1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

A.O.R., Pomp Rock... la scuola della melodia!!!

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da steel predator, 21 Aprile 2004.

  1. ROBY 84

    ROBY 84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Giugno 2004
    Messaggi:
    2.578
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Giugno 2004

    ciao steel predator....poi mi dici a chi devi il tuo nick name..... :sadic:

    sono un'appassionata di musica rock--anni 80--genere melodico...ma purtroppo non ne so quanto te, :ueeee:
    anche perchè è difficile, se hai 20 anni come me, cercare di trovare albums di quel genere, informazioni o qualcuno che ne sappia più di te senza che ti prenda "in giro" perchè ti considera "antiquata"... :evil:

    prediligo europe, bon jovi, firehouse, baton rouge, whitesnake, ma anche bryan adams...ma sento che non è sufficiente perchè so dell'esistenza di tantissimi gruppi che hanno fatto delle melodie davvero bellissime...

    e visto che a quanto pare tu ne sappia certamente 10 volte più di me...ti chiedo se puoi farmi una tua "lista" di nomi di gruppi e/o cantanti che trattano il genere......

    grazie a presto :D
     
    #76
  2. ROBY 84

    ROBY 84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Giugno 2004
    Messaggi:
    2.578
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Giugno 2004

    ...ooppss....

    scusate sempre la mia ignoranza.....ma esattamente AOR sta per.....???????

    :lol:

    GRAZIE 1000000000000000000
     
    #77
  3. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    12 Giugno 2004

    Re: ...ooppss....

    Adult Orientated Rock

    Altri lo definiscono Adult Oriented Rock, ma la sostanza non cambia.
    Si tratta di un Rock "adulto", melodico, di classe...
     
    #78
  4. Mauro Gelsomini

    Mauro Gelsomini
    Expand Collapse
    Direttore Maximo

    Registrato:
    21 Novembre 2002
    Messaggi:
    5.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    12 Giugno 2004

    Io dico Album Oriented Rock.
     
    #79
  5. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    12 Giugno 2004

    Finalmente posso dirti benvenuta sul Forum (quello giusto, per intenderci...).

    I nomi che hai segnalato tra i tuoi preferiti sono già un più che buon punto di partenza...

    Senza riportare una "lista della spesa" (cosa che è controindicata dalle regole del Forum...), puoi dare un'occhiata a qualche post precedente, quando io stesso ho "leggermente contravvenuto" a tale regola...

    Certo, se ti vuoi accostare "seriamente" a questo genere, non puoi prescindere dalla band che, non me ne vogliano gli altri, se proprio non ha "creato" questo genere, sicuramente sono stati la più importante ed influente: i Journey.

    Senza snocciolarti l'intera discografia, direi che potresti iniziare a conoscere questa band anche dall'ultimo lavoro "Arrival" del 2001, anche se non c'è più in formazione lo storico vocalist Steve Perry.
    Il precedente "Trial By Fire" del 1996 (con Steve Perry) è sicuramente valido, ed è l'album che ha sancito la reunion del gruppo dopo lo scioglimento avvenuto dieci anni prima.
    Se poi la curiosità aumenta di pari passo con il "piacere" che tale musica ti dà, puoi far tue anche le altre uscite, oppure puoi orientarti sul cofanetto "Time 3" (o "Time Cube") contenente 3 CD, un libro antologico, alcune tra le migliori canzoni della band ed altro... insomma, un viaggio esaustivo su tutta la loro carriera, dal 1975 al 1986.
    E posso scommettere che alcune tra le canzoni che ascolterai le avrai già sentite diverse volte, senza sapere chi fosse a suonarle...

    Poi non si può non considerare i Toto, col pluriosannato (sia per le vendite che per il valore) "Toto IV" (1982) con Bobby Kimball alla voce (dicono nulla canzoni come "Africa" o "Rosanna", dedicata all'attrice Rosanna Arquette, all'epoca fidanzata con uno dei fratelli Porcaro, membri della band?!?), anche se gli appassionati di AOR (come lo sono io) considerano l'episodio migliore in assoluto il successivo "Isolation" (1984), con Fergie Frederiksen alla voce (proveniente dai LeRoux, oltre che essere stato coi Trillion). Altro album da segnalare è "The Seventh One" (1988) con un'ottima prova di Joseph Williams come cantante, seppur dotato di una timbrica più soft.

    La mia personale triade si chiude con i Foreigner, gruppo che però, rispetto ai due precedenti, aveva sonorità un filo più "grezze", meno edulcorate, ma non per questo prive di grande classe.

    Comunque, se vuoi partire "alla grande", procurati subito i due lavori dei Bad English, l'omonimo pubblicato nel 1989 ed il successivo (ed ultimo) "Backlash" del 1991. Una band formata da ex membri dei Journey e dei Babys che, se non avesse avuto "troppi galli nel pollaio", avrebbe potuto scrivere pagine importanti nell'intero panorama del rock melodico (ma già questi due lavori sono delle "gemme").

    Per adesso, può essere sufficiente...
     
    #80
  6. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    12 Giugno 2004

    Lo so, Mauro...
    Me lo scrisse una volta Alex su Istant Messenger che avevate aperta una discussione sul significato del termine...

    Quello "corretto" è quello che ho riportato...
     
    #81
  7. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    12 Giugno 2004

    Che poi, Mauro, le definizioni non ci "cambiano" certo la vita...

    Ci piace la Musica, e questo è quanto...

    (ma che te lo dico a fare, come se non ci conoscessimo ormai abbastanza...)
     
    #82
  8. ROBY 84

    ROBY 84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Giugno 2004
    Messaggi:
    2.578
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Giugno 2004

    ....

    ma si che ci importa, l'importante è che siamo tutti d'accordo sul contenuto...... :P
     
    #83
  9. Thor-Indara

    Thor-Indara
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Febbraio 2004
    Messaggi:
    207
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Giugno 2004

    comprati i primi due cd dei ten: "ten" e "the name of the rose". Si vendevano insieme a soli 17.50 euro e non ho resistito. Ho ascoltato qualche canzone del primo album, stupende, davvero! HO scoperto un nuovo genere che mi piace!
     
    #84
  10. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    16 Giugno 2004

    Mi sa che "The Name Of The Rose" ti potrà piacere ancora di più...
    Specialmente la title-track che, dopo un intro di chitarra acustica, scarica l'adrenalina al 1' e 28"...

    Hai fatto bene a prendere l'edizione doppia, sia perché quelle "singole" non si trovano quasi più, sia (specialmente...) perché sono state rimasterizzate, con migliorìe a livello sonoro, che erano un po' la pecca dei primi due album.

    In più dovrebbero esserci 3 bonus tracks, immagino su "X", che durava 62'18", mentre "The Name Of The Rose" durava già 77'52"... difficile farci entare altro, se non un breve brano strumentale (magari di chitarra...).
     
    #85
  11. Thor-Indara

    Thor-Indara
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Febbraio 2004
    Messaggi:
    207
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Giugno 2004

    si sul primo ci sono tre bonus track, tra cui una traccia live, the name of the rose ancora non l'ho ascoltato, poi riferirò. Il primo album confermo è bellissimo.
     
    #86
  12. ROBY 84

    ROBY 84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Giugno 2004
    Messaggi:
    2.578
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Giugno 2004

    .........

    sapete: mi avete incuriosito non poco.......
    appena troverò una copia di questa " the name of the rose" me la comprerò..... (anche il solo nome dell'album mi ispira) :lol:

    ma i ten sono ancora all'attivo o no????

    p.s. ciao journey!!!!!!! :D
     
    #87
  13. Hildolf

    Hildolf
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Settembre 2003
    Messaggi:
    824
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    17 Giugno 2004

    Avete parlato dei grandi, mitici, sensazionali, unici:

    SURVIVOR????????'
     
    #88
  14. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    18 Giugno 2004

    Re: .........

    Accidenti se sono all'attivo... certamente che si!!!

    Eccoti la loro discografia:

    "X" (1996 - Now & Then)
    "The Name Of The Rose" (1996 - MTM Music)
    "The Robe" (1997 - MTM Music)
    "Never Say Goodbye" 2-cd (1998 - Frontiers)
    "Spellbound" (1999 - Frontiers)
    "Babylon" (2000 - Frontiers)
    "Far Beyond The World" (2001 - Frontiers)

    Il nuovo dovrebbe uscire durante o dopo l'estate; almeno, in Giappone l'uscita è prevista per il 23 Giugno, a titolo "Return To Evermore". Al momento non so se in Europa la data sarà la stessa, ma visto che manca poco al 23, credo di no...

    E per ora ti "risparmio" i lavori solisti e le collaborazioni del leader Gary Hughes...

    Ciao Roby!!!
     
    #89
  15. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    18 Giugno 2004

    Trattando di AOR, come non avremmo potuto menzionare i Survivor?!?

    Personalmente reputo i due lavori "Vital Signs" (1984 - Scotti Bros.) e "When Seconds Count" (1986 - Scotti Bros.) come il loro apice.

    Poi sono stati nominati "Eye Of The Tiger" (1982) e "Too Hot To Sleep" (1988) come esempi di lavori con più "mordente", per chi si avvicina all'AOR partendo da ascolti più "pesanti"...

    Restano una delle band che ha segnato la storia del rock melodico.
     
    #90

Condividi questa Pagina