Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 69
Storia dei Mi Piace58Mi Piace

Discussione: Concept Albums

Elstree remember me!!!
    Mi Piace
    3894

Predefinito Concept Albums

Un concept album è un album discografico in cui tutte le canzoni ruotano attorno a un unico tema o sviluppano complessivamente una storia.
    cit.Wikipedia

Di solito i concept attirano subito la mia attenzione, ho pensato bene di aprire un topic in cui si possa parlare dei concept album e in cui chi vuole possa consigliare all'utenza concept di suo gradimento. Non sapendo dove aprire il topic, ho pensato di aprirlo in una sezione piuttosto "neutra" come questa
    Ultima modifica di Disciple_Of_The_Watch_; 29-12-2011 alle 12:29

Citazione Originariamente Scritto da Hornsintheair
    I Savatage non son stati una semplice Band, ma hanno messo, soprattutto i due fratelli ovviamente, anima e cuore in quello che facevano.Hanno trasposto pezzi della loro vita, e della nostra, in musica e parole, con una umanità che trova ben pochi paragoni, se non nessuno.Mi capita spesso di aver la pelle d'oca sentendo loro canzoni, sentire quella chitarra e la voce unica di Jon... con una grande emozione e tristezza.Ma alla fine prevale sempre la gioia per quello che ci hanno lasciato e per il pensiero che noi possiamo andare avanti ad ascoltarli in eterno, e loro andranno avanti a suonare per sempre, da qualche parte!
    Perchè a Criss e Jon si vuol bene, senza fanatismi o esagerazioni, ma come a qualcuno che si conosce da una vita.
    Soles occidere et redire possunt: | nobis, cum semel occidit brevis lux, | nox est perpetua una dormienda. Gaius Valerius Catullus,Liber,V,5-6
    Humana ante oculos foede cum vita iaceret in terris oppressa gravi sub religione quae caput a caeli regionibus ostendebat horribili super aspectu mortalibus instans, primum Graius homo mortalis tollere contra est oculos ausus primusque obsistere contra Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura,I,62-67
    L'arte è una cosa seria!!! [Osvaldo Paniccia's Fan Club] ISCRIVETEVI [gruppo di TM aperto a tutti gli utenti del forum seguaci dell'Artista per eccellenza]
    Tiocfaidh ár lá
    - [gli inglesi] hanno un curriculum di merda da qualche centinaia di anni - Hunger

2. Advertiser
    FPK
    FPK non è collegato
    Haters gonna hate
    Mi Piace
    635

Predefinito

dai provo ad inaugurare io il topic con un disco strafamoso ma che non può mancare in un topic sui concept

La trasposizione in musica de "Il Silmarillion" di JRR Tolkien in cui tutte le canzoni si ispirano nelle liriche a una storia contenuta nel romanzo. Quello che rende spettacolare questo disco è l'essere in grado di evocare nella mente le immagini delle storie di Tolkien, dalla lotta del Re degli Elfi contro Morgoth narrata in Time Stands Still (At the Iron Hill), a Morgoth che contempla la sua vittoria in A Dark Passage, al giuramento di vendetta di Feanor nei confronti di Morgoth stesso in The Curse of Feanor.

nonostante sia un disco apprezzabile da tutti sicuramente, le liriche contengono molti più riferimenti al testo di quanto possa sembrare, consiglierei a tutti di leggerlo perchè, se già apprezzate questo album, dopo la lettura molte canzoni avranno tutto un nuovo significato

eppoi è un capolavoro
    Piace a Mordred87.
    Giuro solennemente che d'ora in poi la farò sempre fuori dal vaso.

Il Contest! Dodicesimo ed ultimo girone in corso in sezione sondaggi! Scadenza mercoledì 23 ore 20:00

On Tour 2012: 10/03/12 (Roma) Litfiba; 17/03/12 (Roma) Franco Battiato; 5-6-7/06/12 (Metalfest) Blind Guardian+Megadeth; 10/06/12 (Firenze) Bruce Springsteen;

The Last Romantic Warrior
    Mi Piace
    1888

Predefinito

Visto che me lo sono ascoltato (ed apprezzato) da poco, faccio il nome di "The Crimson Idol" degli W.A.S.P.

Un concept che narra la storia del giovane Jonathan, il quale, dopo un'infanzia tormentatata, si ritrova col tempo a divenire una delle più grandi rock star della scena. Ma il successo può avere anche dei risvolti negativi: denaro e droga possono portare allo sfascio fisico e mentale, e condurre ad una fine quasi liberatoria.

Per capire meglio, linko la pagina di Wikipedia: The Crimson Idol - Wikipedia

Ma soprattutto, tutto l'album:

W.A.S.P. - The Titanic Overture - YouTube

W.A.S.P. - The Invisible Boy - YouTube

W.A.S.P. - Arena Of Pleasure - YouTube

W.A.S.P. - Murders In The New Morgue (Chainsaw Charlie) - YouTube

W.A.S.P. - The Gypsy meets the boy - YouTube

W.A.S.P. - Doctor Rokter - YouTube

W.A.S.P. - I am one - YouTube

W.A.S.P. - The Idol - YouTube

W.A.S.P. - Hold on to my heart - YouTube

W.A.S.P. - The Great Misconceptions of me - YouTube
    You talkin' to me?

- Now Playing -

Twisted Sister
    - Love Is For Suckers (1987)
    David Lee Roth
    - Eat'em And Smile (1986)
    U.D.O. - Mean Machine (1988)
    Van Halen - For Unlawful Carnal Knowledge (1991)
    Ratt - Reach For The Sky (1988)

"Mitici gli anni '80! Ci puoi giurare: i Guns 'n' Roses, i Crüe, Def Lep...poi Cobain, quel finocchio, è arrivato a rovinare tutto, fine!" - The Wrestler

True One
    Mi Piace
    396

Predefinito

Gli unici che mi piacciono sono Metal Heart degli Accept e Operation Mindcrime dei Queensryche.

Menzione speciale anche per Gods of War dei Manowar.

Mi Piace
    1888

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Carnival900 Visualizza Messaggio
    Gli unici che mi piacciono sono Metal Heart degli Accept e Operation Mindcrime dei Queensryche.

Menzione speciale anche per Gods of War dei Manowar.
    "Operation: Mindcrime" è un capolavoro assoluto
    You talkin' to me?

- Now Playing -

Twisted Sister
    David Lee Roth

"Mitici gli anni '80! Ci puoi giurare: i Guns 'n' Roses, i Crüe, Def Lep...poi Cobain, quel finocchio, è arrivato a rovinare tutto, fine!" - The Wrestler

True One
    Mi Piace
    396

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da elpata86 Visualizza Messaggio
    "Operation: Mindcrime" è un capolavoro assoluto
    Per me è il concept dei concept!

Elstree remember me!!!
    Mi Piace
    3894

Predefinito

per me è un capolavoro. La storia parla di un uomo, reietto di una società teocratica, che torna in questo mondo da cui si era dovuto allontanare solo per una persona, Melinda, la donna da lui amata. L'album è un mix di rabbia, sofferenza, amore, solitudine. Ascoltatelo e leggete i testi dei pezzi perché meritano.

qualche pezzo :

01-The Moor - Opeth (Still Life) HD - YouTube
    Seared and beaten, banished from where I was born/No mercy would help me on my way/In the pouring rain nothing is the same[...]There is no forgiveness in these eyes/For any of you but one/Dispel the mist for now/Melinda is the reason why I' ve come

Opeth - Benighted - YouTube

Opeth - Still Life - Face Of Melinda - YouTube

Citazione Originariamente Scritto da Hornsintheair
    I Savatage non son stati una semplice Band, ma hanno messo, soprattutto i due fratelli ovviamente, anima e cuore in quello che facevano.Hanno trasposto pezzi della loro vita, e della nostra, in musica e parole, con una umanità che trova ben pochi paragoni, se non nessuno.Mi capita spesso di aver la pelle d'oca sentendo loro canzoni, sentire quella chitarra e la voce unica di Jon... con una grande emozione e tristezza.Ma alla fine prevale sempre la gioia per quello che ci hanno lasciato e per il pensiero che noi possiamo andare avanti ad ascoltarli in eterno, e loro andranno avanti a suonare per sempre, da qualche parte!
    Perchè a Criss e Jon si vuol bene, senza fanatismi o esagerazioni, ma come a qualcuno che si conosce da una vita.
    Soles occidere et redire possunt: | nobis, cum semel occidit brevis lux, | nox est perpetua una dormienda. Gaius Valerius Catullus,Liber,V,5-6
    Humana ante oculos foede cum vita iaceret in terris oppressa gravi sub religione quae caput a caeli regionibus ostendebat horribili super aspectu mortalibus instans, primum Graius homo mortalis tollere contra est oculos ausus primusque obsistere contra Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura,I,62-67
    L'arte è una cosa seria!!! [Osvaldo Paniccia's Fan Club] ISCRIVETEVI [gruppo di TM aperto a tutti gli utenti del forum seguaci dell'Artista per eccellenza]
    Tiocfaidh ár lá
    - [gli inglesi] hanno un curriculum di merda da qualche centinaia di anni - Hunger

True One
    Mi Piace
    372

Predefinito

Bè, tra le ultime uscite in fatto di concept non si può non citare Lulù
    Piace a FPK.

(◣_◢)(◣_◢)(◣_◢)
    Mi Piace
    1981

Predefinito

Qualunque siano i vostri gusti in fatto di musica,non fatevi sfuggire questo Capolavoro:

http://www.truemetal.it/reviews.php?...review&id=5770

FPK
    FPK non è collegato
    Haters gonna hate
    Mi Piace
    635

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IAmTheLaw Visualizza Messaggio
    Bè, tra le ultime uscite in fatto di concept non si può non citare Lulù
    ma Lulu non è solo un concept, è un'Opera d'arte

Il Contest! Dodicesimo ed ultimo girone in corso in sezione sondaggi! Scadenza mercoledì 23 ore 20:00

On Tour 2012: 10/03/12 (Roma) Litfiba; 17/03/12 (Roma) Franco Battiato; 5-6-7/06/12 (Metalfest) Blind Guardian+Megadeth; 10/06/12 (Firenze) Bruce Springsteen;

True One
    Mi Piace
    372

Predefinito

Di concept in effetti riflettendoci mi sa che non ne conosco molti. Mi viene in mente giusto Lateralus dei Tool, e anche Seventh Son Of A Seventh Son dei Maiden...

True One
    Mi Piace
    1273

Predefinito

Concept?Be' non si puo' non partire da The lamb lies down on Broadway dei Genesis,The Wall dei PF o dallo strumentale The Snow Goose dei Camel;poi mi viene in mente Misplaced Childhood dei Marillion e altri ancora....La storia dei concept parte proprio dal prog settantiano e viene fatta loro dai gruppi qui piu' popolari(Qr,Opeth...)successivamente.Poi ci sono concept e concept:lo stesso Manifest Tyranny,ultimo ottimo lavoro degli Andromeda(lo cito perche' nel lettore negli ultimi tempi),puo' essere anch'esso considerato un concept basato sulla tirannia attuale dei poteri forti dell'economia e della societa',anche se appare come un classico disco con dieci tracce separate,e non come serie di suite tipiche dei concept(con reprise e simili),un po' come Still life.Insomma l'idea del concept album di una volta,con tracce che si susseguono ininterrottamente o quasi,e' via via stata sostituita da quella di un tema di base affrontato magari canzone per canzone per trattare ogni aspetto dell'argomento stesso(in questo caso di esempi ce ne sono moltissimi,soprattutto in ambito prog)

FPK
    FPK non è collegato
    Haters gonna hate
    Mi Piace
    635

Predefinito

ah poi anche The Chemical Wedding merita assolutamente
    Piace a elpata86.

Mi Piace
    1888

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FPK Visualizza Messaggio
    ah poi anche The Chemical Wedding merita assolutamente
    Disco meraviglioso
    You talkin' to me?

- Now Playing -

Twisted Sister
    David Lee Roth

Rockettaro estremo (cit.)
    Mi Piace
    3591

Predefinito

Bello questo topic. State però dimenticando il capostipite di ogni concept (e anche di ogni opera rock): TOMMY. Credo che non ci sia bisogno di spiegazioni, basta solo farlo scorrere dalla prima all'ultima nota.
    http://www.youtube.com/watch?v=FbPtvFxUb60

"Quick to judge, quick to anger, slow to understand/ ignorance and prejudice and fear walk hand in hand..."

"La Juve è come il thrash anni '80. Tradita da chi l'aveva costruita, ha perso smalto e fascino. Ma torneremo. E i poweroni che adesso trionfano tremeranno..."
    by Zerotolerance70

"Ho sentito che al prossimo tour porterà un maiale gigante con le fattezze di Martinez che si librerà in volo con il pupazzo Marotta"
    by il bombarolo (riferito a Roger Waters)

NOW PLAYING
    1.Accept-Balls To The Wall (1983)
    2.Alan Parsons Project-Eye In the Sky (1982)
    3.Asia-Asia (1982)
    4.The Clash-Sandinista! (1980)
    5.The Clash-Combat Rock (1982)
    6.Deep Purple-Live In Japan (1993)
    7.Steve Hackett-Defector (1980)
    8.Queensryche-Operation: Mindcrime (1988)
    9.Savatage-Live In Japan (1995)
    10.Supertramp-Breakfast In America (1979)

17. Advertiser
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna Su