1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Alcest

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Sent, 6 Agosto 2007.

  1. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.565
    "Mi Piace" ricevuti:
    728

    19 Novembre 2019

    ah sì, va a capire..

    intanto è arrivato anche a me, direi che conferma le buone aspettative che avevo
     
  2. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.865
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.799

    19 Novembre 2019

    Per ora un solo ascolto..ancora troppo poco per dare un giudizio. L'impatto c'è comunque.
     
  3. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.600
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    21 Novembre 2019

    Eh, si, l'impatto sicuramente c'è. Io lo sto ascoltando per la seconda volta ma sinceramente l'entusiasmo è calato. Non c'è niente da fare, Alcest è troppo fighetto. Il fumo ha un ottimo odore, ma l'arrosto non abbonda.
     
  4. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    29 Dicembre 2019

    Ammazza quanto è tornato ad essere incazzato, il buon Neige!

    Bello tosto l'ultimo album, me lo sono ascoltato bene in questi giorni ed è una bella mazzata, ma allo stesso tempo è bello ispirato! Preziosissimo Winterhalter come al solito.
     
  5. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    9 Aprile 2020

    Posto qua questa canzone, perché in realtà non saprei dove postarla.
    Ignoravo completamente i progetti solisti di Sylvaine, probabilmente perché degli Alcest alla fine si è più concentrati sulla figura di Neige, però ieri ho scoperto i suoi dischi solisti, che sto apprezzando davvero tanto. Ecco l'estratto dell'ultimo album

     
  6. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.865
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.799

    9 Aprile 2020

    Per quanto mi riguarda Spiritual Istinct è un veramente un grande album, tra i migliori della loro discografia. Sicuramente un passo avanti rispetto a Shelter e Kodama. Non c'è un brano trascurabile, scorre via che è un piacere e regala momenti davvero emozionanti.
     
  7. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    9 Aprile 2020

    Mi manca ancora, come anche Shelter. Sono gli unici album degli Alcest che ancora non possiedo. Kodama comunque l'ho trovato bellissimo
     
  8. Jaime Lannister

    Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

    Registrato:
    13 Agosto 2008
    Messaggi:
    8.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.176

    9 Aprile 2020

    A mesi dall'uscita confermo l'impressione iniziale. C'è però da dire che le canzoni più dirette e metal funzionano molto bene dal vivo, li ho visti a Lubiana a fine febbraio ed hanno suonato le prime tre del nuovo disco più Le Miroir :sisi:
     
  9. Bestialdevastation

    Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

    Registrato:
    24 Dicembre 2007
    Messaggi:
    8.529
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.147

    9 Aprile 2020

    io ero carichissimo sia pe l'uscita del nuovo disco che per l'idea di riuscire a vederli dal vivo. la possibilità di andare al loro purtroppo mi è saltata per motivi miei quindi mi è passata anche la voglia di sentire l'album. nel frattempo il concerto è stato cancellato per via del covid e il disco ancora non l'ho sentito :fesso:
     
  10. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.865
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.799

    10 Aprile 2020

    Ti do un incentivo per sentirti l'album



    :pray:
     
  11. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.373
    "Mi Piace" ricevuti:
    584

    3 Agosto 2020

    L'ho rimesso su in questa giornata di pioggia novembrina....disco capolavoro, non so se dipende dal fatto che è registrato in analogico.
     
    A infernal affair piace questo elemento.
  12. Azpuna

    Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Gennaio 2013
    Messaggi:
    954
    "Mi Piace" ricevuti:
    625

    23 Febbraio 2024

    il 21 Giugno esce il nuovo album dal titolo "Les Chants de l’Aurore"

    Primo singolo



    Copertina
    [​IMG]
     
  13. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.600
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    24 Febbraio 2024

    Alcest è un progetto che sforna bellissime copertine, con della gradevole musica di sottofondo.

    Scherzi a parte, il progetto di Neige per me è tipico dello spirito francese: mille idee per la confezione, poi in coda cercano pure di inventarsi un contenuto. Non so perché, il black metal francese si sottrae miracolosamente a questo andazzo, Alcest però no.
    Il brano in sé è, diciamo, ascoltabile. Puro mosciume "atmosferico", non c'è un riff che si ricordi, non c'è un'idea forte, non va da nessuna parte, ma Neige promette pezzi "tutti diversi fra loro", quindi vediamo.

    PS.
    A proposito, la canzone ha un video che è un corto animato di prima classe (però noiosissimo):



    Mica i comuni mortali, che fanno il videoclip semi-amatoriale con la macchina reflex e una scenetta interpretata dal cugino e dalla fidanzata. È evidente che qui la Nuclear Blast ci sgancia i soldini.
     
  14. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.373
    "Mi Piace" ricevuti:
    584

    25 Febbraio 2024

    Giudizio un po' troppo severo, dopotutto la musica di Alcest non si caratterizza per riff memorabili o refrain da cantare a squarciagola, salvo rare eccezioni. La sua musica é un magma sonoro che disegna paesaggi e atmosfere, e in questo il pezzo é perfettamente in continuità. Magari Spiritual Instinct colpiva nel segno perché aveva un influenza più rock, ma qui non trovo nulla da recriminare.
     
  15. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.600
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    25 Febbraio 2024

    Infatti, mosciume atmosferico. Dai, i primi due album di Neige dei riff li avevano. C'erano tanti riempitivi, ma qualche idea ancora sapeva mettercela. D'altronde anche nei classici dello shoegaze alla My Bloody Valentine ci trovavi melodie memorizzabili. Dal disco col pavone in poi, invece, Neige ha deciso di puntare tutto sulle copertine.
     

Condividi questa Pagina