Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 72

Discussione: Canzoni o album ispirati a opere letterarie e/o opere cinematografiche

Io ti denuncio
    Mi Piace
    282

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Seventh Son78 Visualizza Messaggio
    E per stare su DeAndré, perchè non "la Buona Novella", ispirata a alcuni dei Vangeli Apocrifi...
    dal protovangelo di Giacomo per la precisione.
    Comunque de andrè è pieno di Citazioni, ad esempio S'i fosse foco di cecco angiolieri, oppure il re fa rullare i tamburi che è un poema francese del XV secolo
    Io ne ho viste cose che voi persone non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire.

Citazione Originariamente Scritto da Glory Visualizza Messaggio

Faber de André - Perché ci sono quattro anni di amicizia che non posso (e non voglio) non considerare
    Citazione Originariamente Scritto da christiane Visualizza Messaggio
    Faber de Andrè, anche se il lungo capello ti donava decisamente Hai il vantaggio di essere fanboy degli Opeth e soprattutto un caro compagno d'avventura ^^ Mai potrò dimenticare lo sfondamento con zainetto in panza per far posto nella folla anche a me... e poi i giganti mi son sempre piaciuti

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Holy Shit!
    Mi Piace
    448

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MircoAbysS Visualizza Messaggio
    Strano che nessuno abbia già nominato "Dante's Inferno" degli Iced earth (da "Burnt offerings") tratta da... indovinate un pò!
    si potrebbe fare un concept intero sulla Divina Commedia
    all'inferno il paua, al purgatorio il prog e in paradiso ci mettiamo qualcosa di psichedelico/elettronico

Holy Shit!
    Mi Piace
    448

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bossk Visualizza Messaggio
    Tutta la discografia degli Amorphis, eccetto Am Universum, è ispirata direttamente dal Kalevala, poema nazionale finnico.
    ah, questo non lo sapevo proprio
    vedrò di informarmi un pò di più

beh, non avete citato Epica e The Black Halo dei kamelot ispirati al Faust

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    2109

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tender Visualizza Messaggio
    si potrebbe fare un concept intero sulla Divina Commedia
    all'inferno il paua, al purgatorio il prog e in paradiso ci mettiamo qualcosa di psichedelico/elettronico
    Credo che qualcuno ci abbia pensato... non mi ricordo chi e nemmeno ne son certo ma mi pare che concept sulla Divina Commedia siano già stati fatti. Comunque il paua per l'inferno non mi pare proprio la scelta ideale... Epica e Black Halo qualcuno li ha già citati... riguardo agli Iced Earth c'é anche Horror Show, in cui ogni canzone si rifà a protagonisti del genere horror... Dracula, Dr. Jekyll e Mr. Hyde, il fantasma dell'opera, Frankenstein...

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

se non sbaglio la conzone "Pull me Under" dei Dream Theater fa riferimenti all Amleto di Shakespeare...
    MAX CAVALERAAAAA!!!!
    Obliteration Of Mankind Under A Pale Grey Sky We Shall Arise...

Holy Shit!
    Mi Piace
    448

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sebek Visualizza Messaggio
    Credo che qualcuno ci abbia pensato... non mi ricordo chi e nemmeno ne son certo ma mi pare che concept sulla Divina Commedia siano già stati fatti. Comunque il paua per l'inferno non mi pare proprio la scelta ideale...
    oh quanto sei polemico

vabbè allora avrete anche già nominato One dei Metallica

(cit.)
    Mi Piace
    10303

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sebek Visualizza Messaggio
    Credo che qualcuno ci abbia pensato... non mi ricordo chi e nemmeno ne son certo ma mi pare che concept sulla Divina Commedia siano già stati fatti. Comunque il paua per l'inferno non mi pare proprio la scelta ideale... Epica e Black Halo qualcuno li ha già citati... riguardo agli Iced Earth c'é anche Horror Show, in cui ogni canzone si rifà a protagonisti del genere horror... Dracula, Dr. Jekyll e Mr. Hyde, il fantasma dell'opera, Frankenstein...
    L'orribile album dei """"""Sepultura"""""" Dante XXI è ispirato alla Divina Commedia infatti, ma il risultato... Insomma...

E comunque il pauer per l'inferno non ci sta Semmai il pauer ALL'INFERNO

"deve essere dura essere metallari ma odiare il metal estremo, è come essere milanisti ma odiare la champions league" (cit.)

Sunny,Magic,AnalWhitening
    Mi Piace
    2998

Predefinito

Hmm..bel topic..solo che potenzialmente è infinito a mio avviso..il connubio metal/letteratura e metal/arti visive è sempre stato piuttosto fertile e piuttosto battuto.
    Basti pensare che il 90% di quello che c'è nella sezione Nordheim si rifà a opere letterarie o comunque a tradizioni considerate tali.
    Anche nel black, e in generale nell'estremo, i riferimenti a Lovecraft, Poe, Baudelaire e i decadenti in generale, Goethe, Blake e i romantici, e al filone horror cinematografico anni 70 e antecendente, si sprecano.

Mi Piace
    2109

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ReignInBlood_1986 Visualizza Messaggio
    L'orribile album dei """"""Sepultura"""""" Dante XXI è ispirato alla Divina Commedia infatti, ma il risultato... Insomma...

Ah si infatti, pure Dante dei Sepultura... non ci stavo a pensà a loro... manco il thrash però per un concept su una simile opera mi sembra l'ideale. Ci vedrei bene qualcosa tipo i Candlemass di Nightfall e dei due successivi. Restando in tema di "toscani storici" mi viene in mente Eppur Si Muove degli Haggard, che mi pare sia un concept su Galileo Galilei.

Metal Legend
    Mi Piace
    93

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Erik il Rosso Visualizza Messaggio
    Anche nel black, e in generale nell'estremo, i riferimenti a Lovecraft, Poe, Baudelaire e i decadenti in generale, Goethe, Blake e i romantici, e al filone horror cinematografico anni 70 e antecendente, si sprecano.
    A proposito del caro Baudelaire, è doveroso citare Sorrow Of The Moon sul full-lenght dei Celtic Frost Into The Pandemonium. Ispirata alla mia preferita poesia de I Fiori Del Male di Baudelaire: Tristezza della luna.

Tk
    °° We must never be afraid to go too far, for truth lies beyond °°

- Higher and higher towards the stars of Awareness -

Rockettaro estremo (cit.)
    Mi Piace
    8461

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ReignInBlood_1986 Visualizza Messaggio

Ma l'album dei Sepultura da te citato è quello dove (tra le altre) c'è la cover di Bullet the blue sky degli U2?
    http://www.youtube.com/watch?v=FbPtvFxUb60

"Quick to judge, quick to anger, slow to understand/ ignorance and prejudice and fear walk hand in hand..."

"La Juve è come il thrash anni '80. Tradita da chi l'aveva costruita, ha perso smalto e fascino. Ma torneremo. E i poweroni che adesso trionfano tremeranno..."
    by Zerotolerance70

"Ho sentito che al prossimo tour porterà un maiale gigante con le fattezze di Martinez che si librerà in volo con il pupazzo Marotta"
    by il bombarolo (riferito a Roger Waters)

"Se Martin Luther King avesse visto giocare Costant e De Jong sarebbe ancora vivo"
    by Slevin78
    NOW PLAYING
    tante di quelle cose...

(cit.)
    Mi Piace
    10303

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da forza panino Visualizza Messaggio
    Ma l'album dei Sepultura da te citato è quello dove (tra le altre) c'è la cover di Bullet the blue sky degli U2?
    Sinceramente non so in che album l'abbiano messa e SE l'abbiamo messa in qualche album, ma in quello non mi risulta

Anzi, ho controllato su Metal Archives, e la dà sul Live in Sao Paulo.

"deve essere dura essere metallari ma odiare il metal estremo, è come essere milanisti ma odiare la champions league" (cit.)

Rockettaro estremo (cit.)
    Mi Piace
    8461

Predefinito

Hai ragione, l'album è Roorback, Dante XXI non c'entra niente, ricordavo male. Sorry!
    http://www.youtube.com/watch?v=FbPtvFxUb60

"Quick to judge, quick to anger, slow to understand/ ignorance and prejudice and fear walk hand in hand..."

"La Juve è come il thrash anni '80. Tradita da chi l'aveva costruita, ha perso smalto e fascino. Ma torneremo. E i poweroni che adesso trionfano tremeranno..."
    by Zerotolerance70

"Ho sentito che al prossimo tour porterà un maiale gigante con le fattezze di Martinez che si librerà in volo con il pupazzo Marotta"
    by il bombarolo (riferito a Roger Waters)

"Se Martin Luther King avesse visto giocare Costant e De Jong sarebbe ancora vivo"
    by Slevin78
    NOW PLAYING
    tante di quelle cose...

Sunny,Magic,AnalWhitening
    Mi Piace
    2998

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Teklis Visualizza Messaggio
    A proposito del caro Baudelaire, è doveroso citare Sorrow Of The Moon sul full-lenght dei Celtic Frost Into The Pandemonium. Ispirata alla mia preferita poesia de I Fiori Del Male di Baudelaire: Tristezza della luna.

Tk
    Bedda!

Per restare su Baudelaire: YouTube - Peste Noire - Spleen

Mi Piace
    7

Predefinito

Sul'album Images And Words dei Dream Theater (canzone Take The Time) si sente la frase in italiano tratta dal film Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore la famosa "Ora Che Ho Perso La Vista Ci Vedo Di Più"

HEAVY METAL IS THE LAW

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima