Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 61 a 72 di 72

Discussione: Canzoni o album ispirati a opere letterarie e/o opere cinematografiche

FPK
    FPK non è collegato
    Haters gonna hate (cit.)
    Mi Piace
    1400

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da forza panino Visualizza Messaggio
    Beh, se hai letto il libro e quindi conosci la storia, è possibilissimo! Anzi, dovrebbe essere l'effetto normale!
    l'ho letto infatti ma magari è una coincidenza...
    Giuro solennemente che d'ora in poi la farò sempre fuori dal vaso.

On Tour 2013: 20/04/13 (Roma) Litfiba; 24/05/13 (Londra) Rush; 08/06/13 (Milano) Iron Maiden+Megadeth; 11/07/13 (Roma) Bruce Springsteen;

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Rockettaro estremo (cit.)
    Mi Piace
    8467

Predefinito

Sono emozioni che solo la musica (o meglio, CERTA musica!) può dare. Già che ci sono, aggiungo che The fallen angel degli Iron Maiden (dall'album Brave new world) dovrebbe essere ispirato all'opera "Paradise lost" di John Milton.
    http://www.youtube.com/watch?v=FbPtvFxUb60

"Quick to judge, quick to anger, slow to understand/ ignorance and prejudice and fear walk hand in hand..."

"La Juve è come il thrash anni '80. Tradita da chi l'aveva costruita, ha perso smalto e fascino. Ma torneremo. E i poweroni che adesso trionfano tremeranno..."
    by Zerotolerance70

"Ho sentito che al prossimo tour porterà un maiale gigante con le fattezze di Martinez che si librerà in volo con il pupazzo Marotta"
    by il bombarolo (riferito a Roger Waters)

"Se Martin Luther King avesse visto giocare Costant e De Jong sarebbe ancora vivo"
    by Slevin78
    NOW PLAYING
    tante di quelle cose...

Soldier of Fortune
    Mi Piace
    200

Predefinito

Comunque è più ragionevole pensare che i metallica si siano ispirati al romanzo di hemingway invece che al discorso, come qualcuno ha detto. Semmai hemingway si è ispirato al discorso nella scelta del titolo del suo romanzo.

Il romanzo parla di guerra, non il discorso...

Rockettaro estremo (cit.)
    Mi Piace
    8467

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da otrebla86 Visualizza Messaggio
    Comunque è più ragionevole pensare che i metallica si siano ispirati al romanzo di hemingway invece che al discorso, come qualcuno ha detto. Semmai hemingway si è ispirato al discorso nella scelta del titolo del suo romanzo.

Il romanzo parla di guerra, non il discorso...
    Assolutamente si, otrebla, è chiaro che i Metallica si sono ispirati al romanzo!
    http://www.youtube.com/watch?v=FbPtvFxUb60

"Quick to judge, quick to anger, slow to understand/ ignorance and prejudice and fear walk hand in hand..."

"La Juve è come il thrash anni '80. Tradita da chi l'aveva costruita, ha perso smalto e fascino. Ma torneremo. E i poweroni che adesso trionfano tremeranno..."
    by Zerotolerance70

"Ho sentito che al prossimo tour porterà un maiale gigante con le fattezze di Martinez che si librerà in volo con il pupazzo Marotta"
    by il bombarolo (riferito a Roger Waters)

"Se Martin Luther King avesse visto giocare Costant e De Jong sarebbe ancora vivo"
    by Slevin78
    NOW PLAYING
    tante di quelle cose...

Metal Warrior
    Mi Piace
    27

Predefinito

L'ultimo disco dei W.A.S.P. "Babylon" è basato sui libri dell'apocalisse.
    Il secondo album del progetto Demons and Wizards è stato ispirato dalla serie della Torre Nera di Stephen King-
    I summoning hanno basato la loro intera carriera sui lavori di Tolkien.

Metal Head
    Mi Piace
    2

Predefinito

Mi sa che qualcuno l'ha già detto , ma AR di Roberto Vecchioni è ispirata ad Arthur Rimbaud ( YouTube - Roberto Vecchioni - A.R. ); tra l'altro nel ritornello c'è anche una strofa di una poesia - alquanto misogina - di Rimbaud.
    Rime of the ancient mariner è la prima cosa che mi viene in mente, oltre a questa, ma è già stata giustamente nominata - tra l'altro quando s'è fatta in classe l'opera di Coleridge stavo per citare gli Iron ma la prof stessa mi ha preceduta

Soldier of Fortune
    Mi Piace
    200

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dnfire17 Visualizza Messaggio
    Il secondo album del progetto Demons and Wizards è stato ispirato dalla serie della Torre Nera di Stephen King-
    Interessante...a me piace tanto Stephen King

Vorrei far notare il nomignolo che si è scelto il leader dei Morbid Angel,Trey Azagthoth. E' una divinità norrena delle opere di H.P.Lovecraft. L'ho incontrato per caso leggendo il racconto breve Il boia elettrico(fantastico racconto), dove incontrai il nome Azathoth che veniva invocato dall'inquietante boia elettrico. Ho cercato info su internet ed è proprio così. Con la differenza che Trey ha aggiunto una g, non so perché.

Metal Enforcer
    Mi Piace
    2

Predefinito

Beh, i Cradle of Filth (che non mi gustano granché) sono fissati con Lovecraft e altre storie oscure, tra cui "Bathory aria" che si rifà alle vicende della crudele Contessa Bathory.

Poi così di getto mi vengono in mente i Solefald, in particolare con la bellissima "When the moon is on the wave" (da un poema di Lord Byron) da "The linear scaffold"... ma hanno al loro attivo diverse citazioni, compresa, dallo stesso album, "Philosophical Revolt"... per non parlare della saga viking "Red for fire"/"Black for death"

YouTube - Solefald - When The Moon Is On The Wave
    YouTube - Solefald - Philosophical Revolt

E come non citare uno dei più grandi lavori metal di tutti i tempi.. "La masquerade infernale" degli Arcturus, ispirato a "La maschera della morte rossa" di Edgar Allan Poe... la canzone è indicativa...era per non mettere sempre "The chaos path" che tutti adoriamo

YouTube - Arcturus - The Throne Of Tragedy

Mi viene in mente anche il commovente The angel and the dark river che cita più volte il Paradiso Perduto di Milton... anche in questo caso la canzone è indicativa, ho solo messo la mia preferita

YouTube - My Dying Bride - Two Winters Only

e gli Agalloch che citano Yeats in "Of stone, wind and pillor"... meravigliosi

YouTube - Agalloch - A Poem by Yeats

Anche i nostrani (e grandiosi) Void of Silence in "CXVIII" citano Baudelaire, mentre "The diarist" degli altrettanto straordinari Dark Lunacy è ispirato al racconto di questa diarista, appunto, durante l'assedio di Leningrado...

YouTube - Dark Lunacy - Motherland

Mi viene in mente anche "Memneso On" degli Absentia Lunae, presa da "Il settimo sigillo"

YouTube - Memneso On - Absentia Lunae

...e "Wurdulak" degli Stormlord inizia con non mi ricordo cosa

YouTube - Stormlord Wurdulak

Per ora mi fermo qui

PS: Come dimenticare i Manowar... che citano spessissimo... I MANOWAR (scusate ci voleva)
    Ultima modifica di Due soli inverni; 10-03-2010 alle 11:22
    Terreno umido dalle lacrime dell'uomo..Aria depressa dall'oscurità e dalla morte..Cielo nero di paura e sofferenza..Cuore freddo di desiderio e tradimento..
    Shining - Neka morgondagen

Sleepwalker
    Mi Piace
    0

Predefinito

PFM - Dracula - concept sul libro di Stoker ma con richiami forti anche al film di Coppola. Risultato un disco (musical) immenso.

Sempre ispirato a Dracula l'ottimo disco degli italiani Necrodeath - Draculea.

Gothic Kabbalah - Therion - album meraviglioso ispirato a
    Johannes Bureus - Wikipedia

Poi ci sono i già citati Cradle of Filth che particamente ispirano almeno il 70% della loro produzione a Lovecraft e l'album Cruelty and the Beast è un concept su Erzsébet Báthory - Wikipedia. Anche l'ultimo lavoro, Godspeed on the Devil's Thunderè un concept sulla figura controversa di Gilles de Rais - Wikipedia , che ha dato i natali alla favola di Barbablù.
    Come non citare anche i Blind Guardian e il loro Nightfall In Middle-Earth, basato sul Silmarillion di Tolkien. C'è da dire che i teutonici fanno largo uso degli scritti di Tolkien un po' in ogni disco.

Come non citare anche gli immensi Virgin Steele con i loro due meravigliosi album The House of Atreus pt. I e II, che omaggiano l'Orestea di Eschilo.

Anche gli Haggard con Eppur Si Muove, si misurano con il concept album sulla figura di Galileo Galilei.

Gli Orphaned Land con l'ultimo disco
    The Never Ending Way of ORwarriOR
    (ma anche col precedente Mabool) si cimentano nel concept "religioso" trattando il tema del "guerriero della Luce" e come ogni religione fondamentalmente ne abbia uno suo.

così di getto mi vengono solo questi (a livello di album completi e non canzoni singole), ma sicuro che qualcun altro mi balzerà in mente...

Edit: Uh a livello di canzoni singole, dei Maiden ho visto sempre citati the Rhyme of the Ancient Mariner e il Concept Seventh Son, ma ce ne sono altre: in realtà anche Paschendale è una canzone che tratta di un epsiodio della prima Guerra Mondiale. Idem per il cavallo di battaglia The Trooper che parla della guerra di crimea e di Aces High.

Ultima modifica di Necrophelia; 10-03-2010 alle 12:15

Holy Shit!
    Mi Piace
    448

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Due soli inverni Visualizza Messaggio
    citano Baudelaire
    ma in ambito psichedelico di riferimenti a Baudelaire se ne trovano?

Sand & Mercury
    Mi Piace
    1088

Predefinito

le citazioni sono a milioni....

la prima che mi viene in mente e':
    YouTube - And when he Falleth, Masque of Red Death

reso magnificamente dagli Dèi:
    YouTube - Theatre of tragedy : When he falleth with lyrics

la summa del gothic metal dopo death hymn dei the 3rd and the mortal..

Metal Enforcer
    Mi Piace
    2

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tender Visualizza Messaggio
    ma in ambito psichedelico di riferimenti a Baudelaire se ne trovano?
    Non è per niente il mio genere quindi non saprei proprio.. l'unica band che ricordo ad aver usato questo genere di tematiche sono i Folla del Nirvana che scoprii per caso... nel brano Souviens-toi... però, ripeto, purtroppo conosco pochissimo il genere perché anche quando ascolto musica un po' più progressiva (vabbè a parte il prog italiano del periodo d'oro, stratosferico) io mi oriento sempre su lidi un po' estremi... ad esempio i "Le Sceau Macabre" che nel cd "La mort subite!" mescolano un black metal molto sperimentale con influenze di vario tipo: musica folk medievale, psichedelica, progressiva...
    Terreno umido dalle lacrime dell'uomo..Aria depressa dall'oscurità e dalla morte..Cielo nero di paura e sofferenza..Cuore freddo di desiderio e tradimento..
    Shining - Neka morgondagen

14.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345