Mi hai davvero incuriosito..dopo li ascolto dal myspace, dato che a dir la verità non li conosco![]()
Alberth Doom Occulta
SNPStato Nervoso Precario
Apro questo topic per un semplicissimo motivo: Gli SNP sono una grandissima Band!
Band di Thrash Metal originaria di Sondrio e dintorni, formatasi nei primi anni ’90, con tre full lenght pubblicati di notevolissimo spessore e un paio di mini/ep.
Spero che questo spazio possa contribuire a far conoscere meglio questa Band nostrana troppo sottovalutata, o forse solo troppo poco conosciuta al grande pubblico.
Non ha niente da invidiare a tanti nomi stranieri che vengono imposti dal "sistema", tutt'altro, quindi... diamoci tutti da fare e supportiamo la grande musica Thrash di qualità italiana!
Prima di lasciare spazio ai dati “tecnici” e alle info generali, vorrei sottolineare una frase pronunciata in un’intervista rilasciata a TM (linkata qui sotto) da Reggy Forenzi, leader, songwriter, chitarra e voce degli SNP:
"Voglio fare un invito a tutti i Truemetallari che ci leggono: se vi capita ascoltate anche solo una volta tutto il nostro cd Valthellina perché è un cd che lascia il segno nell’ascoltatore, credetemi! Poi se avete coraggio potete anche acquistarlo."
Mi permetto di aggiungere: Andate a vederli/sentirli dal vivo, non ve ne pentirete e, a show concluso, appena vi sarete ripresi un attimo, andrete dai ragazzi (sempre simpatici e disponibilissimi) a chiedere loro quando ci sarà la prossima data live…
SNP
La line-up attuale
Reggy "White Evil" Forenzi : Vocals-Guitar
Pietro "The Coroner" Rossi: Bass
Sergio "Lumberjack" Bianchini: Drums
Piero "The Observer" Putzolu: Guitar
Luke "Sceriffo" : Live Guitar tour 2008-2009
Discografia
2008 - CD album "VALTHELLINA" - 10 songs - 38 min.
2003 - CD album "SCARFACE" - 14 songs - 58 min.
1999 - CD maxisingle "NEGAZIONE" - 4 songs - 21 min.
1995 - CD album "EXCESS" - 10 songs - 38 min.
1992 - MiniLP "ALL IS AN ENDLESS NOTHING, EMPTY WORDS, EMPTY PROMISES" - 5 songs - 22 min.
Siti Ufficiali
::::: S N P :::::
SNP, stato nervoso precario su MySpace Music. Ascolta gratis MP3, guarda le foto e i video musicali.
Recensioni e interviste su TM
http://www.truemetal.it/reviews.php?op=albumreview&id=3147
http://www.truemetal.it/reviews.php?op=albumreview&id=6688
http://www.truemetal.it/modules.php?name=News&file=article&sid=9569
http://www.truemetal.it/modules.php?name=News&file=article&sid=26963
Mi hai davvero incuriosito..dopo li ascolto dal myspace, dato che a dir la verità non li conosco![]()
Originariamente Scritto da yannick93
![]()
http://rateyourmusic.com/~brace
http://www.anobii.com/brace/books
Alberth Doom Occulta
Vai sicuro Nosfy!
Anch'io li ho scoperti solo pochi mesi fagrazie ad un amico che, tornato dal loro concerto, mi disse: "Ho comprato il disco dell'anno 2008"
E quando mi disse che la Band in questione era "Stato Nervoso Precario" pensavo fosse uno scherzo... invece gli SNP non scherzano per nulla!
Ieri al loro concerto mi son venute in mente le parole proferite da Rob Flynn nei riguardi dei Behemoth: "Suonate come se doveste uccidere qualcuno"!
E l'intensità live degli SNP è omologabile per molti versi a quella di Nergal e c. o a quella degli Slayer.
Tutti e 4 bravissimi con Reggy e Sergio (drums), i due "storici" della Band, sugli scudi.
Appena riesco a risolvere qualche problemino informatico, posto qui qualche foto del concerto, anche se la qualità non è molto buona... ho lasciato la macchina fotografica a casa e mi sono arrangiato col cellulare.
Comunque, per dare qualche indicazione in più... personalmente direi che suonano un Thrash/Thrash-core furente che a tratti ricorda alcuni momenti di Metallica (quelli buoni)/Slayer/Pantera/Sepultura/Machine Head, ma MOLTO personale. E con una discreta influenza hardcore/punk, ma in senso molto positivo
![]()
Metal Legend
Grande Alberto per il topic! Conobbi i SNP verso metà degli anni '90, all'uscita di Excess di cui mi passarono una copia in cassetta. All'università c'era un folto gruppo di ValtHellinesi che ne andavano pazzi, tra cui anche il protagonista maschile del video di Hate For Hate (che per la cronaca, sembra un deviato, ma in realtà è un genio della matematica e stimato professore). Li ho persi poi di vista, ma ho risentito qualcosa di "Valhtellina" e mi sono esaltato, per la musica ma anche per il concept che è davvero malato, specie se si conosce un po' la zona di provenienza.
Altra curiosità, Reggy fu uno dei papabili per la sostituzione di GL Perotti negli Extrema a suo tempo...
....e da quanto le influenze hardcore/punk nel metal hanno un senso negativo ???
Tranquillo, ho capito, la tua era una rassicurazione per i thrasher old school!
Alberth Doom Occulta
Bene, grazie per le notizie storiche in più!
Personalmente sono contento che Reggy sia andato avanti per la sua strada con gli SNP. Anche se gli Extrema sono diventati oggettivamente più famosi, musicalmente, PERSONALMENTE, preferisco di gran lunga gli SNP!
Sulle influenze Hardcore e Punk meno male che hai specificato che hai capito cosa intendevo... CHI SA, SA... e ovviamente sono d'accordo (da prima) con te
![]()
Thrashmetal Alchemist
Un gruppo di cui ho sentito parlare diversi mesi fa ma che ascolto solo oggi sul loro myspace
Che dire... mah. Non mi piace il suono delle chitarre, e vocalmente la situazione è simile. Detto questo, Hate for Hate macina che è un piacere; Today you Die è strumentalmente molto buona ma non mi aggrada com' è cantata. Excess e soprattutto Fire Down Below, invece, non mi son piaciute per niente.
Vedrò di dar un' ascoltata al CD Valthellina ma per ora son molto dubbioso.
Strenuo e incrollabile difensore della sublime voce di Dave Mustaine
![]()
![]()
Krokgard @ RateYourMusic (account in costruzione!) | Krokgard @ Everyeye | Krokgard @ Anobii
Alberth Doom Occulta
Krok! boh... per carità... magari le loro sonorità non ti si confanno al massimo.
Comunque riprova...
Io devo dire che amo moltissimo anche "Scarface", Album non propriamente Old-School, ma le "innovazioni" nel sound che adottano in questo Album e certe sonorità particolari sono talmente ben bilanciate e "usate" che lo rendono davvero un bell'Album.
Prova ad ascoltarti la title-track, "Scarface" appunto o "Angels" o "Wrong" o "Jesus was a Mexican" o (te le dico tutte....scherzo....) ancora "Firewoman". Scommetto che soprattutto in questa ultima la voce di Reggy ti piacerà molto!
Poi, bè... se ami di più le sonorità crucche, quadrate e secche o il thrash più "technical" (come impostazione, non come qualità), certo capisco che per te non siano il massimo.
Mi sembra di poter dire che gli SNP hanno sempre impostato il loro sound sulla "rotondità", chiamalo con lo stra-abusato termine "groove", o come vuoi. Sono quelle sonorità calde che a me invece piacciono tanto... traspare, ancora più che altrove, la passione, il cuore e il sudore che ci mettono nel fare musica e li mantiene ancora ventenni nello spirito,come ci diceva ieri sera Sergio, the fuc*in' drummer
Ma dammi retta... dà loro la possibilità di mandarti il sistema nervoso a massa....
Metal Adept
ciao, mi intrometto nella discussione sul mio gruppo soddisfatto che la nostra "arte" sia apprezzata in varie parti d'Italia e anche fuori.
per chi non ci conosce vi invito a vedere i videoclip che a rotazione sono passati su All Music e Rock Tv e varie tv europee.
YouTube - SNP - Hate for Hate
hate for hate
YouTube - Making of SNP - Fire Down Below video
making off di fire down below
YouTube - SNP - Fire Down Below
fire down below (attualmente in programmazione su Rock Tv)
per chi non ci ha visti da vivo inceve questo è un buon video live
YouTube - SNP. Live.so rock nights. 07/02/09 La Nocc Sondalo (So)
ricordo che ValthellinA, il nostro ultimo album è un concept sui lati oscuri della nostra terra (la provincia di Sondrio) ed ogni brano tratta un argomento.
ciao e continuate a mandare commenti che li apprezzo anche quelli negativi.
(◣_◢)(◣_◢)(◣_◢)
mi unisco ai complimenti per gli SNP,che spero di poter vedere dal vivo un giorno.
Vorrei sapere se nel primo album Excess il loro thrash è più classico rispetto agli altri 2 albums,e più in generale come lo valutano sia i diretti interessati che gli altri utenti come Vittorio che lo conoscono bene,da ogni punto di vista,dalla produzione al songwriting.grazie.
Direi che siamo lontani sia dal thrash classico stile BayArea, sia da quello made in Germany. Si trattava di un sound parecchio corposo certamente influenzato dai nomi famosi all'epoca oltreoceano (Pantera, Machine Head e da noi Extrema di Positive Pressure). Ma non si trattava certo di una copia-carbone. Ricordo che la produzione era ottima per l'epoca. Decisamente violento.
(◣_◢)(◣_◢)(◣_◢)
Metal Adept
premesso che gli Extrema li conosco dal 1993 e siamo subito diventati grandi amici. Abbiamo suonato insieme ad un sacco di festival o date singole per cui l'amicizia personale tra il sottoscritto, Cris, Mattia, GL, e Tommy si è rafforzata col tempo. All'epoca dei primi problemi con GL, Tommy e Mattia mi martellaloro per sostituire il Perotti. Ho rifiutato, perchè ho sempre creduto (e il tempo ed i fatti mi hanno dato ragione) che gli Extrema senza GL non fossero + gli Extrema!
Poi scusate, due galli nello stesso pollaio non vanno bene dicono ed io sono altrettanto stronzo e despota negli SNP, quanto Tommy negli Extrema ahahah.![]()
Ultima modifica di reggy; 12-05-2009 alle 08:54
Segnalibri