Prima di tutto tengo a precisare che per la quasi totalità di band si tratta di realtà minori, spesso e volentieri nate dietro l'onda della moda di 10 anni fa, quindi mi sembra anche ovvio, scontato e palese che traggano spinta soprattutto da stereotipi condivisi. L'unica band degna di nota e dalla discografia corposa sono i Trail of Tears, dove in 5 album hanno toccato lidi e influenze diverse tra loro, e dove il cambio di line up ha sempre dato nuova linfa.
Detto questo, parlare conseguentemente di Gothic, Symphonic, Operatic non vuol dire sostanzialmente nulla. E' come accozzare 3 concetti che possono rivelarsi, e si rivelano nella pratica, anche molto distanti tra loro. Senza considerare che alla fin fine, parere mio, sono sostanzialmente degli aggettivi specifici che aggiungono peculiarità al genere di riferimento.
Voglio dire: come esiste il symphonic black metal esiste anche il symphonic metal a se stante (propriamente di stampo power). non ti pare che abbiano 2 radici sostanzialmente diverse? Quindi che senso ha metterle nella stessa frase?
E solo per rimanere nell'aggetivo symphonic. Dato che, per esempio, parlando di Gothic le differenza possono essere anche più marcate. Specie se di base doom o meno.
Senza considerare che nel primo elenco ho inserito anche ballate, roba power, heavy metal canonico o di base prog (To Mera).
Chiaro che se spunta fuori la specificazione gothic o symphonic un certo richiamo di atmosfera deve necessariamente esserci. Ma mettere nella stessa frase gothic e symphonic come sinonimi, a mio parere, credo che sia concettualmente e musicalmente fuori luogo. Se poi, specie in Italia (e anche nel forum ci sono band palesemente nelle sezioni sbagliate), subiamo questa distorsione essenzialmente perchè il boom lo abbiamo vissuto per la seconda generazione del gothic metal, è un altro paio di maniche.
Chiaro che questo è il mio pensiero e non è detto che abbia ragione. Anzi. Magari sono io che noto le differenze anche quando non ci sono.

68Mi Piace
LinkBack URL
About LinkBacks

.

Segnalibri