Sì. È trito e ri-trito. Strutturato così, però, ci può ben stare.
Quindi, stesso modus operandi per tutti, cortesemente.
Grazie![]()
mi sa di trito e ritrito e scontatuccio però l'idea di un topic di questo tipo mi attrae
Quali sono le dieci canzoni che più sentite vostre, che più amate, da cui non vi separereste mai?
Lo so è durissima ma provateci e possibilmente motivate.
Se un topic così c'era già chiudetelo.. è che sinceramente non so neanche come impostare la ricerca per trovarne uno simile
metto le mie in ordine casuale:
YouTube - TROUBLE - At The End Of My Daze
I Trouble, un amore incondizionato, band divina che mi farà scapocciare in eterno. Questo si gioca con altri 4 o 5 il titolo di mio brano preferito di questa gran band. E' in ogni caso una sintesi di ciò che più amo dei Trouble: cioè incedere doom, chitarre grasse, groove settantiano, adrenalina,la voce al massimo dell'espressività di Wagner (che mi piace pensarlo come il Robert Plant del doom). E mi da sempre una gran carica.
YouTube - Metal Church - Start The Fire
Pezzo cazzutissimo di una grande band troppo sottovalutata. Come si dice un vero pugno nello stomaco, mi da delle belle scariche di adrenalina e quando sono incazzato mi rispecchia molto
YouTube - 003 - Manilla Road - 1983 - Crystal Logic - (03) Flaming Metal System
Questo è un brano allucinante ,forse il mio preferito dei manilla road! Una melodia superiore di una epicità incredibile. Quando lo ascolto mi sembra di venire immediatamente caputalto in un lontano e dimenticato mondo medioevale.
YouTube - L A Guns One More Reason uncensored
AAAARRG gli L.A. guns e il oro pezzo più sfronatato, quanto lo adoro! Ideale per una serata dedicata alle scorribande (proprio come nel video), alle sbronze, al rimorchio e alla voglia di esser "fighi" tutta la notte!La metto su per quelle occasioni
YouTube - Testament - The New Order
L'attacco più bello e cazzuto della stroria e poi quei riffoni uno dopo l'altro, la vociona di chuck, gli assoli "neoclassici" di Alex Skolnick..-tutto per il mio headbanging sfrenato!
YouTube - Accept - Balls To The Wall
Quando è il momento di tirare fuori le palle (è proprio il caso di dirlo) per esmpio se devo fare il culo a qualcuno...questa canzone diventa il mio sottofondo musicale! AAAh gli Accept
YouTube - Annihilator - The Rush
Altro pezzo che mi mette una gran carica e anche una gran voglia di vivere (e cantato dal mio idolo Comeau!)
YouTube - Napalm Death - If The Truth Be Known
Amo questo pezzo alla follia: rabbia totale e voglia di essere riottosi e ribelli. Death metal + grindcore + attitudine punk hardcore: di meglio non posso chiedere per sfogarmi
YouTube - saint vitus-thirsty and miserable
quando mi sento un po' barbone e voglio svaccare questa canzone diventa il simbolo di quei momenti. Della serie: quando la sbornia prende male
YouTube - Mark Lanegan - Field Song (Fan video)
ma sono anche un tipo riflessivo io eh. Amo la voce baritonale di Lanegan da uomo vissuto e un po' "intimista". Questo brano spesso lo ascolto con la mia ragazza o quando sono solo e penso a lei.
-APO- SEX DOOM AND ROCK'N ROLL -APO-
Sì. È trito e ri-trito. Strutturato così, però, ci può ben stare.
Quindi, stesso modus operandi per tutti, cortesemente.
Grazie![]()
The elder among the men looked deep into
the fire and spoke loud with pride
tomorrow is a fine day to die
[Bathory]
YouTube - Us and Them - Pink Floyd (Studio Version)
Perché è semplicemente perfetta.
YouTube - Dream Theater - The Dance Of Eternity
La prima canzone metal mai ascoltata, ho bei ricordi, ed è la mia canzone preferita in assoluto.
YouTube - Metallica - To Live Is To Die
Altra strumentale, la mia preferita dei Metallica.
YouTube - Hangar 18
Perché è pazzesca e tecnica.
YouTube - Iron Maiden - Aces High
Perché di opener così non se ne vedono da tempo.
YouTube - Death - Perennial Quest
Perché i Death fanno paura...
YouTube - Opeth-To Rid the Disease
Perché è semplicemente divina...
YouTube - Hostsonaten - Winterthrough - 01 - Entering The Halls Of Winter
Perché mi fa piangere.
YouTube - Vision Divine - Shades
Perché Luppi è un mito...
Dulcis in fundo...
YouTube - Hostsonaten - Winterthrough - 01 - Entering The Halls Of Winter
Ultima modifica di Plakya19; 14-02-2011 alle 16:26
Trù Medol...CAT!!!
Non ho voglia di mettere i link quindi metto solo i titoli.
Crazy Train - Ozzy Osbourne
Il mio primo contatto con Ozzy e con il grandissimo Randy Rhoads, canzone semplicemente perfetta.
Aces High - Iron Maiden
La opener per antonomasia (a mio parere), canzone davvero bellissima che mi mette i brividi ogni volta che l'ascolto.
Paranoid - Black Sabbath
Laddove tutto è iniziato... la (mia) prima canzone metal
Tornado of Soul - Megadeth
Canzone davvero potente e adrenalinica che dà un'energia come poche altre canzoni.
Silent Night, Bodom Night - Children of Bodom
Come sopra.
Nightfall - Blind Guardian
Dei Guardian potrei metterne tante, ma questa è stata tra le prime che ho ascoltato, title track di un grandissimo (forse il migliore) album, concept di un libro che mi piace tantissimo...ce le ha tutte per essere qua dentro
Welcome to the Jungle - Guns n' Roses
Graffiante, potente e pompata al punto giusto, un grande esordio di una band che purtroppo s'è persa.
Fade to Black - Metallica
Canzone davvero perfetta, inizio bello melodico che sfocia nella giusta dose di violenza e velocità.
Bohemiam Raphsody - Queen
Gran pezzo di un gran gruppo, 5.58 minuti di poesia.
Ring of Gold - Bathory
Ho scoperto solo da poco questo gruppo grazie a questa bellissima canzone, molto epica, davvero commovente
prima delle dieci canzoni ce ne stà una e soltanto una su tutte, quella che ha creato la mia ossessione per la Musica...
the knack
YouTube - The Knack - My Sharona live (HQ)
Trù Medol...CAT!!!
eva luna
Ci provo anch'io va...............
(non in rigoroso ordine di importanza)
YouTube - Avrai - Claudio Baglioni (By =D4d0=)\
la canzone piu' bella per il sentimento piu' bello di tutti. mi sembra abbastanza per considerarla la canzone piu' bella di tutte.
YouTube - Amy Lee - You
l'emozione che mi dà questa canzone nessun'altra canzone è mai riuscita a darla. merito della sua voce, del piano e di un testo delicatissimo.
YouTube - Kate Bush - Running Up That Hill - Official Music Video
una canzone che vanta innumerevoli tentativi di imitazione. ma di fronte a una delle top cauntatrici di sempre non c'è storia: inarrivabile.
YouTube - Nightwish - Angels Fall First
poche canzoni come queste hanno la capacità di cancellare tutti i pensieri che ho in testa per seguirla attentamente. ogni volta che la sento. il finale più esaltante che conosca. senza contare che ha un testo bellissimo.
YouTube - The Gathering - In power we entrust the love advocated
senza ombra di dubbio è la canzone più anticonvenzionale che apprezzo dal profondo, non per niente è stata scritta dai dead can dance. aggiunta la miglior voce che ho mai sentito nella mia vita ne fa una canzone che mi fa rimanere sempre a bocca aperta.
YouTube - Agalloch - Our Fortress Is Burning II Bloodbirds
non riesco mai a trovare le parole giuste. e mai le troverò per questa canzone.
YouTube - ador dorath desert
una delle poche canzoni che mi prosciuga dentro lasciando un senso di vuoto che raramente provo quotidianamente. raramente ho la forza per sentirla tutta senza dover smettere di pensare. la pronuncia approssimativa ne acuisce la forza dirompente.
YouTube - The Gathering - In Motion#1live ( Sziget 2006 )
anneke, the gathering, il testo che piu' mi rappresenta. resta un mistero di come lei riuscisse a cantare la canzone con il testo più forte che conosco con il sorriso sulle labbra. kill me with your thoughts...
YouTube - Elegeion - Scars
qui c'è poco da dire: chi almeno una volta non ha creduto in se stesso? questa canzone entra nei meandri piu' reconditi del mio io per farmi guardare in faccia alla realta'. malinconia, solitudine, frustrazione, abbandono. forgotten.
YouTube - Katatonia - In Silence Enshrined
la canzone piu' disperata che conosco. e di fronte alla disperazione c'è solo da mantenere un rigoroso silenzio di rispetto.
(◣_◢)(◣_◢)(◣_◢)
Ci provo pure io,solo che inserendo una motivazione per ognuna potrei risultare ripetitivo,diciamo che ognuno di questi pezzi ha il potere di stupirmi ogni volta che lo ascolto,anche a distanza di molti anni.
in ordine puramente casuale:
YouTube - MONSTROSITY the angel's venom
YouTube - My Dying Bride - A Kiss To Remember
YouTube - Nile - Wind of Horus
YouTube - Anathema - Deep (lyrics)
YouTube - Angel's Decay
YouTube - Hypocrisy -Point Of No Return
YouTube - Deathspell Omega - Odium Nostrum
YouTube - Carpathian Forest - Martyr-Sacrificulum
YouTube - Dark Tranquillity - Punish My Heaven
YouTube - At The Gates - Under A Serpent Sun
Metal Enforcer
Terreno umido dalle lacrime dell'uomo..Aria depressa dall'oscurità e dalla morte..Cielo nero di paura e sofferenza..Cuore freddo di desiderio e tradimento..Shining - Neka morgondagen
In ordine sparso:
YouTube - Nightingale - Nightfall Overture
Quando la ascolto, mi sembra di leggere me stesso tra le sue note. Oscura ma non troppo, dolce, mistica, bilanciata, equilibrata, in armonia assoluta con me. Una delle più belle canzoni di sempre.
YouTube - Amorphis - The Smoke
La mia sintesi di bellezza e semplicità.
YouTube - Amorphis - Silent Waters
Tanta tristezza nel mitico fiume del Kalevala. Le lacrime della madre del figlio dilaniato padroneggiano in tutto il pezzo. Frammenti emozionali dal poema nazionale finnico.
YouTube - god is an astronaut - from dust to the beyond
A sondare l'ignoto...
YouTube - Iron Maiden - Revelations (live after death)
Il pezzo che mi ha fatto innamorare di questo bellissimo genere... Un pezzo che dal vivo è fantastico, energico e particolare...
YouTube - In Flames - Moonshield
Dolore e rabbia in questo pezzo degli In Flames, il loro apice compositivo.
YouTube - Skid Row - 18 and Life (Official Video) HD
La mia preferita tra le Power Ballads...
YouTube - Litfiba - Africa
Tribale, polemica, una dura denuncia alla cattiva coscienza del genere umano. Il tutto in una salsa di puro Rock 100% Litfiba.
YouTube - Immortal- Where Dark And Light Don´t Differ
Il mio pezzo preferito Black Metal non può che essere degli Immortal. Uno dei refrain più fantastici che abbia mai sentito, tra tempeste di ghiaccio e tra le voci demoniache di Abbath.
YouTube - Septic Flesh - Magic Loves Infinity
Ascoltatela, trascende perfezione. Misticismo, oscurità, proibito, fascino, passione in questa perla assoluta dei Septic Flesh.
SAY MY NAME BITCHES!
Non so se ho inteso la definizione "le 10 canzoni della vostra vita" nella maniera corretta, ma ho elencato le 10 canzoni che per un motivo o per l'altro sono state le varie colonne sonore di periodi della mia vita, o che comunque rappresentano varie bands che lo furono. La maggior parte non sono per me canzoni "definitive", ma è come se lo fossero.
Elencate più o meno in ordine cronologico, cioè man mano che crescevo:
Litfiba - Gioconda
Semplicemente quella dei Litfiba è la prima musica che ho amato da piccolo e tutt'ora è una delle bands in assoluto che ho ascoltato di più in vita mia.
Questa fu la mia prima canzone preferita, e ancora rientra tra le più importanti della mia vita, per questo la metto qua.
Nirvana - You know you're right
La seconda vera e propria band che ho amato nella mia vita, di cui ho spolpato proprio tutto della loro discografia; furono fondamentali per me nel periodo in cui imbracciai il mio primo basso scrauso e iniziai a suonare. Questa è una delle mie preferite, una canzone "senza tempo", e per me le rappresenta bene tutte.
Slipknot - People=Shit
Loro li amavo proprio. Erano pesanti ma erano anche cool, ma soprattutto comprai un loro disco a scatola chiusa senza sapere nemmeno chi fossero, anni e anni fa, e siccome non avevo mai ascoltato nulla di simile ancora in vita mia ne rimasi sbalordito, quasi inorridito la prima volta. Piano piano diventarono una delle mie band preferite, andando a conoscere a fondo ogni loro disco (al tempo fino a Vol.3). Non li ascolto più da una vita; ho fatto un tuffo nella loro musica di nuovo quando morì Paul Grey per nostalgia, e li trovai ancora molto piacevoli a tratti (soprattutto "Iowa"), ma poi più niente, soprattutto dopo il primo ascolto del loro ultimo album.
Blind guardian - Battlefield
Una delle primissime canzoni metallose con cui mi facevo i trip all'inizio. Dicevo: "senti quanti colpi picchia il batterista in un secondo!" (durante i fills sui tom). Bei tempi...
Dark tranquillity - Monochromatic stains
I DT furono la prima band estrema che apprezzai, con l'album "Damage done", con il vocione possente di Mikael Stanne su quella musica che non avevo mai sentito... Mi impressionò veramente tanto all'epoca. Lo adoro incondizionatamente ancora adesso, e ho scelto questa perchè è forse la mia preferita dell'album.
Cradle of filth - No time to cry (The sister of mercy cover)
Anche per i CoF vale più o meno il discorso fatto per i Dark tranquillity; nel periodo in cui mi avvicinavo a più musica possibile per placare la mia fame di musica e per capire cos'è che mi piacesse mi imbattei anche in questo brano (che solo di recente scoprii essere una cover dei The sister of mercy), e col tempo divennero una delle mie band preferite (anche se la "magia" è solo fino a "Cruelty and the Beast"), e riascoltare questa mi fa sempre uno strano effetto.
Trivium - Pull harder on the strings of your martyr
Questa perchè quando iniziavo a suonicchiare con la mia prima band e guardavo la roba che all'epoca RockTV passava su Sky insieme agli altri, vedevo 'sta band di ragazzi giovanissimi e sbarbatelli che suonava già così bene (ovviamente io ero ancora acerbo e quello era un videoclip fatto come si deve), e mi piacevano molto, ma soprattutto, il cantante/chitarrista dei Trivium ha la mia età, quindi se io avevo 19 anni e strimpellavo il basso a cazzo di cane, lui a 19 anni contemporaneamente stava in un videazzo su RockTV con la sua Band Medol, e mi sembravano così massicci...
Metallica - Master of puppets
Slayer - Raining blood
Queste due rappresentano gli album che mi hanno fatto capire che la mia "strada" era il metallo estremo (anche se all'epoca non conoscevo neanche tale definizione), e ascoltandoli la prima volta ho provato sensazioni che le varie band metal che avevo ascoltato fino ad allora (alcune di sottogeneri poco adatti a me, altre semplicemente con album sbagliati, Metallica compresi, o semplicemente che non li capivo ancora) non mi facevano sentire. Poi l'album "Master of puppets" è stato veramente l'interruttore della lampadina, quello che mi fece vedere la "luce".
At the gates - Blinded by fear
Questa invece rappresenta tutto il metallo estremo che ho imparato ad amare nonappena le mie orecchie metallose si abituarono a sonorità simili (cioè appena le scoprii). Avrei potuto citare tantissime altre canzoni, ad esempio "Hammer-smashed face" per citare i Cannibal corpse, ma agli At the gates e in particolare a quella canzone (e relativo album) ci sono particolarmente legatissimo (lo so che non si può dire).
"deve essere dura essere metallari ma odiare il metal estremo, è come essere milanisti ma odiare la champions league" (cit.)
Segnalibri