Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 59

Discussione: Giri e Riff di Basso: le vostre classifiche

Banned
    Mi Piace
    0

Predefinito Giri e Riff di Basso: le vostre classifiche

Non c'é nessun topic a riguardo, ergo vado a scheggia come una scoreggia

Scrivete la vostra top 5, 10, quel che volete (so che siete dei mostri culturalmente parlando, ma evitate liste da 100 o più, dai! ) dei migliori riff di basso secondo voi mai scritti e metteteli in ordine di importanza. Inoltre non é necessario siano propriamente Metal (quindi anche Jazz, Blues, Funk, e simili; no rap, hip hop per intenderci)
    Ovviamente aggiungete qualche commento a ciascuna

Per quanto mi riguarda:
    - Dawn Patrol by Megadeth (mi trasmette un non so che di atmosfera underground mista a pulviscolo nucleare e industriale, non so perché; inoltre ha un sound schiacciante, pressante, incalzante, un ritmo tranquillo e incazzato al tempo stesso)
    - l'intro di Souls o'Black by Testament (ritmo dinamico e incazzoso, unico!!)
    - intro di Retribution by Bio Hazard (troppo mafioso!!)
    - Orion by Metallica, parte centrale (dalla prima volta che ho ascoltato quel capolavoro ho sempre pensato all'atmosfera di un giardino botanico giapponese...)
    - Peace Sells by Megadeth ... giro strepitoso e pompato... l'unica pecca é che, al contrario di Dawn P, a riascoltarla a ripetizione dopo un po' scassa...
    - intro di Only Ash Remains by Necrophagist ... giro di basso da vertigine
    - il riff se così si può definire alla fine di The Philosopher by Death... direi che c'é poco da dire...

Per il momento queste le mie, ora a voi
    Ultima modifica di mental_suicide; 16-11-2009 alle 15:13

2. Advertiser
    The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    228

Predefinito

Dunque io direi
    Psyco Killers Dei Talkin Heads non è metal ma è un giro di basso che mi prende troppo
    Anthrax Got The Time il basso martella da paura per tutto il pezzo...e durante il solo sembra che esca dalle casse
    Muse Hysteria Il bello di questa canzone è l'intro di basso distorto e veloce.. bellissimo
    Primus My name is Mud Che dire???ogni pezzo dei primus a livello di ritmica è impressionante..Certo che in questa canzone è eccelso..
    Iron Maiden The number of the beast Steve Harris ne ha fatte di ruzzate nei maiden forse anche migliori,....ma questa con l'arpeggio che apre la canzone io l'adoro
    Deep Purple Fireball penso uno dei primi soli distorti di basso....mi piace
    Ora non me ne vengono altri, me in caso li aggiungo..

There's a big, a big hard sun, beating on the big people, in the big hard world

Giuro solennemente che d'ora in poi la farò sempre fuori dal vaso.

Only the kontest grindcore can save us

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Mmm, i primi che mi son venuti in mente, cercando tralaltro di pescare tra più generi: ma non sono per forza i miei migliori, sono semplicemente i primi che mi son venuti in mente (allego link al tubo per chi non conoscesse qualcuno di questi brani). Ce ne sono tanti altri che ora non mi sovvengono. Comunque:

_ Symphony X - Sea Of Lies, l'intro di basso: molto efficace, penso che comunque non solo quello ma tutta la canzone sia cmq carina da suonare con il basso...
    YouTube - Symphony X - Sea Of Lies (Original)

_ Jamiroquai - Run Away, il groove di basso: Beh, che tiro, poco da dire! Iniziano a muoversi a ritmo anche i muscoli lisci involontari !
    YouTube - Runaway

_ Weather Report - Birdland: sebbene non si possa parlare di riff, amen, il tema iniziale con gli armonici artificiali è una figata; poi non scordiamoci, Pastorius
    YouTube - Jaco Pastorius-Weather Report- Birdland-live 1978- Germany

_ Billy Cobham- Stratus: anche qua si muovono per tutto il brano i muscoli lisci involontari, e anche il muscolo cardiaco, che non posso controllare, si adatta da solo al groove del brano
    YouTube - BILLY COBHAM - STRATUS ( SPECTRUM )

_ Queen - A Kind Of Magic: l'esempio di quanto un semplice riff di basso può decidere le sorti di un brano. Storico l'outro introdotto dal basso a 3:26
    YouTube - QUEEN: A Kind Of Magic

e infine....

_ Bomfunk Mc's - Freestyler: le linee di Bass Synth che percorrono tutto il brano sono mitiche! Hanno segnato la mia infanzia !
    YouTube - Bomfunk MC's - Freestyler

Appena mi viene in mente qualcos'altro posterò...
    Ultima modifica di Edosymphony; 16-11-2009 alle 20:21

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

Il giro di basso durante l'assolo di Smith in the number of the beast è spaziale, flight of icarus è splendida tutta. L'intro di wrathchild è uno dei migliori. ottima la parte tra una strofa e l'altra di clayrvoiant. I giri di basso più melodici durante i breakdown di powerslave e the rime of the ancient mariner fan paura. tutto il disco iron maiden e killers è pieno di giri che meritano veramente. w steve

Never Surrender
    Mi Piace
    1550

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il Condor Visualizza Messaggio
    Il giro di basso durante l'assolo di Smith in the number of the beast è spaziale, flight of icarus è splendida tutta. L'intro di wrathchild è uno dei migliori. ottima la parte tra una strofa e l'altra di clayrvoiant. I giri di basso più melodici durante i breakdown di powerslave e the rime of the ancient mariner fan paura. tutto il disco iron maiden e killers è pieno di giri che meritano veramente. w steve
    Dì un po', per caso ti piacciono gli Iron Maiden?
    Secondo me il solo di basso più geniale è quello di Metropolis dei Dream Theater, virtuosistico come pochi, seguito da quello di Orion, emozionantissimo...
    In quanto a riff e giri devo pensarci un po' su...
    <italiandreamer> più le donne sono dementi, più è facile metterle il marruggio in mano
    <_Ibanez_> assolo di football manager
    <_Ibi> mi guardo un bukkake di froci che è meglio

La mia musica su RYM
    Facebook

"Machete improvvisa"
    Mi Piace
    1165

Predefinito

Al momento ho in mente questi:

Primus - "Pilcher's squad": brano schizoide guidato con maestria dal basso di Les Claypool, il genio assoluto!

Iron maiden - "Killers": il brano migliore mai scritto dai Maiden ha anche uno dei migliori attacchi di basso della storia, una corsa ansiosa verso la Morte

Overkill - "Where it hurts": le spasmodiche plettrate di DD Verni fanno davvero male ai timpani, che goduria!

Gorguts - "Stiff and cold": il breve stacco di basso che c'è nel pezzo ha fatto scuola e mi gasa ogni volta che lo sento, che ve lo dico a fa'

Motorhead - "Orgasmatron": l'incedere pachidermico di Lemmy e delle sue quattro corde sono qualcosa di favoloso

Pian piano aggiungerò altro, per ora mi limito a questi pochi nomi

Citazione Originariamente Scritto da Hornsintheair Visualizza Messaggio
    MircoAbyssStudiosInSwedenByPeterTagtgrenTheDeathMetalManHimS elf!
    21:26 oas MA TACI BULBASAUR
    Harakina: arnaldo il pisello bugiardo
    22:57 _Ibanez_ boh, mo alessia marcuzzi ha messo in testa alle donne che non cagare è un problema.
    22:54 Fenrir gerly stellina del vespro 22:55 Fenrir costellazione del mio cuore
    COMPRATE "THE ELECTRIC AGE" ​E "THE GUESSING GAME" E IMPARATE!

True One
    Mi Piace
    288

Predefinito

1)Dei Maiden non saprei quale scegliere, probabilmente Killers
    2)Uriah heep : Suicidal Man (ha ispirato molti, vero zio Steve?)
    3) Golden Earring - Radar Love (vedi sopra)
    4) Queen - Another One bite sthe dust/Under Pressure
    (entrambi geniali nella loro semplicità)
    59 Pink Floyd - One of these days (incredibile cavalcata heavy del basso che regge tutto il pezzo)
    6) RHCP : By the Way
    7) Aerosmith : Sweet Emotion
    Ultima modifica di brightonrock; 16-11-2009 alle 17:48
    Quello che di musica non capisce un c****.

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da brightonrock Visualizza Messaggio
    5) Pink Floyd - One of these days (incredibile cavalcata heavy del basso che regge tutto il pezzo)
    Quotone, mi ero dimenticato di questo brano...

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Federico95 Visualizza Messaggio
    Dì un po', per caso ti piacciono gli Iron Maiden?
    Secondo me il solo di basso più geniale è quello di Metropolis dei Dream Theater, virtuosistico come pochi, seguito da quello di Orion, emozionantissimo...
    In quanto a riff e giri devo pensarci un po' su...
    il mio primo basso decente è stato uno steve harris signature, quello che producevano anni fa e che poi hanno smesso di fare, con il battipenna nero. è il bassista che mi influenza di più in assoluto seguito da tom hamilton degli aerosmith.

Banned
    Mi Piace
    1

Predefinito

Io direi che tra i giri di basso che mi piacciono di più ci sono sicuramente:
    - Dawn Patrol dei Megadeth, che non a caso metto prima, perché quel suo giro di basso oscuro e tenebroso è tra le cose più belle che abbia mai sentito. Tutte le canzoni dei primi album dei Megadeth hanno parti di basso grandiose, a mio avviso (Ellefson è un grande, a mio avviso), e questa è sicuramente quella in cui questo è più evidente.
    - L'inizio di N.I.B. dei Black Sabbath solo per fare un esempio, perché per me Geezer Butler è uno dei bassisti che mi piacciono di più, quindi potrei citare una qualsiasi canzone dei Sabbath.
    -Killers dei Maiden, anche se ce ne sarebbero molte da citare con grandi prestazioni da parte di Steve.
    - Confusion Fusion dei Testament, un pezzo che sotto agli assoli pazzoidi ha un grande lavoro di basso, che apprezzo molto (e Greg Christian è l'ennesimo bassista che mi piace moltissimo).
    - Sting Of The Bumblebee dei Manowar, un pezzo in cui Joey De Maio fa notare tutta la sua abilità ripetendo, velocissimo, il Volo del Calabrone di Rimsky-Korsakoff.
    -Il mitico seppure breve assolo di basso nella versione live di Heavy Metal Is The Law degli Helloween, dove Grosskopf dimostra tutta la sua bravura.
    - The Lemon Song dei Led Zeppelin, ultima ma non meno importante, l'assolo di John Paul Jones è di una classe fuori dal comune.

Per adesso questi mi vengono in mente.

(cit.)
    Mi Piace
    3046

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mental_suicide Visualizza Messaggio
    ...
    - il riff se così si può definire alla fine di The Philosopher by Death... direi che c'é poco da dire...
    Ma lì non c'è nessun riff... Lì Steve assoleggia semplicemente, non si può prendere come un riff
    "deve essere dura essere metallari ma odiare il metal estremo, è come essere milanisti ma odiare la champions league" (cit.)

Banned
    Mi Piace
    2

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Edosymphony Visualizza Messaggio
    _ Weather Report - Birdland: sebbene non si possa parlare di riff, amen, il tema iniziale con gli armonici artificiali è una figata; poi non scordiamoci, Pastorius
    YouTube - Jaco Pastorius-Weather Report- Birdland-live 1978- Germany

_ Billy Cobham- Stratus: anche qua si muovono per tutto il brano i muscoli lisci involontari, e anche il muscolo cardiaco, che non posso controllare, si adatta da solo al groove del brano
    YouTube - BILLY COBHAM - STRATUS ( SPECTRUM )
    Quoto, riquoto e straquoto.
    Vogliamo parlare di cosa fa il mitico Chris Squire dopo i primi 33 secondi di questa canzone?
    YouTube - Yes, heart of the sunrise (1991 Union tour)

Quel riff di basso, con la tastiera atmosferica e le poliritmie di Bill Bruford sotto, mi fanno venire sempre la pelle d'oca.

True One
    Mi Piace
    63

Predefinito

Una classifica molto interessante direi! Devo pensarci un po' su prima di stilarla ma per il momento mi viene in mente il giretto di apertura di Merciless Death dei Dark Angel... magari non brillerà per ricercatezza ma non c'è volta in cui vado in sala prove e non mi metto a suonicchiarla tra un pezzo e l'altro
    Grande Rob Yahn!
    FONDATORE DI BASILICATA METAL
    MEMBRO DELLA METAL TERRON ALLIANCE

IN ROTATION:
    1.
    CARPATHIAN FOREST - KNOKKELMANN
    2. CELTIC FROST - INNER SANCTUM
    3. JEFF LOOMIS - MILES OF MACHINES
    4. NECRODEATH - AGONY THE FLAG OF INVERTED CROSS
    5. DIMMU BORGIR - IN DEATHS EMBRACE

Banned
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ReignInBlood_1986 Visualizza Messaggio
    Ma lì non c'è nessun riff... Lì Steve assoleggia semplicemente, non si può prendere come un riff
    In effetti hai ragione, ma mi paice un sacco lo stesso

Banned
    Mi Piace
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mental_suicide Visualizza Messaggio
    In effetti hai ragione, ma mi paice un sacco lo stesso
    A me invece The Philosopher direi che mi bonham

17. Advertiser
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima