Metal Head
secondo me sono bravi, ma non è uno di quei gruppi che senza sapere che sono loro li riconosci.
Simili a loro trovo gli Illogicist, anche se ho ascoltato molto più gli Illogicist rispetto ai GB (pur trovando noiosi parecchio anche loro, e spero di ricredermi in futuro).
Una spanna (anzi un paio di spanne) sopra questi nomi ci sono i FLESHGOD APOCALYSPE, che con un solo album all'attivo (il debut Oracles del 2009) surclassano la discografia di Gory blister e Illogicist, secondo me.
Metal Head
si però anche i FGA non è che brillino esattamente per originalità...s togli gli inframezzi classici sono simili a tantissimi altri act americani.
Sunny,Magic,AnalWhitening
Sì beh i Gory non son mega originali ma non son nemmeno così tanto smerdabili..nel senso..per quanto riguarda Skymorphosis sì, trovo che in fin dei conti un mood ben definito non ce l'abbia..però Art Bleeds, gli puoi dire di tutto, puo non piacerti, ma il mood ce l'ha tutto, certo, l'influenza marcata dei Death si sente parecchio, ma, per me, c'è anche una forte dose di personalità..
detto questo, senz'altro ci son gruppi più a sè stanti/originali in questo paese..
Originariamente Scritto da Marcio
Mah, l'influenza dei Death?
Secondo me troppi gruppi cercano di rifarsi ai Death, e in Italia riscontro questa cosa nei GB e negli Illogicist (altri non me ne vengono in mente per ora), ma penso che ci riescano malissimamente.
Davvero mi annoiano, purtroppo.
Beh, il mondo è bello perchè è vario..a me generalmente non annoiano come gruppi, magari qualche singola uscita, ma tanti li trovo meritevoli..
Ovvio, poi se voglio proprio l'originalità allora mi butto su alcuni esempi che ho già fatto in sta discussione.
Ma trovo che ci siano artisti e gruppi non originali ma apprezzabilissimi, ecco.
massiccio
Beh Reign,ma stai paragonando un gruppo brutal con uno technical death,so due generi diversi..quindi per me non c'è nessuna superiorità da parte di nessuno.
Comunque riguardo i Fleshgod credo che si stiano sopravvalutando un po' troppo, per una serie di motivi:
1) dal punto di vista musicale,tolta qualche trovata musicale interessante, hanno preso molto dagli Hour Of Penance (hanno 2 musicisti in comune) che, nonostante siano molto bravi e mi piacciano molto,non sono originali.Quindi nei FA originalità ne sento molto poca.
Secondo me nel brutal-death per essere realmente originali e riconoscibili bisogna praticamente dalla base,dal riffing,dalla struttura della canzone e non bastano certamente dei cori o un intro di pianoforte per dare quel tocco di originalità ad un brano volontariamente brutal..
2) rimanendo in ambito brutal italiano credo che ci sia di meglio,come per es. l'ultimo Septycal Gorge e Natron.Anche qui,originalità molto poca (nel caso dei Natron di più degli F.A. e Hour Of Penance) ma sono tutti ottimi musicisti e meritano di essere ascoltati
Su discorso Illogicist-Gory Blister sono due gruppi che stimo tantissimo,conosco molto bene e sinceramente leggere che annoiano mi lascia un po' perplesso,però va beh, sarà questione di gusti...
Riguardo la loro originalità,è vero che si ispirano ai Death (e non tentano ovviamente di copiarli) ma se nella musica dei Gory si sente dai tempi del grandissimo Art Bleeds fino all'ultimo in maniera molto marcata, riguardo gli Illogicist per me il discorso va limitato solo ai primi due album,in particolare a Subjected, perchè con l'ultimo credo che l'influenza Death si andanta un po' scemando a favore di qualcosa di più personale,soprattutto per quanto riguarda la struttura dei brani.
Infine per rispondere al topic,l'originalità è il mio parametro più importante di valutazione di un disco e quando ne avverto la "presenza" mi scatta subito qualcosa che mi fa apprezzare e stimare tantissimo la band che sto ascoltando.Al contrario, se non ne sento o non noto una certa attitudine/volontà ad essere originali il giudizio sulla band ne risente abbastanza, mantenendosi su livelli al max di un 7,per essere numerici.
Detto questo,in base a quello che ho sentito/visto dal vivo, le band che stimo molto per la loro voglia di fare qualcosa di personale, sono:
death:
Infernal Poetry-per l'ultimo album
Illogicist-per l'ultimo Insight Eye,aspettando il nuovo
Sadist-per Tribe
Death Heaven - Viral Apocalypse
thrash:
necrodeath-anche se le ultime 3 volte che li ho visti mi hanno deluso moltissimo per la scadenza delle prestazioni,il loro sound -dei primi album- per me è abbastanza riconoscibile e personale,nei limiti del thrash.
urto-per l'ultimo e recente Upside Down
boh,non mi viene in mente altro..
Ultima modifica di nino; 29-11-2009 alle 14:05
Quello che mi sa strano è che così poca gente citi i Node..
Cioè, se non son riconoscibili loro...sentitevi das Kapital..non sto parlando di gusti miei personali..o meglio, per forza di cose il substrato psicologico è quello lì..però alle mie orecchie quel tipo di thrash death è davvero riconoscibile come loro e basta..
Comunque ieri sera ho avuto modo (sarebbe meglio dire il piacere, davvero) di vedere live i Sunpocrisy..che spettacolo. Moltissima ammirazione per l'amalgama di generi, influenze e per la forte personalità! Mi hanno davvero colpito.
21:26 oas MA TACI BULBASAUR
Harakina: arnaldo il pisello bugiardo
22:57 _Ibanez_ boh, mo alessia marcuzzi ha messo in testa alle donne che non cagare è un problema.
22:54 Fenrir gerly stellina del vespro 22:55 Fenrir costellazione del mio cuore
COMPRATE "THE ELECTRIC AGE" E "THE GUESSING GAME" E IMPARATE!
Banned
Trovati i siciliani (che poi sono di Potenza): Infernal Angels // Official Web Site e Encyclopaedia Metallum - Infernal Angels
Grandissimi (io almeno ho i 4 demo e/o LP e sono fantastici), hanno inciso At The Heart of Winter degli Immortal in modo superlativo (mi piace più dell'originale!!)
Metal Head
This will never end, 'cause I want more, more, give me more, give me more...
"Al proprio amico deve l'uomo essere amico e ricambiare dono con dono. Le risa con le risa ripagheranno gli uomini, ma l'ipocrisia con la menzogna." - Hávamál
"Lieto e sorridente sia ciascun uomo finché non sia ucciso." - Hávamál
Facebook - Ask - Montagne sorelle & Vita selvaggia (blog\pagina Facebook sulla mitologia europea)
Metal Head
This will never end, 'cause I want more, more, give me more, give me more...
"Al proprio amico deve l'uomo essere amico e ricambiare dono con dono. Le risa con le risa ripagheranno gli uomini, ma l'ipocrisia con la menzogna." - Hávamál
"Lieto e sorridente sia ciascun uomo finché non sia ucciso." - Hávamál
Facebook - Ask - Montagne sorelle & Vita selvaggia (blog\pagina Facebook sulla mitologia europea)
Segnalibri