Allora, non ne ho mai vista nessuna di opera.
Ho votato Il Barbiere Di Siviglia perche' e' l'unica di cui ho stampato in testa un pezzo, quello di "Largo Al Factotum"
Claudio Monteverdi - L'ORFEO
Gioacchino Rossini - IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Giuseppe Verdi - NABUCCO
Gaetano Donizetti - LUCIA DI LAMMERMOOR
Vincenzo Bellini - NORMA
Giacomo Puccini - TOSCA
Ruggero Leoncavallo - PAGLIACCI
Giuseppe Verdi - AIDA
Gioacchino Rossini - GUGLIELMO TELL
Pietro Mascagni - CAVALLERIA RUSTICANA
Giacomo Puccini - LA BOHEME
Vincenzo Bellini - I PURITANI
Gaetano Donizetti - DON PASQUALE
Giuseppe Verdi - TROVATORE
Umberto Giordano - ANDREA CHENIER
Giacomo Puccini - MADAMA BUTTERFLY
Gioacchino Rossini - L'ITALIANA IN ALGERI
Giuseppe Verdi - TRAVIATA
Giuseppe Verdi - RIGOLETTO
Gaetano Donizetti - L'ELISIR D'AMORE
L'italia è universalmente conosciuta come la patria indiscussa della nascita del canto lirico e quindi dell'opera, da Monteverdi a Pizzetti, passando per vivaldi rossini verdi etc...abbiamo lasciato un segno fondamentale nella storia della musica. Spesso ci scordiamo di tutto ciò tant'è vero che la regressione culturale che abbiamo avuto negli ultimi 20 anni in questo campo, ci ha portato a dimenticare e quindi ignorare questo genere, ormai seguito solo da pochi appassionati, mentre all'estero avviene il contrario ( le opere dei nostri stessi compositori sono rivalutate e pubblicate in cd periodicamente, se non addirittura eseguite dal vivo con grande successo). quale tra le opere fondamentali avete ascoltato o visto od i cui conoscete almeno alcune tra le arie piu famose?
l
e j'ho detto: "Manco er sangue m'hai fatto usci', in guardia". J'ho dato un destro 'n bocca m'è cascato per tera come Gesu' Cristo, J'ho rotto er naso, j'ho frantumato le mucose... pieno de sangue per tera, a ettolitri... »
Allora, non ne ho mai vista nessuna di opera.
Ho votato Il Barbiere Di Siviglia perche' e' l'unica di cui ho stampato in testa un pezzo, quello di "Largo Al Factotum"
Ultima modifica di MF_Metal; 14-10-2011 alle 12:26
nick ingannevole
Non so se ci crederete ma io e la mia ragazza sappiamo a memoria i primi 2 atti della Boheme perché per un periodo molto lungo l'ascoltai sempre e dovunque fino ad imparare a memoria musiche e testi di quegli atti appunto, ed ogni tanto ancora adesso ci capita che ci sovvengano delle arie anche non famose e lì parte il duetto!
Ammetto di non conoscere allo stesso modo molte delle altre opere ma in linea di massima ho un evidente debole per Puccini.
attenzione: nick ingannevole sedotto dal lato oscuro della forzaif this grand panorama before me is what you call god... then god is not dead
l
e j'ho detto: "Manco er sangue m'hai fatto usci', in guardia". J'ho dato un destro 'n bocca m'è cascato per tera come Gesu' Cristo, J'ho rotto er naso, j'ho frantumato le mucose... pieno de sangue per tera, a ettolitri... »
l
Ho trovato questo, e spacca![]()
Ho votato il mio conterraneo Umberto Giordano! Che ne dite di questa versione di Largo Al Factotum?
15 - Elio e le storie tese - Largo al factotum - Gattini - YouTube
http://www.youtube.com/watch?v=FbPtvFxUb60
"Quick to judge, quick to anger, slow to understand/ ignorance and prejudice and fear walk hand in hand..."
"La Juve è come il thrash anni '80. Tradita da chi l'aveva costruita, ha perso smalto e fascino. Ma torneremo. E i poweroni che adesso trionfano tremeranno..."
by Zerotolerance70
"Ho sentito che al prossimo tour porterà un maiale gigante con le fattezze di Martinez che si librerà in volo con il pupazzo Marotta"
by il bombarolo (riferito a Roger Waters)
NOW PLAYING
1.Accept-Balls To The Wall (1983)
2.Alan Parsons Project-Eye In the Sky (1982)
3.Asia-Asia (1982)
4.The Clash-Sandinista! (1980)
5.The Clash-Combat Rock (1982)
6.Deep Purple-Live In Japan (1993)
7.Steve Hackett-Defector (1980)
8.Queensryche-Operation: Mindcrime (1988)
9.Savatage-Live In Japan (1995)
10.Supertramp-Breakfast In America (1979)
nick ingannevole
attenzione: nick ingannevole sedotto dal lato oscuro della forzaif this grand panorama before me is what you call god... then god is not dead
mi raccomando non vi affollate a votà e dai possibile che state cosi tera tera con la lirica? eppure è una contaminazione che il metal negli ultimi anni ha sfruttato non poche volte![]()
l
Bene o male le conosco quasi tutte quelle esposte nel sondaggio, ho votato il Nabucco...
Ho votato per la Butterfly perchè tra le mie predilette è certamente la più conosciuta.
Dal vivo, purtroppo, ho avuto il piacere di vedere solamente la Carmen di Bizet, la Boheme e la Traviata.
Ma nel mio cuore regnerà in eterno Norma, anche se non potrò mai vederla...![]()
Ricordo, Profezia e Fantasia,
il Passato, il Presente e l'intermezzo di Sogno che li separa,
sono un solo Paese che vive un giorno immortale.
Saperlo è saggezza, usarlo è l'Arte (C. Barker)
Presidente fondatrice del
FRONTE PER LA LIBERAZIONE DELLE DONNE MOBBIDE
Diciamo che ho visto in teatro almeno i 9/10 di quelle elencate nel sondaggio, ma ho metà famiglia che lavora col teatro, quindi mi sa che sono un caso un pò a parte.
Ho votato la Butterfly perchè a parer mio insieme alla traviata e al barbiere è una delle più conosciute, e tra le 3 è quella che ascolto più volentieri.
Mi è dispiaciuto non trovare la Manon Lescaut di Puccini, che è sicuramente la mia opera preferita.
(Clicca per mostrare/nascondere)
Ultima modifica di AlbumDesiderium; 18-10-2011 alle 17:32
nick ingannevole
Bella fregatura. Che fai?
Voto il Guglielmo Tell, poichè è uno dei migliori esempi della forza espressiva di Rossini, il mio compositore preferito del Melodramma Italiano; anche se ci sono delle Opere in lista che tengono al proprio interno composizioni sparse che amo e alle quali sono molto legato, come Una Furtiva Lagrima dall'Elisir d'Amore ad esempio piuttosto che Addio alla Madre da La Cavalleria Rusticana, tanto per citarne due. Potevi mettere però La Forza del Destino, la quale secondo il mio modesto parere ha l'overture più bella di tutto il nostro Melodramma.![]()
nick ingannevole
L'intermezzo della Cavalleria Rusticana è uno dei pezzi più belli della storia della musica.
Segnalibri