Io farei in ordine alfabetico, così ti scervelli meno.
Banned
Ciao a tutti,
mi sono iscritto che é poco, in realtà seguo il forum da un po' e soprattutto sono metallaro da una vita
Apro questo 3D per avere consiglio da chiunque di voi. Ho svariate discografie che ultimamente sto rimasterizzando in DVD. Il problema, vecchio come il mondo, é riuscire a categorizzare "al meglio" una band secondo "main genre".
Un esempio molto semplice: Megadeth, Metallica, e compagnia bella li si metterebbero sotto Thrash, o semplicemente sotto Heavy?
Una band come gli Absu la si metterebbe sotto Thrash, sotto Black, o sotto Death?
Una band come i Transmetal la si metterebbe sotto Thrash o sotto Death?
Una band come i Darkthrone la si porrebbe sotto Death, Black, Punk, o che altro? (han fatto di tutto!!)
Insomma, il mio problema é questo. Per i mod: sicuramente é un argomento trito e ritrito; vorrei esclusivamente creare un sondaggio in cui ciascuno dica felocemente la sua senza necessariamente creare assurdi diverbi e/o flames, ed altro.
Non so però come fare... se mi aiutate: la lista delle opzioni sarebbe questa:
-bisognerebbe categorizzare secondo il PRIMO genere con cui la band ha cominciato
-bisognerebbe categorizzare secondo il genere con cui la band é diventata famosa (es: i Sepultura han cominciato col Black ma sono diventati famosi sotto il Thrash, e ora suonano un Heavy/Groove)
-bisognerebbe categorizzare secondo il genere "maturo", quello più recente
-altre proposte
Grazie in anticipo!![]()
Io farei in ordine alfabetico, così ti scervelli meno.
Mah, secondo me a meno di gruppi tipo AC/DC, bisogna categorizzare per disco perchè la maggior parte dei gruppi non ha fatto tutta la vita un genere, ma ha almeno subito delle contaminazioni da altri generi.
Poi volendo dare una categoria al gruppo più in generale, direi che bisognerebbe dare il genere che gli ha resi famosi: i Metallica dal Black album in poi (a parte il tentativo di Death Magnetic) non hanno fatto più Thrash ma sono diventati famosi per i primi 4 capolavori e sono considerati un gruppo Thrash (almeno dalla maggior parte della gente), i primi due dischi dei Blind Guardian sono Speed Metal, ma sono conosciuti come gruppo Power per i lavori successivi che gli hanno resi noti...
io faccio in base ai lavori che mi piacciono di più; ad esempio dei bathory preferisco il periodo viking a quello pre-black dunque li metto tra i gruppi viking. Di solito corrisponde con il genere che rappresenta maggiormente la band, raramente mi capita il contrario
Fate caratterizzazioni fra gruppi che aprono il culo e gruppi che ti ammosciano il cazzo. Le etichette/generi lasciatele ai nerd.
L'etichetta serve solo a riordinare l'archivio musicale. Io classifico le band secondo l'etichetta "classica" che gli viene di solito messa. Es. Dissection = Black Metal. Piazzo i Dissection nella cartella Black Metal, ma poi quando li vado a pescare, SO che un disco è MDM e che gli altri due sono Death Black Metal del tutto particolare.
SAY MY NAME BITCHES!
Banned
Bene, mi piace la piega che sta prendendo la discussione!Interessante
Concordo, perché finché si tratta di mettere nel cd "Black Metal" ad esempio roba tipo "Storm Of The Light's Bane" oppure "Transilvanian Hunger" tutto ok... ma se hai i primi dei Necrodeath dove li metti? Thrash o Black? O fai un cd a parte Thrash/Black? Stesso discorso per Aura Noir o Desaster.
Secondo me esci pazzo già durante la categorizzazionesenza contare che poi dovresti ricordarti precisamente di averli messi in determinati cd.
Ordine alfabetico is the way.![]()
nick ingannevole
Anch'io provai una volta a fare questo tipo di categorizzazione, quindi ti dico che nel farla ti renderai conto che è impossibile, perché, come hanno spiegato già prima di me, poche band sono rimaste sempre e solo in un sottogenere. Già più senso avrebbe dare un'etichetta ad ogni album, ma mi pare di capire che non è quello che desideri.
Quindi mi associo a chi dice ordine alfabetico.
attenzione: nick ingannevole sedotto dal lato oscuro della forzaif this grand panorama before me is what you call god... then god is not dead
Rinunciateci perchè è roba da far uscire pazzi. Per esempio Jimi Hendrix è Rock o Hard rock? E gli Opeth, Death o prog metal? Elio e le storie tese è pop oppure prog/art rock? I Queen sono rock o hard rock? La cosa drammatica è che è entrambi...
Anche io ogni tanto mi pongo questo problema..ma alla fine il senso di categorizzare le cartelle è per poter trovare subito i file quindi non ha senso domandarsi dove appartengono veramente.
Semplicemente io li metto dove li riconosco e dove so che li trovo subito: per esempio gli amon amarth dovrebbero essere messi nella cartella death metal dato che è quello il genere che suonano, io però li metto nella cartella folk metal poichè per associazione di idee mi ricordo di averli messi là, se li mettessi nell'altra cartella probabilmente non li troverei subito...
Alla fine l'importante è come ti trovi comodo tu!
Album in ascolto:......
Trù Medol...CAT!!!
Basta filosofeggiare!
Qualche esempio concreto, tra quelli che hai citato:
Megadeth, Metallica, ecc. ecc. : THRASH METAL.
Absu: BLACK METAL.
Darkthrone: BLACK METAL
Sepultura: THRASH METAL
Qualche altro es.
Edguy: Power Metal
Bathory: Black/Viking metal (al massimo ci metti, appunto, uno slash e due generi)
Blind Guardian: Power Metal
Ac/Dc: Hard Rock
Dio: Heavy Metal...
Fatti aiutare da questo forum o da qualche buona enciclopedia metallica.
nick ingannevole
Una curiosità Zanna: gli Ulver e gli Agalloch come li classificheresti?
attenzione: nick ingannevole sedotto dal lato oscuro della forzaif this grand panorama before me is what you call god... then god is not dead
Segnalibri