Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 42
Storia dei Mi Piace23Mi Piace

Discussione: Categorizzazioni dei generi

Banned
    Mi Piace
    3

Lightbulb Categorizzazioni dei generi

Ciao a tutti,
    mi sono iscritto che é poco, in realtà seguo il forum da un po' e soprattutto sono metallaro da una vita

Apro questo 3D per avere consiglio da chiunque di voi. Ho svariate discografie che ultimamente sto rimasterizzando in DVD. Il problema, vecchio come il mondo, é riuscire a categorizzare "al meglio" una band secondo "main genre".

Un esempio molto semplice: Megadeth, Metallica, e compagnia bella li si metterebbero sotto Thrash, o semplicemente sotto Heavy?
    Una band come gli Absu la si metterebbe sotto Thrash, sotto Black, o sotto Death?
    Una band come i Transmetal la si metterebbe sotto Thrash o sotto Death?
    Una band come i Darkthrone la si porrebbe sotto Death, Black, Punk, o che altro? (han fatto di tutto!!)

Insomma, il mio problema é questo. Per i mod: sicuramente é un argomento trito e ritrito; vorrei esclusivamente creare un sondaggio in cui ciascuno dica felocemente la sua senza necessariamente creare assurdi diverbi e/o flames, ed altro.
    Non so però come fare... se mi aiutate: la lista delle opzioni sarebbe questa:

-bisognerebbe categorizzare secondo il PRIMO genere con cui la band ha cominciato
    -bisognerebbe categorizzare secondo il genere con cui la band é diventata famosa (es: i Sepultura han cominciato col Black ma sono diventati famosi sotto il Thrash, e ora suonano un Heavy/Groove)
    -bisognerebbe categorizzare secondo il genere "maturo", quello più recente
    -altre proposte

Grazie in anticipo!

2. Advertiser
    True One
    Mi Piace
    1927

Predefinito

Io farei in ordine alfabetico, così ti scervelli meno.
    Piace a Saturnine. e ilBestia.

MungoPolipiPerSoldi
    Mi Piace
    359

Predefinito

Mah, secondo me a meno di gruppi tipo AC/DC, bisogna categorizzare per disco perchè la maggior parte dei gruppi non ha fatto tutta la vita un genere, ma ha almeno subito delle contaminazioni da altri generi.
    Poi volendo dare una categoria al gruppo più in generale, direi che bisognerebbe dare il genere che gli ha resi famosi: i Metallica dal Black album in poi (a parte il tentativo di Death Magnetic) non hanno fatto più Thrash ma sono diventati famosi per i primi 4 capolavori e sono considerati un gruppo Thrash (almeno dalla maggior parte della gente), i primi due dischi dei Blind Guardian sono Speed Metal, ma sono conosciuti come gruppo Power per i lavori successivi che gli hanno resi noti...

I Beatles più famosi di Gesù Cristo?
    Dei Beatles conosco qualcosa ma di 'sto Gesù non ho mai ascoltato niente. E' forse un cantante country?

Citazione Originariamente Scritto da eddyrockbass
    Citazione Originariamente Scritto da cinderellale
    Chi sono i metallica ??
    un vecchio progetto di dave abbandonato sul nascere

scemo chi legge
    Mi Piace
    1608

Predefinito

io faccio in base ai lavori che mi piacciono di più; ad esempio dei bathory preferisco il periodo viking a quello pre-black dunque li metto tra i gruppi viking. Di solito corrisponde con il genere che rappresenta maggiormente la band, raramente mi capita il contrario
    Piace a FPK.

It truly makes the most beautiful music
    Everything it has to give
    It's everywhere hiding the listener
    Without it I could not live
    ...Silence.

Metal Legend
    Mi Piace
    251

Predefinito

Fate caratterizzazioni fra gruppi che aprono il culo e gruppi che ti ammosciano il cazzo. Le etichette/generi lasciatele ai nerd.

Metal Legend
    Mi Piace
    250

Predefinito

L'etichetta serve solo a riordinare l'archivio musicale. Io classifico le band secondo l'etichetta "classica" che gli viene di solito messa. Es. Dissection = Black Metal. Piazzo i Dissection nella cartella Black Metal, ma poi quando li vado a pescare, SO che un disco è MDM e che gli altri due sono Death Black Metal del tutto particolare.

SAY MY NAME BITCHES!

Banned
    Mi Piace
    3

Predefinito

Bene, mi piace la piega che sta prendendo la discussione! Interessante

Metal Legend
    Mi Piace
    148

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Burbera Visualizza Messaggio
    Io farei in ordine alfabetico, così ti scervelli meno.
    Concordo, perché finché si tratta di mettere nel cd "Black Metal" ad esempio roba tipo "Storm Of The Light's Bane" oppure "Transilvanian Hunger" tutto ok... ma se hai i primi dei Necrodeath dove li metti? Thrash o Black? O fai un cd a parte Thrash/Black? Stesso discorso per Aura Noir o Desaster.
    Secondo me esci pazzo già durante la categorizzazione senza contare che poi dovresti ricordarti precisamente di averli messi in determinati cd.
    Ordine alfabetico is the way.
    Le Metal c'est moi!

nick ingannevole
    This white mountain on which you will die [Sa]
    Mi Piace
    256

Predefinito

Anch'io provai una volta a fare questo tipo di categorizzazione, quindi ti dico che nel farla ti renderai conto che è impossibile, perché, come hanno spiegato già prima di me, poche band sono rimaste sempre e solo in un sottogenere. Già più senso avrebbe dare un'etichetta ad ogni album, ma mi pare di capire che non è quello che desideri.
    Quindi mi associo a chi dice ordine alfabetico.
    Io muoio, ed anche questo mi nuoce.

attenzione: nick ingannevole sedotto dal lato oscuro della forza

if this grand panorama before me is what you call god... then god is not dead

Metal Enforcer
    Mi Piace
    96

Predefinito

Rinunciateci perchè è roba da far uscire pazzi. Per esempio Jimi Hendrix è Rock o Hard rock? E gli Opeth, Death o prog metal? Elio e le storie tese è pop oppure prog/art rock? I Queen sono rock o hard rock? La cosa drammatica è che è entrambi...

Metal Warrior
    Mi Piace
    27

Predefinito

Anche io ogni tanto mi pongo questo problema..ma alla fine il senso di categorizzare le cartelle è per poter trovare subito i file quindi non ha senso domandarsi dove appartengono veramente.
    Semplicemente io li metto dove li riconosco e dove so che li trovo subito: per esempio gli amon amarth dovrebbero essere messi nella cartella death metal dato che è quello il genere che suonano, io però li metto nella cartella folk metal poichè per associazione di idee mi ricordo di averli messi là, se li mettessi nell'altra cartella probabilmente non li troverei subito...
    Alla fine l'importante è come ti trovi comodo tu!
    Piace a bossk.
    Album in ascolto:......

Voto Kreator!
    Mi Piace
    1467

Predefinito

Io metto tutto in ordine alfabetico, anche se devo essere sincero l'idea del genere che ha reso famoso un gruppo non è da scartare. Certo che se metti thrash e poi ti ritrovi dentro Risk o Load, non lo so... offendi il thrash.

Trù Medol...CAT!!!
    Mi Piace
    780

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da muttonchops Visualizza Messaggio
    Un esempio molto semplice: Megadeth, Metallica, e compagnia bella li si metterebbero sotto Thrash, o semplicemente sotto Heavy?
    Una band come gli Absu la si metterebbe sotto Thrash, sotto Black, o sotto Death?
    Una band come i Transmetal la si metterebbe sotto Thrash o sotto Death?
    Una band come i Darkthrone la si porrebbe sotto Death, Black, Punk, o che altro? (han fatto di tutto!!)

Insomma, il mio problema é questo. Per i mod: sicuramente é un argomento trito e ritrito; vorrei esclusivamente creare un sondaggio in cui ciascuno dica felocemente la sua senza necessariamente creare assurdi diverbi e/o flames, ed altro.
    Non so però come fare... se mi aiutate: la lista delle opzioni sarebbe questa:

-bisognerebbe categorizzare secondo il PRIMO genere con cui la band ha cominciato
    -bisognerebbe categorizzare secondo il genere con cui la band é diventata famosa (es: i Sepultura han cominciato col Black ma sono diventati famosi sotto il Thrash, e ora suonano un Heavy/Groove)
    -bisognerebbe categorizzare secondo il genere "maturo", quello più recente
    -altre proposte

Grazie in anticipo!
    Basta filosofeggiare!

Qualche esempio concreto, tra quelli che hai citato:
    Megadeth, Metallica, ecc. ecc. : THRASH METAL.
    Absu: BLACK METAL.
    Darkthrone: BLACK METAL
    Sepultura: THRASH METAL

Qualche altro es.

Edguy: Power Metal
    Bathory: Black/Viking metal (al massimo ci metti, appunto, uno slash e due generi)
    Blind Guardian: Power Metal
    Ac/Dc: Hard Rock
    Dio: Heavy Metal...

Fatti aiutare da questo forum o da qualche buona enciclopedia metallica.
    Piace a ilBestia.

Citazione Originariamente Scritto da ostfront Visualizza Messaggio
    Ti vien voglia di accarezzare Zanna

nick ingannevole
    This white mountain on which you will die [Sa]
    Mi Piace
    256

Predefinito

Una curiosità Zanna: gli Ulver e gli Agalloch come li classificheresti?
    Io muoio, ed anche questo mi nuoce.

attenzione: nick ingannevole sedotto dal lato oscuro della forza

if this grand panorama before me is what you call god... then god is not dead

scemo chi legge
    Mi Piace
    1608

Predefinito

io li classificherei "bellissima musica"

It truly makes the most beautiful music
    Everything it has to give
    It's everywhere hiding the listener
    Without it I could not live
    ...Silence.

17. Advertiser
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima