Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 49

Discussione: L'elemento catalizzatore per una band

Metal Head
    Mi Piace
    24

Predefinito L'elemento catalizzatore per una band

Okay, come da oggetto, ipotizzando che le band siano formate da esseri umani e che gli esseri umani possano sbagliare, cos'è più importante per un gruppo che possa definirsi tale e che possa quindi annoverare tanti fans e tanti adepti, il risultato finale delle registrazioni o il "fascino" sul palco?
    Personalmente, quando in sede live un gruppo non da il 100%, mi scade anche sul piano delle registrazioni.. che senso ha fare un album da urlo, quando sul palco non riesci a portare neanche metà di ciò che hai prodotto?
    Così come, ascoltando qualche gruppo, fino ad allora a me sconosciuto, in sede live, ha risvegliato la mia attenzione; mentre ascoltando l'album, lo ho accantonato per passare avanti.
    Ovviamente da questa introduzione vanno eliminate tutte le cause accessorie come sound del locale a dir poco vomitevole, ecc
    Citazione Originariamente Scritto da MircoAbysS Visualizza Messaggio
    Mai iscriversi ad un forum costretto da una donna! Il secondo passo sarà farti fare un bambino!

2. Advertiser
    Delphino Curioso
    valley of the kings (varazze, prov. savona)
    Mi Piace
    269

Predefinito

Beh, credo che ogni gruppo debba avere almeno un elemento trascinatore per le prestazioni live, non dico che sia obbligatorio, però è parecchio utile, proprio perché l'esibizione non sia come ascoltare un disco
    So che non è facile e non è da tutti, però credo che le esibizioni live siano anche questo!
    "The god of man is a failure
    Our fortress is burning against the grain of the shattered sky
    Charred birds escape from the ruins and return as cascading blood
    Dying bloodbirds pooling, feeding the flood
    The god of man is a failure
    And all of our shadows are ashes against the grain"

Immondo fino alla sera
    Mi Piace
    307

Predefinito

Bella domanda, dipende molto dal tipo di persona. Nel live si può apprezzare il contatto "a pelle", il rapporto più diretto e istintivo possibile con la musica e il musicista, mentre su disco sei su un campo sicuramente più distaccato ma in cui il musicista riesce a muoversi comodo e al meglio delle sue possibilità artistiche. Dipende anche dal grado di complessità della musica, non di complessità tecnica ma compositiva, sonora e di arrangiamento.

Fleba_il_Fenicio - Ode Al Luppooo

Par si come vacillante / col vocion squillante
    e caro sbratto / fu come ratto fuggir del gozzo
    l'amato vino che fue col cibo /rosato abbozzo
    sul pavimento: /morimmo a stento!

Banned
    Mi Piace
    1

Predefinito

creare musica è diverso dall'interpretarla. A mio modo di vedere sono 2 cose staccate e a se stanti. Quando componi e registri la tua musica tu sei li che segui passo passo l'evolversi di ogni singola nota ed è una grandissima sensazione.

Interpretare quella stessa canzone live a mio avviso da delle emozioni inferiori, soprattutto rapportate al fatto che chi ti ascolta probabilmente lo sta facendo con un grado di attenzione minore rispetto ad un cd ad esempio. Ovviamente è più facile avere presa live quando è l'impatto sonoro a farla da padrone e non la complessità e l'evolversi della musica

Topettignao
    Mi Piace
    368

Predefinito

Mah. Ovviamente dipende dalla band e dal tipo di musica. Non tutti hanno la possibilità (economica o tecnica) di portare in sede live l'atmosfera o la magia creata da uno o più anni di lavoro in studio. Spesso ci si arrangia rischiando di deludere le aspettative dei fans. Io non sono il tipo che giudica per questo tipo di cose quindi anche se il concerto del mio gruppo preferito per un motivo o per l'altro ha fatto pena di certo non vado a bruciare quell'album che magari negli anni mi ha regalato grandissime emozioni.

True One
    Mi Piace
    396

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da delphi Visualizza Messaggio
    Beh, credo che ogni gruppo debba avere almeno un elemento trascinatore per le prestazioni live, non dico che sia obbligatorio, però è parecchio utile, proprio perché l'esibizione non sia come ascoltare un disco
    So che non è facile e non è da tutti, però credo che le esibizioni live siano anche questo!
    Quoto, almeno uno deve essere il "Gene Simmons" del gruppo

Poi fondamentali sono tutti, dalla chitarra alla batteria, perchè chiunque puo' sbagliare, anche se non dovrebbe.

Per il resto credo che il "cantante" sia la figura principale, è lui che "dirige" lo show.

Delphino Curioso
    valley of the kings (varazze, prov. savona)
    Mi Piace
    269

Predefinito

Poi questo discorso secondo me varia dall'importanza e la notorietà della band... una band nota ed apprezzata, potrebbe anche fare a meno di un frontman trascinatore e magari deludere le aspettative dei fans, ma, proprio come dice Hypno, il fan non accantona la band che ha sempre apprezzato per un'esibizione
    Invece, per una band che deve farsi conoscere, magari più a livello locale, credo sia importante dimostrare qualcosa in più in un'esibizione live, perché, nella maggior parte dei casi, la gente non è venuta lì solo per ascoltare te... devi intrattenerli
    "The god of man is a failure
    Our fortress is burning against the grain of the shattered sky
    Charred birds escape from the ruins and return as cascading blood
    Dying bloodbirds pooling, feeding the flood
    The god of man is a failure
    And all of our shadows are ashes against the grain"

Topettignao
    Mi Piace
    368

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da delphi Visualizza Messaggio
    Invece, per una band che deve farsi conoscere, magari più a livello locale, credo sia importante dimostrare qualcosa in più in un'esibizione live, perché, nella maggior parte dei casi, la gente non è venuta lì solo per ascoltare te... devi intrattenerli
    Verissimo

Metal Head
    Mi Piace
    24

Predefinito

beh è ovvio che non si possono buttare al vento intere discografie per l'ultimo album che non piace, sarebbe veramente irrazionale
    il mio discorso era più sul "se ascolti un album e poi vai a vedere il live e ci rimani magari un po' male per la messa in scena (anche come riarrangiamento per live), il valore dell'album diminuisce, magari in modo inconscio?"
    Mai iscriversi ad un forum costretto da una donna! Il secondo passo sarà farti fare un bambino!

Topettignao
    Mi Piace
    368

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Red_Viking Visualizza Messaggio
    "se ascolti un album e poi vai a vedere il live e ci rimani magari un po' male per la messa in scena (anche come riarrangiamento per live), il valore dell'album diminuisce, magari in modo inconscio?"
    Assolutamente no

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    228

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Red_Viking Visualizza Messaggio
    il mio discorso era più sul "se ascolti un album e poi vai a vedere il live e ci rimani magari un po' male per la messa in scena (anche come riarrangiamento per live), il valore dell'album diminuisce, magari in modo inconscio?"
    Per quanto mi riguarda no.
    In questo caso, non sminuisco il valore dell'album ,anche perchè una cosa che penso sempre quando dei live mi deludono, è che ci sono sere buone e sere meno buone anche per i musicisti, e che magari ci sono incappata io in quella meno azzeccata,certo se vedo piu' volte carente l'attitudine del gruppo ad essere una buona live band,perdo abbastanza interesse .......
    Mi è capitato il discorso inverso invece:sentire degli album che non mi piacevano, poi vedere il live del gruppo e rimanerne piacevolmente sorpresa.....la cosa mi ha poi invogliata ad ascoltare quanto piu' posibile,e in molti casi a conoscere sempre di più la band in questione.
    Ultima modifica di waspmaniac; 31-01-2011 alle 15:33

There's a big, a big hard sun, beating on the big people, in the big hard world

Giuro solennemente che d'ora in poi la farò sempre fuori dal vaso.

Only the kontest grindcore can save us

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

In una band ci deve essere il cantante magnetico, la mascot ( la persona della band + divertente) e il leader

Loggia P604
    Mi Piace
    413

Predefinito

e se una band non fa live? e se una band è strumentale?

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    228

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Oscuro Visualizza Messaggio
    Beh..se non fa live li giudico sulla base dell'unica cosa che ho:i dischi...
    Se è strumentale vale il disorso di prima..

There's a big, a big hard sun, beating on the big people, in the big hard world

Giuro solennemente che d'ora in poi la farò sempre fuori dal vaso.

Only the kontest grindcore can save us

Metal Head
    Mi Piace
    24

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Oscuro Visualizza Messaggio
    qui si cavilla

17. Advertiser
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna Su