Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 50

Discussione: Gli album più rappresentativi del vostro genere preferito

True One
    Mi Piace
    334

Predefinito Gli album più rappresentativi del vostro genere metal preferito

Ciao a tutti. Ho provato a cercare se esiste una discussione simile, ma non mi pare. Quello che volevo chiedervi è quali sono secondo voi, i 5 album più rappresentativi e influenti (non i vostri preferiti) del vostro genere (o sottogenere) metal preferito. Insomma i 5 must che un amante del genere non può non avere.
    Giusto per capirsi, io che ascolto Heavy ritengo che The Number of the Beast sia una pietra miliare dell'heavy metal, nonostante gli preferisca di gran lunga, degli stessi Maiden, Piece of Mind e Powerslave.
    Insomma ditemi la vostra, magari in questo modo scoprirò che mi mancano degli album fondamentali, oppure capirò come avvicinarmi ai generi che non conosco o che ascolto meno..
    Ultima modifica di Chainsaw Charlie; 14-02-2010 alle 09:59
    Citazione Originariamente Scritto da Vegezio
    Si vis pacem para bellum
    Lemmy: leggenda vivente di metallo incandescente..

2. Advertiser
    Daniele D'Adamo
    Mi Piace
    434

Predefinito

Va bene, ma non fate "liste della spesa": motivate ed argomentate sempre le vostre scelte
    The elder among the men looked deep into
    the fire and spoke loud with pride
    tomorrow is a fine day to die
    [Bathory]

True One
    Mi Piace
    334

Predefinito

Apro la discussione dando quelli che per me sono i 5 must dell'heavy e dell'hard rock:

HEAVY:
    Iron Maiden - The Number of the Beast: il primo album che ho conosciuto dei Maiden è stato Fear of the Dark. Lo passarono per intero su di una radio locale chiamata Gamma5 (che tra l'altro non avevo mai sentito prima..). Mi sembrò un capolavoro e decisi subito di comprarlo..Lo ascoltai praticamente per una settimana di fila, finchè decisi di saperne di più sul gruppo..Ed ecco come per magia che in ogni commento possibile e immaginabile, veniva citato questo TNOTB..Dato che il cd lo si poteva trovare praticamente ovunque, lo presi al Mediaworld per 8.90 Euro (penso i 9 Euro meglio spesi della mia vita)..E appena arrivato a casa, capii che Fear of The Dark in realtà aveva delle basi che venivano da molto, molto lontano..
    Judas Priest - Screaming for Vengeance: primo cd dei JP che ho ascoltato e ad oggi ancora il mio preferito. Al di la di quello, va detto che contiene canzoni che hanno ispirato più album di qualsiasi altre..Qualcuno ha detto The Sentinel?
    Motorhead - Overkill: Beh qui c'è poco da dire..Overkill è una leggenda vivente, che ha posto le basi forse più di qualsiasi altro album..E' vero, all'epoca c'erano tantissimi altri gruppi validi, ma i Motorhead per me restano i numeri 1.
    RJ Dio - Holy Diver: Album particolare, molto apprezzato dai fan del folletto e che ho sempre trovato piuttosto ben fatto. Diciamo che la lunga "lotta" tra lui e il madman è stata una delle cose che ha segnato maggiormente la nostra amata musica, contribuendo a creare due schieramenti si, ma anche ad avvicinare chi ne voleva sapere di più..
    Ozzy Osbourne - Blizzard of Ozz: Vedi sopra, non poteva esserci album di Dio, senza un album di Ozzy..Ho scelto quello che lo rappresenta forse di più...Anche perchè contiene canzoni da lacrima...

HARD ROCK:
    Ac/dc - Highway to Hell: Gli Ac/dc hanno avuto una carriera sostanzialemnte divisa in due per il motivo che ben conosciamo tutti..Ad ogni modo credo che questo possa giustamente considerarsi l'album più importante, quindi ecco il motivo della mia scelta..
    Deep Purple - In Rock: Child in Time, Speed King e Bloodsucker da sole dimostrano la sua grandezza...
    Alice Cooper - Welcome to my Nightmare: non è il mio preferito di Alice, ma è innegabile la grandezza di questo album, testimoniata anche dagli splendidi live che ne sono seguiti..
    Rainbow - Rising: Storico album dell'accoppiata Blackmore/Dio.
    Led Zeppelin - Led Zeppelin: Vabbè, qui ne ho messo uno ma potevo metterli tutti..Il primo lo considero il più importante solo perchè uscito prima, ma in realtà più che l'album sarebbe da citare la band nella sua interezza..
    Ultima modifica di Chainsaw Charlie; 14-02-2010 alle 13:55
    Si vis pacem para bellum

True One
    Mi Piace
    334

Predefinito

Ho visto ora il tuo post Dani..
    Beh, diciamo che da ognuno di questi album è stato ripreso tantissimo negli anni successivi e la loro influenza è stata fondamentale per i due movimenti da me citati.
    Sono perfettamente consapevole di averne tralasciati tantissimi, d'altronde 5 è un limite che ho scelto per evitare listoni eterni e concentrarci su quelli che sentiamo noi come maggiormente rappresentativi..
    Si vis pacem para bellum

Daniele D'Adamo
    Mi Piace
    434

Predefinito

Va bene i 5; però - per ciascuno - due righe di motivazioni ci vanno. Così tutti possono imparare qualcosa
    [Bathory]

Metal Enforcer
    Mi Piace
    96

Predefinito

STREET ROCK

1) Guns N' Roses "Appetite for destruction" - il disco perfetto, manifesto del genere

2) Skid Row "Slave to the grind" "Skid Row" ex equo, l'anello di congiunzione con il metal più duro. Hits memorabili

3) Hanoi Rocks "All those wasted years (live)" I padri putativi del genere. Un live devastante, da non ascoltare in auto

4) L.A. Guns "L.A. Guns" La violenza urbana fatta musica

5) Faster Pussycat "Faster Pussycat" Rock n'roll party nei locali del Sunset Boulevard.

FPK
    FPK non è collegato
    Haters gonna hate
    Mi Piace
    635

Predefinito

Heavy Metal

Iron Maiden - The Number of the Beast
    Non il mio preferito -anzi quello che meno mi piace dei primi otto- ma sicuramente il più rappresentativo e famoso; oltre ad avere molte perle, ha anche pezzi di facile presa come Run to the Hills o la title-track per chi non è abituato al sound

Judas Priest - Painkiller
    IL disco dei Priest per eccellenza nonchè l'archetipo di disco Heavy Metal. Dalla title-track alla conclusiva One Shot At Glory otto canzoni una più bella dell'altra.

Black Sabbath - Paranoid
    Storia.

Motorhead - Ace Of Spades
    Anche se il mio preferito resterà il moderno 'Inferno' non dimenticherò mai le emozioni durante il primo ascolto di AoS; non avevo mai ascoltato niente di simile prima <3

Mercyful Fate - Melissa
    Altro uber-capolavoro. Preferisco leggermente il successivo Don't Break the Oath ma anche questo è immortale. Um po' dura all'inizio abituarsi alla voce del Re di Quadri, ma ne vale la pena!

mh avrei voluto citare qualcosa dei Dio, di Ozzy solista ma vedo che ci ha già pensato compagno Charlie
    Ultima modifica di FPK; 14-02-2010 alle 11:14
    Giuro solennemente che d'ora in poi la farò sempre fuori dal vaso.

Il Contest! Dodicesimo ed ultimo girone in corso in sezione sondaggi! Scadenza mercoledì 23 ore 20:00

On Tour 2012: 10/03/12 (Roma) Litfiba; 17/03/12 (Roma) Franco Battiato; 5-6-7/06/12 (Metalfest) Blind Guardian+Megadeth; 10/06/12 (Firenze) Bruce Springsteen;

Metal Enforcer
    Mi Piace
    25

Predefinito

Per me 5 non bastano in nessun senso però diciamo che ne potrei elencare 5 che potrebbero essere la base di partenza!

Il genere è il progressive metal

- Dream Theater - Images And Words
    senza dubbio il capolavoro del genere, anzi, forse il punto di partenza del progressive metal, senza quest'album probabilmente il genere non sarebbe mai esistito (perché Queensryche e Fates Warning cos'avevano di progressive? giusto qualcosina) perfetto dal punto di vista tecnico, e altrettanto su quello melodico, fra brani più ricercati e complessi, brani più accessibili e ballate.

- Shadow Gallery - Carved In Stone
    L'esempio di come questo genere stava proseguendo nella sua direzione... Brani che sono esempi di tecnica che si alternano a ballate davvero toccanti!

- Pain Of Salvation - The Perfect Element Part. I
    Melodie ricercate non ne avevo mai sentite prima; sentimento, eleganza, ricerca, drammaticità, sensibilità, tutto in 72 minuti! Essenziale per scoprire il lato più introspettivo del genere.

- Threshold - Psychedelicatessen
    Una perla sottovalutata, chitarre pesanti in stile thrash, sperimentazione di suoni e influenze elettroniche ai confini della psichedelia (ottimo il lavoro del tastierista Richard West) e atmosfere molto curate nei particolari, buono tecnicamente. Importante perché un primo passo verso un prog-metal più duro e sperimentale

- Ayreon - The Human Equation
    Il lato più operistico lo troviamo qui; varietà di influenze stilistiche, varietà di strumenti utilizzati, da quelli elettronici a quelli folk e classici. Forse più prog che metal e più recente rispetto a quelli citati di sopra ma lo reputo importante per notare come il genere ci abbia regalato anche delle vere e proprie opere.

ECCO ho voluto scegliere questi perché secondo me danno una visione del genere abbastanza generalistica, a 360°.

UNA DONNA PUÒ CAMBIARE LA VITA COME UNA SCORREGGIA PUÒ CAMBIARE L'ARIA

http://www.facebook.com/home.php#!/ProgressiveItalia?v=wall Sono amministratore! Venite a trovarmi!
    http://www.debaser.it/about/splinter Recensioni e commenti

http://www.jamradiolive.com/ OGNI GIOVEDÌ APPUNTAMENTO PROGRESSIVO ALLE 22!!!

Daniele D'Adamo
    Mi Piace
    434

Predefinito

Perfetto così!
    [Bathory]

Metal Enforcer
    Mi Piace
    2

Predefinito

allora gioco pure io! non sono i più rappresentativi in generale ma quelli che sono stati più rappresentativi per me:

Dokken - Back For The Attack Il mio album preferito dei Dokken in assoluto, quello che considero esemplificativo del classico Dokken sound (o class metal) nonchè la massima espressione del genere, fatto di chitarra in vista che macina riff potenti e raffinati, una base ritmica solidissima e una grande voce melodica!

Angra - Temple of Shadow Se non altro perchè lo considero il migliore album Power degli ultimi 10 anni (buoni buoni), anche se power gli sta un po' stretto , sicuramente un ottimo successore per un album come Rebirth. La mia preferita quà è Temple of Hate, una macinata di riff uno più bello dell'altro.

Queensryche - Operation Mindcrime Anche se dovrei aggiungere anche il bellissimo Empire e il sorprendente Promised Land.
    Quà siamo di fronte a dei geni!! forse il migliore concept che mi è capitato di sentire fino ad ora, la musica poi non è da meno!! Forse l'unica cosa che perde è il basso in alcune canzoni, però dettagli.

Megadeth - Rust in Peace Il primo album che comprai da nuovo adepto; sicuramente una scelta a scatola chiusa buona e fortunata.
    Bello tutto dalla prima all'ultima canzone.
    Lavoro impressionante di Marty Friedman in questo album!

Scorpions - Love at first sting L'album tra quelli che conosco bene che preferisco degli Scorpions. Tutte le canzoni sono bellissime e scorrevoli (si mangiano come le ciliege), poi quà la mia preferita è sicuramente Big City Night.

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

Il mio genere preferito è il Death Metal:

1 Cannibal Corpse "Kill" (un classico ormai del Death con una grande dose di violenza)
    2 Cannibal Corpse "Tomb Of the Mutilated" (Altro capolavoro dei Cannibal con Chris Barnes con una voce growl profondissima e una velocità di esecuzione straordinaria)
    3 Nile "Ithyphallic" (Un album bellissimo con musiche emozionanti che ricordano l'Antico Egitto!!!)
    4 Death "Human" (Non potevano mancare i mitici Death! Alta formazione con Steve Di Giorgio al basso e il batterista Gene Hoglan, canzoni bellissime e alta velocità! CAPOLAVORO!!!)
    5 Deicide "Deicide" (Velocità sovrumane,sound crudele e urla assassine per un album magnifico e dedicato a Satana!!!)

Thrashmetal Alchemist
    Mi Piace
    2

Predefinito

Thrash.

Metallica - Ride the Lightning. E' praticamente l' archetipo di album Thrash: alterna pezzi più feroci ad altri più cadenzati, c' è la power ballatona e pure la strumentale. E' una posizione liberamente interscambiabile con il successore Master of Puppets.
    Megadeth - Rust in Peace. L' esempio più lampante (e imho uno dei migliori) di Technical Thrash, ossia il Thrash magari (magari eh!) meno feroce e massacratore ma con una certa dose tecnica (qui, va detto, incentrata quasi tutta sulle due chitarre). Trovo inoltre che sia pure molto "piacione", ed è quindi adattissimo a chi si appproccia al genere.
    Slayer - Reign in Blood. Come il precedente è l' esempio più limpido di un particolare tipo di Thrash (qui, quello più estremo e distruttivo).
    Anthrax - Among the Living. Vedi le due di più sopra. Qui, il Thrash presentato è quello più festaiolo e cazzeggiatore.
    Artillery - By Inheritance. Credo sia una rappresentazione perfetta di unione di più "sottofiloni". Ci sono pezzi più lenti, altri più distruttivi, alcuni più epici ed altri più rapidi e taglienti.

E' la sagra delle banalità, ma i 5 son questi !
    Strenuo e incrollabile difensore della sublime voce di Dave Mustaine

Krokgard @ RateYourMusic (account in costruzione!) | Krokgard @ Everyeye | Krokgard @ Anobii

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    795

Exclamation

THRASH

Anthrax - Among The Living
    Diverso nello stile e nell'approccio dal tipico Bay Area Style, l'apice di un altro modo di fare thrash, non meno efficace e dinamitardo di quello più "classico".

Exodus - Bonded By Blood
    Probabilmente il manifesto del genere nella sua più pura essenza nonché uno dei più brillanti dischi d'esordio di sempre!

Metallica - Master Of Puppets
    Il classico per eccellenza... almeno questo credo lo conoscano tutti, anche chi il thrash non lo mastica per niente. Per i miei gusti il successore ...And Justice For All é ancora meglio, fattostà che se si parla di album più rappresentativo non si può che citare Master Of Puppets.

Slayer - Reign In Blood
    Come sopra, chiunque abbia un minimo di esperienza in ambito metal penso che almeno una volta lo abbia ascoltato. Meno di mezz'ora di mazzate per dieci pezzi, aperto da uno dei massimi inni del genere: Angel Of Death. Nell'86 uscirono nel genere altri dischi altrettanto violenti e distruttivi quali Pleasure To Kill o Darkness Descends ma questo rappresenta forse la perfezione formale del thrash metal più estremo.

Sodom - Agent Orange
    Probabilmente il disco di thrash crucco più famoso e celebrato, un pò da tutti considerato il simbolo della scena tedesca. Tanto rozzo pestaggio e splendide atmosfere da film di guerra.

DEATH

Death - Leprosy
    Probabilmente il primo disco 100% death metal di sempre, tanto basti. Per quanto mi riguarda é anche tra le migliori prove del gruppo di Chuck Schuldiner anche se gran parte dei fans tende a preferire la seconda parte di carriera e lo stile più raffinato dei loro lavori degli anni '90.

Entombed - Left Hand Path
    Lo Swedish Death. Disco manifesto di quel suono unico ed inimitabile di inizio anni '90, contraddistinto dalle celebri chitarre a sega elettrica, una tecnica piuttosto approssimativa e tanta tanta cattiveria unita a sinistre atmosfere. Un Must, così come lo sarà anche il successivo Clandestine.

Nile - Amongst The Catacombs Of Nephren-Ka
    Fulmine a ciel sereno, esordio del gruppo brutal più rappresentativo dell'ultimo decennio che ha saputo veramente reinventare un genere da sempre tra i più chiusi, inflessibili e restii ad ogni cambiamento. Fino al terzo disco saranno protagonisti di una splendida evoluzione che culminerà nel maestoso In Their Darkened Shrines, successivamente si "limiteranno" a mantenere il loro posto sul trono con dischi sempre straordinari ma più o meno sulla falsariga di quanto fatto coi primi tre fondamentali capitoli.

Obituary - Cause Of Death
    Punto di riferimento per ogni amante del Death Metal più duro e puro, in pochi altri dischi si riesce a respirare una simile atmosfera di morte. Quella di John Tardy é tra le voci più particolari e malate dell'intero panorama metallico. Chopped In Half, Dying o la title-track sono tra i pezzi più belli e storici del genere e nel disco é presente anche un'ottima cover di Circle Of The Tyrants, classico dei Celtic Frost.

Suffocation - Effigy Of The Forgotten
    Che dire, IL disco BRUTAL. A distanza di quasi vent'anni resta tra le cose più devastanti che la scena Metal abbia mai prodotto. Ottima tecnica al servizio di brillanti composizioni, una montagna di riff giganteschi, un continuo sali-scendi stile montagne russe, la voce fogna di un Frank Mullen che non sentiremo più a questi livelli e una delle migliori coppie d'asce che abbiano mai suonato assieme, Doug Cerrito e Terrance Hobbs. Intransigenza sonora al 101%.

eva luna
    Mi Piace
    708

Predefinito

So che la mia lista anzi le mie 2 liste potranno creare un po' di scompiglio tra gli amanti o tra chi ne sa piu di me, ma "francamente me ne infischio"....

BLACK:

Borknagar - The olden domain: semplicemente xke lo ritengo il massimo esempio di come si possa innovare, ammodernare e rendere elegante un genere che di x se e' stantio, atavico e crudo.
    Darkthrone - A blaze in the northern sky: se nell'immaginario collettivo il black e' sinomimo di riff scarni, fastidiosi ed elementari e' merito di questo album. un album che racchiude in se' tutto cio' che c'e' da sapere sul black norvegese prima maniera.
    Emperor - In the nightside eclipse: caspita! il black non sono solo zanzare e lamenti sguaiati. e' anche classe, melodia, armonia e tanta tanta struttura.
    Enslaved - Frost: un album che fa capire quanto il black possa trarre ispirazione dalle radici norvegesi. il black metal non e' solo scena, non sono caprette e croci rovesciate x incendiare adolescenti ribelli. il black metal e' cultura.
    Ulver - Bergtatt: lezione di letteratura. lezione di musica. lezione di storia. un album che ha insegnato a una generazione che anche il black piu' essere annoverato tra le belle arti moderne. cosi' diverso da tutto il resto mai concepito. un dono divino. un sacrificio sull'altare della musica.

DOOM (in senso ampio) e GOTHIC:
    Anathema - The silent enigma: uno di quegli album che vale la carriera non solo di una band ma di un movimento intero. ogni canzone racconta le facce della stessa medaglia. sta all'ascoltatore aggrapparsi a quella piu scabrosa x evitare di cadere in un abisso senza fine. non c'e' disperazione fine a se stessa. solo tremenda malinconia e dolcezza. come quando finisce un amore piu prossimo a un sequestro che a un viaggio.
    Katatonia - Dance of december souls: l'album piu disperato per eccellenza. strazio, rinuncia e fine cruenta. ogni canzone delinea l'assassino del protagonista. ma solo alla fine guardandosi allo specchio il commissario capisce che si e' trattato di un triste ed evitabile suicidio. quando il doom siede al desco del death non puo' che non trattarsi di un'ultima cena a lume di candela con la propria angoscia.
    The Gathering - Mandylion: il mio album preferito di sempre e da sempre. da qui ha inizio quello che viene chiamato gothic doom al femminile. l'inizio che ne segna anche la fine. nessun altro tentavio e' piu' riuscito a renderci partecipi di un colpo di genio alla van gogh: e' come una tela dipinta di getto in preda a un raptus di lucida follia. malinconico, sognante e perennemente incerto tra l'alba e il crepuscolo. la sottile linea che separa l'orizzonte viene spezzata quando il quadro viene gettato a terra con rabbia dall'autore. cio' che c'era non c'e' piu'. e non tornera' mai piu'.
    The 3rd and the Mortal - Sorrow: con questo semplice Ep si chiude una porta e si apre un portone. un lavoro talmente innovativo che ancora oggi se ne sente la soave eco al calar della sera. come quando il sole stanco di rimanere rinchiuso e soffocato da nuvole cariche di piogge prima di morire si libera leggiadro sul palcoscenico dondolado come un cigno morente. un album che tutti dovrebbero avere. troppo anacronistico per il tempo che fu.
    Theatre of Tragedy - Theatre of tragedy: signore e signori lo spettacolo ha inizio! per quasi 3/4 d'ora la realta' e' in completa balia delle nostre piu' terribili incertezze. solo la Speranza e' in grado di guidarci tra i camerini e la ribalta. Ha influito piu' questo album che la scoperta della penicillina. Tela.
    I miei sentimenti | your music will stay forever | I miei ascolti

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Partendo dal fatto che non ho un solo genere preferito....li elenco tutti comunque!
    THRASH
    Metallica - Master Of Puppets e Kill'Em All
    Dite quello che vi pare ma kill'em all è un album grezzo e feroce...ha CREATO il thrash mentre Master non ha bisogno di descrizioni.
    Anthrax - Among The Living e Fistful Of Metal.....uno grezzo e da strada l'altro da pogo....mi piacciono da morire!Che brutta fine che hanno fatto gli anthrax!
    Megadeth - Rust In Peace non amo i megadeth però quest'album è fuori dalla norma!
    Slayer - Reign In Blood adesso ridurre i slayer ad un solo album è ridicolo!...se potessi inserirei la discografia....però reign riassume meglio di tutti cosa sono gli slayer.....VIOLENZA e CATTIVERIA
    Testament - The Legacy anche i testament meriterebbero tutta la discografia ma the legacy è un passo sopra gli altri
    Sodom - Agent Orange il mio gruppo thrash preferito in assoluto!!!!!!!The Fire That Doesn't Burn!
    Destruction - Infernal Overkill Che potenza sonora....altro geniale trio...
    Kreator - Pleasure To Kill come dimenticarli!!!Esattamente come i metallica gli anni 90' li hanno cambiati in negativo!Però prima....
    I gruppi da menzionare sono infiniti però io ho messo i più importanti e famosi

BLACK
    Mayhem - De Mysteriis Dom Sathanas questo è il black metal
    Darkthrone - Transylvanian Hunger questo e i due precedenti album sono oscura follia....fra i gruppi che ammiro di più!!!!!
    Satyricon - Dark Medieval Times un gruppo con i controcazzi!!!quest'album è geniale e molto oscuro!
    Emperor - In The Nightside Eclipse Glaciale oscurità concentrata in un solo album....quelli si che erano bei tempi!
    Burzum - Filosofem GENIO
    Borknagar - Borknagar che dire oscuro metal vichingo di pregiata fattura!!!!!!!Ma che dico?Straordinaria!
    Per concludere questa sezione non cito un album ma un gruppo(un uomo direi)
    Bathory non posso fare a meno di citare la discografia intera!

Non ho messo anche la sezione heavy ed hard rock....perchè srebbero troppo lunghe le liste!
    Bisogna avere in se il caos per partorire una stella che danzi Friedrich Nietzsche

17. Advertiser
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima