Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 82
Storia dei Mi Piace17Mi Piace

Discussione: Come fruite la musica?

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito Come fruite la musica?

Lo spunto è di Ador Dorath nella discussione relativa alle cose brutte del Metal.

Come fruite la musica?

In quanto tempo assimilate un album?
    Dopo il processo di comprensione lo riascoltate volentieri?

Siete sempre alla ricerca di nuovi stimoli?
    Di un gruppo, ascoltate la discografia intera o solo i capolavori?

Quali sono le sensazioni che preferite derivate dall'ascolto della musica?
    Da cosa le traete, più specificatamente?

Motivate dai, voglio vedere post lunghi, dato che non è proprio stupido come argomento.
    "Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto."
    Oscar Wilde

2. Advertiser
    Never Surrender
    Mi Piace
    1550

Predefinito

Per quanto mi riguarda, il periodo di un'assimilazione di un disco dipende dalle condizioni in cui l'ascolto.
    Mi spiego meglio, se lo ascolto per esempio mentre sono al computer (quindi mentre parlo con altra gente o navigo su Internet) o mentre faccio i compiti, naturalmente l'ascolto è distratto, quindi del disco, già dopo 10-15 minuti non mi resta proprio un bel niente.
    Se invece lo ascolto in macchina con l'autoradio o con le cuffie sono più concentrato, e nel giro di 3-4 ascolti lo assimilo già bene.
    Io di un gruppo tendo sempre ad ascoltare la discografia completa, raramente tralascio qualcosa, sono limitato dal fatto che non posso spendere troppi soldi in musica, ovviamente mi piace comprare dischi originali, io scarico un disco solo per farmi un'idea, se mi piace cerco di procurarmelo in cd a tutti i costi, altrimenti lo cancello.
    Ultima modifica di Federico95; 09-05-2010 alle 18:31
    <italiandreamer> più le donne sono dementi, più è facile metterle il marruggio in mano
    <_Ibanez_> assolo di football manager
    <_Ibi> mi guardo un bukkake di froci che è meglio

La mia musica su RYM
    Facebook

True Fucking Metal!
    Mi Piace
    532

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Un utente Visualizza Messaggio
    Io ho i gusti assai complessi, sicchè ci metto tanto, ma tanto tempo ad amare un' album
    Di solito di un album nuovo ascolto 3\4 tracce alla volta al giorno (più o meno) fino ad ascoltarlo tutto e a farmici un'idea, poi lo assimilo, poi avviene un momento in cui lo tralascio per qualche giorno. Se dopo quel lasso di tempo il disco continua a dirmi qualcosa lo ascolto di nuovo, e a quel punto o scocca la scintilla oppure inizia ad annoiarmi e finisco col "cestinarlo"

Assolutamente, ogni album che mi piace lo riascolto sempre tante volte, difficilmente tralascio i miei album preferiti per troppo tempo, e se capita finisco sempre col tornarci sopra più contento di prima

Si, ma solo nell' heavy o nel death, altri stimoli non mi stimolano

Io ascolto i capolavori, finiti quelli passo ai cd meno famosi, se mi piacciono bene, sennò me ne faccio un perchè
    Sono dell' idea che di una band che si adora bisogna conoscere tutto, da cima a fondo, è per questo che mi sono promesso di ascoltare per bene Turbo dei Judas Priest

L' evocatività di certi suoni, di certe melodie, di quelle che ti fan venire i brividi ogni volta e che ti fanno viaggiare con la fantasia
    Invece per quanto riguarda la musica meno "colta" () quello che mi dà l'haevy metal classico non sono ancora riuscito a spiegarlo a parole

Un semplice esempio: il semplice riff al 4:25 minuto di questa canzone mi fà venire freddo, non sò se mi spiego
    (però vi consiglio di ascoltarla tutta la canzone, se ascoltate il riff da solo lo togliete dal suo contesto)

7 giugno 1955 – 25 gennaio 2012

Ciao Mark!

Metal Legend
    Mi Piace
    148

Predefinito

Interessante come argomento... andiamo nell'ordine che hai proposto.

Fruizione: nonostante siamo ormai totalmente nell'era del digitale, oltre al computer, mi piace avvalermi di mezzi fisici veri e propri. Il collezionismo costa, e non poco, ma c'è tutta un'altra soddisfazione nel maneggiare vinili, cd e cassette per me.

Assimilazione: è una cosa che non do mai per scontata interamente. A distanza di anni ci sono album come North From Here dei Sentenced che ho dovuto riascoltare per apprezzarlo bene. Viceversa, album che in passato mi erano piaciuti molto, come In Sorte Diaboli, li ho drasticamente rivalutati. Comunque si, riascolto tutto volentieri.

Stimoli: sempre! È una cosa che mi viene naturale, sono costantemente alla ricerca di materiale. Di un gruppo che mi offre dei buoni stimoli con i suoi classici provo ad ascoltare anche il resto, anzi: se conosco bene gli album classici ho moltissima curiosità ad ascoltare quelli che per un motivo o per un altro non sono considerati tali.
    Se invece non mi prendono molto dopo due o tre ascolti, è difficile che li approfondisca.

Sensazioni: non so risponderti bene, è materia indistinta nella mia mente. Posso solo dirti che la definizione di arte come catarsi si adatta benissimo a quello che provo.
    In genere è ovviamente la musica che mi colpisce di più, ma anche un bel testo fa la sua parte (tipo quando Piero Pelù in Paname dice "saremo tempesta / tempesta in calore / la ghigliottina di ogni legge morale", è un momento fantastico).
    Le Metal c'est moi!

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Però ragazzi occhio che le domande sono solo spunti, eh!

@Federico: anch'io ascolto la musica nelle tue condizioni (decisamente non mentre faccio i compiti però, XD). Però più che dischi veri e propri, canzoni a random su Youtube, che puntualmente dimentico.
    Quando però acquisto (sbav) un disco, trovo l'attimo nel quale lo pongo nel lettore cd e lo ascolto, anche mentre faccio altre cose. Molto spesso mentre disegno. Questo è una sorta di rituale: lo devo assolutamente ascoltare nella sua originale forma di cd prima di masterizzarlo e metterlo su iPod.
    Ovviamente è sull'iPod che avviene l'assimilazione completa, che nella mia testa avviene per canzoni singole, la cui velocità varia da molti fattori, quali: gradimento, complessità del prodotto.
    Qui non sono riuscito a identificare i miei criteri: dischi piuttosto difficili come ad esempio "Images And Words" dei DT, "The Sound Of Perseverance" dei Death, e "Crack The Skye" dei Mastodon ci ho messo veramente poco a comprenderli diciamo, soprattutto con TSOP che mi è entrato in testa addirittura dopo 1 ascolto.

Dischi più semplici, magari di più. "Peace Sells...But Who's Buying?" dei Megadeth non l'ho ancora totalmente digerito, come magari "Symbolic" dei Death, che sto ascoltando ultimamente.

@Spit: io mi macero ascoltando dischi che oramai definirei "spremuti come un limone", è quello che mi rovina, preferisco questo a trovare nuovi stimoli.
    Ciò è dato dalla mia pigra indole, ascolto Metal da circa 3-4 anni ma conosco veramente pochi gruppi. Vado proprio con calma insomma, anche perché non vedo nessuna fretta in questo senso,

Trovo invece inutile ascoltare la discografia di un gruppo: se vuoi conoscere bene il gruppo, se è il tuo preferito, se ti vuoi fare un idea della sua evoluzione, va bene, sennò non mi ci raccapezzo.
    Questo perché io ascolto la musica "per generi" e non "per gruppi", mi interessa lo sviluppo del genere, non della singola band.

Sensazioni: tante. Molte. Passaggi accattivanti che mi fanno rabbrividire, riff potenti, il Death Metal mi instilla una forza indescrivibile in corpo con la sua brutalità, del Power ammiro le voci.
    Pochi gli assoli che mi piacciono, che mi dicono qualcosa. Cito quello finale della canzone "The Czar: I. Usurper II. Escape III. Martyr IV. Spiral", nella parte intitolata appunto "Spiral", bellissimo.
    "Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto."
    Oscar Wilde

True One
    Mi Piace
    372

Predefinito

Bello questo topic.

Allora, diciamo che per l'assimilazione dipende moltissimo da cd a cd. Preferisco fare un esempio: quando ho avuto in mano il primo disco degli Airbourne, Runnin' Wild, dopo un solo ascolto mi erano già rimaste in mente gran parte delle canzoni. Folgorazione. A quel punto, in tre o quattro giorni l'avevo già approfondito in maniera decisa, cosa che mi capita spesso per i dischi Hard Rock di buon livello.
    Se invece mi trovo in mano un cd più complesso (un esempio, un ...And Justice o un Rust In Peace, di Metallica e Megadeth), lo ascolto per gradi, 2 o 3 pezzi per volta, con attenzione, badando solo alle sensazioni per capire se ci sono spunti interessanti. Se si, nei giorni seguenti lo approfondisco bene, se no, prima riprovo, poi eventualmente metto da parte. Magari qualche mese dopo mi viene voglia di riprovare, e spesso, scopro che la prima impressione era errata, come mi è successo con l'ultimo dei Maiden

Ovviamente ciò che mi piace lo riascolto volentieri, spesso ci sono dei giorni in cui ascolto solo un determinato album. E quando ogni volta percepisco una nuova sfumatura, un nuovo spunto che appassiona, un nuovo particolare che colpisce, allora li inizio a gridare al capolavoro vero. Raramente capita

I nuovi stimoli non sono una ossessione, ogni tanto vado a tentativi quando vedo un cd a buon prezzo che potrebbe piacermi, ma non sono uno di quelli che compra 5 cd al giorno giusto per far vedere di conoscere.

Di un gruppo ascolto tutto, specie quelli che vengono classificati come brutti dischi. Prima di dire "fa schifo" accodandosi alla massa voglio giudicare con la mie orecchie. La partenza però la danno i capolavori.

Le sensazioni non riesco proprio a descriverle : troppo diverse da genere a genere, e comunque troppo numerose, sempre in ogni caso piacevoli. Dipende dai momenti.

FPK
    FPK non è collegato
    Haters gonna hate
    Mi Piace
    635

Predefinito

Bel topic, provo a scrivere qualcosa anche io

Per quanto riguarda l'assimilazione degli album dipende, alcuni dischi mi colpiscono da subito e non riesco più a farne a meno -Painkiller, per esempio- altri richiedono qualche ascolto in più -Screaming For Vengeance- spesso dischi che non mi piacciono al primo ascolto li mollo e li ripendo dopo un po' di tempo, a volte con ottimi risultati, per fare un esempio Rust In Peace dei Megadeth non mi era piaciuto, ora è tra i miei dieci dischi preferiti in assoluto-.

Non mi piace ascoltare un disco troppe volte per farmelo piacere a tutti i costi, se un disco al 3-4 ascolto continua a non dirmi niente di che preferisco lasciar perdere e basta.

Per quanto riguarda il "riascoltare spesso" invece mi viene naturale, i miei dischi preferiti li ascolto spessissimo, se li possiedo originali anche sull'ipod o in macchina...mentre se non li possiedo e ogni volta devo ascoltare i brani sparsi su Youtube la cosa è più difficile :/ anche perchè non posso comprare tutto ciò che vorrei compare, ma mi sembra anche normale...

Sono alla ricerca di nuovi stimoli, anche perchè sono parecchio nuovo nell'ambiente quindi per me molte cose che un metallaro dà per scontate sono "nuove", ma più che partire dai capolavori ascolto canzoni su Youtube dei suddetti album e, se mi convingono, approfondisco altrimenti no

-in questo mi aiutano tantissimo i contest qui su TM, a volte scopro canzoni bellissime per puro caso -

Energia, principalmente, ma anche melodia e spesso e volentieri le canzoni malinconiche o le ballad. Non sopporto la musica di violenza fine a se stessa, infatti certi generi estremi del Death o del Thrash non mi entusiasmano, mentre invece adoro l'Hard Rock o, per uscire totalmente dall'ambito Metal/Rock, artisti come Springsteen che sono in grado di trasmettere una voglia di libertà unica

[perdonate le eventuali cavolate che potrei aver detto ]
    Giuro solennemente che d'ora in poi la farò sempre fuori dal vaso.

Il Contest! Dodicesimo ed ultimo girone in corso in sezione sondaggi! Scadenza mercoledì 23 ore 20:00

On Tour 2012: 10/03/12 (Roma) Litfiba; 17/03/12 (Roma) Franco Battiato; 5-6-7/06/12 (Metalfest) Blind Guardian+Megadeth; 10/06/12 (Firenze) Bruce Springsteen;

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Poi diciamo, ci sono anche canzoni "facili", nel senso che sono semplici da assimilare e donano emozioni che sono anche abbastanza evidenti, ovvie, ma non per questo disprezzabili, anzi.
    Tipo questa, che mi sta prendendo ultimamente:

YouTube - Ayreon - The Truth Is Here

Mi trasmette un senso di pace, però è bellissima anche perché senza leggere il testo, mi ha trasmesso un senso di innovazione, una voglia di andare avanti, ma anche di calma, il gusto di prendere tempo. Cosa che poi è anche la tematica del concept: un avvertimento, un monito sul futuro dell'umanità, quindi un rinnovamento necessario, la ricerca di una verità diversa.

Anche i testi sono molto importanti.
    C'è una discussione più in basso, ma l'argomento centra molto anche qui.
    Oscar Wilde

True One
    Mi Piace
    132

Predefinito

per l'assimilazione dipende dal disco e dal genere... ci sono generi molto meno immediati di altri e per questi ultimi sono richiesti più ascolti. Per esempio the perfect element dei pain of salvation è un album che ho dovuto ascoltare tantissimo prima di accorgermi del campolavoro che è, cosi come images & words

Metal Legend
    Mi Piace
    250

Predefinito

Il periodo di assimilazione dipende ovviamente dall'album. Di un album nuovo, prima cerco sempre di dare almeno un ascolto (superficiale) su pc, per poi passarlo al lettore Mp3, dove, avviene la vera e propria assimilazione, in tempi più o meno lunghi. In altri casi, cerco di ascoltare su pc ma in modo più approfondito, per poi passare sempre sul lettore Mp3. Dopo tutto ciò avviene la selezione dei pezzi che ritengo più belli, che prendono un posto definito nel mio lettore, e scarto gli altri.
    Un volta assimilato sicuramente riascolto quelle canzoni che mi sono piaciute, o anche tutto il cd se l'ho trovato particolarmente bello (se un disco mi è particolarmente piaciuto, cerco anche di acquistarlo).

Sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli, accolgo stimoli da ogni direzione: un filmato su youtube, una copertina particolarmente intrigante, il solo fatto di aver sentito nominare il nome di un gruppo...
    Di solito per conoscere un gruppo prima assaggio quelli che vengono definiti i loro capolavori. Se poi mi piacciono particolarmente, allora approfondisco ulteriormente, altrimenti mi fermo alla conoscenza del disco o dei dischi più famosi o comunque stimati migliori.

Ovviamente ci sono momenti in cui voglio cogliere determinate sensazioni o altre. Le sensazioni che più prediligo però penso siano quelle melancoliche e notturne, non depressive, che hanno però una leggera velatura "confortante", una componente "calda", come un raggio di luce che attraversa le tenebre.
    Al contrario a volte amo molto ascoltare pezzi decisamente più energici, della serie "adesso spacco tutto" o che abbiano un impeto che possa darmi una certa positività, che in qualche caso può essere anche "happy".

SAY MY NAME BITCHES!

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mordred87 Visualizza Messaggio
    per l'assimilazione dipende dal disco e dal genere... ci sono generi molto meno immediati di altri e per questi ultimi sono richiesti più ascolti. Per esempio the perfect element dei pain of salvation è un album che ho dovuto ascoltare tantissimo prima di accorgermi del campolavoro che è, cosi come images & words
    "Images And Words" l'ho colto subito come capolavoro!
    Istantaneamente già dall'intro di "Pull Me Under" ho capito che ne sarebbe valsa la pena, l'assimilazione poi fu istantanea.
    Oscar Wilde

Never Surrender
    Mi Piace
    1550

Predefinito

"Images And Words" l'ho colto subito come capolavoro!
    Istantaneamente già dall'intro di "Pull Me Under" ho capito che ne sarebbe valsa la pena, l'assimilazione poi fu istantanea.
    Images & Words è stato il primo disco che abbia mai sentito (12 anni fa), mio padre mi racconta che fin dalla prima volta mi piacque tantissimo e che accompagnavo l'ascolto con una sorta di primordiale headbanging...
    Con quell'album ci sono cresciuto, non l'ho mai abbandonato, ed è anche il primo che abbia mai comprato con i miei soldi.
    Ora è il mio disco preferito, e ci sono affezionatissimo, ogni volta che lo ascolto sento un turbine di emozioni... Perfetto dalla prima all'ultima nota.
    <italiandreamer> più le donne sono dementi, più è facile metterle il marruggio in mano
    <_Ibanez_> assolo di football manager
    <_Ibi> mi guardo un bukkake di froci che è meglio

La mia musica su RYM
    Facebook

Loggia P604
    Mi Piace
    413

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bossk Visualizza Messaggio
    Dopo tutto ciò avviene la selezione dei pezzi che ritengo più belli, che prendono un posto definito nel mio lettore, e scarto gli altri.
    spero di aver capito male: hai detto che tieni solo tot tracce di un album?
    tu uccidi gli album in questo modo?

True One
    Mi Piace
    130

Predefinito

Lo spunto è di Ador Dorath nella discussione relativa alle cose brutte del Metal.

Come fruite la musica?

Dipende da che album si tratta. Se è uno dei tanti dischi Grindcore tutti uguali, bastano anche 3 ascolti (anche perchè dopo lo cestino); Lavori post rock (per esempio), mi richiedono molto più tempo: recentemente ho ascoltato C.A.B di zxyzxy e l'avrò sentito 8 volte ma non sono ancora in grado di esprimere un giudizio complessivo.
    Non c'è quindi un tempo necessario per assimilare un disco, tutto è relativo.

Ovviamente si ed in tutti i generi.
    Solitamente preferisco ascoltare gli ultimi lavori ( se il gruppo non lo conosco); Successivamente mi informo e vado a procurarmi quelli passati.
    Quando il bambino era bambino,
    era l’epoca di queste domande:
    perché io sono io,
    e perché non sei tu?

Perché sono qui, e perché non sono lí?
    quando é cominciato il tempo,
    e dove finisce lo spazio?
    la vita sotto il sole, é forse solo un sogno?
    Non é solo l’apparenza di un mondo davanti a un mondo,
    quello che vedo, sento e odoro?

C’é veramente il male?
    E gente veramente cattiva?
    Come puó essere che io, che sono io,
    non c’ero prima di diventare?
    E che un giorno io, che sono io, non saró piú quello che sono?

Metal Legend
    Mi Piace
    250

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Oscuro Visualizza Messaggio
    spero di aver capito male: hai detto che tieni solo tot tracce di un album?
    tu uccidi gli album in questo modo?
    Nel lettore Mp3, in cui ho uno spazio limitato si...
    Poi c'è sempre il caso in cui mi riascolto l'intero cd nel lettore o da qualche altra parte...

SAY MY NAME BITCHES!

17. Advertiser
Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima