Il più lungo post che io abbia mai finto di leggere.
Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
Maledetti IMPACT. Croce e delizia di tutti i collezionisti piu' accaniti del mondo. Il cd piu' raro e ricercato dell'universo ... e anche uno dei migliori album thrash metal della storia. Quante possibilita' c'erano che si verificasse qualcosa del genere ? Sembra quasi un'invenzione, un'impossibile congiunzione astrale, un'idea buona per un film, la tipica uscita da "sborone" di qualche buontempone che vuol fare solo sensazionalismo su un album alla fine poco piu' che mediocre ... E INVECE NO. E' tutto vero!
Come potete immaginare dal mio (leggero) entusiasmo, scrivero' tanto, perche' ? Beh, diciamo che mi va di farlo e comunque ne vale la pena perche' gli Impact meritano di essere degnamente incensati. Magari potete gia' skippare il tutto e andare a sentire l'album (e successivamente comprarlo): si chiama "TAKE THE PAIN", e' del 1991 ed e' stato ristampato ufficialmente dopo 20 anni dalla Stormspell. Magari mentre lo ascoltate potete continuare a leggere xD ... For those who dare
Stormspell Records — IMPACT - Take the Pain +5 CD
Correvano i primi anni del secolo (piu' o meno 10 anni fa) e trattavo con un tizio americano uno scambio di alcuni cd, dopo tot email a un certo punto lui mi fa "scusami devo tirarmi indietro, mi hanno offerto qualcosa di irrinunciabile". Un po' scuro in volto e sospettoso rispondo "Ok, pazienzaMa giusto per curiosita', di chi stiamo parlando ?"
"Gli Impact" "Uh ? Mai sentiti prima ?! Chi sarebbero ?". Nessuna risposta. Vabbe' =) per si e per no do' un'occhiata in giro e... niente. Zero. Nada. Non esiste nemmeno la piu' piccola info (Metal Archives non esisteva, nella Thrash List che avevo ereditato ovviamente non c'erano, quindi buio pesto totale). Il dubbio che questa band in realta' non esistesse si fa sempre piu' fondato, magari il tizio ha sparato un nome a caso giusto per non accettare lo scambio, boh.
Qualche tempo dopo trovo una strana info, mi pare fosse una want list, e c'era scritto Impact 'Take The Pain' (MEX) 1991.
Penso tra me e me ... "thrash messicano ? Sara' una qualche band assolutamente sconosciuta e grezzissima, sicuro... thrash dal Messico, ahah ma figurati !". Da li' a poco per vari motivi (lavoro, ecc.) entro dentro un black-out musicale della durata di diversi anni ... torno in azione alla fine 2009, vedo e noto che oramai i siti di informazione/blog/youtube sono molto molto esaurienti, si possono trovare info/samples di chiunque, anche la band piu' sfigata e underground dell'universo.
Mi ritorna in mente di controllare se esiste davvero QUELLA band. Cerco e... la trovo ! Ok bene ... click ... c***o che copertina orribile, ma cos'e' ? L'ha fatta un bimbo di tre anni ? xD
Vabbe' dai, sentiamo un po' ... parte la prima song, dopo pochi secondi sono gia' con la bava alla bocca O_o
Ma allora e' tutto vero, e' una vera band, e' un vero album ! E sembra pure bello ! Le chitarre ruggiscono, il ritmo e' trascinante, la batteria pesta che e' una bellezza, il cantante e' fantastico ! Non ci credo, cosa stanno sentendo le mie orecchie ? Un mix esplosivo di Exhorder/Vio-lence/Forbidden, in un risultato ultra-mosh da panico !
Controllo in giro mentre ascolto quasi in estasi, chiedo ai vecchi amici collezionisti con cui ho riallacciato i contatti (stavolta su msn, prima ci si trovava su icq ...), cerco di capire.
Vien fuori che sono AMERICANI, non messicani ! Mi pareva strano ... era L'ETICHETTA che ha stampato l'album ad essere messicana, tale "Avanzada Metalica" (la stessa dei Morbid Saint tra l'altro). Una band americana che si fa pubblicare l'album da una minuscola etichetta messicana ... incredibile. Come e' potuto accadere ? Boh misteri. Almeno l'album comunque l'hanno pubblicato, quante band sono rimaste in forma demo e avrebbero meritato mari e monti ? Beh comunque adesso la domanda da 1 milione di dollari: ma come e' possibile che una band cosi' non la conosce(va) davvero nessuno ?
La spiegazione e' purtroppo ovvia: "Avanzada Metalica" era un'etichetta minuscola con promozione e distribuzione pari quasi a zero. Non solo: ad aggravare la situazione c'e' il fatto che stavano GIA' per chiudere i battenti proprio mentre "Take the Pain" era in stampa ! Praticamente, il cd NON viene mai diffuso nei gia' miseri canali dei distribuzione di cui l'etichetta aveva usufruito per i precedenti lavori. Attualmente si pensa ci siano MENO di 50 esemplari 'in the wild'. Il resto dove sta ? Non si sa. Forse e' stato distrutto dall'azienda stampatrice in quanto non pagato e/o non reclamato, o forse tutte le rimanenti copie (alcune centinaia si presume, al tempo si stampavano anche solo 500 esemplari) si trovano ancora nei famosi 'scatoloni' sigillati, in attesa di essere 'scoperti & aperti', tipo il tesoro dei pirati ^^
Il primo passo verso la notorieta' l'album l'ha avuto intorno al 2007-2008 grazie alla pubblicazione del primo rip del cd e al tam tam dei collezionisti assolutamente impazziti per questa bomba misconosciuta: gli Impact vengono trovati e contattati sui social network e interrogati sulla disponibilita' del cd - chiaramente nulla (loro stessi hanno 1 sola copia a quanto pare). Dopo l'iniziale sorpresa in seguito alla consistente domanda gli Impact decidono agli inizi del 2009 di realizzare autonomamente dei CDR bootleg masterizzati, ma in pochi vogliono un 'fake' (anche se in questo caso legale), e cosi' su suggerimento di alcuni fan la band si rivolge alla Stormspell per ristampare ufficialmente il cd in forma professionale. Sembra incredibile ma il tizio della Stormspell non apprezza l'album (!) e rifiuta di ristamparlo -.- ! (no comment)
A settembre 2009 per la prima volta in assoluto (a quanto ne so) un esemplare del cd originale viene messo in asta su eBay da un venditore texano: il vincitore (un famoso collezionista japponese) se lo aggiudica per ben 600 dollari (e la base di partenza era di soli 10$) !
Da li' in poi e' tutto in discesa, c'e' praticamente un boom grazie al passaparola e ai forum: molta gente lo ascolta e lo mette di conseguenza nella want list ... altre copie vengono fuori e un paio di aste finiscono a ben 850 dollari (!) ... solo a questo punto Stormspell cambia idea e decide di realizzare la ristampa. Seguono pernacchie e risate varie da noi fan (praticamente tutti tranne lui) ... e ok: dopo piu' di un anno di ritardi tecnici (abbastanza incomprensibili) eccoci qua, IL CD ESCE PROPRIO OGGI 15 Aprile ! Stormspell Records Home
Ecco qual'era l'evento col countdown, Vittorio e Zero
Fate vostro questo album ORA, Stormspell non meriterebbe di beccare un soldo per i motivi gia' sopracitati, questo tizio di metal capisce poco, ho questa mia personale impressione, ma (penso) parte di questi soldi andranno alla band, e questo e' il giusto premio per ringraziarli di questo grandioso capolavoro, e anche se la stragrande maggioranza lo sentira' solo ora dopo ben 20 anni, beh, meglio tardi che mai ... no? Uscisse oggi ne parleremmo tutti nella stessa maniera, credo ! (io sicuramente)
Passiamo un po' all'analisi del cd originale: le prime 5 song fanno parte della demo del 1989, e sono le migliori (di gran lunga anche).
Qui c'e' proprio quello che ogni thrasher vorrebbe sentire dalla mattina alla sera: headbanging sfrenato grazie a riff diretti e potenti, batteria suonata magistralmente e un cantato efficacissimo (finalmente qualcuno che non soffre di attacchi di asma o peggio): incazzato ma non irritante, quasi 'psicotico', dal tono di voce a dir poco perfetto. L'unica nota di demerito (diciamo) sono gli assoli di chitarra che non colpiscono particolarmente (alcuni sono quasi stonati a dire il vero ^^ !).
La sesta song 'To Your Death' e' probabilmente tratta da un'altra demo perche' il suono e' diverso dalle prime 5 (purtroppo meno pulito) e lo stile risulta essere abbastanza diverso in quanto ci sono chiari rimandi all'hardcore. Dalla settima all'undicesima ultima song si migliora di nuovo nella produzione (soprattutto nel suono della batteria), quindi siamo davanti a un'altra demo... in effetti s'e' venuto a sapere che il cd non e' altro che un insieme di piu' demo registrate cronologicamente in un arco di alcuni anni.
Nonostante i leggeri rimandi all'hardcore siano rimasti, la qualita' di questo secondo blocco di 5 song e' di nuovo notevole (anche se comunque non al livello dei primi brani che IMHO rasentano la perfezione assoluta), il basso e' piu' presente e in generale si headbanga comunque che e' un piacere. MOSH TOTALE !
La ristampa Stormspell dovrebbe avere (oltre a un booklet molto corposo con la storia dettagliata della band e foto inedite) delle bonus tracks e una rimasterizzazione accurata, il tutto dovrebbe portare a un risultato piu' 'livellato' rispetto alla versione originale su 'Avanzada Metalica', piena di questi 'alti e bassi' molto molto marcati. Ok e' tutto (ehhh e' venuto un poema ^^ ... spero di non avervi annoiato!)
IMPACT: per me uno dei 10 migliori album thrash della storia, e fra poco anche per voi. BUY OR DIE !
Ultima modifica di Helstar; 29-04-2011 alle 05:27
IMPACT "TAKE THE PAIN" RISTAMPATO UFFICIALMENTE ! http://www.truemetal.it/forum/thrash...wisconsin.html
Vendita/scambio http://www.truemetal.it/forum/vendo-...ml#post2343479
Il più lungo post che io abbia mai finto di leggere.
Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
I Beatles più famosi di Gesù Cristo?
Oden! Guide our ships
Our axes, spears and swords
Guide us through storms that whip
And in brutal war
Dei Beatles conosco qualcosa ma di 'sto Gesù non ho mai ascoltato niente. E' forse un cantante country? [Ozzy Osbourne]
At least if you're gonna throw the bottle make sure it's full [Dave Mustaine]
Originariamente Scritto da eddyrockbass
Mi hai fatto venire fame di Impact, dovresti fare il promotore musicale.
Certo che il gruppo poteva svegliarsi un attimo e stamparselo da se senza questi idioti della Stormspell.
Sai se si può acquistare direttamente dal gruppo?
Metal Legend
SYMBOL OF SALVATION
Magnifico post. Se dici che è un cotale capolavoro, io ti seguo, Maestro. Mi lascia un po' così la faccenda degli assoli di chitarra non proprio di bucato, ma delle tue dritte mi fido a occhi chiusi. Dici che si trova facile, sia nei negozi specializzati che su Play?
Ranger of Metal-Earth - Metal madness dweller since 1980 - Mighty and faithful supporter of Thinking Metal
C'è solo un Capitano!
Spot on:
"Symbol of salvation" (ARMORED SAINT) - US Heavy metal
"Rigor Mortis" (RIGOR MORTIS) - Thrash metal - In omaggio a Mike Scaccia
"Think This" (TOXIK) - Techno thrash metal
"Rigor Mortis Vs The Earth" (RIGOR MORTIS) - Thrash metal - In omaggio a Mike Scaccia
"Testimony of the ancients" (PESTILENCE) - Progressive death metal
"Individual thought patterns" (DEATH) - Progressive death metal
From the vault:
"Endless war" (REALM) - Techno thrash metal
"Victims of deception" (HEATHEN) - Thrash metal
"The dark" (METAL CHURCH) - US Heavy metal
"Carved in stone" (SHADOW GALLERY) - Prog metal
"By inheritance" (ARTILLERY) - Thrash metal
"Inside - Out" (D.A.M.) - Thrash metal
"La Juve è qualcosa più di una squadra; non so dire cosa, ma sono orgoglioso di farne parte" (Gaetano Scirea - Capitano per sempre)
Check my Arsenal of Metal at: http://www.musik-sammler.de/sammlung/ShotgunLogic (Under construction)
Sto ascoltando qualcosa...
Sono bravi, si, ma non mi sembrano poi così eccelsi, soprattutto considerando che sono saltati fuori dopo ben 10 anni di thrash...
M.T.A.
Metal Terro(r)n Alliance
Metal Enforcer
Caspita, che descrizione accurata!
Sto sentendo sul tubo qualcosa, direi davvero bravi!!!
"When the evil takes its course" è davvero una grande canzone, che ha moltissimi rimandi a band quali Insecticide, davvero simile, e primi Blessed Death.
Le altre sono belle ed ispirate, tutte thrashose e belle veloci. Bravi!
"When the evil takes its course" e' una delle mie favorite, qui lui canta in maniera superba ! "HEAR THE SOUND OF THE UNDEAD !" (mi pare che dica xD !) YouTube - Impact - When The Evil Takes Its Course
Beh penso che in questi casi l'etichetta dia al gruppo un tot copie ... quindi suppongo di si.Certo che il gruppo poteva svegliarsi un attimo e stamparselo da se senza questi idioti della Stormspell.
Sai se si può acquistare direttamente dal gruppo?
Maestro! Ma daiiii ! Comunque si lo troverai ovunque, per adesso solo da Stormspell (il tempo che il tizio aggiorni il sito... a meno di ritardi...). Mentre ci sei (e lo dico a te perche' so che apprezzerai sicuro) prendi anche il doppio cd degli Spectral Incursion, veramente originali !
Si me lo ricordo, mi avevi contattato pieno di curiosita'
Hai ragione (8-9 anni comunque), era pur sempre il 1991 (la demo e' dell'89 pero'). Ma quante volte si scopre un 'vecchio' album thrash di questo livello ? Quanti ti fanno headbangare senza che te ne accorgi ? E non parliamo della roba recente per carita' (una pena).
Per me e' eccelso, figurati che se leggi in giro c'e' molta gente che lo reputa il migliore in assoluto =) (io no, ma sicuramente entro i miei primi 10).
Kill on Kommand (la piu' violenta dell'album, molto molto Exhorder) YouTube - Impact - Kill on Kommand
Legacy of Violence (le ripartenze da 1.31 *_* grandiose) YouTube - Impact - Legacy Of Violence
Ultima modifica di Helstar; 21-02-2013 alle 21:02
IMPACT "TAKE THE PAIN" RISTAMPATO UFFICIALMENTE ! http://www.truemetal.it/forum/thrash...wisconsin.html
Vendita/scambio http://www.truemetal.it/forum/vendo-...ml#post2343479
Che sia un album thrash di ottimo livello non lo metto in discussione (e concordo che è sempre un piacere riscoprire certi lavori), quello che mi chiedo è perchè, come dici tu, molti lo ritengano così eccelso.
Di certo non è innovativo, perchè appunto è stato registrato anni dopo la nascita del thrash, e in tutta sincerità, anche se i pezzi sono più che buoni, non mi esalta poi tanto come magari fanno altre pietre miliari del genere...
Boh, saran gusti...
M.T.A.
Metal Terro(r)n Alliance
Splendido post, splendida storia.
Ecco un altro utente che porta valore al forum.
Prima mi proponete gli Stone (non li ho ancora ascoltati) ora questi Impact.
Mi documenterò quanto prima!
Ultima modifica di Vittorio; 15-04-2011 alle 21:51
Metal Enforcer
SYMBOL OF SALVATION
Allora.
Ho ascoltato un paio di brani di questi Impact.
Non sono nemmeno riuscito ad arrivare in fondo.
Nel senso che non è stato necessario.
Mi hanno conquistato fin dai primi riff.
Cantante GRANDIOSO; riff monumentali; ritmiche trascinanti; e gli assoli non sono per nulla malaccio, anzi. Ok, non saranno quelli di Christian, Vetterli o Skolnick, ma non sono manco da buttar via.
E confermo che i brani sembrano essere stati scritti a bella posta per far zompare in giro per la stanza in preda all'headbanging più sfrenato.
Insomma, questo CD DEVE essere mio, assolutamente e obbligatoriamente, fosse anche l'ultimo che acquisto in vita mia.
Dritta da Oscar del Forum. Sono questi i post e i topic che, come dice giustamente Vittorio, nobilitano il forum e aggiungono valore e utilità, contribuiscono alla crescita e alla scoperta della buona musica. Bravo Helstar!!
Personalmente non mi importa nulla se sono derivativi o meno. Che poi, derivativi se vogliamo lo erano un po' tutti i gruppi nati fra la fine degli '80 e l'inizio dei '90. Il thrash era già bello e codificato, anche nelle sue componenti progressive, visto che Hades, Watchtower e Voivod avevano già pubblicato i loro lavori technical thrash. Quindi, se questo è il metro per valutare l'originalità dei gruppi, allora anche gli Annihilator di "Alice in hell" e "Never, neverland" sono derivativi. Eppure quegli album sono venerati come capolavori assoluti. E allora? E allora forse il fatto di essere arrivati dopo non significa poi molto. Anzi, certi dischi pubblicati dopo il boom del thrash "prima maniera" sono la testimonianza di un movimento che aveva raggiunto la piena maturità, il risultato di un percorso di crescita che si concretizza in album di immenso valore artistico. I nomi non li faccio, tanto li conoscete già.
Altri commenti mi riservo di farli quando avrò la possibilità di infilare "Take the pain" nello stereo e ascoltarmelo da cima a fondo, magari con un suono più pulito di quello che si può percepire dal web.
Quanto agli Spectral Incursion, ho già provveduto ad ordinarli, subito dopo aver ascoltato "Surgery". Altra dritta siderale.
Due gruppi che non conoscevo, e che presto andranno ad arricchire il mio personale Arsenal of Metal.
Ranger of Metal-Earth - Metal madness dweller since 1980 - Mighty and faithful supporter of Thinking Metal
C'è solo un Capitano!
Spot on:
"Symbol of salvation" (ARMORED SAINT) - US Heavy metal
"Rigor Mortis" (RIGOR MORTIS) - Thrash metal - In omaggio a Mike Scaccia
"Think This" (TOXIK) - Techno thrash metal
"Rigor Mortis Vs The Earth" (RIGOR MORTIS) - Thrash metal - In omaggio a Mike Scaccia
"Testimony of the ancients" (PESTILENCE) - Progressive death metal
"Individual thought patterns" (DEATH) - Progressive death metal
From the vault:
"Endless war" (REALM) - Techno thrash metal
"Victims of deception" (HEATHEN) - Thrash metal
"The dark" (METAL CHURCH) - US Heavy metal
"Carved in stone" (SHADOW GALLERY) - Prog metal
"By inheritance" (ARTILLERY) - Thrash metal
"Inside - Out" (D.A.M.) - Thrash metal
"La Juve è qualcosa più di una squadra; non so dire cosa, ma sono orgoglioso di farne parte" (Gaetano Scirea - Capitano per sempre)
Check my Arsenal of Metal at: http://www.musik-sammler.de/sammlung/ShotgunLogic (Under construction)
Ok, ora tocca a me.
Appena mi finisce 'sto vecchio pezzo di Yngwie da questa webradio (a proposito, Big 80's Metal per quando avete voglia di ritirare fuori i vostri spandex leopardati) attacco!!!
Ultima modifica di Vittorio; 16-04-2011 alle 00:08
Segnalibri