Originariamente Scritto da
delphi
Volevo aprire questa discussione in seguito ad una mezza litigata (mezza perché non sono stato io a litigare, ma gli altri si sono permessi di dirmi di tutto) per via delle etichette e dei sottogeneri nel Metal.
La mia domanda è: esistono vere e proprie etichette nel Metal, nella musica in generale, ma anche solamente nell'essere "Metallaro", "Punk", "Rocker" eccetera?
La litigata stava nel fatto che io ho espresso la mia opinione secondo la quale molti sottogeneri Metal, come definizione, in realtà potrebbero benissimo non esistere e che siano fin troppo superflui, come se fosse di rilevante importanza la particolarità della proposta di un gruppo piuttosto che quella di un altro.
Fatto sta che sono stato mandato a cagare, che mi hanno dato del poser, dell'ignorante, che sono una persona che fa il saccente ma che in realtà non sa un ca... e che non vale un ca..., che certe band che apprezzo non sarebbero Metal e via discorrendo.
Non me ne sono fatto una ragione di vita, però confesso che mi abbia fatto parecchio innervosire, almeno sul momento.
Come ho già detto prima, per me molte etichette Metal sono fin troppo superflue.
In generale, non penso che abbiano una particolare rilevanza, anzi, nella maggior parte dei casi portano a forti pregiudizi (negativi e non) nei confronti di certe band ancora prima di dedicarsi al loro ascolto.
D'altro canto ritengo che siano utili per conoscere altre proposte musicali che possano soddisfare i propri gusti.
Uno è libero di ascoltare quello che vuole, ma non dovrebbe escludere a prescindere certe proposte musicali.
Quindi, per me le etichette sono
utili ma
non fondamentali.
Vorrei sapere la vostra opinione

Segnalibri