Io ci credo senno come potrei averlo sfidato ieri?!
Si (aureola)![]()
Io ci credo senno come potrei averlo sfidato ieri?!
Agnostico...
non voglio smontare le religioni, io dò dal canto mio una visione più razionale di ciò che può essere dio e non parto dal presupposto "ci devo credere perchè mia madre ci crede, mia nonna ci crede..." essere ciechi davanti a questi fatti credo sia l'errore più grande, "credere perchè si deve farlo" è una cosa che non ho mai concepito e mi ha sempre incuriosito il motivo.Originariamente Scritto da HeadlessChild
dio per me è cecità verso l'unica vera cosa che è agli occhi di tutti, la natura, scoprendo il formarsi del fulmine, "distruggi" un dio...o presunto tale.
...
Tell me I'm a sinner I got news for youI spoke to God this morning and he don't like you
te quiero pupetta
Potresti essere panteista, quindi.Originariamente Scritto da HEARTWORK
*** Now listening ***
Joe Bonamassa-The Ballad Of John Henry
"Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Watching television is like taking black spray paint to your third eye
attualmente credo nella metempsicosi
"Non essere colui che promette di vagare nell'oscuritàse non hai mai visto la notte"...attind...
Credo in Dio e nel messaggio cristiano.
Secondo me non ha alcun senso contrapporre la ragione alla fede.
Perchè chiunque abbia sperimentato l'esperienza con il divino sa che Dio si manifesta nel cuore degli uomini e non nella mente.
E' come cercare di ricondurre l'amore a interazioni chimiche![]()
Intendi Dio come spiegazione x l'uomo ignorante, che ignora la vera causa dei fenomeni? Può essere un'ipotesi, ma non è dimostrabile, non è ovvia, è solo plausibileOriginariamente Scritto da HEARTWORK
Personalmente poi la trovo riduttiva.. se devo vederla in termini materialisti mi sembra più un "bug" inevitabile del nostro cervello che nel processo secolare di evoluzione/adattamento ha sviluppato la ragione, ovvero la capacità di fare connessioni logiche anche astratte, unite all'autocoscienza (=>libero arbitrio) identificata come propria funzione-significato... pertanto è in grado di cogliere, "sentire" oserei dire, la propria finitezza, e soffrirne con largo anticipo e notevole intensità.
Se questo modello d'interpretazione brutalmente ateo e materialista fosse vero (e mi sembra il più logico tra tutti i modelli atei e materialisti), la religione è un bug del cervello assolutamente ineliminabile.. o meglio, è il placebo più ovvio, efficace e SPONTANEO che l'uomo può trovare per curare il bug vero e proprio, che sarebbe la coscienza della propria finitezza (tra l'altro particolarmente inquietante se si considera che sin da piccoli mastichiamo il concetto di infinito, e se ci si pensa nn è così ovvio... i pesci mica lo sanno cos'è l'infinito).
Dunque, come la pratica sembra confermare, la religione non può essere distrutta dalla logica e dalla scienza
Poi bisogna vedere se il sentire dio è veramente un bug o se è qualcosa di indotto dall'esistenza effettiva di un essere superiore che noi percepiamo atraverso una nostra essenza immateriale definibile come anima...
No, di solito a partire dagli anni 60/70 chi crede, salvo casi particolari (per quanto, soprattutto in certi ambienti, siano diffusi) non crede xche deve ma xche liberamente e autonomamente sente di credere. C'è una bella differenzae non parto dal presupposto "ci devo credere perchè mia madre ci crede, mia nonna ci crede..." essere ciechi davanti a questi fatti credo sia l'errore più grande, "credere perchè si deve farlo" è una cosa che non ho mai concepito e mi ha sempre incuriosito il motivo.
mmmh.. si ma uno può vedere sia la natura che (a ragione o torto) altre cose, anche se magari nn sono davanti agli occhidio per me è cecità verso l'unica vera cosa che è agli occhi di tutti, la natura, scoprendo il formarsi del fulmine, "distruggi" un dio...o presunto tale.![]()
Ultima modifica di HeadlessChild; 09-11-2006 alle 22:17
@ShadowHorns: sguardo asfittico significa sguardo che toglie il respiro, che soffoca... uno sguardo senza vita
...To Die On The Battlefield
ovvero?Originariamente Scritto da FabioTeramo
metempsicosi: trasmigrazione dell'anima fino alla purificazione... è la reincarnazione
...To Die On The Battlefield
parla come mangi... sto bevendo un bicchierone di brandy stravecchioOriginariamente Scritto da Mimir
![]()
quando te muori l'anima va in un altro corpo.
"Non essere colui che promette di vagare nell'oscuritàse non hai mai visto la notte"...attind...
e l'anima che stava prima nel corpo ch fine fa?Originariamente Scritto da FabioTeramo
Segnalibri