Originariamente Scritto da
Skinfist
suvvia, non diciamo cavolate (per usare un termine gentile)
cos'hanno di metalcore? non c'è il cantato scream, non c'è l'alternanza scream-pulito, non ci sono riff del tipo ''viva la svezia'', non ci sono i breakdown tipici del metalcore, niente accordature ultraribassate...
non sento influenze nè dall'hardcore nè dal death svedese...
anzi, come stile sono molto pentatonicoso, chitarristicamente parlando, questo dovuto alle influenze stoner (e anche dei megadeth...può non sembrare, ma le linee di chitarra per certi versi sono molto accostabili ai deth)
perchè questa mania di definire metalcore tutti i gruppi nuovi a casaccio?
è stato fatto col nu metal, e ora anche col metalcore...
piantiamola, dai

sono un gruppo dalle influenze pesantemente thrash. c'è una produzione moderna, diverse influenze, ma è sempre thrash.
siamo nel 2008, volete che si ripetano sempre gli stessi identici riff al giorno d'oggi? gli anni 80 son finiti...e lo dice uno che ascolta prevalentemente thrash 80/90 da mattina a sera, ma non per questo sputo sui gruppi moderni, ce ne sono tantissimi molto validi, come i kayser di cui stiamo parlando.
io sinceramente tutti sti ritornelli ''easy'' non li sento: si, tanti ritornelli sono melodici e di facile presa, ma senza scadere nel banale imho, e per me questo è un pregio!
e poi, tanto per fare un esempio..anche i megadeth hanno un botto di ritornelli melodici e cantabili,che ti si stampano in testa...symphony of destruction vi fa venire in mente niente? skin o'my teeth? ashes in your mouth?peace sells? tornado of souls?
sono emo anche loro?
per quanto riguarda il gruppo...semplicemente li adoro: sto letteralmente consumando frame on the world: non c'è una canzone che non mi piaccia!
poi ci sono delle vere perle: absence,cheap glue, lost in the mud, not dead yet!
kayserhof lo reputo un pelo inferiore, ha un pò di canzoni deboluccie ma altra molto belle, good citizen, 7 days to sink, like a drunk christ sono le mie preferite.
poi mi piace veramente molto la voce di spice, mi piace un sacco..e nei kayser fa un decimo di quello che sa realmente fare, sentitelo anche negli spiritual beggars!
li reputo, pur rimanendo ancorati a generi ''retrò'', molto freschi, vuoi per il mix di generi ben azzeccato (adoro quelle influenze stoner!), vuoi per la produzione moderna e veramente potente.
inoltre vorrei segnalare la disponibilità, ho scambiato diverse mail con il chitarrista..avevo chiesto che ampli avessero usato sui due dischi, dato che mi piace molto il suono delle chitarre..mi ha risposto elencandomi ampli, chitarre, accordatura, pickup, microfoni, preamp, effetti e settaggi vari!
veramente, grandi musicisti e grandi persone

Segnalibri