti da poco anche se avevo una vecchia raccolta, che avevo ormai dimenticato, sicuramente sono stati dei precursori, ma i loro album a parte qualche pezzo davvero originale non hanno secondo me una vera impostazione prog, certo le sonorita e le aperture melodiche sono davvero eccezionali ed emozionanti, ho letto da qualche parte che venivano definiti come prog pastorale, per le loro melodie eteree, molto vicini ai barclay james harvest (altro gruppone secondo me). Comunque la loro musica è una miscellanea di beat pop prog e anche folk, molto diversi dai king crimson e dai genesis, ma decisamente validi, anche io consiglio di ascoltarli soprattutto nel periodo 79-73

LinkBack URL
About LinkBacks

è verissimo il fatto che molti musicologi considerano i Moody Blues precursori del progressive, ma le loro radici beat scm sono rimaste sempre ben salde. Il beat pop degli anni 60 dei Beatles e dei Kinks, era presente pure nel sound dei Moody Blues, ciò che li rendeva diversi da loro era la lungaggine dei brani che spesso superava i 3-4 minuti. la ricerca dei suoni a volte folk a volte classicheggianti e psichedelici, alla fine credo che siano proprio queste 4 componenti che hanno fatto sì che i Moody Blues vengano citati spesso come band prog. Interessantissimo è tutto il loro percorso musicale degli anni 70, ma pure negli anni 60 la band si esprimeva su alti livelli, spesso superiori a quelli dei Beatles

Segnalibri