Visualizza Risultati Sondaggio: credete in Dio??

Partecipanti
145. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si,ci credo nel modo più assoluto

25 17.24%
  • no,non ci credo per niente

63 43.45%
  • ci credo,ma ho tanti dubbi..

23 15.86%
  • credo in qualcos'altro..

34 23.45%
Pagina 9 di 46 PrimaPrima 123456789101112131415161718192021 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 689

Discussione: Credete in Dio??

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da HEARTWORK
    sarà anche roba vecchia, ma è sempre e comunque da tenere in considerazione.
    la scienza questo dio non lo può toccare per il semplice fatto che nessuno sa di cosa stà parlando, nel senso che ogni persona ha una sua interpretazione di dio (dio è: amore, fedeltà, carità, bontà, misericordia, bene, giustizia) tutte cose totalmente astratte e facenti parte della soggettività, io posso avere un senso di amore o di giustizia diverso dal tuo e considerare lo stesso dio sotto punti differenti, questo ovviamente la scienza non lo spiega, perchè non ha punti su cui lavorare.
    Giusto! E di conseguenza nn può confutarlo

non ho ben capito che intendi dire, sostieni forse che la scienza sia arrivata a un livello di conoscenza tale da poter affermare che dio potrebbe essere comunque una realtà perchè dai quasar ai pulsar nessuno ha ancora trovato il segreto della vita? se ho interpretato male dimmelo
    Quasi.. cioè, si! La scienza non puo' dare risposta alle esigenze etiche e spirituali. La scienza più solo dare un nome ed una forma alle cose, a costruirne altre, a farne altre (tipo curare malati). Il segreto della vita non può essere trovato nella scienza xche la scienza non indaga nemmeno questo campo. Il segreto della vita è come risolvere il senso d'incompletezza dell'uomo, che non è una psicopatologia ma uno stato normale.

me lo chiedo tutti i giorni e mi dò anche una risposta tutti i giorni: "sono ignorante" ma non nel senso che son stupido, ma nel senso che il mio cervello non è in grado di capire determinati fenomeni. e quì si ritorna a ciò che avevo detto qualche post precendete, tutto ciò che non si conosce, che è ignoto allora dev'essere per forza opera di un presunto dio? io dico di no perchè non è così improbabile che in una presunta scala di conoscenza, l'uomo si trovi ancora al miliardesimo scalino e per raggiungere la verità ne debba ancora scalare 999.999.999.
    Vero, ma siamo sempre al gioco delle probabilità.. io credo sia più probabile che le nostre conoscenze ci porteranno al massimo a nutrirci di terra e acqua inquinata facendole passare x un congegno, oppure fare anche noi la fotosintesi come le piante, teletrasportarci, mandare telecamere in universi paralleli, scopare per 18 ore di fila, non starnutire mai, scoprire che la materia si origina dal nulla secondo uno strano processo di cui all'uomo che ragiona in termini di spazio e tempo inserito in un universo di spazio e tempo (non dimenticarlo mai) non può che mancare il punto di partenza.
    Per chi stà bene, lavora vicino a casa, è soddisfatto della sua vita sessuale, ha una moglie che cucina alla grande, le problematiche sono altre

...la cosa assurda è che appunto chi ha tutte queste cose ha delle problematiche.. e non si sente più felice di un qualunque borghese del 700 che stava in condizioni decisamente peggiori. (per non dire del fatto che in realtà nn si sente nececcasiamente + felice di un contadino dello stesso periodo, dotato magari di fede religiosa, anche se viveva nelle incertezze materiali..)
    Ultima modifica di HeadlessChild; 10-11-2006 alle 12:36

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

True One
    Mi Piace
    4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rover84
    ...non proprio. Secondo me l'intervento di Immortal è stato costruttivo. Se ho ben inteso lui intendeva dire: come è possibile pensare ad un dio quando il male e l'ingiustizia sono diffusissime nel mondo e nella nostra vita quotidiana? La domanda non è stupida. Come spiegheresti tu questa questione, ovvero la millenaria domanda...Se un dio esiste perchè non evita il male?
    non è detto che Dio sta lassu a guardarci e che quando siamo in pericolo con una magia ci aiuta....potrebbe anche essere che lui ci abbia creato a tutti noi è a tutte le cose belle di questo universo,successivamente ci ha dato la possibilita di scegliere tra il male il bene,di pensare è di agire ecc....oppure magari doveva andare cosi,se un uomo muore ammazzato,puo essere anche una persona bravissima che vuol dire che doveva andare cosi,la persona che lo ha ammazzato ha scelto di vivere nel male e c'e passato di mezzo una persona innocente....e poi che ne sai la pesona innocente cosa sara?,come vivra?,se avra un privilegio in più nella vita ultra terrena perchè era un uomo bravo?...che ne sai se esiste veamente una sorta di paradiso?....ci sono dei ragionamenti a cui noi non possiamo arrivare....magari è stato deciso proprio da Dio che durante la nostra vita terrena non dovessimo arrivare a capire il perche di tutto questo..................
    AL ROCK CI DEVI CREDERE,NON BASTA TRAVESTIRSI....
    chi rinuncia ai sogni è destinato a morire...
    www.myspace.com/stefanomulas
    http://www.myspace.com/biogenetyka

True One
    Mi Piace
    4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dani66
    Ok.

Abbiamo deciso quali provvedimenti prendere verso chi si comporta in meniera non conforme al Regolamento, disattendendo anche le nostre indicazioni.

Che invito nuovamente a rispettare, se si vuol continuare a discutere di questo argomento: teniamo separati, per quanto possibile (se non lo è, evitiamo di commentare) l'aspetto prettamente religioso da quello legato all'esistenza della divinità.

Ciò è possibile e fattibile, come dimostra il topic prima che intervenissero elementi di disturbo.

Grazie.
    grazie Dani per l'avvertimento,ho provato a dirlo anche io ma non mi hanno ascoltato,speriamo che a te ti prendano in considerazione .....................visto che incuti timore..
    AL ROCK CI DEVI CREDERE,NON BASTA TRAVESTIRSI....
    chi rinuncia ai sogni è destinato a morire...
    www.myspace.com/stefanomulas
    http://www.myspace.com/biogenetyka

Schöne Seele
    Mi Piace
    53

Predefinito

...è facile che le questioni vengano sorvoltate e risolte con fretta. In realtà i problemi che aprono le questioni sul male e sul libero arbitrio in relazione a dio sono giganteschi.
    Oltre alla bontà e alla giustizia, un altro attributo riferito a dio è l'onnipotenza. Ora non è così semplice e senza traumi pensare allora un libero arbitrio umano. Se diciamo infatti che l'uomo è libero di compiere una azione che non rientra nella previsione e nella conoscenza di dio, come sostenere ancora la tesi della onnipotenza? Nel momento in cui l'uomo agisce liberamente è necessario che la presunta onnipotenza di dio venga meno, almeno in parte.
    Si tratta di riflessioni grandi, non possiamo limitarci a liquidarle in breve.
    Per giungere ad essere tutto, non voler essere niente

Metal Thrashing Mad
    Mi Piace
    254

Predefinito

onnipotente non deriva da parole tipo omnia e posse ? potere qualunque cosa? beh, se può qualunque cosa, proprio per definizione può anche lasciare all'uomo come a qualunque essere vivente il libero arbitrio e la libertà di poter fare del bene come del male senza alcun provvedimento disciplinare, per quello c'è Guido Rossi.

Ardet nec consumitur
    Mi Piace
    17

Predefinito

O sembrerebbe che le azioni degli uomini limitino la sua onnipotenza,ma in realtà, pur restando libere,asseconderebbero cmq i suoi progetti.
    « Non farò vergogna alle sacre armi; né abbandonerò il compagno che sarà mio vicino nella mia schiera; combatterò per ciò che è santo e per ciò che è puro, tanto se sarò solo, quanto se sarò in compagnia di molti. Lascerò la mia patria, non più piccola, ma più grande e più forte di come l'avrò ricevuta. Ubbidirò ai magistrati in carica, alle leggi già stabilite e a tutte quelle che il popolo concordemente stabilirà. E se qualcuno vorrà attentare alle leggi o non ubbidire ad esse, non glielo permetterò, ma combatterò contro di lui, tanto solo quanto in compagnia di altri. Onorerò la religione dei miei padri ».

«la nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. Tutto ciò che i nostri padri hanno amato prima di noi. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi»

... quando il cittadino accetta che chiunque gli capiti in casa, da qualunque parte venga, possa acquisirvi gli stessi diritti di chi l’ha costruita e c’è nato; quando i capi tollerano tutto questo per guadagnare voti e consensi in nome di una libertà che divora e corrompe ogni regola ed ordine. Così muore la democrazia: per abuso di se stessa e, prima che nel sangue, nel ridicolo. (Platone)

Metal Legend
    Mi Piace
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ShadowHorns
    credo in un entità superiore ma non in quella dipinta dalla chiesa o da qualsiasi altra religione,nella maniera piu assoluta.diciamo che ho un mio dio
    quoto

Oldo
    Mi Piace
    471

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Thrash 'Till Death
    onnipotente non deriva da parole tipo omnia e posse ? potere qualunque cosa? beh, se può qualunque cosa, proprio per definizione può anche lasciare all'uomo come a qualunque essere vivente il libero arbitrio e la libertà di poter fare del bene come del male senza alcun provvedimento disciplinare, per quello c'è Guido Rossi.
    Questi però sono sofismi costruiti dalle confssioni religiose (scusate mods) per poter dimostrare tutto e il contrario d tutto. Proprio quel che fa la Bibbia.
    *** Now listening ***
    Joe Bonamassa-The Ballad Of John Henry

"Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati"
    Watching television is like taking black spray paint to your third eye

Metal Thrashing Mad
    Mi Piace
    254

Predefinito

si acid, però dal momento che si sta girando intorno ad ogni parola pur di dimostrare la propria verità, beh faccio notare che il poter qualunque cosa sottintende il poter sbattersene anche le palle apparentemente.

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    7

Predefinito

Cmq, stiamo parlando tutti per supposizioni, imprecise valutazioni di probabilità, inclinazioni personali ecc.. su questo credo che siamo quasi tutti d'accordo
    Per il momento ricordo che nel 2002 i rappresentanti delle religioni più diffuse si sono trovati tutti assieme a pregare ad assisi.. tralascio il significato "politico" di quell'evento. Dico che in quel momento si sono riunite persone diverse, ma che cercavano la stessa cosa. Nella ricerca hanno percorso strade completamente diverse, influenzate dalla loro cultura, da condizioni materiali ecc.. ma non è detto che, per strade diverse, non siano in quel momento arrivati tutti molto vicini all'unica soluzione.. che forse è un po' diversa da tutte quelle trovate, ma a loro modo queste sono anche vere...
    ...io non credo che di Dio si possa parlare in termini razionali, di probabilità o improbabilità.. è un concetto che sta' li.. va rispettato (cosa diversa sono eventuali comportamenti e concezioni specifiche di religiosi, che possono ovviamente essere contestate duramente, soprattutto se hanno riflessi sui non-religiosi che vanno rispettati altrettanto) xche tanto non si sa' di cosa si parla e in tutta probabilità nn lo si saprà mai. Va rispettato perché incarna l'esistenza spirituale di molti uomini, e non si tratta solo di ignoranti pecoroni come si vuol far apparire ogni tanto ma anche intellettuali di prima categoria. Che abbiano ragione o torto.
    Da qui in poi è solo questione di fede.. quella o c'è o nn c'è..

..detto questo vado a studiare

Ardet nec consumitur
    Mi Piace
    17

Predefinito

La mia opinione è il contrario di quella di Headless (strano,eh? ) e ritengo la ricerca di verità sincretistiche come negativa non tanto come concetto in sè,ma per le conseguenze che ha praticamente sullo sviluppo di TUTTE le religioni.
    Se Dio esiste,è quello che è,penso,e non una via di mezzo fra le varie credenze unficate tramite eventuali punti di contatto.Ritengo un'idea simile un paradigma preconcetto che vede la riunificazione dei credi come positiva a priori,e anteriore alla ricerca religiosa vera e propria.Ma anche la mia idea di una "oggettiva essenza di Dio" è un preconcetto,a dirla tutta.
    Diciamo che però la ritengo più probabile,ecco
    « Non farò vergogna alle sacre armi; né abbandonerò il compagno che sarà mio vicino nella mia schiera; combatterò per ciò che è santo e per ciò che è puro, tanto se sarò solo, quanto se sarò in compagnia di molti. Lascerò la mia patria, non più piccola, ma più grande e più forte di come l'avrò ricevuta. Ubbidirò ai magistrati in carica, alle leggi già stabilite e a tutte quelle che il popolo concordemente stabilirà. E se qualcuno vorrà attentare alle leggi o non ubbidire ad esse, non glielo permetterò, ma combatterò contro di lui, tanto solo quanto in compagnia di altri. Onorerò la religione dei miei padri ».

«la nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. Tutto ciò che i nostri padri hanno amato prima di noi. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi»

... quando il cittadino accetta che chiunque gli capiti in casa, da qualunque parte venga, possa acquisirvi gli stessi diritti di chi l’ha costruita e c’è nato; quando i capi tollerano tutto questo per guadagnare voti e consensi in nome di una libertà che divora e corrompe ogni regola ed ordine. Così muore la democrazia: per abuso di se stessa e, prima che nel sangue, nel ridicolo. (Platone)

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

personalmente, io non credo in dio. Non credo neanche in una ipotetica entità generatrice. Penso che l'uomo non sia niente, ma molti uomini non potrebbero accettarlo mai.
    Se c'é stato un ritorno alla religiosità negli ultimi anni é perché il mito del progresso che andava tanto in voga un secolo fa é naufragato miseramente, creando un vuoto dietro di se. Per come la vedo io dio é un'illusione;
    detto questo, posso anche sbagliarmi, fatto sta che nessun uomo riceverà una risposta a questo quesito, ne ora, ne tra 400000 anni.

Metal Enforcer
    Mi Piace
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Koen2
    personalmente, io non credo in dio. Non credo neanche in una ipotetica entità generatrice. Penso che l'uomo non sia niente, ma molti uomini non potrebbero accettarlo mai.
    Se c'é stato un ritorno alla religiosità negli ultimi anni é perché il mito del progresso che andava tanto in voga un secolo fa é naufragato miseramente, creando un vuoto dietro di se. Per come la vedo io dio é un'illusione;
    detto questo, posso anche sbagliarmi, fatto sta che nessun uomo riceverà una risposta a questo quesito, ne ora, ne tra 400000 anni.
    Quoto tutto, tranne l'ultima frase: gli atei sanno già cos'è dio.

Sono stupito nel vedere l'andamento del sondaggio: i credenti sono molti di più dei non credenti in una comunità metal. Non ci avrei scommesso un centesimo.

Oldo
    Mi Piace
    471

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mope
    Sono stupito nel vedere l'andamento del sondaggio: i credenti sono molti di più dei non credenti in una comunità metal. Non ci avrei scommesso un centesimo.
    Oh mon Dieu, e perchè mai?
    Ancora con 'sti luoghi comuni?
    *** Now listening ***
    Joe Bonamassa-The Ballad Of John Henry

"Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati"
    Watching television is like taking black spray paint to your third eye

Schöne Seele
    Mi Piace
    53

Predefinito

...a me veramente da vincenti i non credenti per 19 a 8.
    Per giungere ad essere tutto, non voler essere niente

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati