Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: I criteri mediante i quali acquistate i vostri Cd

Metal Legend
    Mi Piace
    0

Predefinito I criteri mediante i quali acquistate i vostri Cd

Sarei curioso di sapere questo:quali sono i motivi che vi spingono ad acquistare dei cd e non altri(non limito il discorso all'ambito metal)?
    In particolar modo,per artisti di cui non conoscete assolutamente nulla.

2. Advertiser
    Banned
    Mi Piace
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Drago Nascente Visualizza Messaggio
    Sarei curioso di sapere questo:quali sono i motivi che vi spingono ad acquistare dei cd e non altri(non limito il discorso all'ambito metal)?
    Non è un discorso semplice, ma sintetizzando all'estremo, direi: nella maggior parte dei casi prima di comprare qualche disco mi ascolto qualche brano di quell'artista da lì su Youtube, o almeno faccio ciò per gli artisti che non conosco, mentre per quelli che conosco compro sulla fiducia. Per tutti, comunque, leggo la recensione qui su TM, se è presente, cosicché possa farmi un abbozzo di idea sull'album in questione. Questo per quanto riguarda l'acquisto "mirato" tipo quello dei cataloghi; quando vado in negozio prendo spesso artisti che conosco già perché ho già altri dischi, oppure artisti di cui conosco il nome e che voglio provare. Qualche volta comunque mi è capitato di prendere dei dischi così, per impressione, senza aver letto niente del gruppo, solo perché mi piace la copertina o conosco di nome quel gruppo: e nel mio caso questa strategia ha pagato, grazie ad essa ho potuto entrare in possesso, per esempio, di un ottimo album come Healing Through Fire degli Orange Goblin oppure di un capolavoro assoluto come Day Of Reckoning dei Pentagram.

Thrashmetal Alchemist
    Mi Piace
    2

Predefinito

Prima di comprare un disco lo ascolto sempre svariate volte, per convincermi che effettivamente ne valga la pena e non sia il caso di dare la precedenza a qualche altro lavoro, migliore. Tendo inoltre anche a considerare il fattore €; se trovo un cd a 5 euro, anche se magari mi "piacicchia" e basta può pur darsi che lo prendo. Lo stesso cd a 15 o 20 € non lo prenderei.
    Non faccio quasi mai discorsi del tipo "supportiamo l' underground!"; semplicemente, il primo motivo per cui compro cd è perchè mi piacciono. Se mi piacciono album di band straricche non mi faccio problemi a dargli qualche altro spicciolo. Se mi piacciono album di band emergenti o squattrinate, tanto meglio per loro

E' raro che compri a scatola chiusa. Succede solo con album di cui magari ho sentito parlare molto bene (è il caso di The Only Safe Place degli Abbattoir, acquisto assolutamente vincente) o per quei gruppi nel quale mi fido a fare il "salto nel buio" (Metallica e Megadeth, fin' ora).

Devo dire comunque che un pò di tempo fa (un anno, un anno e mezzo fa) "ragionavo" molto di più su ogni acquisto, ero insomma molto più cauto... mi ricordo bene i conflitti interiori per decidere se acquistare prima Kill 'Em All o Ride the Ligthning .
    Strenuo e incrollabile difensore della sublime voce di Dave Mustaine

Krokgard @ RateYourMusic (account in costruzione!) | Krokgard @ Everyeye | Krokgard @ Anobii

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

Non compro quasi mai un cd a scatola chiusa... succede soltanto con artisti che già stimo moltissimo. Generalmente anche io faccio un giro su youtube e cerco di ascoltare sample in giro per il web; non tengo molto conto delle recensioni perchè ho sempre paura del problema "soggettività"... diciamo che le leggo più per capire lo stile di un cd che la qualità. Inoltre alla feltrinelli posso chiedere di ascoltare un cd a scelta alle cuffie... questa cosa è ottima, peccato solo che la feltrinelli (almeno quella di Napoli) non sia molto fornita di cd metal.

LaPrincipessaSulPisello
    Mi Piace
    121

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Drago Nascente Visualizza Messaggio

mi fido dei consigli che mi danno...ed ovviamente spesso e volentieri guardo su youtube
    ho la fortuna di conoscere una donna che lavora in un negozio di cd nel Bresciano...ogni volta che vado la non ci rimango meno di mezz'ora appunto perchè sta donna sa tutto ma tutto su praticamente tutti gli artisti che vende, soprattutto in campo Metal, poi da lei c'è la possibilità di ascoltare il cd e quindi un punto in più a suo favore...da lei anni fa mi sono fidata a comprare il primo cd degli Avantasia senza averli mai sentiti in vita mia e ne sono rimasta entusiasta ..conoscendo i miei gusti ha cercato, nel suo interesse ovviamente, di consigliarmi dei cd di gruppi che non conoscevo e non c'è mai stata volta che m'abbia consigliato male
    Co-Fondatrice del Circolo intellettuale della POTA PRIORITARIA
    Facebook: Elisa Dossi
    i miei lavori su Facebook: The Art Of Dark Shayra

Metal Legend
    Mi Piace
    0

Predefinito

una volta comprando un cd senza averlo mai sentito prima mi son ritrovato tra le mani Scream Bloody Gore quindi anche andare a istinto perchè piace il nome di un gruppo o la copertina di un album funziona (ne avevo letto qualcosina in giro, ma non riuscivo a capire quale fosse il genere, dato che al tempo [mooolto tempo fa] ascoltavo qualche album dei metallica e gli ac/dc)..
    se è un album è dei Tool lo compro e basta
    per il resto ho stabilito di dare la precedenza ai gruppi emergenti perchè sono quelli che hanno più bisogno di soldi (e se suonassi in uno di quei gruppi spererei proprio in un ragionamento del genere)

True One
    Mi Piace
    222

Predefinito

Di solito ascolto qualcosa su youtube,leggo recensioni e poi compro l'album..quando compro in internet non lo faccio mai a vuoto!invece nei negozi(pochissimi da me quelli forniti decentemente,giusto un paio a catania)se trovo qualcosa che puo interessarmi,compro anche a scatola chiusa
    Membro della M.T.A.-Mettallic Terro(r)n Alliance

Metal Legend
    Mi Piace
    93

Predefinito

Interessante. Devo dire che mi muovo più o meno come gli altri utenti che hanno già risposto. Io non acquisto mai a scatola chiusa, mi piace sempre essere informato sul gruppo e sull'album in particolare. Questo semplicemente perchè sono uno studente che non percepisce uno stipendio e quindi non mi posso permettere di "buttare" i soldi comprando un cd che poi finisce per non piacermi. Cerco quindi, nei limiti del possibile, di leggere recensioni online e interviste e di ascoltare qualche brano del suddetto album, magari da Youtube o meglio sul MySpace della band (o qualche modo simile). In questo modo riesco a farmi un'idea del sound della band e riesco a capire se mi piace oppure no... questo perchè, come a tutti, alcuni album o sonorità particolari non riesco proprio a digerirle. Chissà, magari in futuro mi butterò di più, magari quando avrò un'esperienza maggiore e una disponibilità economica totalmente mia.

Tk
    °° We must never be afraid to go too far, for truth lies beyond °°

- Higher and higher towards the stars of Awareness -

Metal Legend
    Mi Piace
    0

Predefinito

Se è un disco dei Kiss o di Ace Frehley, lo compro senza pensarci su
    Negli altri casi, ascolto qualche brano su youtube e, poi, acquisto il cd, se mi piace.

Dario

"Hai troppo sole, poco sole: cos'è che vuoi! Più acqua, meno acqua: perchè non parli, rispondi!"

True One
    Mi Piace
    63

Predefinito

io compro solo dischi di gruppi underground quando vendono il loro materiale ai concerti oppure se mi colpisce una band su myspace me li faccio spedire direttamente da loro. quindi in ogni caso non è un vero e proprio acquisto a scatola chiusa.

per dischi dei gruppi già affermati ehm... uso metodi ehm... "meno convenzionali"
    Ultima modifica di Wizard_87; 28-10-2009 alle 01:04
    FONDATORE DI BASILICATA METAL
    MEMBRO DELLA METAL TERRON ALLIANCE

IN ROTATION:
    1.
    CARPATHIAN FOREST - KNOKKELMANN
    2. CELTIC FROST - INNER SANCTUM
    3. JEFF LOOMIS - MILES OF MACHINES
    4. NECRODEATH - AGONY THE FLAG OF INVERTED CROSS
    5. DIMMU BORGIR - IN DEATHS EMBRACE

Brontolìo
    Mi Piace
    199

Predefinito

Come molti altri hanno già detto anch'io non compro a scatola chiusa tranne rarissimi casi inoltre i miei acquisti li faccio al 99% su internet a meno che non trovi qualche promozione speciale nei negozi. Se compro un cd lo faccio perchè penso che verrà inserito spesso nel mio lettore e non sia solo un raccogli-polvere.

(◣_◢)(◣_◢)(◣_◢)
    Mi Piace
    1981

Predefinito

Difficile dare una risposta secca,diciamo che il costo incide sulla scelta se rapportato al cd,ovvio che se si tratta di una rarità o di un cd fuori catalogo da parecchio tempo non mi dispiace spendere qualche euro in più,senza fare follie però.
    Per quanto riguarda l'acquisto a scatola chiusa,è una cosa che mi tenta è che prima facevo più spesso,ed io per acquisto a scatola chiusa intendo non conoscere proprio niente del gruppo in questione.
    In alcuni casi mi capita di scoprire certi gruppi leggendo delle recensioni,o dei commenti positivi qui sul forum e dopo gli do un ascolto veloce,se mi prende anche dopo l'ascolto mi metto a cercarlo.
    Poi ovviamente ci sono quei gruppi che segui da sempre,e vai a colpo sicuro,oppure quei cd che ritengo imprescindibili,ma che non ho originali,ed appena capita l'occasione (campagne promozionali o mercatino dell'usato) di averli a poco prezzo li prendo.

True One
    Mi Piace
    288

Predefinito

Ascolto sempre prima e svariate volte. Solo per alcuni gruppi storici e che mi sono sempre piaciuti compero a scatola chiusa, ma si contano sulle dita di 1 mano. Inoltre cerco sempre di comperare usato visto che per fortuna abito in una città (Milano) piena di negozi dell'usato.
    Quello che di musica non capisce un c****.

Metal Legend
    Mi Piace
    31

Predefinito

youtube, myspace, [...] e copertina del cd sono i miei parametri; mai a scatola chiusa, a meno che non si tratti di un gruppo che mi abbia impressionato live, nel qual caso corro al merchandise a comprare i cd (ma a questo punto non è più chiusa la scatola)

sezione black - fianco a fianco nel nero sottobosco
    Underground - Vetrina

Trapped in the mold
    Mi Piace
    1188

Predefinito

Principalmente, Rate Your Music se voglio pareri di gente di cui mi fido, ma anche quissù, altre zines; per farmi un'idea, myspace, youtube; quando voglio star sul sicuro se ne vale la pena o no, me li ascolto per intero poi decido; a volte ho comprato a scatola chiusa solo perchè cd di bands che adoravo/adoro tutt'ora.
    Ma per me il top rimane l'acquisto di materiale (cd e magliette, quando ho soldi) in sede live. Proprio, è quello che mi soddisfa di più psicologicamente, perchè al supporto fisico si lega anche un ricordo e delle sensazioni che così facendo voglio fissare nella mia testa e ovviamente quando compro in sede live lo faccio perchè chi ha suonato mi ha entusiasmato non poco.
    Ultima modifica di Erik il Rosso; 28-10-2009 alle 16:44

Citazione Originariamente Scritto da Marcio
    Sei il mio scemo da passeggio
    Citazione Originariamente Scritto da Henry Charles Bukowski
    Scarpe da lavoro | e io | dentro di loro | con tutte le luci | spente.

17. Advertiser
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima