Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 72

Discussione: Canzoni o album ispirati a opere letterarie e/o opere cinematografiche

Thorin Scudodiquercia
    Mi Piace
    11

Smile Canzoni o album ispirati a opere letterarie e/o opere cinematografiche

Ultimamente sono molto interessato alle rivisitazioni musicali delle opere della letteratura o del cinema.
    Possiamo citare gli album o le canzoni che conosciamo che sono ispirate a qualche opera del tipo suddetto.
    Ultima modifica di otrebla86; 02-02-2010 alle 12:09 Motivo: Fix

2. Advertiser
    "Machete improvvisa"
    Mi Piace
    1165

Predefinito

E dire che sia il caso di iniziare con "Leviathan" dei Mastodon, graficamente, liricamente e musicalmente ispirato da "Moby dick"!

Citazione Originariamente Scritto da Hornsintheair Visualizza Messaggio
    MircoAbyssStudiosInSwedenByPeterTagtgrenTheDeathMetalManHimS elf!
    21:26 oas MA TACI BULBASAUR
    Harakina: arnaldo il pisello bugiardo
    22:57 _Ibanez_ boh, mo alessia marcuzzi ha messo in testa alle donne che non cagare è un problema.
    22:54 Fenrir gerly stellina del vespro 22:55 Fenrir costellazione del mio cuore
    COMPRATE "THE ELECTRIC AGE" ​E "THE GUESSING GAME" E IMPARATE!

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    795

Predefinito

Tunes Of War dei Grave Digger! Disco grandioso, sembra di rivivere le scene di Braveheart Poi di molto bello mi viene in mente anche Christ 0 dei Vanden Plas, ispirato al Conte di Montecristo.

Parliamone.
    Mi Piace
    2004

Predefinito

Direi panopticon degli Isis ispirato sia dai progetti sul carcere ideale da parte di jeremy bentham e dalla critica del fisolofo francese Michel Foucault nel suo saggio sorvegliare e punire!
    Citazione Originariamente Scritto da Erik il Rosso Visualizza Messaggio
    Ma tu sei marciottide!!
    Citazione Originariamente Scritto da Erik il Rosso
    e poi droniamo fino all'alba
    over dormant seadas

Citazione Originariamente Scritto da burb
    sei linkoglionito?

La mia sorellina mi ha promesso che prima o poi guarderà Twin Peaks

Rockettaro estremo (cit.)
    Mi Piace
    3591

Predefinito

I soli Iron Maiden hanno un'infinità di canzoni o album ispirati alla o dalla letteratura (del resto Bruce Dickinson è laureato in Lettere). Solo per citare alcuni: "Lord of the flies" è tratta dall'omonimo libro di William Golding; "Sign of the cross" è ispirata a "Il nome della rosa" di Umberto Eco; "The rime of the ancient mariner" è la versione musicale dell'omonima opera di Samuel Taylor Coleridge; l'intro di "The number of the beast" è un passo dell'Apocalisse di San Giovanmni apostolo; "The evil that men do" è un tratto del Giulio Cesare di Shakespeare ("The good that men do is oft interred with their bones, the evil that men do lives on after them); "where eagles dare", "From here to eternity" e "Heaven can wait" sono opere letterarie di cui è stata fatta anche una versione cinematografica; infine, tutto l'album "Seventh son of a seventh son" è ispirato alle opere di Aleister Crowley, che si dice sia il padre dell'occultismo.
    http://www.youtube.com/watch?v=FbPtvFxUb60

"Quick to judge, quick to anger, slow to understand/ ignorance and prejudice and fear walk hand in hand..."

"La Juve è come il thrash anni '80. Tradita da chi l'aveva costruita, ha perso smalto e fascino. Ma torneremo. E i poweroni che adesso trionfano tremeranno..."
    by Zerotolerance70

"Ho sentito che al prossimo tour porterà un maiale gigante con le fattezze di Martinez che si librerà in volo con il pupazzo Marotta"
    by il bombarolo (riferito a Roger Waters)

NOW PLAYING
    1.Accept-Balls To The Wall (1983)
    2.Alan Parsons Project-Eye In the Sky (1982)
    3.Asia-Asia (1982)
    4.The Clash-Sandinista! (1980)
    5.The Clash-Combat Rock (1982)
    6.Deep Purple-Live In Japan (1993)
    7.Steve Hackett-Defector (1980)
    8.Queensryche-Operation: Mindcrime (1988)
    9.Savatage-Live In Japan (1995)
    10.Supertramp-Breakfast In America (1979)

Metal Legend
    Mi Piace
    284

Predefinito

Mi vengono in mente gli album Epica e The Black Halo dei Kamelot, che sono ispirati al Faust di Goethe.

Forget Jesus. The stars died so that you could be here today. (Lawrence Krauss)

Metal Legend
    Mi Piace
    93

Predefinito

Bel topic!

Citazione Originariamente Scritto da MircoAbysS Visualizza Messaggio
    E dire che sia il caso di iniziare con "Leviathan" dei Mastodon, graficamente, liricamente e musicalmente ispirato da "Moby dick"!
    Ah, adoro questo album! Sì, è ispirato a Moby Dick, ma anche a molte altre leggende e creature mitologiche (c'è molta criptozoologia nei Mastodon... magari qualcuno di voi sa di cosa sto parlando). Ad esempio la traccia Megalodon parla del realmente esistito squalo più grande di tutti i tempi, mentre Island parla dell'eruzione avvenuta sull'isola di Heimaey nel '73, in Islanda. E poi Joseph Merrick è il famoso uomo-elefante, dalla cui storia è stato tratto anche un famoso film (The Elephant Man).

Citazione Originariamente Scritto da forza panino Visualizza Messaggio
    ... infine, tutto l'album "Seventh son of a seventh son" è ispirato alle opere di Aleister Crowley, che si dice sia il padre dell'occultismo.
    Forse solo qualche traccia.Seventh Son of a Seventh Son, The Prophecy e The Clairvoyant mi pareva di aver letto fossero ispirate ai lavori di Orson Scott Card, uno scrittore fantascienza/fantasy che scrisse un ciclo che trattava appunto di questo Settimo Figlio. Ma potrei sbagliarmi.

Credo che sarebbe lunghissimo l'elenco dei brani dei Blind Guardian ispirati ad opere letterarie. Tutto quanto Nightfall in Middle-Earth è un concept ispirato dal Silmarillion di Tolkien, come molti sapranno. Poi be', in Imaginations From The Other Side ci sono tantissime canzoni ispirate dalla letteratura: ad esempio la title-track, che un miscuglio di tanti lavori della letteratura fantasy e fiabe. Sui Blind Guardian ci sarebbe da analizzare veramente ogni singolo album.

Tk
    °° We must never be afraid to go too far, for truth lies beyond °°

- Higher and higher towards the stars of Awareness -

Bella fregatura. Che fai?
    Mi Piace
    754

Predefinito

La bellissima "Wurdulak" dei Stormlord è un tributo all'episodio omonimo di "Tre Volte della Paura" di Mario Bava, che a sua volta si ispira ad un racconto di Tolstoj. Tre piccioni con una fava.

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

La canzone The odissey dei Symphony X che racconta il viaggio di Ulisse come scritto nell odissea di Omero...
    MAX CAVALERAAAAA!!!!
    Obliteration Of Mankind Under A Pale Grey Sky We Shall Arise...

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    442

Predefinito

Bello davvero questo sondaggio...i miei complimenti Oltrebla86 .
    Allora ho anche io un'album interamente ispirato a un'opera letteraria,essendo un patito di Meat Loaf come non citare il suo album piu' famoso ovvero "Bat Out Of Hell".
    Jim Steinman colui che ha scritto tutti pezzi di questo album ha iniziato la sua carriera scrivendo opere e canzoni teatrali,uno dei suoi primi lavori fu' il musical "Neverland" interamente ispirato al libro e alle vicende di Peter Pan.
    Steinman e' sempre stato affascinato del mondo di Peter Pan e dopo l'incontro con Meat Loaf rielaboro' leggermente le canzoni che componevano il musical per farne un disco e il risultato fu' "Bat Out Of Hell",quindi per chi ignorasse le origini di questo disco adesso sa' che "Bat Out Of Hell" e' uscito da una costala di Peter Pan .
    Altra curiosita' la band che ha sempre accompagnato Mr.Loaf e' da sempre chiamata "Neverland Express" .

"Remember The Most Important Thing Of All : Don't Ever Stop Rockin' !!!"

Rockettaro estremo (cit.)
    Mi Piace
    3591

Predefinito

Forse solo qualche traccia.Seventh Son of a Seventh Son, The Prophecy e The Clairvoyant mi pareva di aver letto fossero ispirate ai lavori di Orson Scott Card, uno scrittore fantascienza/fantasy che scrisse un ciclo che trattava appunto di questo Settimo Figlio. Ma potrei sbagliarmi.

Tk [/QUOTE]

No, non ti sbagli, hai ragione, il riferimento a Crowley è solo per "Moonchild", che poi è anche il titolo di una sua opera. Dei Metallica mi viene in mente "One", che trae ispirazione da "E Johnny prese il fucile", film su un reduce della I Guerra Mondiale che ha perso braccia, gambe, vista, udito e voce. L'album in cui è contenuta One, "...And justice for all", è anche il titolo di un film con il mitico Al Pacino. Inoltre, "The call of Ktulu" è un racconto dello scrittore fantascientifico Howard Phillips Lovecraft (una citazione del quale compare sulla copertina di Live after death dei Maiden). Poi come dimenticare "For whom the bell tolls", ispirata al celebre discorso di John Donne, che è il titolo dell'omonimo romanzo di Hemingway?
    P.S. Mi associo ai complimenti per il topic, veramente bello ed interessante!
    http://www.youtube.com/watch?v=FbPtvFxUb60

"Quick to judge, quick to anger, slow to understand/ ignorance and prejudice and fear walk hand in hand..."

"La Juve è come il thrash anni '80. Tradita da chi l'aveva costruita, ha perso smalto e fascino. Ma torneremo. E i poweroni che adesso trionfano tremeranno..."
    by Zerotolerance70

"Ho sentito che al prossimo tour porterà un maiale gigante con le fattezze di Martinez che si librerà in volo con il pupazzo Marotta"
    by il bombarolo (riferito a Roger Waters)

NOW PLAYING
    1.Accept-Balls To The Wall (1983)
    2.Alan Parsons Project-Eye In the Sky (1982)
    3.Asia-Asia (1982)
    4.The Clash-Sandinista! (1980)
    5.The Clash-Combat Rock (1982)
    6.Deep Purple-Live In Japan (1993)
    7.Steve Hackett-Defector (1980)
    8.Queensryche-Operation: Mindcrime (1988)
    9.Savatage-Live In Japan (1995)
    10.Supertramp-Breakfast In America (1979)

Metal Legend
    Mi Piace
    250

Predefinito

Tutta la discografia degli Amorphis, eccetto Am Universum, è ispirata direttamente dal Kalevala, poema nazionale finnico.
    Soleils Couchants - de Verlaine dei Peste Noire tratta dell'omonima poesia del poeta maledetto francese...

SAY MY NAME BITCHES!

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

bhe i Blind Guardian con NIGHTFALL è il primo che mi viene in mente tutto sul Silmarillion di Tolkien. poi i manowar con ACHILLES, AGONY AND ECSTASY citano l'iliade ... ce ne sono un sacco ma ora non mi vengono altre cose in mente che non sono già state citate .. vedrò di editare appena mi ricordo di qualcosa

FPK
    FPK non è collegato
    Haters gonna hate
    Mi Piace
    635

Predefinito

tutte quelle che conoscevo sono già state citate x) ci sarebbe Brave New World il cui titolo è ispirato al romanzo omonimo di Aldous Huxley
    Giuro solennemente che d'ora in poi la farò sempre fuori dal vaso.

Il Contest! Dodicesimo ed ultimo girone in corso in sezione sondaggi! Scadenza mercoledì 23 ore 20:00

On Tour 2012: 10/03/12 (Roma) Litfiba; 17/03/12 (Roma) Franco Battiato; 5-6-7/06/12 (Metalfest) Blind Guardian+Megadeth; 10/06/12 (Firenze) Bruce Springsteen;

TOO EXTREME!!11!!
    Mi Piace
    248

Predefinito

A-Lex e Dante XXI dei Sepultura,anche se non li ho mai ascoltati..
    You want some of this bitch?

<FennyForPresident> Italoh esce il sabato sera, ne rimorchia tre e poi fa "Oh ma l'avete visto Romain Goulon nell'ultimo video didattico sul blast beat?!"
    http://www.lastfm.it/user/Scene_six

17. Advertiser
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima