1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Alcest

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Sent, 6 Agosto 2007.

  1. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.880
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.803

    6 Agosto 2007

    Un progetto di un musicista francese partito suonando black ma poi spostatosi su altri lidi...mi è capitato di andare sul loro space ed ascoltare i loro sample e ho trovato che la loro (sua) musica sia davvero di una raffinatezza e di un'atmosfera notevole...non so se sia la sezione adatta per metterli ma le sensazioni che mi danno sono simili a molti gruppi di questo genere.
    Mi ricordano molto gli Agalloch e gli ulver più rilassati soprattutto grazie a un lavoro ottimo di chitarre acustiche..unico scoglio forse la voce che può sembrare un po' troppo "dolce"..e manca un po' di profondità..almeno secondo me.

    Da provare per chi ama rilassarsi e viaggiare con la musica

    questo è il link dello space dove si possono ascoltare due pezzi del nuovo album appena uscito Souvenirs d’un autre monde: http://www.myspace.com/alcestmusic
     
    #1
  2. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.389
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    6 Agosto 2007

    Li ho scoperti quasi per caso e mi hanno(ha) stupito davero positivamente. Il disco è bellissimo, non è propriamente metal ma unisce parti black a parti Shoegaze. Sicuramente uno dei dischi dell'anno, non c'è un pezzo che stona
     
    #2
  3. Inferno77

    Inferno77
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    6 Agosto 2007

    Mi avete parecchio incuriosito, mo vado sul loro myspace!!
     
    #3
  4. Inferno77

    Inferno77
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    6 Agosto 2007

    ho visto che sono sotto The Prophecy. Quell'etichetta non sbaglia un colpo!!
     
    #4
  5. Depressive_Funeral_Doom

    Depressive_Funeral_Doom
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Agosto 2007
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Agosto 2007

    Gruppo che lentamente mi sono innamorato...
    I testi sono bellissimi, le musiche stupende....
    Mai accostato alla musica francese, ma con quest'album mi ha sorpreso...cmq io lo considero come un Romantique Black metal...
     
    #5
  6. Inferno77

    Inferno77
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    6 Agosto 2007

    Sto ascoltando i loro Myspace veramente notevoli con qualche reminescenza degli ultimi novembre e qualcosina dei Katatonia, soprattutto per quelle atmosfere rarefatte e malinconiche!
    Mi sa che a breve parte un bell'ordine alla The Prophecy!!
     
    #6
  7. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    6 Agosto 2007

    Bella musica, peccato per la voce.
     
    #7
  8. Falco

    Falco
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2006
    Messaggi:
    2.027
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    6 Agosto 2007

    Meravigliosa la musica e la voce, non c'è che dire...
    Chissà perchè non ce li vedo molto in questa sezione anche perchè, seppur poco, la matrice black delle origini si sente ancora nelle parti di chitarra... L'aggressività di certo è stata tralasciata nel corso degli anni, infatti la proposta del demo era un black molto grezzo e diretto; poi si è passati per il mini cd "Le Secret" che me li ha fatti scoprire, molto molto belle quelle due canzoni, una più diretta e con lo scream e l'altra più dolce e soave senza l'aggressività e la velocità ricercata nelle parti di batteria ma che spicca con i riff di chitarra...
    "Souvenirs d'une Autre Monde" è un signor cd, che ascolto anche molte volte di seguito senza stancarmi... La purezza dei testi e il suono melodioso delle chitarre acustiche accompangano in maniera esemplare il cantato magico di Neige... Album dell'anno, senza dubbio!
     
    #8
  9. Inferno77

    Inferno77
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    6 Agosto 2007

    Non trovo male la voce di Neige, però un cantato così "dolce" con una base di chitarra talvolta abbastanza agressiva non coesistono benissimo, dovrebbe adattare di più la sua voce oppure smorzare un pò quell'agressività di base!
    Ma sto parlando di dettagli d'innanzi ad un album che come dice il buon volatile Falco e un serio pretendente alla palma di miglior album dell'anno!!
     
    #9
  10. Falco

    Falco
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2006
    Messaggi:
    2.027
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    6 Agosto 2007

    Beh.. però c'è da dire che l'aggressività si percepisce poco con le chitarre e io personalmente la considero marginale... Mi riferirei piuttosto alla batteria... Se aumentasse l'aggressività in quelle sporadiche parti veloci presenti nell'album allora forse potrei non esserne del tutto contento, diciamo, ma siccome ciò non accade ritengo che vada benissimo così e sono più che soddisfatto...
     
    #10
  11. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.880
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.803

    6 Agosto 2007

    Sinceramente ero piuttosto in difficoltà nella scelta della seziona adatta di questo topic..se per voi è più giusto spostarlo nel black metal dato che li conoscete meglio per me va benissimo ;)
     
    #11
  12. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    7 Agosto 2007

    album supremo e totale..Neige è un genio..
    per quanto riguarda il topic, anche secondo me andrebbe spostato in black..alla fine la matrice black si sente nonostante la sperimentazione..
     
    #12
  13. Acque_Sacre

    Acque_Sacre
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Agosto 2007
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Agosto 2007

    Disco DIVINO.
    Tentare di dire altro sarebbe impossibile e frustrante.

    Comunque si, musicalmente il "cuore" black è innegabile, ma concettualmente non ha nulla di black ed è probabilmente più avanti di quanto la quasi (e sottolineo quasi) totalità dei gruppi black potrà mai sperare di arrivare a sfiorare nelle sue fantasie più alte.
     
    #13
  14. Inferno77

    Inferno77
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    8 Agosto 2007

    Anche secondo me seppur musiclmente c'è più di qualche reminescenza black metal, è molto distante da quello che è l'ideologia black e dalle emozioni che ti suscita l'ascolto del black metal!
     
    #14
  15. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.880
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.803

    8 Agosto 2007

    Secondo me è errato dire che la quasi totalità dei gruppi black non arriverà mai a suonare un disco con tali idee..semplicemente perchè per quanto mi sforzi io di black in questo disco non ci sento niente..non bastano le chitarre zanzarose per far si che un disco sia black..secondo me è uno di quei lavori che non va catalogato..va semplicemente goduto per la sublime atmosfera che sa creare.

    Mi è capitato di leggere in qualche recensione in giro che questo disco abbia influenze "Shoegaze" e siccome io sono ignorantissimo qualcuno mi sa spiegare che roba è lo shoegaze?
     
    #15

Condividi questa Pagina