Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Maggiore precisione nelle recensioni

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito Maggiore precisione nelle recensioni

Ehy, ho una proposta.
    Stavo pensando che spesso le recensioni sono molto diverse da loro.
    Nel senso che a volte è indicata la formazione del gruppo, a volte no, a volte sono indicate le tracce, a volte no. Ciò accade perchè ogni recensore ha un diverso "stile" per recensire no?
    Quindi stavo pensando, perchè non aggiungere altri campi che devono essere assolutamente inclusi nella recensione, oltre quelli già esistenti?
    In sostanza, mi piacerebbe vedere che ogni recensione abbia indicato (sempre): line-up del gruppo, tracce, durata dell'album.

Poi un altra cosa: spesso le recensioni sono pesanti da leggere, talvolta sforzo gli occhi, ciò accade magari con quelle più vecchie. Qui i recensori potrebbero col grassetto grassetto ogni titolo delle tracce, così da facilitare la lettura.

Ripeto, ciò a volte avviene, a volte no. Ovviamente se questa mia proposta è difficile o impossibile da accogliere, magari per una questione di tempo da parte dei recensori, o perchè proprio non piace come misura, è ok.
    "Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto."
    Oscar Wilde

2. Advertiser
    True One
    Mi Piace
    63

Predefinito

Guarda io una volta aprì un topic quasi identico a questo (col titolo recensioni standard o qualcosa del genere) e praticamente venni mandato a cagare da un moderatore.
    Evidentemente se altri utenti stanno riaprendo topic simili vuol dire che le mie proposte non erano poi così tanto prive di logica.
    La necessità di inserire obbligatoriamente lineup e tracklist è qualcosa di assolutamente basilare per qualsiasi recensione degna di un sito importante come questo. Sono dettagli, ma alla fine contano.
    Diverse volte dopo aver letto su TM una recensione mi è toccato andare a consultare metal-archives perchè quì non c'erano informazioni sufficienti.
    FONDATORE DI BASILICATA METAL
    MEMBRO DELLA METAL TERRON ALLIANCE

IN ROTATION:
    1.
    CARPATHIAN FOREST - KNOKKELMANN
    2. CELTIC FROST - INNER SANCTUM
    3. JEFF LOOMIS - MILES OF MACHINES
    4. NECRODEATH - AGONY THE FLAG OF INVERTED CROSS
    5. DIMMU BORGIR - IN DEATHS EMBRACE

Daniele D'Adamo
    Mi Piace
    434

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ^Wizard Visualizza Messaggio
    praticamente venni mandato a cagare da un moderatore.
    Puoi postare qui, per cortesia, il link del topic e quindi il post del moderatore che ti aveva "mandato a cagare"?
    The elder among the men looked deep into
    the fire and spoke loud with pride
    tomorrow is a fine day to die
    [Bathory]

Devil Seed
    Mi Piace
    61

Predefinito

La necessità di inserire obbligatoriamente lineup e tracklist è qualcosa di assolutamente basilare per qualsiasi recensione degna di un sito importante come questo.
    Ma guarda che se leggi TUTTE le recensioni, noterai che le tracklist sono sempre presenti... forse hai ragione per quanto riguarda la line up (anche se nella maggior parte dei casi è sempre presente anche quella).

Citazione Originariamente Scritto da Un utente
    Poi un altra cosa: spesso le recensioni sono pesanti da leggere, talvolta sforzo gli occhi, ciò accade magari con quelle più vecchie. Qui i recensori potrebbero col grassetto grassetto ogni titolo delle tracce, così da facilitare la lettura.
    Stessa cosa per quanto riguarda questo punto: su quelle più vecchie hai ragione, alcune sono formattate a modo loro, ma direi che andare a modificarle una per una sarebbe un gran bel lavorone (hai visto quante rece abbiamo in database, vero?). Per grassetti e corsivi, la maggior parte delle recensioni sono formattate con la presenza di entrambi, poi vabbè, ci sono anche alcuni casi eccezionali... ma lì dipende dallo stile del recensore

True One
    Mi Piace
    63

Predefinito

Vorrei fare una proposta per migliorare la sezione delle recensioni.

Penso che sarebbe molto utile, ai fini della praticità, uno schema standard (cioè uguale per tutte le recensioni) che prevede 1)nome del gruppo e titolo 2)genere 3)tracklist 5)lineup del gruppo 6)recensione 7)naturalmente voto.
    Citazione Originariamente Scritto da Hellbound Visualizza Messaggio
    Non ho capito, ma che fumate prima di aprire i topic?
    L'apertura di questo topic da parte di un altro utente significa che forse non sono poi così fuori dalla realtà come qualcuno aveva detto...
    FONDATORE DI BASILICATA METAL
    MEMBRO DELLA METAL TERRON ALLIANCE

IN ROTATION:
    1.
    CARPATHIAN FOREST - KNOKKELMANN
    2. CELTIC FROST - INNER SANCTUM
    3. JEFF LOOMIS - MILES OF MACHINES
    4. NECRODEATH - AGONY THE FLAG OF INVERTED CROSS
    5. DIMMU BORGIR - IN DEATHS EMBRACE

Daniele D'Adamo
    Mi Piace
    434

Predefinito

L'apertura di questo topic da parte di un altro utente significa che forse non sono poi così fuori dalla realtà come qualcuno aveva detto...
    Da qui a dire che qualcuno di noi t'avesse "mandato a cagare", di strada ne corre.

Comunque, a parte tutto, se prendete la briga di leggere le recensioni recenti (dal 2008 in poi, più o meno), noterete hanno tutte la tracklist e la durata dei pezzi. Molte di esse, anche la line-up (io, per esempio, ce la infilo dentro sempre).
    Certamente, andando indietro nel tempo, si possono rilevare differenze più marcate ma, ora, gli standard sono uniformi per regola editoriale.

Per quanto riguarda il format, anche questo è standard; tuttavia delle differenze ci sono, e sono proprie dello stile di ciascun recensore. E credo che debbano continuare ad esserci, dato che non siamo robot.
    [Bathory]

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

@Tutti:
    Ok, la mia alla fine era più una segnalazione che altro, il fatto è che mi dà fastidio dover andare su Wikipedia a vedere la formazione. XD
    "Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto."
    Oscar Wilde

Daniele D'Adamo
    Mi Piace
    434

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Un utente Visualizza Messaggio
    @Tutti:
    Ok, la mia alla fine era più una segnalazione che altro, il fatto è che mi dà fastidio dover andare su Wikipedia a vedere la formazione. XD
    Non credo sia impossibile che, in tutte le recensioni, sia riportata - o nel testo, o in calce - la line-up con al quale è stato realizzato l'album recensito.

Quindi lascio aperto il topic, affinché resti visibile anche al "Ponte di Comando"..
    [Bathory]

Starless One
    Mi Piace
    25

Predefinito

Avevo anch'io qualche proposta per migliorare le rece. Secondo me, oltre al format, bisognerebbe uniformare anche lo stile di scrittura e la lunghezza, imponendo ai recensori un limite minimo e massimo di parole, da rispettare scrupolosamente, pena l'estromissione a vita.

Poi, vorrei che i membri dello staff si presentassero ai concerti o ai raduni vestiti in modo da essere immediatamente riconoscibili. Non dico una divisa, ma almeno le magliette obbligatorie di TM. Magari si potrebbe pensare di fare qualcosa anche per le varie differenze fisiche (colore degli occhi, taglio di capelli, altezza, lunghezza del pene) che mi sembrano, non so, indice di scarsa professionalità...

Soprattutto, alcuni di voi non sono affatto true! I capelli corti in particolare non mi sembrano appropriati per un sito che si chiama "truemetal".

E poi, inserite le emoticon anche nelle recensioni, se no ci si annoia..qualcosa del tipo:

"band fondamentale per la scena thrash, ke ha dato alla luce ben più di un kapolavoro nell'arko della sua lunga karriera. Purtroppo questo nuovo kapitolo in studio non si rivela all'altezza delle release precedenti, risultando spesso noioso e privo della dovuta energia. E' da auspikarsi un rekupero delle vecchie sonorità, o i fan storici potrebbero decidersi a disertare."

Non sembra anche a voi molto meglio?
    Promotore del "Comitato Per La Salvaguardia Dei Grandi Antichi"

Ogni anno i Grandi Antichi sono sempre più vicini all'estinzione: adotta anche tu l'immonda progenie di Cthulhu!

Banned
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pier79 Visualizza Messaggio
    avevo anch'io qualche proposta per migliorare le rece. Secondo me, oltre al format, bisognerebbe uniformare anche lo stile di scrittura e la lunghezza, imponendo ai recensori un limite minimo e massimo di parole, da rispettare scrupolosamente, pena l'estromissione a vita.

Poi, vorrei che i membri dello staff si presentassero ai concerti o ai raduni vestiti in modo da essere immediatamente riconoscibili. Non dico una divisa, ma almeno le magliette obbligatorie di tm. Magari si potrebbe pensare di fare qualcosa anche per le varie differenze fisiche (colore degli occhi, taglio di capelli, altezza, lunghezza del pene) che mi sembrano, non so, indice di scarsa professionalità...

Soprattutto, alcuni di voi non sono affatto true! I capelli corti in particolare non mi sembrano appropriati per un sito che si chiama "truemetal".

E poi, inserite le emoticon anche nelle recensioni, se no ci si annoia..qualcosa del tipo:

"band fondamentale per la scena thrash, ke ha dato alla luce ben più di un kapolavoro Nell'arko della sua lunga karriera. Purtroppo questo nuovo kapitolo in studio non si rivela all'altezza delle release precedenti, risultando spesso noioso E privo della dovuta energia. E' da auspikarsi un rekupero delle vecchie sonorità, o i fan storici potrebbero decidersi a disertare."

non sembra anche a voi molto meglio?
    looool

Daniele D'Adamo
    Mi Piace
    434

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pier79 Visualizza Messaggio
    "band fondamentale per la scena thrash, ke ha dato alla luce ben più di un kapolavoro nell'arko della sua lunga karriera. Purtroppo questo nuovo kapitolo in studio non si rivela all'altezza delle release precedenti, risultando spesso noioso e privo della dovuta energia. E' da auspikarsi un rekupero delle vecchie sonorità, o i fan storici potrebbero decidersi a disertare."
    Buahahah!!!
    [Bathory]

Direttore Maximo
    Mi Piace
    21

Predefinito

Pier for president!

P.S.: che dite? chiudiamo?
    Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza

Starless One
    Mi Piace
    25

Predefinito

Meglio, che ho un po' esagerato...
    Promotore del "Comitato Per La Salvaguardia Dei Grandi Antichi"

Ogni anno i Grandi Antichi sono sempre più vicini all'estinzione: adotta anche tu l'immonda progenie di Cthulhu!

Kill your idols
    Mi Piace
    772

Predefinito

Chiudo, dai
    Remember when you said "Mine" and I said "Forever". You said "Only forever?" ...It's forever now.

And my soul has been kissed, just because you exist, you're the dream that's a fact, you're the wind at my back

16. Advertiser