1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Aiuto per tesi su metal?

Discussione in 'Nordheim' iniziata da der_kas, 25 Settembre 2010.

  1. der_kas

    der_kas
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Maggio 2010
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Settembre 2010

    I miei ossequi a tutti.
    Mi presento: sono Enrico, e al momento mi trovo in Germania dove sto facendo l'Erasmus. Mi sono iscritto da pochissimo a truemetal su consiglio di un mio amico che è utente perché avrei bisogno di aiuto.
    L'ultima volta che sono stato in Italia ho anche parlato con un professore della tesi di laurea: il prof. in questione si chiama Marcello Meli (magari l'avete sentito nominare, dato che ha pubblicato molti libri che trattano la mitologia nordica) e, seguendo uno spunto che gli avevo fornito, mi ha affidato questo titolo per la tesi: "Il recupero e l'utilizzazione dei motivi della tradizione nordica nei gruppi metal norvegesi". La faccio passare per una tesi riguardante filologia germanica...
    Devo parlare di questi motivi, in quale funzione vengono ripresi, il perché, la risonanza - come viene presa la tradizione nordica, con che fini.
    Il caro Meli mi ha parlato dei Nagfar, un gruppo tedesco, ma la cosa che più si avvicini che ho trovato su google sono i Naglfar, e non sono esattamente tedeschi... in ogni caso, Meli dice che hanno messo "L'incantesimo di Mezzeburgo" in musica.
    Ha quindi parlato dei Mayhem, che in un loro pezzo dicono in latino "Dio ci salvi dalla furia dei vichinghi".
    E' quindi arrivato al buon vecchio Burzum, che mi ha indicato come punto focale della tesi: dovrei partire da lui e concentrarmi soprattutto su di lui per poi aggiungere altri gruppi.
    Altri nominati? I Thyrfing, che riprendono il nome da una mitica spada, e i Marduk.
    Il caro Meli mi ha consigliato di leggermi "L'Edda di Snorri" e "Il Canzoniere Eddico (in una bella edizione dell'84 a cui anche lui ha partecipato)" e pure di frequentare i forum di musica metal. (ta dàà)
    Ora, dato che ascolto metal ma quello norvegese non è il mio ambito - ho ascoltato troppo poco fin'ora - vi chiedo (in ginocchio): potreste darmi una mano indicandomi materiale che potrebbe tornarmi utile? Qualsiasi cosa - e intendo proprio qualsiasi, da siti internet a libri, che siano in italiano, inglese o tedesco.
    Io sto leggendo le Edde, però per ora sto avanzando con difficoltà nella scrittura della tesi, e quindi una mano da persone di sicuro più esperte penso tornerebbe utile!
    Scusate la mia niubbaggine e a presto!
     
    #1
  2. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Settembre 2010

    no ma che mito è 'sto meli????
    che scrivesse libri lo sapevo, che fosse uno studioso di culture nordiche e mitologia pure, ma che affidasse ai suoi studenti tesi del genere proprio non me lo aspettavo!!!!! :pray::shock:
     
    #2
  3. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    25 Settembre 2010

    Mayhem e Marduk non so cosa c'entrino :sgrat: :hihi:



    ah, è meglio se allarghi a "Il recupero e l'utilizzazione dei motivi della tradizione nordica nei gruppi metal scandinavi", così sei a posto!
    ...e magari passa a dare un'ascoltata ai Bathory, visto che bastarebbero solo loro (lui) per fare questo lavoro :D


    peccato che loro e loro (leggiti i testi) non siano scandinavi, ma io ce li farei rientrare in qualche modo :D


    toh, un altro regalo, in ben due parti..
     
    #3
  4. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Settembre 2010

    anche gli ultimi 2 lavori dei solefald sono in tema...red for fire, black for death, che sono pure 2 capolavori! tra l'altro cornelius è proprio un esperto in materia se non ricordo male... venne a tenere una conferenza all'uni di firenze l'anno scorso mi sembra.

    i naglfar che conosco io sono svedesi...forse ti sei sbaglaito con i nagelfar?

    di gruppi ce ne sono a migliaia...dipende da cosa cerchi...basta che vai sui metal archives e cerchi gruppi viking... in genere parlano tutti di questo, non a caso il nome del genere è nato appunto da questo piccolo e non trascurabile particolare...
    Encyclopaedia Metallum: The Metal Archives

    forse il prof intendeva gli in extremo? c'è una canzone da verhert und angespien che appunto si intitola merseburger zauberspruche, che se sai il tedesco come immagino significa proprio incantesimo di merseburgo

    ti incollo il testo con tanto di note...

    Merseburger Zaubersprüche

    [Extremo - Fassung]

    Hört von den sieben Vaganten
    Die ihr Glück in der Hölle fanden
    Behangen mit Fetzen und Schellen
    Die so laut wie Hunde bellen
    Ihr Lachen ist Sturm und Gewitter
    Feiern und zechen bis kommt der tödliche Schnitter
    Verehrt und angespien
    Sind sie bekannt im ganzen Land
    Von allen In Extremo genannt

    Eiris sazun idisi
    Sazun hera duoder
    Suma hapt heptidun
    Suma heri lezidun
    Suma clubodun
    Umbi cuoniouuidi:
    Insprinc haptbandun
    Invar vigandun

    [Merseburger Zaubersprüche (Übersetzung)]

    Einst setzten sich Idise1
    Setzten sich hierhin und dorthin2
    Einige hefteten Haft3
    Einige hemmten das Heer4
    Einige lösten die Fesseln5
    Entspring den Haftbanden, entfahr den Feinden6

    [1] Schlachtfrauen, Walküren
    [2] Sie fliegen durch die Lüfte und lassen sich in drei Scharen an
    verschiedenen Orten nieder
    [3] Eine Schar schlägt die Feinde in Fesseln
    [4] die andere hält das feindliche Heer zurück
    [5] die dritte und wichtigste Gruppe entfesselt im Heer der Feinde
    die Gefangenen der sie beschwörenden Partei.
    Wörtliche Übersetzung:
    Einige klaubten um die Stammesfesseln herum
    [6] Die letzte Zeile ist die eigentliche Zauberformel, neuere
    Forschungen sehen in diesem Spruch einen Zauber zur Abwehr von
    Krankheiten


    edit: hai scritto mezzeburgo???? [​IMG]
    diamine lo so io che cosa sono e non faccio manco l'uni, figuriamoci filologia germanica!
     
    #4
    Ultima modifica: 25 Settembre 2010
  5. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Settembre 2010

    ah che poi dipende cosa intendi con recupero degli elementi di tradizione nordica.
    perche la tradizione nordica è vasta...se non ti limiti solo alla mitologia, ma ti allarghi anche al folklore (per intenderci troll, elfi, nani and co) il materiale raddoppia, ci sono un sacco di gruppi folk a cui puoi fare riferimento, primi tra tutti gli otyg! ma poi anche finntroll, trollfest, etc etc
     
    #5
  6. Doom_Sword

    Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2004
    Messaggi:
    2.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    26 Settembre 2010

    Ahah grandissimo Meli, ogni volta ne scopro una. Ricordo con piacere una sua e-mail di anni fa che sotto la firma chiudeva con "Metal in the night", o qualcosa del genere. E' un tema intrigante, era ora che qualcuno ne parlasse in maniera "accademica" (è strano sono sicuro che esiste della bibliografia a riguardo ma non ho mai trovato manco qualcosa che si avvicini). E' una tesi di laurea triennale? Che ti devo dire, materiale musicale ne esiste a bizzeffe. Alcuni curano di più i testi, la riproposta, altri di meno. Alcuni sono più filologici, altri di meno. Ma stai attento a non cadere nell'opposizione binaria "vero - falso", cioè true - meno true": non è questa la chiave per capirci qualcosa. Ti direi di utilizzare le armi affilate dell'antropologia, che sulla questione della ripresa - o dell'invenzione - della tradizione ha scritto pagine magistrali, ma forse è meglio che non ti incasini troppo. In bocca al lupo!
     
    #6
    Ultima modifica: 26 Settembre 2010
  7. Blizzard

    Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

    Registrato:
    9 Settembre 2009
    Messaggi:
    2.131
    "Mi Piace" ricevuti:
    879

    30 Settembre 2010

    wow finalmente una tesi interessante!
    se cerchi elementi folkloristici norreni in album metal ti consiglio su tutti Åsmund Frægdegjevar dei Lumsk e Hin Vordende Sod & So degli Ásmegin. Dato che non solo sono in bokmal, ma nell'ultimo è presente un vocabolario arcaico, ti rimando alla sezione delle traduzioni dei testi delle song in questa stanza, dove l'utente Fenrir spiegava un pò di cose interessanti.
     
    #7
  8. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    30 Settembre 2010

    il tuo professore è un grande
     
    #8
  9. Doom_Sword

    Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2004
    Messaggi:
    2.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    13 Ottobre 2010

    Da non crederci! Ho appena trovato per assoluto caso questo saggio:

    Trafford, S. and Pluskowski, A.G. (2007) Antichrist superstars: the Vikings in hard rock and heavy metal. In: Marshall, D.W. (ed.) Mass Market Medieval: essays on the Middle Ages in popular culture. McFarland, Jefferson, pp. 57-73

    Procuratelo, Pluskowski è un giovane accademico inglese straordinariamente prolifico. Per esempio, è diventato in un lampo uno dei punti di riferimento sul lupo nel medioevo..sopratutto per quanto riguarda mitologia e folklore.

    Edit: per intenderci un suo intervento è stato: 9th July 2002. ‘Bloodstained velvet and burning churches: neo-medievalism in goth, black and death metal music’, Axe-wielding maniacs: Representing the medieval in rock music, 1970-2000, organised by Simon Trafford, International Medieval Congress, Leeds (sponsored by the Institute of Historical Research).</I>
     
    #9
    Ultima modifica: 13 Ottobre 2010
  10. Mantis

    Mantis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    29 Settembre 2007
    Messaggi:
    460
    "Mi Piace" ricevuti:
    18

    13 Ottobre 2010

    Åsmund Frægdegjevar è in nynorsk, Hin Vordende Sod & So è in Riksmaal, giusto per non confonderlo ;)
     
    #10
  11. Doom_Sword

    Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2004
    Messaggi:
    2.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    13 Ottobre 2010

    Oggi deve essere una giornata un po' strana: ci deve essere lo zampino di Satana, così tutto di un colpo senza volerlo.
    Di nuovo per caso mi sono imbattuto in un saggio sulla scena musicale "Far Oerese" tra riproposta e identità, che si sofferma parecchio - udine udite - proprio sui Tyr:

    Firouz Gaini, Le retour des « musiciens perdus », Jeunesse, musique et identité dans les iles Féroé, in Aa. Vv., Figures de la Jeunesse. Fete, ruralité et groupe de jeunes, 2010.
     
    #11
  12. Mantis

    Mantis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    29 Settembre 2007
    Messaggi:
    460
    "Mi Piace" ricevuti:
    18

    13 Ottobre 2010

    Doom sei la bibliografia vivente :P
     
    #12
  13. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    14 Ottobre 2010

    CE L'HO!!!
    Grande, anche per me peró dovresti partire dai Bathory di Quorthon che sono stati [potrei anche sbagliare] i primi ad introdurre il paganesimo in musica, con [http://www.darklyrics.com/lyrics/bathory/bloodfiredeath.html]Blood Fire Death[/url] prima e approfondendo poi con i successivi e POI allargare il discorso con la citazione dei Mayhem [che mi ero perso], i Marduk [che prendono nome da una divinitá babilonese e non so bene cosa c'entrino] e per me dovresti parlare anche degli Immortal. Cerca un po' su internet, testi, articoli... anche qualche recensione su questo sito, poi prova a chiedere a Fenrir [uno dei moderatori] che in ambito Black/Viking/Folk é paragonabile a Mimir.
     
    #13
  14. der_kas

    der_kas
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Maggio 2010
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Ottobre 2010

    Ragazzi... innanzi tutto, scusate del ritardo, ma erano gli ultimi giorni di erasmus, e tra corso finale di lingua, esamone, preparazione della valigia, gustarsi gli ultimi giorni, etc. non ho avuto molto tempo per controllare il computer.
    Che dire... grazie mille!!! sto procedendo (alquanto lentamente) con la tesi, ma ora mi avete dato tutti nuova linfa vitale! e grazie duemila per i testi che mi hai indicato, Doom, cercherò di procurameli al più presto! sembrano davvero utili e interessanti.
    Vi saluto, mi rimetto a scrivere la tesi e a ricontrollare tutti i link che mi avete fornito! A presto!
     
    #14
  15. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.565
    "Mi Piace" ricevuti:
    728

    28 Ottobre 2010

    non mi pare l'abbiate ancora citato...se non vado errato un libro inprescindibile per lo studio del metallo nordico è "Lords of Chaos: The Bloody Rise of the Satanic Metal Underground" di Michael Moynihan e Didrik Søderlind. Ora non ce l'ho sotto mano ma se ben ricordo ci dovrebbe essere in particolare un capitolo che ti potrebbe interessare particolarmente...penso si chiami 'The resurgent of atavism'
     
    #15

Condividi questa Pagina