1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

A.O.R., Pomp Rock... la scuola della melodia!!!

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da steel predator, 21 Aprile 2004.

  1. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    5 Maggio 2004

    Sul discorso Etichette, rendendo il giusto merito alla nostrana Frontiers, bisogna dire che, dopo l'avvento del grunge, questo nostro amato genere è stato quasi completamente abbandonato dalle Majors; infatti, tranne qualche rarissima eccezione, sono tutte etichette nate dalla passione e dall'intraprendenza di persone che avevano a cuore le sorti di questa musica.

    Dai primi anni '90, partirei dalla britannica Now & Then di Mark Ashton, i cui diritti sono stati rilevati dalla Frontiers (che da Distribution è diventata Records...), la svedese Empire Records (che sforna lavori col contagocce...), l'inglese Escape Music, la tedesche Point Music e AOR Heaven, oltre alla Long Island Records (fallita dieci anni fa...).
    Poi c'è la MTM Music, che da qualche anno è diventata Major (grazie anche alla passione di un personaggio come Thomas Hassler, ex calciatore con militanza nelle "nostre terre"...).

    Negli States ci sono Label molto "settoriali", come quelle che trattano il Rock Cristiano (anche se ad alcuni dà fastidio che si usi il termine Cristiano...), come la Star Song e la Benson.
    La Perris Records si è specializzata in uscite Street/Glam/Sleazy Rock, ma ce ne sono anche altre che è inutile elencare, tanto gli appassionati le conoscono...
     
    #61
  2. Thrashing_Rage

    Thrashing_Rage
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2003
    Messaggi:
    1.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Maggio 2004

    riporto su questo topic !

    che ne pensate dei due bellissimi album che i Tygers of Pan Tang pubblicarono nel 1985 e 1987. Per me Wrack-Age e Burning in shade sono due aor-musts ! Grandissimi lavori da rivalutare

    e purtroppo visti sempre come il peggio della band :(
     
    #62
  3. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    14 Maggio 2004

    Ilo primo album dei Tigers che hai citato l'ho avuto su vinile tanti anni fa, è chiaro che per un fan della NWOBHM sostenitore dei primi album dei tigers può risultare spiazzante oltre che assolutamente fuoriluogo, invece se ascoltato con quell'orecchio raffinato che può avere un fruitore dell'AOR devo dire che Wreck age contiene delle canzoncine davvero niente male, (anche se i ricordi di quel disco cominciano a perdersi un pochino) cmq quel che posso dirti è che sicuramente non fu capito, ma soprattutto perchè i tigers avevano costruito il loro successo su ben altre sonorità... album discreto cmq
     
    #63
  4. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    6 Giugno 2004

    Intanto definirli dei "must" mi pare oltremodo eccessivo, in quanto il termine sta ad indicare dei capolavori che diventano coposaldo di un genere, ed in questo caso siamo ben lontani da tutto questo...

    In secondo luogo, seppur di due album di buon Melodic Hard Rock si trattino, li trovo inferiori al precedente "The Cage" del 1982.

    Comunque, per "tagliare la testa al toro", se chiedi ad un qualsiasi fan di AOR i suoi gruppi preferiti, nessuno ti menzionerà i Tygers Of Pan Tang.
    Di contro, se poni la medesima domanda ad un appassionato di NWOBHM, con ogni probabilità ti potrà riportare i primi due album dei Tygers Of Pan Tang, "Wild Cat" e "Spellbound".

    Questo per chiarire che il termine "must", su questo genere, non appartiene a questi lavori e a questa band (al di là che sia più che valida e possa piacere).
     
    #64
  5. Thor-Indara

    Thor-Indara
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Febbraio 2004
    Messaggi:
    207
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Giugno 2004

    ciao ragazzi, esordisco dicendo che di aor non ci capisco una mazza, anche perchè non ho cd, anzi volevo sapere se l'ultimo dei DARE (che è l'unico cd che posseggo che forse può dirsi AOR) è aor e se si, tutto l'aor è così pacato? quel lavoro mi piace, ma lo ritengo troppo soft, io amo l'energia nelle canzoni, dei bei riff (non per forza metal) e volevo sapere se l'aor era così, insomma sono interessatissimo di questo genere e vorrei che ognuno di voi mi facesse una lista dei 5 o 10 cd con cui iniziare ad ascoltare questo genere, insomma i cd con cui innamorarmene e farmelo piacere ed avere una visione chiara del suono AOR. Amo il metal estremo, ma sono sempre alla continua ricerca della melodia nella musica, unita ad una componente di rock duro, spero che l'aor possa soddisfarmi. Fatemi sapere.
     
    #65
  6. Mauro Gelsomini

    Mauro Gelsomini
    Expand Collapse
    Direttore Maximo

    Registrato:
    21 Novembre 2002
    Messaggi:
    5.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    7 Giugno 2004

    Ho paura che l'aor non faccia per te, ma ad ogni modo proverò a citare qualche album dai riff piu' aggressivi:

    Magnum - On A Storyteller's Night
    TNT - Tell No Tales
    Asia - Asia
    China Sky - China Sky
    Fair Warning - Rainmaker (recensione online prossimamente)
    The Storm - Eyes Of The Storm (recensione online prossimamente)
    Survivor - Eye Of The Tiger (recensione online prossimamente)
    Ten - Spellbound (recensione online prossimamente)

    Magari ascolta qualcuno di questi, se ti appassioni a qualcuno posso suggerirtene qualcuno su quel genere... Sono volutamente diversi per capire in che direzione dell'aor vuoi andare. Considera che nell'aor ci sono davvero tante sfaccettature. La cosa forse più brutta è che ci sono dei dischi a dir poco immensi che sono introvabili...
     
    #66
  7. Thrashing_Rage

    Thrashing_Rage
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2003
    Messaggi:
    1.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Giugno 2004

    allora te hai preso i Dare come punto di riferimento. Gli ultimi due dischi di loro Belief e Behind the Shining Waters sono dischi di classe sopraffina ma purtroppo mancano di mordente.
    Se vuoi qualcosa di più rock quelli che ti ha consigliato Mauro sono ottimi lavori (anzi i capolavori AOR)..in più ti posso aggiungere:

    Survivor-Vital Signs (il picco dei Survivor)
    Only Child-Only Child (gruppo di Paul Sabu)
    Forsale-Stranger in Town (la prima incarnazione dei Gotthard)
    Aldo Nova-Twitch (disco con un gran tiro)

    ciao !
     
    #67
  8. Thrashing_Rage

    Thrashing_Rage
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2003
    Messaggi:
    1.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Giugno 2004

    avete mai sentito il disco che Tony Martin incise con Misha Calvin nel 1993 sotto il nome di Evolution ???

    un capolavoro...da lacrime! !!!
     
    #68
    A Lina Vase piace questo elemento.
  9. Thor-Indara

    Thor-Indara
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Febbraio 2004
    Messaggi:
    207
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Giugno 2004

    sono sempre io, quello interessato all'aor ma che non sa nulla del genere :P
    dei giorni fa visitai un sito dedicato all'aor e come recensione c'era anche streets dei savatage (un album immenso) e credo hold you fire dei rush, forse non venivano catalogati proprio aor, ma x essere in quel sito dovevano essere di ispirazione aor, voglio sapere la vostra sul fatto che streets si avvicina al genere aor o meno e se i rush (giudicati da quel sito grandissimi musicisti, ma freddi e che non hanno un forte impatto emozionale, mah!) hanno avuto un periodo aor.
     
    #69
  10. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    10 Giugno 2004

    Il "dilemma" è presto svelato.

    Che su un sito dedicato all"AOR ci possano essere anche lavori di grandi gruppi, non può che far bene a tutto l'ambaradàn, però non ho idea di chi siano i "curatori" di quel sito...

    Veniamo ai due gruppi in questione:
    - i Savatage non hanno MAI avuto un "periodo AOR", bensì album come "Streets", "Handful Of Rain" e "Dead Winter Dead" li definirei Symphonic Classic Metal, ma da qui ad accostarli all'AOR ce ne passa...
    - i Rush HANNO avuto un periodo AOR, intendiamoci, non nel senso classico del termine, bensì per un certo tipo di composizioni, e mi riferisco alla metà degli anni '80. Direi che un album come "Hold Your Fire" può rendere bene l'idea, ma averne di canzoni "fredde" come quelle incluse lì...

    Poi, ognuno esprime la sua, ma anche un minimo di "coerenza" di giudizio ci vorrebbe, specialmente tra coloro che sono dentro alle "questioni musicali"...
     
    #70
  11. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    10 Giugno 2004

    Intanto non posso che "rendere omaggio" a Thor-Indara, perché passare ad ascoltare genere melodico essendo un appassionato di sonorità prevalentemente "estreme" non fa che deporre a tuo favore ed evidenziare un individuo di "larghe vedute" ed aperto a nuovi "stimoli".

    Dico questo perché, riferendomi alla mia personale esperienza, è più facile fare il percorso inverso, vale a dire ascoltare certo tipo di rock melodico per poi, via via, ricercare sonorità più "dure ed incisive".

    Tu hai riportato il gruppo dei Dare come "termine di paragone", essendo l'unico che hai. Alla domanda se l'AOR è sempre così "pacato", ti rispondo subito: NO!
    Mi spiego: ci sono "filoni" di rock melodico, come il Westcoast o il "Soft Rock cantautoriale" che sono ben più "soffici" degli stessi Dare, il che presumo che ti farebbero venire sonnolenza in men che non si dica...
    Altresì esistono anche un sacco di bands molto più "dirette" dei Dare, esponenti di un AOR Guitar Oriented o di Melodic Hard Rock.
    Sempre personalmente, ti consiglierei di avvicinarti gradualmente al genere passando per gruppi di Class Metal, che sono sì melodici, ma hanno anche quel "tiro" che dà "corposità e gusto" alle sonorità...

    Senza sciorinarti una "lista della spesa", che tra l'altro è fortemente controindicata dalle regole del forum, qualche nome e qualche titolo sento di potertelo consigliare.

    Partendo dall'AOR Guitar Oriented, a cavallo anche con certo Melodic Hard Rock, metterei i seguenti lavori, escludendo quelli già riportati sia da Mauro che da Thrashing Rage, non perché non siano validi, anzi, ma proprio perché te li hanno già consigliati loro:

    Biloxi - "Let The Games Begin" (1993 - Ash America)
    Caught In The Act - "Heat Of Emotion" (1996 - MTM Music)
    China - "Sign In The Sky" (1989 - Vertigo/Phonogram)
    Damn Yankees - "Don't Tread" (1992 - Warner Bros.)
    Danger Danger - "Danger Danger" (1989 - Imagine/CBS)
    Fair Warning - "Fair Warning" (1992 - WEA)
    1st Avenue - "Tears And Triumph" (1992 - Indisc)
    Frontline - "Against The World" (2002 - Point Music)
    Giant - "Time To Burn" (1992 - Epic/Sony Music)
    Giuffria - "Giuffria" (1984 - MCA)
    Hardline - "Double Eclipse" (1992 - MCA)
    Harem Scarem - "Mood Swings" (1993 - WEA Canada)
    Heavens Edge - "Heavens Edge" (1990 - Columbia/CBS)
    Hurricane - "Slave To The Thrill" (1990 - Enigma)
    I-Ten - "Taking A Cold Look" (1983 - Rewind)
    Icon - "Night Of The Crime" (1985 - ATM/Capitol)
    Jaded Heart - "IV" (1999 - MTM Music)
    Journey - "Arrival" (2001 - Columbia/Sony Music)
    Steve Lukather - "Lukather" (1989 - Columbia/Sony Music)
    Brian McDonald Project - "Voyage" (2003 - Atenzia)
    Shy - "Excess All Areas" (1987 - BMG/RCA)
    Signal - "Loud & Clear" (1989 - EMI-USA/Capitol)
    Steelheart - "Steelheart" (1990 - MCA)
    Steelhouse Lane - "Slaves Of The New World" (1999 - MTM Music)
    Survivor - "Too Hot To Sleep" (1988 - Volcano/Zomba)
    Ten - "The Name Of The Rose" (1996 - MTM Music)
    Toto - "Isolation" (1984 - CBS)
    Unruly Child - "Unruly Child" (1992 - Interscope/Atlantic)

    Per quel che concerne lavori più vicini al Class Metal, o comunque definibili anche come "Soft Metal", e quindi maggiormente "incisivi" nelle sonorità, ti direi i seguenti:

    Def Leppard - "Hysteria" (1987 - Bludgeon Riffola)
    Don Dokken - "Up From The Ashes" (1990 - Geffen)
    Firehouse - "Hold Your Fire" (1992 - Epic/Sony Music)
    Gotthard - "Human Zoo" (2003 - BMG Ariola)
    Humanimal - "Humanimal" (2002 - Z Records)
    Lancia - "Lancia" (1992 - AIE Records)
    Lynch Mob - "Wicked Sensation" (1990 - Elektra/WEA)
    Masquerade - "Masquerade" (1992 - Dino Music)
    M.ill.ion - "Get Millionized!" (2001 - A2 Records)
    Pink Cream 69 - "Sonic Dynamite" (2000 - Massacre)
    Pretty Maids - "Scream" (1995 - Massacre)
    Red Dawn - "Never Say Surrender" (1993 - Toshiba/EMI)
    Renegade - "Ravages Of Time" (1994 - MegaRock)
    Talisman - "Humanimal" (1994 - Empire Records)
    Tesla - "Psychotic Supper" (1991 - Geffen)
    220 Volt - "Lethal Illusion" (1997 - Empire Records)
    Von Groove - "Von Groove" (1992 - Chrysalis)
    Winger - "Pull" (1993 - Atlantic/WEA)

    Si, lo so, la lista è un "lenzuolo", ma sapeste cosa ho lasciato fuori...
    E' giusto per farsi una "prima infarinatura"...
     
    #71
  12. Thor-Indara

    Thor-Indara
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Febbraio 2004
    Messaggi:
    207
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Giugno 2004

    gentilissimo, ti ringrazio, prima o poi prenderò uno di questi cd e vi farò sapere, forse prenderò prima i giant che da come ho sentito sono tra gli esponenti di spicco di un aor più roccioso
     
    #72
  13. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    11 Giugno 2004

    I Giant sono sicuramente tra i gruppi di spicco, e verranno ricordati per sempre grazie al loro primo capolavoro a titolo "Last Of The Runaways" (1989 - A&M), ancora oggi facilmente reperibile, al contrario di "Time To Burn" che ti ho segnalato, ma il loro AOR non mi sento di definirlo poi tanto "roccioso", specialmente se messo a confronto con i Ten di Gary Hughes & Co. o gli Steelhouse Lane, che si giovano delle virtù compositive e chitarristiche di Mike Slamer...
     
    #73
  14. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    11 Giugno 2004

    Presente!!! :hihi: :hihi: :hihi: :hihi:

    So che è stato ristampato qualche anno fa, ma io ho la prima tiratuta della Vienna Records.

    Hai fatto benissimo a ricordare Tony Martin, che canta sulla metà delle 10 tracce che compongono il platter (almeno nell'edizione "originale"; non so se sulla ristampa sono state aggiunte delle bonus tracks) e, escludendo le due strumentali, le restanti 3 songs sono cantate da un "certo" Ian Parry, e mi sembra giusto farlo presente...

    Poi la title track posta alla "posizione" 8 è una strumentale di chitarra in cui son ben udibili le plettrate, ed è veramente da pelle d'oca... 2'50" di pura goduria!!!

    Peccato solo che questo "valente" chitarrista jugoslavo (se non ricordo male, trapiantato a Londra) non abbia bissato questa "gemma" coi successivi "Evolution 2" del 1995 e "Riffman" del 1998, pur mantenendosi su livelli più che dignitosi...
     
    #74
  15. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    12 Giugno 2004

    Nonostante le recenti uscite, e tenendo conto del periodo 2003/2004 come arco temporale, continuo a considerare ai vertici due titoli in particolare:

    - Pride Of Lions (Jim Peterik / Toby Hitchock) - "Pride Of Lions" (2003 - Frontiers) per quel che concerne il "puro" AOR.

    - Brian McDonald Project - "Voyage" (2003 - Atenzia) per il versante più Pomp.

    Non ho ancora ascoltato, nelle uscite del nuovo anno, lavori che eguaglino questi due...
     
    #75

Condividi questa Pagina