Visualizza Risultati Sondaggio: L'OPERA piu conosciuta

Partecipanti
12. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Claudio Monteverdi - L'ORFEO

0 0%
  • Gioacchino Rossini - IL BARBIERE DI SIVIGLIA

1 8.33%
  • Giuseppe Verdi - NABUCCO

3 25.00%
  • Gaetano Donizetti - LUCIA DI LAMMERMOOR

0 0%
  • Vincenzo Bellini - NORMA

0 0%
  • Giacomo Puccini - TOSCA

0 0%
  • Ruggero Leoncavallo - PAGLIACCI

0 0%
  • Giuseppe Verdi - AIDA

1 8.33%
  • Gioacchino Rossini - GUGLIELMO TELL

2 16.67%
  • Pietro Mascagni - CAVALLERIA RUSTICANA

0 0%
  • Giacomo Puccini - LA BOHEME

1 8.33%
  • Vincenzo Bellini - I PURITANI

1 8.33%
  • Gaetano Donizetti - DON PASQUALE

0 0%
  • Giuseppe Verdi - TROVATORE

0 0%
  • Umberto Giordano - ANDREA CHENIER

1 8.33%
  • Giacomo Puccini - MADAMA BUTTERFLY

2 16.67%
  • Gioacchino Rossini - L'ITALIANA IN ALGERI

0 0%
  • Giuseppe Verdi - TRAVIATA

0 0%
  • Giuseppe Verdi - RIGOLETTO

0 0%
  • Gaetano Donizetti - L'ELISIR D'AMORE

0 0%
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23
Storia dei Mi Piace2Mi Piace

Discussione: italia patria del canto lirico, quale di queste opere conoscete (ascoltato e/o visto)

keeperofthetruth
    Mi Piace
    32

Predefinito italia patria del canto lirico, quale di queste opere conoscete (ascoltato e/o visto)

L'italia è universalmente conosciuta come la patria indiscussa della nascita del canto lirico e quindi dell'opera, da Monteverdi a Pizzetti, passando per vivaldi rossini verdi etc...abbiamo lasciato un segno fondamentale nella storia della musica. Spesso ci scordiamo di tutto ciò tant'è vero che la regressione culturale che abbiamo avuto negli ultimi 20 anni in questo campo, ci ha portato a dimenticare e quindi ignorare questo genere, ormai seguito solo da pochi appassionati, mentre all'estero avviene il contrario ( le opere dei nostri stessi compositori sono rivalutate e pubblicate in cd periodicamente, se non addirittura eseguite dal vivo con grande successo). quale tra le opere fondamentali avete ascoltato o visto od i cui conoscete almeno alcune tra le arie piu famose?
    l
    e j'ho detto: "Manco er sangue m'hai fatto usci', in guardia". J'ho dato un destro 'n bocca m'è cascato per tera come Gesu' Cristo, J'ho rotto er naso, j'ho frantumato le mucose... pieno de sangue per tera, a ettolitri... »

2. Advertiser
    Metal Legend
    Mi Piace
    176

Predefinito

Allora, non ne ho mai vista nessuna di opera.
    Ho votato Il Barbiere Di Siviglia perche' e' l'unica di cui ho stampato in testa un pezzo, quello di "Largo Al Factotum"
    Ultima modifica di MF_Metal; 14-10-2011 alle 12:26

nick ingannevole
    This white mountain on which you will die [Sa]
    Mi Piace
    256

Predefinito

Non so se ci crederete ma io e la mia ragazza sappiamo a memoria i primi 2 atti della Boheme perché per un periodo molto lungo l'ascoltai sempre e dovunque fino ad imparare a memoria musiche e testi di quegli atti appunto, ed ogni tanto ancora adesso ci capita che ci sovvengano delle arie anche non famose e lì parte il duetto!
    Ammetto di non conoscere allo stesso modo molte delle altre opere ma in linea di massima ho un evidente debole per Puccini.
    Io muoio, ed anche questo mi nuoce.

attenzione: nick ingannevole sedotto dal lato oscuro della forza

if this grand panorama before me is what you call god... then god is not dead

keeperofthetruth
    Mi Piace
    32

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PoWeЯ MeTaL Visualizza Messaggio
    Non so se ci crederete ma io e la mia ragazza sappiamo a memoria i primi 2 atti della Boheme perché per un periodo molto lungo l'ascoltai sempre e dovunque fino ad imparare a memoria musiche e testi di quegli atti appunto, ed ogni tanto ancora adesso ci capita che ci sovvengano delle arie anche non famose e lì parte il duetto!
    Ammetto di non conoscere allo stesso modo molte delle altre opere ma in linea di massima ho un evidente debole per Puccini.
    beh la boheme è una opera romancicissima perfetta per due persone che si stanno innamorando come scordare l'aria "che gelida manina" ancora ho i brividi quando l'ascolto ed il testo è poesia pura ma tutto il primo atto come dici giustamente tu
    Piace a PoWeЯ MeTaL.
    l
    e j'ho detto: "Manco er sangue m'hai fatto usci', in guardia". J'ho dato un destro 'n bocca m'è cascato per tera come Gesu' Cristo, J'ho rotto er naso, j'ho frantumato le mucose... pieno de sangue per tera, a ettolitri... »

keeperofthetruth
    Mi Piace
    32

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MF_Metal Visualizza Messaggio
    Allora, non ne ho mai vista nessuna di opera.
    Ho votato Il Barbiere Di Siviglia perche' e' l'unica di cui ho stampato in testa un pezzo, quello di "Largo Al Factotum"
    beh sicuramente si presta benissimo ad u classico assolo da guitar hero, che non ricordo bene chi ha gia eseguito in versione metal
    l

Metal Legend
    Mi Piace
    176

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da juliushark Visualizza Messaggio
    beh sicuramente si presta benissimo ad u classico assolo da guitar hero, che non ricordo bene chi ha gia eseguito in versione metal
    Ho trovato questo, e spacca

Rockettaro estremo (cit.)
    Mi Piace
    3591

Predefinito

Ho votato il mio conterraneo Umberto Giordano! Che ne dite di questa versione di Largo Al Factotum?

15 - Elio e le storie tese - Largo al factotum - Gattini - YouTube
    http://www.youtube.com/watch?v=FbPtvFxUb60

"Quick to judge, quick to anger, slow to understand/ ignorance and prejudice and fear walk hand in hand..."

"La Juve è come il thrash anni '80. Tradita da chi l'aveva costruita, ha perso smalto e fascino. Ma torneremo. E i poweroni che adesso trionfano tremeranno..."
    by Zerotolerance70

"Ho sentito che al prossimo tour porterà un maiale gigante con le fattezze di Martinez che si librerà in volo con il pupazzo Marotta"
    by il bombarolo (riferito a Roger Waters)

NOW PLAYING
    1.Accept-Balls To The Wall (1983)
    2.Alan Parsons Project-Eye In the Sky (1982)
    3.Asia-Asia (1982)
    4.The Clash-Sandinista! (1980)
    5.The Clash-Combat Rock (1982)
    6.Deep Purple-Live In Japan (1993)
    7.Steve Hackett-Defector (1980)
    8.Queensryche-Operation: Mindcrime (1988)
    9.Savatage-Live In Japan (1995)
    10.Supertramp-Breakfast In America (1979)

nick ingannevole
    Mi Piace
    256

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da juliushark Visualizza Messaggio
    beh la boheme è una opera romancicissima perfetta per due persone che si stanno innamorando come scordare l'aria "che gelida manina" ancora ho i brividi quando l'ascolto ed il testo è poesia pura ma tutto il primo atto come dici giustamente tu
    Verissimo e aggiungo che per me Giacosa e Illica sono dei librettisti da favola: testi [oltre che arie] indimenticabili.

Grande Elio!

keeperofthetruth
    Mi Piace
    32

Predefinito

mi raccomando non vi affollate a votà e dai possibile che state cosi tera tera con la lirica? eppure è una contaminazione che il metal negli ultimi anni ha sfruttato non poche volte
    l

arf
    Mi Piace
    213

Predefinito

Bene o male le conosco quasi tutte quelle esposte nel sondaggio, ho votato il Nabucco...

Metal Legend
    Mi Piace
    14

Predefinito

Ho votato per la Butterfly perchè tra le mie predilette è certamente la più conosciuta.
    Dal vivo, purtroppo, ho avuto il piacere di vedere solamente la Carmen di Bizet, la Boheme e la Traviata.

Ma nel mio cuore regnerà in eterno Norma, anche se non potrò mai vederla...
    Ricordo, Profezia e Fantasia,
    il Passato, il Presente e l'intermezzo di Sogno che li separa,
    sono un solo Paese che vive un giorno immortale.
    Saperlo è saggezza, usarlo è l'Arte (C. Barker)

Presidente fondatrice del

FRONTE PER LA LIBERAZIONE DELLE DONNE MOBBIDE

Sadder than sadness.
    Mi Piace
    959

Predefinito

Diciamo che ho visto in teatro almeno i 9/10 di quelle elencate nel sondaggio, ma ho metà famiglia che lavora col teatro, quindi mi sa che sono un caso un pò a parte.
    Ho votato la Butterfly perchè a parer mio insieme alla traviata e al barbiere è una delle più conosciute, e tra le 3 è quella che ascolto più volentieri.
    Mi è dispiaciuto non trovare la Manon Lescaut di Puccini, che è sicuramente la mia opera preferita.
    (Clicca per mostrare/nascondere)
    Per altro dal minuto 5.00 http://www.youtube.com/watch?v=PqZITVPIq2w vi ricorda qualcosa?
    Ultima modifica di AlbumDesiderium; 18-10-2011 alle 17:32

Citazione Originariamente Scritto da Henry Charles Bukowski
    My beerdrunk soul is sadder than all the dead christmas trees of the world.
    <3 Io ascolto musica triste. <3

nick ingannevole
    Mi Piace
    256

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AlbumDesiderium Visualizza Messaggio
    Per altro dal minuto 5.00 Puccini - Manon Lescaut, Intermezzo. Pablo Varela, conductor - YouTube vi ricorda qualcosa?
    cosa?

Bella fregatura. Che fai?
    Mi Piace
    754

Predefinito

Voto il Guglielmo Tell, poichè è uno dei migliori esempi della forza espressiva di Rossini, il mio compositore preferito del Melodramma Italiano; anche se ci sono delle Opere in lista che tengono al proprio interno composizioni sparse che amo e alle quali sono molto legato, come Una Furtiva Lagrima dall'Elisir d'Amore ad esempio piuttosto che Addio alla Madre da La Cavalleria Rusticana, tanto per citarne due. Potevi mettere però La Forza del Destino, la quale secondo il mio modesto parere ha l'overture più bella di tutto il nostro Melodramma.

nick ingannevole
    Mi Piace
    256

Predefinito

L'intermezzo della Cavalleria Rusticana è uno dei pezzi più belli della storia della musica.

17. Advertiser
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna Su