Originariamente Scritto da
Mope
@ Helm: "la bibbia non fa acqua da tutte le parti, in quanto la simbologia religiosa non è tesa alle realtà naturali e perchè non è un testo scientifico"
Prima della Rivoluzione Scientifica la Bibbia in molte parte d'Europa era la VERITA' ASSOLUTA. Altrimenti rogo... Dopo la rivoluzione scientifica, negli anni, si è iniziato inevitabilmente a parlare di interpretazione della Bibbia (ovvero arrampicarsi sugli specchi).
---
"la filosofia non è scienza"
Certamente non tutta, ma ci sono varie filosofie "scientifiche" quali il marxismo.
---
"l'idea che la religione sia destinata a cadere è positivista e pseudoevoluzionista"
Chiamala come vuoi, ma solitamente dove c'è più ignoranza (a volte generale e a volte su determinati argomenti quali la visione del mondo nel suo complesso) la religione dilaga. Storicamente si è partiti con una visione totalmente religiosa ed ora ci ritroviamo, nei Paesi "avanzati", a un netto calo dei credenti per i soliti e noti motivi (anche il Vaticano ha espresso la preoccupazione del forte calo di fedeli). Io non credo che la religione scomparirà (a medio o lungo termine non ha importanza) del tutto nei Paesi "avanzati". Se mai dovesse accadere, rifioriranno (come è accaduto inequivocabilmente in passato) nuove religioni o verranno riprese le vecchie, in quanto ritengo che la religione è ed è stata una necessità per l'uomo.
---
"lo sanno già che credere non è in linea con la scienza, la gente crede per altri motivi, quali l'identificazione morale emotivamente accettata"
Non tutte le persone che credono hanno una certa cultura: moltissime persone credenti sono anche ignoranti (in senso globale). Ci sono credenti di una certa cultura (che può non corrispondere alla cultura sulla visione del mondo e/o che non è stata accompagnata da una seria riflessione). Uno può essere considerato colto perché ha una laurea in informatica, ma la laurea in informatica non ti insegna nulla sulla visione del mondo. Oppure uno può sapere tutto di informatica ma non sapere cosa è successo 61 anni fa o cosa c'è al di fuori della Terra.
---
"per gli atei, la religione è un arte che pare superata. ma non per questo, dato che superata, brucerei la gioconda"
Io non brucerei i testi religiosi: servono per essere studiati a fondo e smentiti.
Segnalibri