Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Il metal neoclassico potrà avvicinare i truemetallari alla musica classica?

Metal Legend
    Mi Piace
    0

Predefinito Il metal neoclassico potrà avvicinare i truemetallari alla musica classica?

Spesso si sente dire che il metal è agli antipodi della musica classica,cosa che io nego.Ci sono ormai tante band che in quasi tutti i generi del metal ricorrono a strumenti come violino et similia,oltre alle partiture che più spesso di quanto si immagini servono a tali band.
    Credete sia possibile che tramite il metal neoclassico,che in un certo senso lo si può far iniziare da Malmsteeen(anche se questo è relativo)i metallari possano riscoprire i grandi autori del passato,tipo Mozart,Wagner etc...?
    Metto qualche video giusto per dare l'idea a chi non si è mai avvicinato a questo genere,che in realtà nemmeno si può definire tale,perchè è più una "maniera".

YouTube - Finest Neo-classical Metal - Jeff Loomis, Miles of Machine

YouTube - Walter Giardino solo [HD] Amazing virtuoso Finest Neoclassical metal Preludio Obsesivo Rata Blanca

YouTube - Ark Storm - "Symphony On Wings"

YouTube - Yngwie Malmsteen Lesson

2. Advertiser
    (cit.)
    Mi Piace
    3046

Predefinito

Io spero solo che il mondo capirà il death metal neoclassico del mio gruppo
    "deve essere dura essere metallari ma odiare il metal estremo, è come essere milanisti ma odiare la champions league" (cit.)

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    28

Predefinito

Secondo me si!pensaci bene,ad esempio ascoltando qualche rifacimento di Malmsteen di mozart ecc..ti viene spontaneo andare a sentire l'originale...ti viene spontaneo sopratutto se quello che senti ti piace...e da li puo' nascere un'amore verso la musica classica.

Metal Enforcer
    Mi Piace
    96

Predefinito

Il metal neoclassico sta alla musica classica un po' come ci sta Rondò Veneziano...

Metal Warrior
    Mi Piace
    12

Predefinito

Secondo me non si può fare un discorso troppo generico. Ci sono alcuni che sicuramente sentendo alcuni richiami potrebbero approfondire il discorso sulla musica classica. Altri, secondo me, non la digerirebbero.

Comunque la risposta è in parte si.
    -> In Ascolto <-

Opeth - Heritage
    The Flight of Sleipnir - Essence of Nine
    Ghost Brigade - Until Fear No Longer Define Us
    Furor Gallico - Furor Gallico

Metal Legend
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ReignInBlood_1986 Visualizza Messaggio
    Io spero solo che il mondo capirà il death metal neoclassico del mio gruppo
    Qual'è il tuo gruppo?Magari tu mi inserirai nel death metal tramite il neoclassico che è in loro (è tutta una catena,in fondo)

Banned
    Mi Piace
    1

Predefinito

Non è mica vero che il metal e la musica classica non hanno nulla in comune, anzi. Non parlo di scale, di tonalità e di cose del genere, sulle quali peraltro sono terribilmente ignorante e farei una ben magra figura, ma parlo del fatto che, come la classica, anche il metal (almeno come lo intendo io), a differenza di quasi tutti gli altri generi musicali, si concentra sulla parte strumentale, e non solo sulla voce o sulla canzone in se come accade per gli altri. Ovvio, non tutti nello stesso modo, e ci sono gruppi che curano di più le canzoni, ma in generale si può dire che il metal ha una maggior cura della musica in se degli altri generi. L'altra grossa somiglianza è l'atmosfera: per esempio, le atmosfere dell'epic metal non sono molto distanti da quelle di molti compositori del tardo romanticismo, per non parlare della potenza quasi distruttiva di certi brani classici (poi sarò di parte, ma per me la Sagra Della Primavera di Igor Stravinsky come potenza e violenza non ha nulla da invidiare al thrash metal).

Per quanto riguarda la domanda specifica del topic, io quando mi sono avvicinato alla musica classica, il metal neoclassico non l'avevo mai sentito nominare. Ascoltavo metal, si, ma ero ancora agli inizi e non conoscevo il metal neoclassico. Ora ho potuto approfondire abbastanza, e la classica è il genere musicale che amo di più dopo il metal, ma penso anche che non è detto che se a qualcuno piace il metal, anche quello neoclassico/sinfonico, gli possa piacere anche la musica classica, e viceversa. Il fatto che il metal neoclassico possa avvicinare alla musica classica è quindi una cosa piuttosto relativa da ascoltatore e ascoltatore, non una regola fissa.

(spero di essere stato chiaro, anche se mi sa di aver fatto una confusione pazzesca)

Metal Legend
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Asperger Visualizza Messaggio
    Non è mica vero che il metal e la musica classica non hanno nulla in comune, anzi. Non parlo di scale, di tonalità e di cose del genere, sulle quali peraltro sono terribilmente ignorante e farei una ben magra figura, ma parlo del fatto che, come la classica, anche il metal (almeno come lo intendo io), a differenza di quasi tutti gli altri generi musicali, si concentra sulla parte strumentale, e non solo sulla voce o sulla canzone in se come accade per gli altri. Ovvio, non tutti nello stesso modo, e ci sono gruppi che curano di più le canzoni, ma in generale si può dire che il metal ha una maggior cura della musica in se degli altri generi. L'altra grossa somiglianza è l'atmosfera: per esempio, le atmosfere dell'epic metal non sono molto distanti da quelle di molti compositori del tardo romanticismo, per non parlare della potenza quasi distruttiva di certi brani classici (poi sarò di parte, ma per me la Sagra Della Primavera di Igor Stravinsky come potenza e violenza non ha nulla da invidiare al thrash metal).

Per quanto riguarda la domanda specifica del topic, io quando mi sono avvicinato alla musica classica, il metal neoclassico non l'avevo mai sentito nominare. Ascoltavo metal, si, ma ero ancora agli inizi e non conoscevo il metal neoclassico. Ora ho potuto approfondire abbastanza, e la classica è il genere musicale che amo di più dopo il metal, ma penso anche che non è detto che se a qualcuno piace il metal, anche quello neoclassico/sinfonico, gli possa piacere anche la musica classica, e viceversa. Il fatto che il metal neoclassico possa avvicinare alla musica classica è quindi una cosa piuttosto relativa da ascoltatore e ascoltatore, non una regola fissa.

(spero di essere stato chiaro, anche se mi sa di aver fatto una confusione pazzesca)
    Mi è piaciuto il tuo intervento,tranquillo non sei stato caotico!
    n realtà,come già ho detto sopra,in neoclassical metal non è un genere,ma una maniera di approcciociarsi,una forma musicale,che si ritrova pure in alcune band thrash,vedi gli Hexen.
    Proprio poerchè non lo considero un genere non sapevo dove parlarne,ma qua ci sta bene

True One
    Mi Piace
    130

Predefinito

Igor Stravinsky in questo istante si starà rivoltando nella tomba
    Dal punto di vista musicale i due generi sono completamenti ( o quasi) opposti.
    Come difficoltà ( e genialità) compositiva non sono nemmeno comparabili: la musica colta è anni luce sopra il Metal
    Che poi possano trasmettere emozioni simili ed abbiano lo stesso fine concordo, ma le affinità iniziano e finiscono qui.

Il Metal neoclassico non l'ho mai sentito nominare
    Forse intendi brani classici rivisti in chiave Metal ( come han fatto i Therion per esempio)?
    Oppure vuoi mettere in evidenza il genere Neo Classical ( genere prediletto dai dargaard)?
    Quando il bambino era bambino,
    era l’epoca di queste domande:
    perché io sono io,
    e perché non sei tu?

Perché sono qui, e perché non sono lí?
    quando é cominciato il tempo,
    e dove finisce lo spazio?
    la vita sotto il sole, é forse solo un sogno?
    Non é solo l’apparenza di un mondo davanti a un mondo,
    quello che vedo, sento e odoro?

C’é veramente il male?
    E gente veramente cattiva?
    Come puó essere che io, che sono io,
    non c’ero prima di diventare?
    E che un giorno io, che sono io, non saró piú quello che sono?

(cit.)
    Mi Piace
    3046

Predefinito

Il metal neoclassico mai sentito nominare? E i Cacophony cosa sono? E Malmsteen?
    "deve essere dura essere metallari ma odiare il metal estremo, è come essere milanisti ma odiare la champions league" (cit.)

Banned
    Mi Piace
    1

Predefinito

io in realtà spero la musica classica mi aiuti ad avvinare il metal neoclassico

Metal Legend
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TrueNorwegianBlackMetal Visualizza Messaggio
    Igor Stravinsky in questo istante si starà rivoltando nella tomba
    Dal punto di vista musicale i due generi sono completamenti ( o quasi) opposti.
    Come difficoltà ( e genialità) compositiva non sono nemmeno comparabili: la musica colta è anni luce sopra il Metal
    Che poi possano trasmettere emozioni simili ed abbiano lo stesso fine concordo, ma le affinità iniziano e finiscono qui.

Il Metal neoclassico non l'ho mai sentito nominare
    Forse intendi brani classici rivisti in chiave Metal ( come han fatto i Therion per esempio)?
    Oppure vuoi mettere in evidenza il genere Neo Classical ( genere prediletto dai dargaard)?
    L'ho già detto,non è un genere a sè stante,ma in quanto maniera è presente un pò dappertutto

Citazione Originariamente Scritto da ReignInBlood_1986 Visualizza Messaggio
    Il metal neoclassico mai sentito nominare? E i Cacophony cosa sono? E Malmsteen?
    Vale quanto ho scritto sopra

Citazione Originariamente Scritto da Insania Visualizza Messaggio
    io in realtà spero la musica classica mi aiuti ad avvinare il metal neoclassico

bella battuta

Loggia P604
    Mi Piace
    413

Predefinito

Non è mica vero che il metal e la musica classica non hanno nulla in comune, anzi. Non parlo di scale, di tonalità e di cose del genere, sulle quali peraltro sono terribilmente ignorante e farei una ben magra figura, ma parlo del fatto che, come la classica, anche il metal (almeno come lo intendo io), a differenza di quasi tutti gli altri generi musicali, si concentra sulla parte strumentale, e non solo sulla voce o sulla canzone in se come accade per gli altri. Ovvio, non tutti nello stesso modo, e ci sono gruppi che curano di più le canzoni, ma in generale si può dire che il metal ha una maggior cura della musica in se degli altri generi.
    sto rotolando

mai sentito parlare di jazz?
    industrial?
    elettronica?
    krautrock?
    post-rock?

True One
    Mi Piace
    288

Predefinito

Perchè dovrebbe piacermi per forza la musica classica? Cos'ha il metal di inferiore? E perchè no il jazz o altro?
    Quello che di musica non capisce un c****.

Metal Legend
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da brightonrock Visualizza Messaggio
    Perchè dovrebbe piacermi per forza la musica classica? Cos'ha il metal di inferiore? E perchè no il jazz o altro?

Non è un topic per costringere qualcuno ad ascoltare qualcosa,si badi bene.
    Non ho giudicato i generi,se ha letto bene!

17. Advertiser
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima